Noi siamo col Cecchi [...] telescopio [...] del giardino pubblico. È nella natura della [...] pregnanti certe magiche possibilità della fantasia, senza [...]. Ma, ripetiamo, i saggi veri [...] propri e Leoni e Inverno sono i poli, i [...] dialettica della [...] ispirazione. La poesia migliore del Cecchi [...] là dove codesti termini spariscono uno [...]. Emilio Cecchi, Corse al [...]. [...] un libro la cui recensione [...] una mortificazione a chi la scrive, una fatica inutile [...] bisognerebbe piuttosto [...] e mi piacerebbe di [...] scegliere immagini, frasi e brani [...] comporre una piccola antologia niente affatto « preziosa » [...] tutta viva e fresca. Comincerei da Asolo : [...] In [...] alle piccole vali, sgorgavano da massi spaccati [...] acque o coppie di montoni cozzavano con [...] i veli fioriti sospesi sugli alberi ». Eppoi da Spiaggia in [...] Alla mattina ci si risveglia a certi [...] invisibili come angeli, oppure ad un vento [...] che rovescia tutte le foglie dei platani [...] metterei ancora la scena dei pescatori che [...] memoria come un ritmo di danza, e [...] la laguna. Vorrei mettere il Porto [...] Genova [...] formicolante di colori e [...] Paese di Liguria, e [...] Altipiano di Asiago, da Agordino e non [...] al poetico finale di Gorizia. Sarei certo di dare al [...] meglio che con altre parole, il senso di questo [...] che è tutto un amore dichiarato all' Italia, una [...] scoperta » di paesaggi e [...] (figure, descritti con uno stile limpido e semplice dove [...] parola rintocca. Dire che in queste [...] le più belle qualità di Comisso narratore [...] che : prendersi il gusto di notare [...] lo stile infiacchisce o dove le immagini [...] rari, del resto) sarebbe come rallegrarsi di [...] piccolo baco in una magnifica pèsca. Lasciamo a questa segnalazione [...] spontaneità che deve avere. Di critici sottilissimi ce [...] tanti che sarebbe [...] almeno in questa occasione, [...] mestiere. Giovanni Comisso, L'Italiano errante [...] VItalia -Parenti, Firenze. [...] ammirare in [...] il gusto del raccontare, [...] di mettersi alle calcagna del protagonista e [...] mai, di [...] sempre in rapporto con [...] circonda, di chiarire successivamente al lettore, seguendo [...] la vicenda pur ricca e varia di [...] quando la vita si svolge senza fatti [...]. ///
[...] ///
[...] ammirare in [...] il gusto del raccontare, [...] di mettersi alle calcagna del protagonista e [...] mai, di [...] sempre in rapporto con [...] circonda, di chiarire successivamente al lettore, seguendo [...] la vicenda pur ricca e varia di [...] quando la vita si svolge senza fatti [...].