→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2047205828.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come regista, non sarei [...]. Inoltre, non credo chela [...] mezzo adatto al pensiero: la gente si [...] tuo aspetto, ma non le cose che [...]. Poi, lessi il volume pubblicato [...] Film [...] idea. Lo scopo principale del [...] è creare un aumento [...] biglietti cinematografici di almeno il 4 per [...] spirituale. Ma non si tratta solo [...] incrementare eli affari della [...] Emi. Si tratta [...] assicurare i registi britannici [...] commerciale non è volgare, che non si [...] fare film accessibili, di successo. E possibile affermare che [...] cinematografica britannica? David [...] ha risposto di no. Che idiozia! Anzi, ne esistono parecchie. [...] era il più originale regista [...] documentari. Il documentario era una tradizione [...] britannica. Non c'è da meravigliarsi [...]. Sabato sera, domenica mattina [...] Alan [...]. Ma fu li prodotto [...] campo del documentario che un gruppo di [...] iniziato già nella seconda metà degli anni SO. I registi erano Karel [...] Tony Richardson ed lo, [...] Walter [...] come [...] ne John Fletcher coinè [...]. Ci eravamo definiti [...] Cinema». Che cosa è [...] quel movimento? «Nulla, a [...] Lindsay Anderson« Se è cinema, è Free» In [...] Film [...] un insieme di manifestazioni [...] cinema britannico coordinate da David [...] Richard Attenborough c dal [...] Film [...] la rete televisiva [...] di Londra ha commissionato [...] altrettanti programmi in cui gli autori potessero [...] personale sguardo sullo stato di salute del [...] Manica. I «magnifici [...] appunto Richard Attenborough («Gandhi», [...] Line»), Alan Parker («Saranno [...] e Lindsay Anderson, il [...] Free Cinema, l'autore di film come «Io [...]. Pubblicando un ampio estratto [...] e Ietto da Anderson nel suo programma [...] «Free Cinema (1956-?)», che viene mandato in onda stasera, [...] al trentennale di una delle più interessanti [...] europeo del dopoguerra. La proiezione del primo [...] Free Cinema avvenne a Londra nel febbraio del [...]. Comprendeva tre film: «O [...] di Anderson, [...] di Tony Richardson e Karel Reisz (gli altri due grandi del movimento) [...] Lorenza Mazzetti. Nel maggio del medesimo [...] Royal Court [...] di Sloane [...] presentò (per la regia [...] Richardson) [...] dramma di John Osborne «Ricorda con rabbia» [...] il via alla breve, contraddittoria, ma fertile [...] arrabbiati». Era [...] di [...] non sempre fortunata, che Anderson [...] suo [...] tv facendo ampio uso [...] film (che abbiamo pensato di indicare nel [...] un «corpus» di titoli che secondo Anderson [...] e dicendo due cose ben precise. Da un lato, il Free Cinema [...] movimento muore alla metà degli anni Sessanta [...] Reisz [...] Richardson venne a Hollywood e Anderson, fedele [...] Gran Bretagna, è «costretto» a darsi al [...] realizzare la miseria di due film negli [...]. [...] il «cinema libero», legato a [...] tradizione di realismo e di indipendenza, non muore mai, [...] «cinema libero» [...] potrebbe dire a buon diritto Anderson, parafrasando Flaubert [...] moi. Ed è [...] quanto mai controcorrente, quanto mai [...] moda», [...] di un cinema britannico beato [...] Oscar che Hollywood annual-mente gli regala e felice di [...] in una qualità media tanto dignitosa quanto, spesso, conformista. Del resto, [...] avventura di Lindsay Anderson [...]. Il regista si è [...]. Risultato: un bellissimo film [...] sulle vie, i mercati, la gente di Pechino [...] Canton, in cui gli [...] si vedono pochissimo. Ulteriore risultato: la casa [...] film, dice «arrivederci e grazie! Ma la sola idea [...] Londra si aggiri ancora un vecchio leone come Anderson [...] farsi «censurare» un film da due giovinastri [...] ci sembra a [...] poco entusiasmante. Il «cinema libero», checché [...] di tanto in tanto colpisce ancora. Alberto [...]. I nostri primi film [...] Film [...] di Londra, trent'anni fa, [...]. Fu un anno straordinario. La fine della seconda [...] Gran Bretagna, era stata seguita da una [...] da una paralisi da esaurimento. Nel [...] le tragedie di Suez e [...] frantumarono 1 sogni [...] e del comunismo, e crearono [...] speranza di una [...] una [...] sinistra» vera e [...]. In coincidenza, la scena culturale [...] appariva [...] dinamica. Dal Nord [...] giunse una nuova generazione di [...]. A Londra, Tony Richardson [...] Royal Court [...] firmando Io storico allestimento [...] rifiutato da tutti gli altri teatri londinesi: Ricorda [...] di John Osborne. Nel clima confor-mista della Gran Bretagna [...] dopoguerra si cominciavano a sentire voci di [...]. [...] li chiamavano «giovani arrabbiata. E facile capire perché [...] rifiutavano, addirittura combattevano II Free Cinema. Il loro lavoro era [...] ma si vantavano di [...] fare buoni film sul [...] come oggi 1 giovani registi di video [...]. La svolta avvenne quando [...] divenne responsabile del reparto [...] Ford Motor Company, e II convinse a produrre [...] film assolutamente non pubblicitari. La serie si chiamò [...]. Karel mi chiese di dirigere [...] primo titolo, e lo [...] soggetto II mercato del [...] Garden. Una tecnica di ripresa [...] e un rispetto perla gente come Individui [...] di una classe: queste erano le caratteristiche [...] Free Cinema. Dopo [...] are the [...] Boys la Ford ci mise In disparte. E nello stesso momento II [...] Film [...] ci disse che non [...] su di loro per presentare I nostri [...]. Cosi Karel si mise [...] pubblicità della nuova linea della Ford, e [...] Richardson come regista al Royal Court [...]. E fu proprio attraverso [...] Court [...] riuscimmo a sfondare. Dopo II successo di Ricorda [...] Tony e John Osborne formarono la propria [...]. Fu la forza drammatica [...] la sincerità del suol dialoghi, la recitazione [...] Albert Finney e Rachel Roberts che apri ai registi [...] di esperienze completamente nuovo. Con il suo successo, [...] crollarono. Si cominciò a scrivere [...] esperienze comuni, a considerare accettabili [...] registi [...]. I critici della [...] (e tutti i critici sono [...] per definizione) non amavano questi [...]. Ma non lo erano. I registi erano diversi, [...]. Io sono un campione [...] per essere accettato come spettacolo. La [...] lo rifiutò: il loro [...] non ci sarebbero più state storie cosi [...] Irreali», e che la compagnia si sarebbe In [...] spettacolo per famiglie. Fallirono poco tempo dopo. Richardson fu certamente saggio [...] il suo film successivo, un classico della [...] Tom Jones di Fielding, adattato da Osborne. La star era di [...] Albert Finney. Tutti furono stupefatti, quando II [...] e fece la fortuna [...] che vi avevano lavorato. Alla metà degli anni Sessanta, Il Free Cinema [...] Inteso come movimento [...] era finito. Il cinema, si sa, [...] volte an [...] lo spirito della società. Nella Gran Bretagna degli [...] Sessanta, [...] della libertà fu presto superato [...] di sopravvivenza. [...] girò Isadora, che lo [...] terreno diverso, e cominciò a lavorare a Hollywood. Richardson ò vissuto In California [...] ultimi [...]. Nel [...] io ricevetti un copione Intitolato The [...]. Io e David [...] ci lavorammo Insieme e [...] In un film intitolato [...]. Stranamente, il film coincise [...] del giovani In tutta Europa. Il Free Cinema divenne [...] dissenso, persino del monito. Negli anni Settanta fu [...] che la Gran Bretagna aveva deciso di [...]. E per quanto qualcuno [...] di un cinema radicale, [...] Free Cinema era tanto morale quanto radicale, e le [...] sono Interessate al giudizio morale. È sintomatico che i [...] anni Settanta si rivolgano sempre più [...] in cerca di stimoli [...]. Non provano alcun desiderio di [...] di osservare il proprio paese. Quando [...] Malcolm McDowell ed lo [...] film, mostrammo inevitabilmente il rivoluzionario Mick Tra [...] della [...] fede sentimentale [...] deriso dalla lirica ironia [...] Alan Price. Il [...] Film [...] definisce il successo in [...]. Ciò significa accettazione del [...] attraverso Spielberg, Eastwood [...] Stallone, il mito [...]. E un cinema prigioniero. Il Free Cinema ha [...] o può esistere, una tradizione cinematografica autonoma, [...] (. [...] non ha valore se [...] di cambiare il moneto. Naturalmente, [...] non può essere giudicato in [...] al suo successo [...] suo [...] nel cambiare il mondo. Quasi nessuno ci riesce. Possiamo solo sperare di [...] influenzare, gli spiriti, o I cuori, dicendo [...]. Il [...] del [...] liquida il mio ultimo [...] di chiarezza». Posso solo dire di [...] innalzato di fronte alla [...] rovinosamente divisa e scossa dalla minaccia della [...] di Britannia [...]. [...] film del Free Cinema. Il tempo lo dirà. Lindsay [...] Traduzione di A. [...] Roma un convegno discute [...] biblioteche. Ne parliamo con Angela [...] frontespizio di un libro [...] a sinistra particolare di [...] della Grammatica ROMA [...] Si chiamano «cinquecentine» ma [...] 500 Fiat in miniatura. Sono Invece preziosissimi libri [...] Cinquecento, e dei quali esiste ora un [...] cura [...] sigla che sta per Istituto [...] catalogo unico. La pubblicazione è ora [...] Angela [...]. Andando a scovare nelle [...] funzionari [...] hanno trovato edizioni delle [...] conosceva [...]. Dal pulviscolo di depositi [...] storiche biblioteche o sconosciuti comuni, persino da [...] Coni sono saltati fuori I preziosi [...]. È solo un esemplo [...] davvero i «giacimenti culturali» inesplorati di questo [...] quanto riguarda la catalogazione del suol beni, [...] preistoria. E se è vero [...] cui non si ha notizia» non esiste, [...] Insegnano I [...] allora in Italia non [...] parte di quel 100 milioni di volumi [...] stima molto approssimativa, dovrebbero essere distribuiti nelle [...]. A questo tema [...] per il catalogo dedica [...] si apre oggi dal [...] «Per io sviluppo della [...] biblioteche». Comincerà alle 9,30 alla Biblioteca [...] si concluderà domani. Ad Angela [...] abbiamo chiesto un bilancio [...] anni di vita [...]. Raccolse [...] di un centro autonomo [...] 1950 e aveva il [...] di raccogliere in un [...] di tutti i libri conservati sul territorio [...]. Ma in 26 anni [...] nove volumi: In essi c'e dalla lettera A [...] Bare e i libri catalogati si riferiscono ali [...]. Oggi si richiede una [...] hanno bisogno di "corpus" più selezionati. Inoltre [...] alle Regioni del compiti [...] lettura ha aperto strade [...] altri problemi. [...] ha cercato allora di [...] di norme per schedare 1 libri. Metodi che potessero essere [...] e omologati a quelli Internazionali». Avete incontrato grosse [...]. Non tanto per I [...] ma per la mole di lavoro. La scheda unica, infatti, [...] le nuove accessioni, mentre restano fuori i [...] passato. Inoltre [...] formule di schedatura valide per [...] è Impresa [...]. Soprattutto negli ultimi tempi [...] a dismisura i testi editi da enti, [...] varie, che non si sa mal sotto [...]. Se da Roma si [...] è conservato un libro ad esempio bisogna [...] di sapienti professori, a guide incomplete o [...] fortuna. Un problema che [...] non esiste. Quando potremo superare questo [...] con una rete di computer [...] metta In collegamento le biblioteche, tramite un [...] una vera [...] dei libri, collocata [...] per 11 Catalogo. Ma per far [...] abbiamo bisogno di molti [...] Eppure molte biblioteche hanno già [...] per il foro lavoro quotidiano. Non potete avviare già [...] collegamento?« Le macchine usate sono diverse e [...] c'è bisogno di sistemi aggiuntivi che richiedono [...]. Noi abbiamo un bilancio [...] e per fare questo lavoro avremo bisogno [...]. Ed è quello che [...]. Solo che il progetto De [...] perpetua le assurdità di [...]. Se non si dimostra [...] dieci miliardi, si aumenta [...] non si riesce a [...]. Mentre per il nostro [...] non è quello di avere più personale. Potremmo essere molti di [...] fossero veri professionisti del mestiere e non [...] non sanno neppure da che parte cominciare. Purtroppo in questi anni [...] di giovani dequalificati nei Beni culturali è [...] per la funzionalità [...]. Basta pensare che a Potenza [...] assunte 200 persone per una biblioteca che [...]. E invece alla Biblioteca Nazionale [...] Firenze vengono negati i fondi per ampliare [...] elettronico, ormai saturo. Il ministero si comporta con [...] tecnologie come chi comprasse una 500 per due persone [...] poi pretendesse di [...] dentro otto. A Firenze hanno un [...] può contenere più di seimila "titoli" e [...]. Quali sono le iniziali [...] A e la B [...] inflazionate, ma anche la P non scherza. Seguono poi tutte le [...]. Ma oggi la "voce" [...] quella relativa a enti, istituzioni, centri culturali, [...]. Una vera valanga». Matilde Passa Protagoniste di [...] oggi, temi cari [...] metà del cielo: ecco [...] presentato dalla rassegna «Firmato [...] al femminile Dice Sandra [...] che Io ha curato: «Il [...] aspira alla completezza, ma al frammento». Perciò ognuna vi ha [...]. È, forse, anche la lettura [...] opportuna delle [...] pagine [...] che viene presentato oggi [...] della settimana di Firmato donna, [...] dibattiti, proiezioni e premio [...] donne», organizzata dalla Lega coop. Un secolo una donna [...] leggere così come è stato scritto, seguendo [...]. Si può anche partire [...] prima a sbirciare i brevi [...] delle ventisei curatrici (giornaliste, [...] saggi-ste), poi il prezioso [...] di fantascienza preparato da Rosalba Balzano [...] Brunella [...]. [...] Sono le conquiste tecnologiche, [...] Sessanta in poi, a spiazzare gli scrittori di [...] allora non prevalenti, ma quasi esclusivi; e [...] fiction «umanistica» a dare le migliori opportunità [...] perché anche pioniera Ursula Le [...]. Le donne indagano la [...] e portano nella fantascienza tematiche loro ben [...] a volte conflitti dolorosi [...] fantastica (rovesciamento della «normalità» [...]. Benedetta Bini propone che si [...] la fantascienza al femminile [...] di uno «strano ed esile Ibrido», giocato [...] fascino della diversità; e un [...] dice [...] continuo verso [...] che la [...] come sogno, più che come [...] della scrittura». DEGRADANTE E PIACEVOLE [...] Roberta [...] sotto questo titolo, tratta [...] delle scritture, [...] un punto di contatto [...] al femminile: [...] delle donne tendenzialmente cambia [...] del genere, per la carica simbolica del [...] escluso, che esse possono [...]. È [...] di un rimescolamento di [...] Usa alcune donne pensano di portare alle [...] produzione di pornografia non degradante e non [...] corpo femminile. AMAZZONE [...] Adele [...] ed Elena Gianini [...]. Una provocazione consapevole: dove [...] femministe? Quali sono le ragioni del silenzio? È [...] della censura (autocensura), della difficoltà di prendere [...] promozione: di [...] noti prima di essere [...] fatto molte recenti fortune di «giovani» scrittori. E poiché la poesia non [...] mercato [...] è una «prova del contrario» [...] ecco la grande muta-zione delle donne [...] più facilmente. IL FANTASMA SUL QUADERNO [...] Forse [...] «scrittura analitica», parente povera della poesia, finisce [...] cominciare la letteratura? Maria Rita Parsi [...] al luogo della impossibilità per la «scrittura [...] il bisogno, cessa la scrittura; esaurito «11 [...] interesse per «Il prodotto». [...] «Il parlare in prima [...] parole una evidenza dolorosa»: la definizione è [...] Sibilla Aleramo, autrice di unò dei diari più ridondanti [...] un monumento alla liberazione attraverso la scrittura [...]. Le donne, si sa, [...] troppo leggono d'amore (degli amori) ed è [...] più frequente rimprovero rivolto alle donne, scrittrici [...]. Più che vizio imperdonabile, Elisabetta [...] considera una ricchezza la [...] Matilde Senio, an-che quella un diario, magari [...]. E manca in questa [...] parte di questo Almanacco per troppo amore [...] direbbe. Comunque Una donna un [...] Gaspara Stampa, Arcangela [...] Elisabetta [...] e Caterina Percoto (Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento), per soffermarsi sul nostro secolo. Prima con le «protagoniste [...] (Aleramo, Deledda, Negri e Serao), poi con le [...] (Banti, Ginzburg, Manzini, Morante, Ortese, Rosselli). E anche 1 «temi», [...] questo secolo: futurismo, fascismo, rosa, psicoanalisi, femminismo, [...] fantascienza. Per chi volesse [...] giustamente [...] di più, la presentazione è [...] alle 19 (Centro di azione latina, piazza Campitelli), con Anna Maria Crispino e Lucia [...]. Nadia [...] marzo Firenze ore 21 [...] marzo Bologna ore 21 [...]. ///
[...] ///
Nadia [...] marzo Firenze ore 21 [...] marzo Bologna ore 21 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .