→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2035990178.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma mentre gli investimenti [...] del contribuente, i capitali rientrano come profitti [...] che i rapporti commerciali tra la metropoli [...] i grossi industriali, i quali importano le [...] esportano manufatti. Le merci che la [...] colonie beneficiano di un sovraprezzo che è [...] 75 miliardi (4), cosi come i prodotti [...] Francia beneficiano di una maggiorazione valutata a [...]. A cò si aggiunga [...] sovvenzioni che gravano sulle spalle del contribuente; [...] Cassa di Sovvenzioni ha erogato 4. Nel 1956 il governo [...] e speso per le ricerche nel Sahara [...] 250 milioni, e nel 1957, 21 miliardi [...]. Non vi è dubbio [...] sacrifici imposti al contribuente francese sono beneficiarie [...] potenti società concessionarie, francesi e straniere, ma [...] del Sahara diviene via via più insicura [...] movimento di emancipazione dei popoli africani, le [...] hanno investito dei capitali, oltre alle sovvenzioni [...] ogni sorta di vantaggi e garanzie (contributi [...] capitale, prestiti e sovvenzioni, facilitazioni fiscali, garanzie [...]. A ciò presiede la Organizzazione [...] regioni del Sahara [...] appositamente creata. La fedeltà di tutti [...] o radicali o cattolici, [...] con il grande capitale non è stata [...]. Durante la guerra del Viet Nani [...] Stato francese ha pagato più di 20 [...] alle società indocinesi le quali hanno trasferito [...] Francia o [...] del Nord. Ancora sono in corso [...] gli. Anche la cosiddetta « [...] tata dal « socialista [...] Lacoste [...] conferma questa regola. Se da un lato [...] demagogica negli occhi dei musulmani e dei [...] rende un buon [...] 1951 al 1956 sono [...] dai paesi [...] oltremare per circa 1. Nel 1851, 49 miliardi; [...] miliardi; nel 1956, 300 miliardi. Fino al 1953 esisteva [...] tra i trasferimenti dai paesi di oltremare [...] viceversa. Dal 1954 in poi [...] è rotto (Rapporto del Comitato di studi [...] economica della metropoli e dei paesi di [...]. ///
[...] ///
Nel 1954 il Comitato [...] di integrazione economica della metropoli e dei [...] ha valutato in 8. La Compagnie [...] ha chiesto al governo [...] indennizzo per i suoi [...] di terra « riformati » e la [...] 1. Questo un quadro sommario dei [...] coloniali [...] francese. Ma sarebbe un errore, [...] di questi privilegi godano tutti i coloni [...]. La maggioranza di questi non [...] è mai arricchita e solo un ristretto gruppo di [...] ha tratto profitti immensi. Ma i colonialisti sono [...] a tutto il [...] francese [...] e le conseguenze della [...] di oltremare. [...] per questo che la Francia, [...] 1930 ad oggi, è stata pressoché [...] impegnata in un conflitto. Prima la Siria e [...] Libano [...] e ancora il Marocco [...] Tunisia hanno riconquistato ed imposto la loro indipendenza. Subito dopo la pace [...] Indocina, [...] inizio la guerra di Algeria. [...] dalla [...] alla « assimilazione »« . Con questa dichiarazione, il [...] Gerard, [...] della Guerra di Carlo X, il 12 [...] la importanza che rivestiva per la Francia [...]. [...] della occupazione da parte delle [...] francesi (1830), [...] costituiva una [...] territoriale ben [...]. Le sue popolazioni formavano delle [...] con un potere centrale con relazioni diplomatiche con [...] paesi europei, e [...] alla epoca della rivoluzione del [...] accordava alla Francia prestiti senza interesse. [...] era un paese che aveva [...] cultura. Per 2 milioni e [...] vi erano quasi 2 mila edifici per [...] tutti i gradi (7). Le truppe francesi, comandate dal [...] vi trovano una resistenza imprevista [...] la azione di conquista si prolunga fino al 1871, [...] ostante una guarnigione di ben 100 mila uomini (8). Nel 1363 il governo [...] senato-consulto tutte le terre fertili proprietà del [...]. In virtù di questo [...] di terre passarono allo Stato francese. La terra coltivabile risultò [...] un censimento del [...] musulmana contadina, composta di [...]. Bisogna inoltre [...] conto che gli europei [...] terreni più fertili e tra [...] scuole secondarie sono oggi [...] un musulmano su 125. [...] di Algeri si contano 513 [...] su 5. Abbiamo profanato i templi, [...] sacro dei musulmani. Abbiamo massacrato gente munita [...] per sospetto popolazioni [...] che in seguito sono [...] sottoposto a giudizio uomini reputati santi nel [...]. ///
[...] ///
Abbiamo massacrato gente munita [...] per sospetto popolazioni [...] che in seguito sono [...] sottoposto a giudizio uomini reputati santi nel [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL