→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 2046151169.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le avventure di [...] fiaba popolare del [...] due più gran ladri che [...] mai esistiti In un patte lontano [...] un ladro famoso che chiamavano Cric e non [...] potuto mai pigliare. Questo Cric voleva far conoscenza [...] un altro ladro che chiamavano [...] famo-so quanto lui, per far [...] assieme. [...] giorno Cric [...] mangiava al tavolo [...] sconosciuto. Fa per guardare [...] e vede che è [...]. Quando lo sconosciuto fa [...] si trova senza borsa, dice al compagno: [...] Allora [...] sei Cric. Andarono alla città e [...] del Re tutto circondato da guardie. Loro con [...] sottoterra ci entrarono e Io" [...]. Il Re, visto il [...] dorè battere il capo. Va da uno che [...] per ladro, chiamato [...] e gli fa: [...] Se tu mi dici [...] ha rubato il tesoro, ti lascio in [...] faccio marchese. Ma le dico io [...]. Faccia mettere la carne [...] la libbra. Chi andrà a comperare sarà [...] ladro. Il Re fa mettere [...] cento lire la libbra, e nessuno comprava [...]. Finalmente gli dicono che a [...] macelleria è andato a [...] carne un frate. [...] disse: [...] Èra certo Cric o [...] travestito. Adesso mi travesto anch'io [...] le case come un [...]. Chi mi [...] da [...] giare della carne, gli faccio [...] segno rosso sul portone i e le guardie lo [...]. Ma quando fece il [...] casa di Cric, il ladro se ne [...] a segnare di rosso tutte le altre [...] così non si capiva più niente. [...] disse [...] Non [...] io che sono furbi? Ma [...] anche chi è [...] furbo di toro. Faccia cosi: in fondo [...] tesoro mettiamoci una tinozza piena di pece [...]. Chi [...] a rubare ci cascherà dentro [...] potremo [...] da cadavere. Cric e [...] che intanto avevano finito [...] a rubare. Per primo andava [...] al buio, e cascò [...]. Cric, visto che [...] era morto nella pece, [...] via il cadavere. Ma non ci riusciva. [...] tagliò la testa, e la [...] via. Il giorno dopo [...] Re va a vedere. [...] disse: [...] Un sistema c'è ancora. Faccia trascinare il morto [...] per tutta la città. Dove sentirà piangere, là sarà [...] casa del ladro. Infatti la moglie di [...] quando vide dalla finestra [...] marito trascinato per la via, cominciò a [...] piangere. Ma [...] lì Cric, capì subito [...] dire essere scoperti: allora si mise a [...] scodelle e a prendere a legnate quella [...]. Entrarono le guardie chiamate [...] e vedono che c'è una donna che [...] piatti, e [...] che la picchia e [...]. Il Re allora fece [...] un decreto, che : . E Cric allora si [...] dice che lui è , buono a [...]. Cric si fece dare da [...] becchino un cadavere, lo [...] con i suoi panni e [...] sul tetto del palazzo reale. Il Re crede che sia Cric, gli spara un colpo e vede che cade giù [...] la corda e [...]. Corre di sotto a [...] se è morto; e intanto Cric gli [...] cala in camera e gli [...] le lenzuola. Così fu perdonato ; [...] avesse più a rubare, il Re gli [...] figlia. A questo club hanno [...] miei [...] Mosca. ///
[...] ///
Vincenzo Barra e Alfonso Tufano. Avremmo intenzione di comprare [...] metterci i nostri risparmi per poi comprare [...] nostro club: formare una piccola biblioteca/ fare [...]. Insomma vorremmo mettere in [...] consigli che tu dai settimanalmente [...] della posta. Le tessere ,sono state [...]. Per i bollini mancanti [...] richiedere le copie arretrate [...] giovedì, inviando L. Il [...] Monte S. [...] Risposta per Fernando Pa-, gliari [...] Aldo Ciocci. Monte San Giusto [...] lettera e la risposta precedenti [...] anche le vostre domande. E quello [...]. Bernardino Risposta per Lina [...] San Bernardino Lugo (Ravenna). Acer-ra Napoli). Sono del parere, e [...] su queste colonne, che il nome di [...] essere scelto dai componenti del circolo stesso. Ciascuno farà la [...] proposta, tutti discuteranno e [...] scelto il nome che avrà riscosso [...] generale o ; almeno [...]. Il club di Gianni [...] Daniele Risposta per Gianni [...] e Daniele Vestri (Galluzzo -Firenze). Per il nome da [...] vale la risposta che ho dato sopra [...] Esposito. Quando al luogo di [...] già parlato ampiamente sul n. Trovare altri amici che [...] vostro club, dipende [...]. Per quel che riguardo [...] già dato sul n. IO alcune in. Comunque tornerò certamente [...] rI [...] 1 [...] I Circa 5000 anni [...] sviluppo [...]. La ricca vegetazione, per [...]. Ma [...] acque dei fiumi; occorreva [...] la fecondità del suolo, il [...] ; avere la buona terra bisognava [...] terribili febbri delle paludi, r. Signora dei terreni acquitrinosi, la [...] era la più terribile nemica per gli uomini, costretti [...] da lei preferito. Con rozzi strumenti, dissodare [...] fu [...] grandiosa,, che richiese grande [...] notevole organizza» zione del lavoro; [...] che costò migliaia e [...] umane, ma diede un contributo decisivo al [...]. Progettare e costruire una [...] canali di scolo che non lasci stagnare [...] ì facile e richiede il lavoro di [...] debbono essere provvisti di strumenti, nutriti, alloggiati. Le nostré staffette" Lorenzo Ferrando (Genova Pra); Giancarlo Lavagetto (Cornigliano -Genova): Ubaldo [...] (Milano): Salvatore Brocato Cefalù [...] -Palermo): Matteo [...] (Portocannone -Campobasso); Concettina e Lello Esposito Lucerà 1 Foggia); A. Lancia (Bardonecchia [...] Su-sa); Amedeo De Sylva (Na-; [...]. Angelo Bottinelli (Lac-" chiarella -Milano); Daniela [...] ; (Grosseto). Ricordiamo che un bollino [...] può sostituire qualsiasi bollino numerato che sia [...]. Ma coloro che lavoravano [...] non godevano che in [...] frutti, che andavano a un piccolo [...] privi-legiati. Nel paese dei Sumeri [...] Egitto quasi tutta la ricchezza era amministrata dalle [...] sacerdoti. Lungo [...] canali si debbono disporre [...] in modo da evitare il ritorno delle [...] in piena e da trattenere l'acqua necessaria [...]. ///
[...] ///
E tutte queste opere [...] giorno per giorno e continuamente tenute in [...] un canale o si [...] negli argini: in poche ore l'acqua [...] distruggere il lavoro di [...] La lotta di intere generazioni per liberare la [...] lasciò un ricordo incancellabile: la fatica di [...] di contadini che avevano trasformato paludi e [...] boscaglie e infestati da belve e serpenti [...] giardino, con il passare del tempo apparve [...]. Parve impossibile che una [...]. A poco a poco [...] leggende nei quali si raccontava di un [...] principio del mondo aveva separato la terra [...]. E queste leggende facevano [...] sacerdoti: poiché essi erano gli amministratori del [...] dei dio, era giusto che ad essi [...] parte delle ricchezze che si avevano grazie [...] stesso. Così del lavoro, delle [...] di generazioni di uomini non restava quasi [...] II risultato della loro opera veniva attribuito [...] i suol frutti raccolti da coloro che [...] dicevano amministratori. ///
[...] ///
Così del lavoro, delle [...] di generazioni di uomini non restava quasi [...] II risultato della loro opera veniva attribuito [...] i suol frutti raccolti da coloro che [...] dicevano amministratori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL