→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2038915039.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Contro Senso Cambia la [...] Pochi [...] coscienti, troppe donne esitanti ALBERTO LEI SS New York [...] È polemica Una conferenza [...] testa del presidente della [...] statale di New York [...] New [...] Roger [...]. ///
[...] ///
Tra i seminari del consesso [...] di [...] lo scorso fine settimana hanno [...] spicco alcuni ti-toli: [...] sicu-ro, sano e consensuale, un [...] alternativo di fare [...] oppure [...] sessuali per donne. E quello che de [...] ha sentito non le [...] piaciuto [...] inaugurale di [...]. Adesso [...] il governatore repubblica-no dello [...] George [...] che vuole licenziare il [...]. Il motivo? Non si [...] chiedere ai contribuenti di fi-nanziare [...] accade-miche che sono cadute [...]. Liverpool Bambini giocano con [...] La [...] di Liverpool ha sor-preso alcuni bambini che [...] strada con pezzi di artiglieria sottratti ad [...] di fabbricazione russa, custoditi [...]. Custoditi per modo di [...] pro-venienti dalla Bosnia dove erano stati utilizzati [...] durante la guerra, erano arrivati a Liverpool [...] in attesa di essere inviati negli Stati Uniti [...] esposti in un museo bel-lico, sono stati [...] cortile [...] portuale. La [...] era molto stretta, perché i [...] a scavalcare le recinzioni ma hanno avuto il tempo [...] smontare parzialmente i carri armati, dandosi tutti insieme alla [...] dopo [...] rubato [...]. ///
[...] ///
Raja dirige un teatro, [...] (che significa folle arte [...] tunisino, [...] della sposa), a Cartagine: [...] dentro una città bianca. Raja è vestita di [...]. Ha oc-chi accesi. Parla con tutto il [...]. È quello che si dice [...] don-na di temperamento, abbarbica-ta [...] e ai sogni. Alle [...] de [...] (il festival di teatro [...] dal [...] Mohamed Driss) ha portato [...] Faust dove Goethe per la verità [...] poco: «Con tutto il [...] Shakespeare, per Cechov, per Goethe, non siamo ancora [...] attraverso gli autori -dichiara Raja Ben Am-mar, [...] tra Tunisi e Bonn -Mi interessava conoscere [...] vendu-ta al diavolo, il [...]. E già: Raja ha [...] anni ma la [...] età è come una fisar-monica, [...] alla maturità, a seconda della [...]. Se parla di teatro [...] nota bambina: «Per me il teatro è [...]. È la possibilità del [...]. ///
[...] ///
È [...] maggiore verso il mondo. È la li-bertà». Libertà, madame? Da che co-sa? «La mia realtà non mi [...] partire e [...] via. Ma io invece parto [...]. Non pos-so nascondermi il [...] una donna tunisina, che sono musulmana. Lo sono mio mal-grado». A questo punto la conversa-zione [...] am-mutinamento psicologico. Raja elude momentaneamente la [...] «Per me che sono [...] non esiste maschio e [...]. ///
[...] ///
È il mio modo [...] vi-ta. [...] la vita? [...] la realtà? Il fatto [...] tutte copie». Mai sentito parlare di Pirandel-lo? «Certo, [...] conosco. È proprio così come [...] uno nessuno e centomila. [...] dice la vita va con [...] maschera di gatto. E anche per me [...] bisogno infantile di raccontare le [...]. [...] «Strada facendo, la nostra com-pagnia, [...] si è ritrovata in [...] sono la base di partenza. Mi interes-sa parlare soprattutto [...]. Può essere letto, questo, [...] del femminile sulla sce-na? «Forse. Il mostrare sul palcosceni-co la [...] non [...] paura dello spacco, far capire [...] questa è una linea, potrebbe essere frutto di un [...] femminile. ///
[...] ///
E devo ammettere che [...] cui ho lavorato sono più avventuriere de-gli [...]. ///
[...] ///
[...] ge-nerazioni, specialmente, sono più libere. È chiaro, ci sono [...] complessi. [...] rifletto [...] di una donna africana di [...]. Sul nostro corpo, portiamo [...]. Anche quelle che spingono [...] «In [...] attrice, salgo sul pal-coscenico e davanti al [...] io sono forte, non ho nessun [...]. Fatto questo, posso anche [...]. Me lo posso permettere [...] e perché ho un ma-rito che fa [...]. Sono una che pensa e [...] una donna perbe-ne». Essere una donna perbene [...]. Avrebbe potuto fare quello [...] senza la protezione di un marito? «Non [...]. Ho obbedito a un [...] fin dalla partenza. Nessu-no infatti osa [...] perché ti [...]. ///
[...] ///
Sono la prima di [...]. ///
[...] ///
Ma ci sarà pure qualche [...] sola. [...] qualche ragazza libera, ma solo [...]. [...] è nel [...] possibile, [...] reale protezio-ne». Katia [...] Un politico: [...] usata [...] ha colto, mi pare, [...] che è di natura ge-nerale: [...] cioè [...] di ridefinire il senso della [...]. Un teologo: [...] (. Simili orizzonti provocavano ovviamente [...] di un essere che (posto al di [...] di là della [...] figurava neutrale ma, in [...] al maschile». Il documento scritto due anni [...] da un gruppo di autrici legate alla Libreria delle [...] di Milano, il [...] intitolato [...] accaduto non per [...] con la [...] tesi, un [...] scandalosa, della «fine del patriarcato», [...] ogni buona vecchia talpa, a quanto pare ha ben [...]. [...] numero (32/33) della rivista [...] «Via Dogana» ospita anche interventi di un [...] Aldo Tortorella e di un teologo come [...] Pier Sandro [...] della «Civiltà Cattolica». Sono due interes-santi riconoscimenti. Tortorella giunge a paragonare [...] di matrice femminile, che contestano la [...] (cioè quella del potere, [...] crisi, che pure -osserva per lunga e [...] dirigente del Pds -«può fare molti guai», [...] un poco») [...] dei primi gruppi cristiani: [...] romano crolla-va, annunciavano [...] un nuovo mondo. Padre [...] si «ispira» al pensiero [...] Papa, [...] per così dire, le innovazioni «femministe», e [...] oggi si riapro-no i «sentieri interrotti» ( [...] fraintendimenti [...] promettente del Rinascimento» verso [...] «uomini e donne, laici e cattolici» possano [...]. Affermazioni impegnative, che autorizzano [...] rivista su un «Cambio di civiltà». Un rivolgimento, avverte suor Angela Marostica, [...] e agito prima di tutto nella «vocazione» [...] senso di ogni singola coscienza individuale. Questo modo di intendere [...] esigente. Luisa Muraro legge simbolicamente [...] di cronaca -la rapida e unani-me approvazione [...] contro la pedofilia -un al-tro sintomo della [...]. La famiglia non si [...] stato per secoli, «messa sopra la legge [...] ogni controllo sociale». Di colpo i suoi [...] ma rischia di diventare «invisibile» [...] di civiltà svol-ta dalle [...]. Domina il «clima di [...] sociale», in cui il pedofilo assume il [...] fu delle streghe. Muraro critica il fatto che [...] «femminista», la deputata Anna Serafini, abbia promosso una legge [...] ai suoi occhi è più che altro una «reazione [...] maschile». La «presa di coscienza» [...] -osserva ancora -ma [...] poi la re-sponsabilità di [...] Stato» che nella gara per il potere [...] anche la differenza femminile, ma come un [...] vincere. Come un emblema fallico! Però un simi-le esito [...] senza [...] di quel femmi-nismo che [...] come fedele [...] originaria di autonomia del [...] a quello maschile». Rio de Janeiro, studentesse [...] reggiseni Alcune alunne di una scuola di Rio [...] Janeiro hanno bruciato quaranta reggiseni colorati davanti al [...] «Istituto [...] per protestare contro la [...] intimo «di colori differenti [...] o beige». Sembrava di essere tornati, [...] davanti [...] di [...] nel centro di Rio [...] Janeiro, [...] proteste delle femministe degli anni Sessanta. Solo che questa volta invece [...] liberarsi di uno strumento [...] maschile, le ragazze carioca hanno [...] a scuola per [...] usare liberamente e del colore [...] pare a loro. Tanto che alcune quindicenni, [...] hanno esibito la camicia aperta e, sotto, [...] che erano anche di pizzo rosso fuoco, [...] colorati, insomma tutto quello che si poteva [...] e che potesse attirare [...] dei compagni [...] sesso, che applaudivano entusiasti [...] colleghe di banco ribelli. Le studentesse hanno inoltre [...] non solo di imporre loro il colore [...] portare a scuola sotto le divise, ma [...] state sottoposte a controlli [...] per accertamenti [...]. Due bidelli infatti, erano [...] sbirciare i colletti aperti o i decolletè [...] bagliore di colore proibito. Una, Marcelle F. La protesta ha avuto [...] positivo. [...] in poi le studentesse [...] di [...] potranno indossare gli indumenti intimi [...] vorranno purché, naturalmente portino sopra il reggiseno [...] della scuola. ///
[...] ///
[...] in poi le studentesse [...] di [...] potranno indossare gli indumenti intimi [...] vorranno purché, naturalmente portino sopra il reggiseno [...] della scuola.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL