KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La fedeltà alla [...] storia [...] non è fatta di dati [...] (di fatti espressivi) ma di una più valida e [...] coerenza, quale è quella [...] nelle idee e nella lotta [...] di quelle idee. Non è detto che gridare [...] ragione, ma neanche è detto [...] per [...] ragione basti [...] sommesso ». E [...] non ha mai cessato [...] le sue ragioni, che sono anche le [...] della stragrande maggioranza degli uomini onesti e [...]. Si può immaginare facilmente [...] pittura di Guttuso ha in una Biennale [...] invece la teoria del cinismo, del rinchiudersi [...] aristocratica e anarcoide, del trucco formale, che [...] del silenzio compiaciuto e del provincialismo. Espressione compiuta delia poetica [...] è la grande tela « Folla della città». Un vero capolavoro: denso, [...] eppure così libero, composto e tenero nella [...] monocroma. La gente che affolla [...] colta nella tipicità e varietà dei singoli [...] che esprime solidarietà e amore. Il disegno è semplice, [...] automatico nella [...] felicità di definizione e [...]. Qua e là alcuni [...] (un azzurrino, un [...] bastano ad accendere e [...] la scena: quasi a suggerire il vocìo [...]. La « Discussione », [...] e virile, è concepito come fosse un [...] grande affresco e, del resto, per certe [...] per la [...] composizione diagonale, per la [...] particolari: la mano in primo piano, i [...] che fuma, [...] dello sguardo del personaggio [...] sul banco, l'opera è la più vicina [...] dei messicani. In questa opera, e [...] Guttuso ricorre in qualche particolare al collage [...] raggiunge il risultato [...]. Capita anche, tuttavia, che [...] altri casi, resti una pausa inespressiva, opaca, [...] fitto e appassionato; come [...] a destra, in alto [...] Discussione » stessa. Nelle opere più recenti, [...] Velate, la luce lombarda ha come addolcito i [...] il colore [...] in gamme sonore profonde [...]. Assai belle, tra queste, [...] Sera a Velate »; « Donna al [...] Sibilla » e « Colombe, paesaggio di [...]. La mostra di Giuseppe Zigaina [...] altro punto di forza realista della Biennale. Zigaina attraversa evidentemente un [...] vita [...] ma la [...] ricerca e i suoi [...] nulla di gratuito e di velleitario; insomma [...] in Francese e in Perez) sebbene in [...] sia una maggiore compiacenza estetiz-zante) è legittimo [...] assorbire ciò che di vivo davvero c'è, [...]. La storia di Zigaina [...] della [...] generazione [...] parte, è diversa eia [...] di un Guttuso, e dei maestri [...] in Italia vent'anni fa, [...] Novecento, impegnati sul piano morale e politico [...] lottare da soli in un ambiente angusto [...] era quello del nostro paese negli anni [...]. Per questi giovani il [...] si è presentato in termini assai più [...] essi perciò non hanno dovuto aprirsi la [...] e imporsi una coerenza rigorosa, che è [...] dolorosa a mantenere. [...] al mondo [...] con le speranze della Liberazione, [...] essi appariva tutto più facile. Il loro esordio si [...] la pittura [...] in cui le istanze [...] un certo contenuto: didascalico, narrativo e, per [...] ogni altra esigenza espressiva. Era un errore, anzi [...] direi, necessaria ma era fatale che la [...] scoperta la complessità del problema [...] in quegli artisti, si [...] termini più confusi e inquieti. La storia di Zigaina [...] questo senso, ecco perchè la [...] mostra, alla Biennale, è [...] belle e tra le più problematiche dal [...] del realismo. I temi di Zigaina [...] « protestatari » di certo espressionismo di [...] e Dix, ma sulla [...] Jack Levine ad esercitare [...] e [...] ciò, in particolare, nei [...] generali (che sono del [...] nei quali [...] è come disfatta eppure [...] della [...] violenta carica emblematica. In certi particolari [...] la maschera corrosa dei [...] Otto Dix, occorre però dire che il [...] quando dipingeva quei suoi quadri [...] aveva ben presenti e [...] mente i suoi personaggi, che erano quei [...] generiche e anarchiche figurazioni tipologiche. Voglio dire, insomma, che [...] ridursi a un formulario se [...] che ad esso si [...] sostenuto, oltre che dal talento, da un [...] nasca da convinzioni e da passioni civili. [...] il caso di Zigaina, [...] se ci riferiamo a quadri come « Famiglia [...] », « Il protagonista » e i [...] terra friulana. Il pericolo della genericità [...] altri due giovani realisti: Augusto Perez e Franco Francese. In [...] le concessioni al gusto [...] evidenti e vanno tutte a discapito della [...] efficacia [...]. /// [...] /// In [...] le concessioni al gusto [...] evidenti e vanno tutte a discapito della [...] efficacia [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|