→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2046274126.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il nostro provincialismo, per [...] esempio, si chiama Mancini, che, al pari [...] Gemito, [...] il suo lànguido [...] di pretini, di scugnizzi, [...] » su un piano [...] espressiva, e ne fa un fatto [...] universale. Niente da vergognarsi, allora, se [...] italiano i motivi delle opere non furono quelli più [...] coscienti di una società nata dalLa grande Rivoluzione francese, [...] rispecchiano i particolari aspetti della nostra società borghese che, [...] alla conquista [...] politica, non si propone problemi [...] che investano i campi [...] e [...]. I motivi della nostra [...] quella romantica infatuazione per [...] e la [...] ne nacquero le opere di soggetto storico, [...] semplice accostamento alla natura e agli elementari [...] la intimità familiare, la vita quotidiana dei [...] caratteristici, [...] antico e abusato dramma [...] il peso [...] rigore moralistico, traversa, come [...] vie del mondo. Tuttavia, pur nei limiti [...] potè attingere la pittura del nostro Ottocento, [...] di Fattori e di Lega e di Toma, [...] vita il movimento artistico dei macchiaioli che [...] dal completo naufragio. Pertanto, io credo che, [...] seriamente affrontare [...] problema della nostra pittura, [...] cui essa è oggi, non si può [...] nel [...] secolo è stato fatto [...] Italia. Il problema, [...] da noi, va studiato [...] le opposte correnti, la cosiddetta cultura europea [...] spregevolmente viene classificato provincialismo nostrano, convergono e [...] si integrano vicendevolmente, in un esame obiettivo [...] di vitale e di artistico è [...] e nella altra di [...]. Perchè, se è vero [...] esprime quanto di meglio abbia dato in [...] pittura, è pur vero che chi va [...] motivi nascosti della nostra storia artistica, della [...] nostri errori e del terreno sul quale [...] nostra arte affonda le sue radici morali [...] conquiste e soprattutto i suoi errori estetici, [...] dei nostri artisti [...] che costituiscono [...] viva, fatta a nostre [...] carni. [...] naturale punto [...] per ogni nostro Sostanziale [...] fatalmente e inevitabilmente il nostro Ottocento. Il processo storico, [...] delle nostre leggi e [...] sono soltanto ciò che riguardo ad esse [...] stessi nelle nostre regioni [...] paese, sono conseguenza di una tradizione, buona [...] sia, della nostra politica, anche se le [...] risultati delle esperienze di altri popoli hanno [...] istituzioni, sui nostri costumi, su noi, con [...] spesso vivificatore, come è il caso delle [...] Rivoluzione francese. Ora, non vedo come, [...] nel campo delle idee politiche e sociali, [...] chi usa altri criteri di valutazione, ove [...] il cammino [...]. Il fatto è che [...] considerare [...] arte come qualcosa che [...] vivere a sè, staccata dalla vita e [...] di sopra della vita, in sfere purissime [...] unicamente si vuole abbia sede il regno [...]. Di [...] la formulazione di quel [...] dove [...] naviga per suo conto, [...] lontano da ogni cura terrena, da ogni [...]. Nella innegabile crisi, che, [...] vita civile e politica, traversa oggi [...] il termine « cultura [...] come una bandièra, e [...] deteriore di sopravVissuti epigoni [...] per se stessi condannati [...] a morire [...] e contro presunti principi [...] che viene prospettata in [...] declamatoria, retorica, e [...] Stato. In tal modo, alcuni [...] e anziani, [...] veste di assoluta buonafede, [...] senza riserve, si sono chiusi in una [...] arroccamento. Ma la nuova accademia [...] non è, per quanto noi ne sappiamo, [...] nella mente di nessuno; mentre i motivi [...] formulare [...] a [...] umana e aderente alla [...] più di quanto a taluni non sembri, [...] una specie di uovo di Colombo, per [...] verso la soluzione anche della presente crisi. E [...] cadrebbe a proposito un [...] sulla importanza dèlia tradizione dèi nostro Ottocento, [...] di umile attaccamento alla vita, che esso [...] specie per mano dei suoi migliori esponenti. Il fortuito incontro con [...] interno del Cecioni di periodo napoletano (collezione Bertoletti), [...] un De [...] della Repubblica di Portici [...] Bertoletti), mi riconfermava un giorno, improvvisamente, [...] che da tempo si [...] me, sulla, bella semplicità, e sulla veramente [...] alcune opere del nostro Ottocento, nate, senza [...] solo come semplice atto di amore. E poiché il discorso [...] senza [...] su De [...] vorrei portare per un [...] lui dinanzi al tribunale dei miei amici [...]. De [...] non è certo un [...] parigino, al momento delle sue prime grandi [...] di Francia. Sono proprio le sue [...] napoletano, e quella della collezione Bertoletti è [...] a deporre il suo pieno favore e [...] quella [...] di provincia che fu [...] Repubblica [...] Portici. [...] francese toccava il vertice [...] le riconosciamo. La scuola del [...] si affermava in tutta Europa. Alla prima esposizione degli [...] nelle sale del fotografo [...] accanto a [...] Cézanne, Degas, Renoir, [...] Berthe [...] ecc. Ma più ancora di [...] avvenuta quand'egli già da tempo [...] accostato al clima artistico [...] il suo precedente successo, allorché nel [...] reduce da un periodo [...] nei luoghi della [...] prima formazione artistica, la [...] « Una strada da Brindisi a Barletta [...] Salon, lo rende celebre di colpo. Era ormai sulla strada [...] il suo trionfo [...] Internazionale del 1878, che [...] e [...] di un quadro da [...] Governo francese per il [...] del Lussemburgo. Primo pittore del gruppo [...] ad accorrere a Londra, De [...] ebbe anche [...] tali favori che, anni [...] londinese, ai suoi primi contatti con Degas, [...] che quale buon allievo [...]. Questi esempi, se ancora [...] nessuno oserebbe negare, cioè la superiorità e [...] del clima artistico francese, indicano tuttavia, che, [...] clima qualcosa di nostro poteva e sapeva [...]. E gli stessi artisti [...] non disdegnare di intessere. [...] soggiornò per alcun tempo a Roma, e vi dipinse diverse delle sue più belle tavolette. Nino Costa, che a [...] unito a lui di fraterna [...] quando nel [...] tornò a Parigi con alcuni [...] dipinti a Porto [...] si ebbe pubbliche lodi, durante [...] ricevimento, [...] volle offrire in suo onore. ///
[...] ///
Nino Costa, che a [...] unito a lui di fraterna [...] quando nel [...] tornò a Parigi con alcuni [...] dipinti a Porto [...] si ebbe pubbliche lodi, durante [...] ricevimento, [...] volle offrire in suo onore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL