RINA vS [...] di vita [...] e il teatro [...]. Era nato a [...] nel [...] di [...] (Bretagna), nel dicembre del 1887. Mandato a [...] per studiare farmacia, prima [...] girava la provincia recitando la Tosca e [...] re. Respinto al Conservatorio drammatico [...] consecutive, entra nella compagnia [...] vecchio attore della « [...] Léon Noci, che rappresentava i melodrammi di successo, Le [...] Il conte di Mon-tecristo, [...] errante, ecc. Nel 1910 è scritturato [...] Jacques [...] allora direttore del [...] des [...] ed ha una parte [...] Fratelli [...] un dramma che Jacques [...] e Jean [...] hanno tratto dal famoso [...]. L'incontro con il giovane [...] Nouvelle [...] decide la carriera di [...] quando nel 1913, [...] fonda il [...] gli è accanto, attore, [...] delle luci, assistente. Nove anni dura questa [...] di quella che doveva essere [...] stagione del piccolo teatro, [...] abbandona il maestro e [...] des [...] (che dirige prima insieme [...] Georges [...] e quattro anni dopo [...] al [...] il teatro « ultramoderno [...] dal barone di [...] e nel 1934 finalmente [...] che diverrà la [...] sede definitiva. In questi anni [...] ha trovato oramai il [...] che è è fatto per un quarto [...] Mérimée, Gogol e Molière, e per tre quarti [...] francesi contemporanei, Jules [...] Férnand Crommelynck, Charles [...] Marcel Achard, Roger Martin [...] Jean Cocteau e soprattutto Jean Giraudoux, [...] fu la [...] scoperta. [...] nazista e il divieto [...] dei suoi autori, lo spingono ad abbandonare [...] Francia [...] per la Svizzerà e poi per [...] del Sud, in una [...] dura fino alla liberazione. Tornato a Parigi [...] rappresenta le commedie, oramai [...] Giraudoux già date in America, La folle de [...] e [...] de [...] riprende alcuni del suoi [...] mette in scena la nuove grandi edizioni [...] Molière, [...] Don Juan che preparava da anni, il [...] e, con la compagnia [...] Jean Barrault, [...] de Scapin. Durante le prove [...] commedia, salendo sul palcoscenico [...] battuta di un attore, [...] è colto da malore [...] il « suo » Molière, circa [...] secoli prima. [...] la sera del 14 agosto; [...] ore dopo muore [...] mai ripreso conoscenza. Aveva [...] anni ed era insignito della [...]. [...] questo, definito con precisione, [...] il senso della « riforma teatrale » [...] Jacques [...] ed è, con alcune [...] senso di tutte o quasi le riforme [...] in questo mezzo secolo : « piccoli [...] un piccolo pubblico, cioè arte aristocratica per [...] in grado di [...] (e di [...] rifiuto di ogni compromesso [...] con il successo popolare. [...] non era un attore, [...] era soltanto un letterato che esercitava la [...]. Il suo intervento nel [...] quindi [...] di un uomo [...] vuole essere un riformatore. [...] si riconosce una « missione [...] » e, come il Wilhelm [...] di Goethe, attraverso questa missione [...] egli tende a [...] una società ideale, lontana dal [...] che la turbano e la rendono brutale e insensibile [...]. [...] avverte il carattere [...] della società borghese, ma la [...] opposizione si limita alla fuga, [...] egli va a fondare l'isola [...] utopia e dopo il fallimento del [...] cerca addirittura la solitudine e [...] da [...] del teatro. [...] vero, come dice Crémieux, che [...] fu « la proiezione [...] letterario della N. Tutti sanno quale fu [...] maggior parte degli intellettuali [...] o nati [...] di questa rivista, proprio [...] cui potevano provare la sostanza del loro [...] il fascismo, furono con [...] e con Hitler, esempio [...] e di indipendenza! Jacques [...] con tutto il rispetto [...] al suo grande talento di uomo di [...] questa cultura, fino in fondo. Nello stesso anno 1944 [...] Bén. ///
[...] ///
Nello stesso anno 1944 [...] Bén.