→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2040497535.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 10 maggio [...] . [...] e Marilyn un coppia perfetta [...]. Arthur Miller B. Tartaglia / [...] cercava Invano un [...] della figura di Marilyn che [...] ballava, e questa -perfezione parava chiamare [...] offesa che [...] rasa più [...] agli [...] altri. E da [...] nasceva -Il desiderio di difendere [...] perfezione-. È te [...] che Arthur Miller si accorge [...] Marilyn Monroe. ///
[...] ///
Questo Invece fu Il [...] Ibleo. Cominciava cosi una delle [...] travagliate, mitizzate e chiacchierate del dopoguerra. Cosa non si disse di [...] ennesimo [...] che sposava la più perfetta [...] oche v [...] . Una storia mal segreta, [...] In [...] I risvolti possibili nel sei anni -dal [...] mesi prima della morte [...] quel felice e tormentato [...]. Fu lei a [...] una sera, disperata: [...] voglio più combattere con loro, [...] vivere con te, essere una [...] buona moglie». ///
[...] ///
Lui aveva 41 anni, [...] lo chiamava, prima per scherzo e poi [...]. Lei mori poco [...] dopo le riprese di [...] spostati» che lui aveva scritto [...] lei e Miller non . Provò ad esorcizzare quégli [...] strumento che meglio conosceva. ///
[...] ///
Vent'anni e più di silenzio [...] squarciato dalle, . E -dopo II silenzio [...] dolcezza del ricordi. Diceva cose bellissime sulla [...]. A suo modo era una [...] Ispiratrice». È [...] de, alto e forte, occhi [...] penetranti. I [...] anni e mezzo [...] non segnati sulla [...] eia ironica che si apre [...] in un [...]. E ; sorride come [...] di fronte a un re-. Cosa vuoi ; che sia [...] ì più o una meno. Ha sempre cercato di [...] del tempo [...] che passava, in una [...] gara che lo ha visto spesso col [...]. Solo mezz'ora, perché poi [...]. Ci sediamo in una [...] sole del piccolo appartamento di Manhattan. Il sole è arrivato [...] perché prima pioveva. Arthur Miller guarda fuori [...] e felice: "C'è il sole! Cummings che lui le [...] esclamato, leggendo: «Ma è primavera. Si era innamorato subito. Non vogliamo [...] di Marilyn. Non adesso, almeno. Arthur Miller è soddisfatto [...] americani sono usciti [...] ieri, e sono usciti [...] lodi e pagine intere di commenti ammirati [...] lavoro, Broker! Sa bene che sono [...] tenere banco, sulla piazza. Eppure, dopo quattordici anni [...] Orologio americano a [...] ci riprova. Arthur Miller sembra in [...] mai. Ora che lo coccolano [...] John Simon del New York Magazine, che lo [...] la [...] antipatia per i critici [...]. Sono uno di [...] buon carattere. La stupidità, secondo me, [...] empatia. Quelli che non riescono [...] panni di un altro sono molto stupidi». Parla di loro, dei [...] «No, stanno trattandomi molto bene. Non posso lamentarmi di [...]. Ma un artista, per [...] pazienza coi critici. Non credo [...] più impaziente di altri». Miller ha scritto che [...] bisogno solo di «cibo, di sesso e [...] sogno. Tutto il resto sono [...] fornisco [...] il sogno. Sta alla gente decidere [...]. Il titolo del suo [...] letteralmente «vetro spezzato», trae [...] la notte del 9 [...] in Germania [...] di anti-semitismo portò a [...] saccheggi nei negozi degli ebrei, violenza e [...] strade. Ma il titolo evoca [...] ebraico del matrimonio e la tradizione che [...] alla fine della cerimonia, [...] un bicchiere. Miller ha scritto una tragedia [...] e una tragedia collettiva. Quali sono i fili?. È quel perioda, filtrato [...] di un ebreo». Ma perché ora? «Il [...] disintegrandosi in tribù e questa è una [...] accompagna questa separazione [...] tra la gente c [...] un gruppo da parte di un altro [...] al potere. Nel secolo precedente andavamo [...] andavamo verso la riunificazione collettiva. È questo [...] che mi ha costretto [...] storia. Sta diventando un problema [...] problema più esplosivo nella nostra cultura». Non a caso, in [...] che l'autore definisce di «disintegrazione». Io fornisco agli uomini [...] a loro decidere che uso fame». LUCIA [...] ha visto nella gente una [...] disponibilità ad ascoltare. Credo che ora [...] possa dare emozioni vere. Avevo tentato di [...] anche [...] scorso, con The Last Yankee [...] New York ma [...] ma non era ancora [...] momento. Sarà a Spoleto, a [...]. Anche [...] arriverà in Italia. Lo sta traducendo uno [...] D'Amico». Deve essere [...] D'amico. Sorride, ma sorride triste, [...] gli è capitato di leggere della situazione [...] Italia. Sembra che tutto il [...] a pezzi. No, non a pezzi, [...]. Mi sembra che stia [...] ai fascisti. Se vanno fino in [...] errore gravissimo perché in quella direzione non [...] da nessuna parte. Forse, però, adesso gli [...] di quello che avevano a portata di [...] hanno perso». Chiede se i voti [...] dal Nord a più dal Sud, o [...] sa nessuno. Sospira, quasi parlando tra [...] «Ah! Arthur Miller non é [...] immaginare un teatro che non voglia, e [...] il mondo. Ci ripensa: «Sì. Si può cercare di [...] di luce, ma da solo, il teatro, [...] a un movimento politico simile? Non si [...]. Ma spero, davvero, che [...] lungo». La prima volta che Arthur Miller [...] in Italia, la prima di tante, [...] nel 1948. Si era appena sposato [...] la prima moglie, cattolica, [...] da solo, con un amico. Da [...] poi, anni dopo, usci Uno [...] dai ponte. Con gli italiani, in [...] dalla guerra, si senti subito a suo [...]. Ricorda il panino col [...] di Milano come una delle cose più [...] vita. Ma [...] gli piacque, allora, [...] più della Francia per [...] Italia sembrava [...] esserci niente di serio» [...] tempo, [...] degli italiani era come [...] e a dispetto di tutto». Anche a [...] quando andava a scuola, [...] erano italiani. Non credo che la [...] più di tanto». Quali morti? «La mia [...] mia generazione. Sono morti in tanti. Ma, adesso come adesso, [...] sta andando molto bene. ///
[...] ///
Molte sere c'è il [...]. E vuol dire, allora, [...] tutti morti. Ero pessimista, qualche tempo [...] ci speravo, perché il pubblico da tempo [...] alla prosa, alla prosa seria, a [...] per cui uno pensa, [...] avevo pensato che quel pubblico non ci [...]. E anche, nei rari [...] le critiche [...] favorevoli, la pubblicità dei [...] niente, [...] non venivano lo stesso. È 11 che mi [...] e ho dovuto chiudermi s« . Il pubblico, pero, adesso [...] è allento e torse qualcosa è cambiato [...]. Non riesce a spiegarsi [...] le ragioni: «Non si so,, [...] c'è modo, il pubblico [...]. Sono motivi molto nascosti, [...] Dio solo . ///
[...] ///
Sono interessati di nuovo. Forse [...] politica è cambiata. Ma questi cambiamenti di [...] da capite». A che cosa sta [...] un romanzo. Non so ancora se sarà [...] romanzo o un [...] potrebbe diventare anche una commedia. Non lo so ancora». È anche l'opera a [...] Arthur Miller confessa di sentirsi più legato: «Perché viene [...] in molti paesi del mondo e rappresentata [...] la dittatura. E questo mi rende [...]. La storia è ambientata [...] scritta più di 40 [...] ma continua a parlare alla gente. Non solo, adesso anche [...]. Sente [...] a sé [...] da caccia alle streghe. Forse è quello che [...] Italia, non sono sicuro». Di che cosa ha [...] «Sono [...] terrorizzati dal caos. [...] poi che comincia tutta [...] della caccia alle streghe. [...] porta a galla tutti [...] mostri». Ma c'è un altro [...] che non è il caos politico, ma [...] privato di ognuno, che per [...] è «il respiro e [...]. È questo il motivo [...] sempre cercato di stare lontano dalla psicoanalisi? «Circa [...] mi ci ero anche avvicinato, veramente. Ma non è una soluzione. Se sei malato abbastanza, può [...] una mano, suppongo. Però credo che la [...] come una soluzione filosofica ai propri problemi, [...] è. Non riesci a intaccare [...] quando i dalla : realtà sei completamente [...]. [...] cosa allora che puoi [...] stesso. Sarà anche importante, ma [...] risolvere i problemi che ti circondano. In Italia, potranno farsi [...] vogliono, ma [...]. ///
[...] ///
[...] sarà sempre 11, capito?». SI, è vero, perché [...] verità vince sempre. Ma il prezzo che [...]. Guarda cosa è successo [...]. Che quaranta milioni di [...] riuscite a tornare a casa con neanche [...] di verità. E tutte le bugie, [...] che si dicevano hanno causato la morte [...] milioni. SI, alla fine è [...] di [...] prima di arrivare al [...] la verità trionfa, puoi anche essere morto». Che cos'è per lei [...] «È il riconoscimento di una necessità. Il capire quello di [...] il tuo corpo, la tua anima, la [...]. E tenti di [...]. Da bambino [...] cercò in sella alla [...] bicicletta, pedalando verso [...]. Tornò per cena, e nessuno [...] accorse mai della [...] fuga. Dove la cercherebbe ora? «Nel [...] più che in ogni altra cosa. Nella testa». Da Ibsen, uno degli [...] Miller «Il più forte è quello che [...]. Vero? [...] può anche essere 11 [...]. O solo il più [...]. Era una gran bella battuta, [...] non ci credo più. Ho sentito molto la [...] vita. Ora ne ho ancora [...] per lavorare. Quando non lavoro mi [...] gente intorno a me». Lavora nella [...] casa a [...] nel Connecticut, o meglio [...] minuscola «de-pendance» che ha costruito da solo, [...]. Si è fatto anche [...] di legno, la scrivania. Se fila, posso stare [...] Quando mi avvicino alla fine di qualcosa, posso [...] fino a che proprio non mi viene [...] sono costretto a fare un salto a [...]. Negli ultimi quattro anni [...] tre opere, e sta iniziando la quarta. Come mai lavora tanto? Si [...] «Ho un computer e un fax, adesso. Devo pur [...] occupati. A New York viene [...] per andare a teatro o incontrare qualche [...]. Deve proprio scappare. Si alza e troneggia [...] nella stanza. Ha una stretta di [...] ruvida, come quella di un boscaiolo. Si allontana a piedi [...] passi da gigante. ///
[...] ///
Siamo tutti Willy [...] anni dopo il suo [...] un paio di stagioni dopo il successo [...] Tutti [...] miei figli, la fama del commediografo Arthur Miller [...] tutto il mondo. Vincitore nel 1947 del [...] Morte di un commesso [...] la forza del capolavoro quelli che saranno [...] opere più riuscite di Miller e la [...]. Il suo primo. Un crescendo [...] co che finirà nel suicidio, [...] in un linguaggio asciutto e [...] che piacerà molto al cinema. [...] crogiuolo [...] la caccia alle [...] ancora Luchino Visconti a far [...] l'opera di Miller, portando in [...] questo lavoro del [...] nella stagione teatrale [...] interpreti Lilla -Brignone e Gianni Santuccio. Ispirato -documenti alla mano [...] le «streghe» tenuti nel 1692 a Salem, [...] Massachusetts, [...] dramma riflette il martirio di due vittime [...] razziale, Ethel e Julius Rosenberg, di cui [...] stava decretando [...]. Miller si schiera contro [...] e subirà ostracismi, il ritiro del passaporto [...] per la [...] presa di posizione di [...] mai smentita. Un impegno politico ribadito [...] il teatro nel 1964, anno di Incidente [...] Vichy «Vedere quanto potesse essere [...] spirito dei miei concittadini [...] molto destabilizzanti su di me», ammetterà anni [...]. È la storia di [...] di seconda generazione assai vicino agli amici [...]. Eddie Carbone, uno scaricatore che [...] schiacciato da una menzogna. Analogie con la tragedia [...] e la ripresa di un tema caro, [...] come luogo della disgregazione sociale, comunità retta [...]. Si confermano dunque [...] i percorsi privilegiati del [...] del nucleo familiare, le [...] nei confronti della società (e naturalmente viceversa). [...] saLa prima Depressione non si [...] mai Miller torna su! Una tragedia «anomala» che [...] di persone, da un giorno [...] inebetite e disperate di [...] «ineducato» parlare, in America. Miller lo ha fatto [...] finanziere Liver-more e del protagonista Lee [...]. [...] o yan [...] snobba il suo profeta Dopo [...] serie di atti unici. Miller torna al dramma [...] e [...] neppure allestisce il lavoro. Londra sì la carico [...] diletto da John [...] l'opera sbarca a Spoleto. Scritto come una serie [...] ambientato in un ospedale psichiatrico del Connecticut, [...] si incontrano mentre vanno a far visita [...]. Perché due donne? «Nella [...] conosciuto molte più donne sofferenti di depressione», [...] Miller. ///
[...] ///
Perché due donne? «Nella [...] conosciuto molte più donne sofferenti di depressione», [...] Miller.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL