→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2044868802.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Appello dei vescovi cattolici: «Fermate [...] guerra tra paesi fratelli» Asmara chiede aiuto [...] tenta una missione di pace Delegazione [...] in Etiopia ed Eritrea, scontri [...] frontiera [...] 2. Una giornata di combattimenti [...] di nord-ovest, dove è scoccata la scintilla [...] Etiopia ed Eritrea. Ieri mattina [...] pe-sante di Asmara ha cercato [...] forza-re la mano nel «triangolo di [...] che [...] casa. Gli scon-tri proseguono [...] di [...]. Quale sia il bilancio di [...] di questa nuova giornata di [...] di [...]. Si parla di decine [...]. Un aereo egiziano affittato [...] Stati Uniti ha portato via da Asmara altri 230 [...]. Sullo stesso volo, atterrato [...] Cairo, [...] un emissario eritreo, con [...] per [...]. [...] ha sollecitato la mediazione [...] capo di stato egiziano perché [...] a dipanare la matassa del con-flitto, avvitato intorno a [...] che [...] «dettagli». [...] secondo quanto riferi-to da un [...] politico di [...] avrebbe accettato. Non sarà il solo a [...] di riportare sui [...] guerra tra i due «paesi [...]. Il presidente del Burkina Faso, Blaise [...] attualmente alla testa [...] per [...] nei prossimi giorni sarà ad Asmara e Addis Abeba, su incarico [...] che ha deciso la missione [...]. Nelle capitali del Cor-no [...] anche il sottose-gretario agli esteri italiano Rino Ser-ri, [...] già avuto incontri con i ministri degli [...] paesi in conflitto. Il lavorio diplomatico non [...] a creare le condizioni per un negoziato [...] Asmara [...] Addis Abeba. Un piano di pace [...] elaborato da Stati Uniti e Ruanda, è [...] scorsa [...] ha chiesto di discutere [...]. Asma-ra ha anche chiesto [...] regione frontaliera, con [...] di entrambi gli eserciti, [...] di pace non prevede che il ritiro [...] penetrate nel territorio etiopi-co. [...] nel decidere [...] di una missione di pace, [...] lanciato «un appello pressante perché si ponga termine simultaneamente [...] osti-lità e perché vengano accettate ed applicate le raccomandazioni» [...] piano [...]. Ma nessuno nasconde lo [...]. Il primo ministro di [...] ha minacciato [...] nel caso in cui non [...]. Poche finora le ragioni [...]. [...] la regio-ne del triangolo [...] in base ai confini [...] il dominio italiano. Addis Abeba non sembra [...] alcuna in-tenzione di cedere. E intanto gli eserciti [...] continuano ad ammassare armi e truppe sul [...]. I vescovi cattolici dei [...] lanciato un appello [...] la via del dialogo», [...] di una «guerra vera e propria tra [...] che con-dividono storia e tradizione comu-ne». Qualche segnale di speranza ci [...] secondo [...] delle Congregazioni missionarie [...]. Ieri un aereo [...] etiopica è atterrato ad Asmara, [...] si è consegnato alle autorità eri-tree. Non sarebbe il primo [...] registrato da una parte e [...]. Presto [...] colloqui [...] Fuga dal villaggio Zala [...] 105 km a sud [...] Asmara [...]. ///
[...] ///
Il sottosegreta-rio agli Esteri Rino Serri è appena rientrato dal vertice [...] africa-na [...] in Burkina [...] una nuova missione ad Addis Abe-ba e [...] nel [...] ed Eritrea. Nel Corno [...] tornano a sof-fiare i venti [...] guerra. Gli «ex fra-telli» hanno [...]. È possibile scongiurare un nuovo [...] molto [...] le due parti non si [...] più [...] e in assenza di fiducia [...] ogni trattativa rischia di fallire. Ed è proprio per [...] insistito sulle due parti perché compiano dei [...] il conflitto. [...] è lo stop ai bombar-damenti. [...] incursioni aeree sono sospese. È un buon se-gno. Spero che si conti-nui [...]. Nessuno si deve illude-re: [...] miracolistiche in grado di ricomporre in breve [...] così profondo. [...] agire concretamente, giorno dopo [...] al massimo il conflitto. È quello che stiamo [...]. Quali sono a suo [...] vere che stanno alla base della guerra [...] fratelli» del [...]. Un contesto segnato da due [...] di [...] innanzitutto, occorre [...] conto [...] dirigenti che hanno [...] orgoglio, una forte personali-tà politica, [...] agli Eritrei ha [...] durata oltre [...] lo stesso gruppo dirigente etiope, [...] dei [...] è stato protago-nista della lotta [...] ha spazzato via il regime di [...]. In [...] questo orgoglio può essere [...] raggiungere importanti obiettivi di crescita comune, ma [...] lo stesso orgoglio può tra-sformarsi in un [...]. E il [...] crisi? «Rimanda [...] del percorso che ha portato [...] at-traverso, cioè, un refe-rendum avvenuto [...] il consenso [...] parte, [...]. In questo frangente -uni-co [...] Africa [...] si costruì su una serie di accordi: [...] territorio. A distanza di otto [...] di accordi non regge più alla prova [...]. Certo, a sentire le [...] base del conflitto vi sarebbe un con-tenzioso [...] limi-tate proporzioni. Ma le pretese terri-toriali [...] la scintilla, e una cosa è certa: [...] e stabile tra i due Paesi non [...] spegnendo i [...] che di volta in [...]. Ora è indi-spensabile far tacere [...] armi. Ma in prospettiva Etiopia ed Eritrea devo-no [...] negoziato complessivo che [...] delle [...]. Negli ultimi giorni è [...] dei Paesi che hanno offerto la loro [...]. In questo «gine-praio» diplomatico, qual [...] sostiene la mediazione [...] che possa essere accolta dalle [...] parti. Nello stesso tempo non voglia-mo [...] il ruolo [...] per [...] africana. Per [...] e ho incontrato a lungo [...]. Il conflitto tra Etiopia [...] Eritrea [...] solo [...] segnale di un conti-nente [...]. In questo scenario, quale ruolo [...] «Quello di un Paese che opera atti-vamente per valorizzare [...] conflitti. Ci siamo mossi non per [...] soluzioni ma per [...] in-sieme. ///
[...] ///
Umberto De Giovannangeli [...] 1. ///
[...] ///
Umberto De Giovannangeli [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .