→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2046173707.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Metti una sera con [...] terrazza del Palazzo dei Con-gressi a Roma, [...] di Um-berto Bindi, che in lontananza, sedu-to [...] suo codino [...] richiama la figura di Mozart. Arriva Sergio Endrigo, e [...] rivivere la fine degli anni Cinquanta, con [...] e [...] della nuova canzone italiana. Poi ar-riva anche Renato Zero [...] ma coautore di Letti), sale sul palco [...] Bindi una [...] ver-sione di Arrivederci, provocando [...] pubblico giovanile. Eventi inattesi, come per [...] titolo del concerto) che appunto, è stato [...] e che «la musica è finita» andate [...] non a lui, a Bindi, [...] bardo geno-vese tornato da qualche tempo sulla [...]. Il giorno prima avevo [...]. Risposta: «Il maestro non [...]. Umberto: se telefono a Sergio (Endrigo) [...] a Gino (Paoli) nessu-no mi dice [...]. [...] tu [...] Non sono certo io a [...] che mi chiamino così. Sono i miei collabo-ratori. Forse fa sempre una [...] io abbia studiato al [...]. O forse anche per [...] canzoni, permeate di sinfo-nismo, [...]. ///
[...] ///
Si dice sempre che [...] musica classica ad influenzarti. A proposito de Il [...] citati Addinsell, Chopin, Ravel. ///
[...] ///
E poi [...] Giancarlo Cardini che ti [...] modo accanto a Puccini e Liszt. Ha raccontato che quando [...] studiava loro ma ascoltava [...] Paoli. Quali sono state [...] Più modestamente io era [...] compositori americani, da Kern, [...] Berlin e natural-mente da Gershwin, [...] carità, non diciamo queste cose. Sai, erano gli anni [...] veniva chia-mata musica [...] quel-la che sentivi nei [...] Scandalo al sole, quella di Percy Faith, di [...] di [...] e anche di [...] del De Guello e [...] colonne sonore. Tutto questo formava il [...] più di quella musica classica. E poi [...] i francesi, Edith Piaf su [...] e Charles Trenet, che adoravo, con [...] France, La [...] du [...]. E Jacques Brel. Respiravo queste cose, me [...]. E come hai cominciato [...] Che poi non era la [...] di quei tempi, con [...] come si usava. Comunque, le prime cose [...] le riviste di-lettantesche. Sai, a Genova gli stu-denti [...] e [...] e io scrivevo le musiche, [...] balletti. ///
[...] ///
[...] Un giorno è arrivato Giorgio Cala-brese, [...] mi ha fatto leggere il testo di Arrivederci. Io ho cominciato a [...] note. Ed è nata la [...] canzone. Alcuni editori [...] ascoltata con la puzza sotto [...] naso. Invece Nanni Ricordi me [...]. Sai, io dapprima pensavo [...] per [...] cantare agli altri, ma [...] Giampiero [...] e Crepax mi dissero [...] la mia voce, [...] la cosa mi tentava [...] misi tutta. E fu un gran [...]. Erano gli anni di Sanremo, Modugno [...] per arrivare alla ribalta. Ti rendevi conto di [...] che contribuivano a [...] Ma figurati. In quel momento ave-vo [...] paure, non ba-davo certo a Sanremo, che [...] divertiva, anche se le canzoni erano tremende, [...] brutte, [...]. ///
[...] ///
Arrivederci, oltre che da [...] da Flo [...] Joe Sentieri, Don Marino Barreto. Quello che cantava «con una [...] di mano». ///
[...] ///
E rimase cinque settimane [...]. Poi vennero Il no-stro [...]. E poi Il mio [...] Nuvola [...] due, È vero. Che Mina cantò insieme [...] Sanremo. [...] in quella canzone, per apparte-nere [...] italiana? È vero, forse qualcuno [...] troppo. Il testo lo aveva scritto Nisa, bravis-simo, una personalità forte [...]. ///
[...] ///
Torniamo: Non mi dire [...] Ap-puntamento a Madrid, incisa an-che da Caterina Valente, Riviera, La [...] è finita, che cantò Or-nella Vanoni. ///
[...] ///
Non posso lamentarmi, se [...] Il mio mondo è stata incisa in Francia [...] Richard Anthony, ed è stata prima in classifica per [...] esplosione dei Beatles. [...] incisa anche Tom Jones, [...] pensavano che fosse una canzone inglese, così [...] pensavano che fosse francese. [...] incisa anche [...] in America, e certo [...] sono arrivati. Ma non è che [...] i soldi. Ossia, mi interessano, ma [...] ho spesi. Ne ho spesi tanti. Allora parliamo della tua crisi, [...] da parte del pub-blico. Fu un periodo terribile, che [...] an-che raccontato in una canzone. Mi ritrovai smarrito, abbandonato. Gli anni Settanta furono [...]. Poi ci fu la [...] madre. Non voglio pensarci, anche [...]. Pensi che la tua [...] nuociuto nel rapporto col pubblico? Non lo [...] credo. Caso mai mi ha [...] pro-prio con i miei discografici. Non parlo [...] milanesi, ma di quelli romani. Mi ricordo che una volta [...] fatta una ripresa televisiva di tutti i cantanti di [...]. [...] la Pavone, Morandi, Paoli, Endrigo. Quando ci fecero rivede-re [...] accorsi che io ero stato tagliato. ///
[...] ///
È vero che a quei [...] era codina, bigotta, però [...] se poi le cose siano [...] molto. ///
[...] ///
Fu per la stessa [...] cantasti più a Sanremo dopo il 1961? Non [...] francamente. È certo che sono [...] Sanremo solamente [...] scorso, dopo 35 anni. ///
[...] ///
A proposito di date: fai [...] Se consideriamo Arrivederci, che è [...] 1959, sono [...]. E sei deciso a [...]. ///
[...] ///
E poi il rapporto [...] è naturale per me: la musica è [...] musica è consolatrice. Anche se de-vo osservare [...] ho [...]. [...] Quattro by-pass, [...] qualche rinuncia, limitare qual-cosa, [...] sesso. Però il mio lavoro [...]. Proprio in questi giorni [...] progetti [...]. E chi mi ferma? Leoncarlo Settimelli Con Paoli ed Endrigo nella squadra di Ricordi [...] nostra musica Nasce a Genova nel 1932, [...] studia piano e si dedica anche allo [...]. Più tardi frequenterà il Conservatorio. La prima canzone è [...] si intitola [...] perduto», la seconda è «La [...] a Wanda Osiris. Nel 1954 scrive le [...] rivista goliardica nella quale appaiono Paolo Villaggio, Rosanna Schiaffino, Marisa [...] e nel 1955 «Non [...]. Si fa apprezzare dal [...] Franco Mannino che gli commissiona un valzer, «Il barcarolo [...] Senna». Nel 1957 ancora una [...] «Oscar non ti spogliare», un rutilante spettacolo [...] anche dal ballerino Vittorio Biagi che sarà [...] Maurice [...]. Il regista Silverio Blasi [...] a scrivere le musiche per la commedia [...] «Non [...] li puoi portare appresso», con Sergio Tofano [...] Germana Paolieri. Grazie a Jo Sentieri [...] Tony De Vita, approda a Milano, portandosi dietro la [...] «Odio», [...] la Sonzogno non ne fa nulla. È la Ariston di Alfredo Rossi [...] intuire le possibilità di questo personaggio schivo [...] di quella aggressività tipicamente maschile che [...]. [...] decisivo però è [...] con Nanni Ricordi. La grande casa editrice, [...] diritti delle più importanti opere liriche, decide [...] il repertorio canzonettistico e affida a Nanni, [...] casata, il compito di creare una scuderia. Ne entrano a far [...] Bindi, Endrigo, Paoli ed altri cantautori che fanno della Dischi Ricordi [...] perno del rinnovamento della canzone italiana. Ma Umberto Bindi deve [...] un piccolo infortunio, quello di avere scritto [...] «I trulli di Alberobello», canzone interpretata a Sanremo [...] dal Duo Fasano, dal Trio Joyce e [...] Aurelio Fierro. Vale a dire nello [...] quale Modugno presenta «Nel blu dipinto di [...]. [...] con Giorgio Calabrese, un [...] trasforma la musica di Bindi in vera [...]. La canzone provoca un [...] il pubblico ed è seguita subito dopo [...] «Il [...] concerto» (ancora su testo di Calabrese) che [...] Bindi come uno dei primi esponenti della nuova [...]. Anche a lui verrà [...] di cantautore, ma in realtà Bindi si [...] testi di altri. Vive a Bracciano (Roma) [...] e altri animali domestici. ///
[...] ///
Poi un giorno arrivò [...]. Ecco, dissi a Rauchi, [...] nuova. E la mettemmo in [...]. Era davvero roba nuova. E quando Nanni mi [...] non scrive [...] feci il gran passo [...]. NON-E VENTO La rassegna [...] di quartiere [...] periferia romana Benvenuti al [...] Vigne Nuove Mentre [...] pullula di vanitose vetrine [...] delle tante iniziative senza visibilità. E la sponsorizza Ken Loach. ///
[...] ///
Arrivi e sembra un [...]. Siamo a Cinema fuori, co-se [...] capitano, una rassegna che da due anni fa vivere [...] me-glio [...] periferia Nord di Ro-ma, zona Vigne Nuove. Sempre di Estate romana [...] si tratta ma [...] lo scopo è semplicemente, [...] dire, quello di dare qual-che alternativa alla [...]. [...] nasce per caso dopo [...] visto sul programma i film [...] sa-ranno trasmessi fino al 27 luglio. Eppoi portare il cinema [...] una rassegna oltre-tutto presieduta da Ken Loach [...]. È la serata di [...] Festi-val, venerdì scorso. [...] non sembra di essere in [...]. Tutto è perfetto, dentro. [...] curato, con una sorta di [...] un signore che con-trolla gli ingressi, le famiglie che [...] di entrare. [...] uno stand dopo [...]. Tutto orga-nizzato dal comitato [...] ha messo in piedi le sue proie-zioni, [...] grazie [...] di qualche volontario. Gente che ha portato [...] al Festival. Chi i film in [...] cortometraggi, chi [...] con il regista tale, [...] vendere, le sculture dei ra-gazzi del liceo [...] il materiale per sensibilizzare [...] o quello sulla lotta [...] Liverpool. Perché gli stand sono [...] per tutti i gusti, [...]. Così capita anche di [...] dedicato a cose che sembrano non [...] con il cinema. Un anziano, in-vece, è un [...] più polemico. E rac-conta: «Stiamo [...] da tredici anni e [...] Festival non abbiamo niente. Niente cinema, niente spa-zi [...] persino niente mezzi pubblici». Due ragaz-zi, invece, parcheggiano il [...] motorino, entrano e vanno dritti [...] una specie di area poco frequentata. Gli stand e le [...] film e tutto il resto lo saltano [...]. Si appar-tano e salta [...] per ti-rare due calci. Perché proprio [...] lo spiegano loro: «E [...] Per noi, questo, è un bel perio-do. Con il Festival [...] la possibilità di divertirsi. E a noi basta [...]. Intanto tra i vari [...] passeggia e ringrazia i volontari che hanno [...] baracchino per esporre disegni o vendere tra-mezzini. In molti sono meraviglia-ti [...] che ospita le proiezio-ni. [...] vista Pasolini forse og-gi sarebbe [...] dei temi ricorrenti della [...] filmografia. Grande, anzi maestosa in [...] dal benessere. Il teatro, per que-sti giorni, [...] film come Roma città aperta (e non è una [...] Song, [...] (stasera, ore 22. In questi giorni, insomma, [...] a Vigne Nuove. Soltanto du-rante Cinema fuori, [...]. Il resto [...] «si sta un [...] peggio di un quartiere dormitorio». Parola di una decina di [...] che stan sospe-si da tredici anni, gli abitanti. Per-ché [...] felice del Festival finisce [...] del parcheggio che lo ospita. Fuori le strade sono [...] uguali, si vedono palaz-zoni che sembrano [...] da una vi-ta, non [...] di verde, né mezzi pubblici. Ci si at-tacca al [...] Vigne Nuove. Spesso i palazzi hanno [...] cartone e gli infissi di latta. Quello che funziona, invece, [...] di quartiere che ha orga-nizzato la rassegna. Una decina di persone, [...] una volta abitavano in centro. A Vigne Nuove pensavano [...] zona in espansione che presto avrebbe avuto [...] il minimo per campare. Ma per que-sti trentamila [...] non sono arrivati, le strutture nemmeno. Le strade che portano [...] Festival, [...] sono obbligate. E passando di fianco [...] si notano quelli che già ri-schiano di [...] per-ché i muri di cartone mica posso-no [...] una vita. Alla fine di queste strade [...] il Festival. Cose che capitano è [...] a dire che è già un miracolo [...] parti qualcosa di culturale. [...] è di parecchi anni [...] realizza-ta soltanto da due per mancanza di [...]. Il totem di questa [...] Ken Loach, uno che di periferie degradate [...]. Attorno alla [...] figura, il comitato di [...] il re-sto. Enrico Testa [...] 2. ///
[...] ///
Enrico Testa [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL