KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Scotellaro era ancora tutto [...] sorpreso dalla morte, sotto s-tate pubblicate ora [...] egli potè lasciare in una [...]. Sono quattro serie [...] pagine autobiografiche, [...] la più nutrita e omogenea [...] clic contiene i ricordi «lei [...]. [...] a [...] quattro episodi, che sono [...] lunga e appassionata difesa «Iettata da Cario [...] dato giuramento il titolo che l'autore aveva [...] intera: [...] (ed. /// [...] /// Che co-;a una tale opera [...] propriamente riusci-re. A rigore si potrebbe obbiettare [...] il [...] non avrebbe una grande importanza, [...] che lo pagine scritte [...] prò (pici i lio sono, [...] non [...] possano [...] sotto una precida [...]. Ma appunto, quel che [...] è propriamente un'etichetta. [...] di questo lavoro, di [...]. Codesta persuasione gli [...]. Ma [...] i di [...] e ancor quasi smarrito del [...] ohe [...] per fare, volle trattenersi ancora [...] soglia di quel mondo per fissare in una testimonianza [...] «lolla [...] terra c del [...] lucano, [...] sè e della [...] gente. Si trattava di tin trasferirsi [...] e con un atto [...] più impegnativo che non fossero [...] puntuali ed [...]. Tutto questo sembra certo. Quel che non vede, [...] vari e incerti barlumi, è con quale [...] quali [...] si attuasse codesta [...]. Sarebbe stata provvisoria o [...] Fino [...] che punto ora essa la ricerca «li [...] di lotta, e in qual misura in [...] si annidava invece [...] esigenza «li evasione? E [...]. La disposizione narrativa doveva venire [...] da un [...] di [...] e di critica estrinsecato in [...]. Ma [...] di un tale esito risulta [...] sempre f ron loggia [...] e minata da un più [...]. [...] nasce [...] tino squilibrio stili Mi-,o -or [...] anche la sintassi [...] non «li rado [...] tormentata e sconvolta. [...] quando es «a [...] riunta al suo compimento, non [...] improbabile [...] nel [...] scomparissero, o vi fosforo diversamente [...] anche questo pagine [...]. Lo quali [...] anche sembrare in un certo [...] compiute: ma si avverto sempre che esse son parte, [...] forse neanche principale, di una opera in gestazione, e [...] di [...] rimasta in un suo [...] fluidità, di provvisorietà. /// [...] /// Solo in un senso [...] queste pagine possono [...] infatti giudicato frammentarie. Nella loro più vera [...] intima natura, esse obbediscono invece a quella [...] che ora nel [...] umano «lolle» scrittore. Figure [...] esseri e [...] cose non si presentano [...] nella loro esalta autonomia, ma [...] una loro simbologia. In tanto esse vivono, [...] come una vivente allegoria del loro autore. /// [...] /// [...] allora vedrà la [...] questo scrittore emersero [...] nel [...] letterario [...] decennio, e [...] vanto ad [...] profilarsi [...] per ricchezza «li [...]. Ma forse sarà «la concludete [...] la [...]. Cì A ETÀ NO [...] DELLA TERZA PAGINA Le 4 [...] di [...] le menzogne [...] popolani, soldati e marinai venivano [...] dai nazisti l'autore delle memorie apparse sul rotocalco era [...] servizio del colonnello [...] e [...] preoccupazione era di soffocare la [...] moglie, di ritorno «! /// [...] /// Olivier ha ricevuto In questi Riunii [...] britannico, liliale [...]. /// [...] /// [...] per (ale, i! Il [...] Prefetto ricevette i rappresentanti dei [...] nel uno studio, [...] la mano. [...] più che mai dobbiamo essere [...] uniti contro la [...] del comunismo [...]. /// [...] /// [...] II [...] III II III [...] SOGGIORNO IN ITALIA DEL GRANDE DRAMMATURGO TEDESCO Brecht s'è commosso parlando al pubblico operaio di Milano Un carattere [...] per iì Piccolo Teatro -Sta [...] a [...] su Einstein e ha scritto [...] satira del conformismo intellettuale -Il breve discorso di sabato [...] centinaia di case e seppe! Per Soprano il nemico [...] comunisti », il pericolo era la lotta [...] pace, [...] ribellione popolare provocata dalle [...]. /// [...] /// Cominciò subito una strana, asperrima [...]. In quelle stesse ore . Il Soprano incominciava cosi la [...] al [...] dei tedeschi, che doveva durare [...] alle « Quattro giornate ». Ma a nostro avviso sue [...]. La lotta contro i tedeschi [...] Napoli noti e [...] il [...] settembre uè e durata quattro [...] ma è [...] mancavano tra le [...] quelle che [...] insieme con i camerati tedeschi [...] intervenivano per liberare i prigionieri c ricon-segnare foro firmi [...] boffino. Per i » rivoltosi [...] la minaccia di rappresaglia. Il Soprano ha [...] di pubblicare ora [...] una [...] lettera a [...] nella quale [...]. Quei [...] furono caratterizzati dalla accanita resistenza [...] carabinieri, fanti, artiglieri, marinai e i quali [...] sanguinosi combattimenti [...] al Distretto militare, al Palazzo [...] Telefoni, a! /// [...] /// Le risposi che ne [...] avremmo assistito a uno spettacolo eccezionale. Oh, certamente anche per [...] sorridendo lei: ma la serata era memorabile [...] Brecht aveva messo la cravatta »». Lo guardai, era vero. Sulla [...] camicia scura e tra [...] giacca, la tradizionale giacca che appare in [...] foto, si vedeva un perfetto nodo di [...]. Mi tranquillizzai per tutti coloro [...] in questi [...] 1111111111 [...] R. HA SCIOLTO LE RISERVE Le [...] "voci [...] festival eli Sanremo Si tratta [...] Tonina [...] Luciana Gonza Ics. /// [...] /// Ugo [...] avevano arricciato i! A parte gli scherzi. La faccenda di [...]. C'è stata una levata di [...] contro di lui da parte di alcuni [...] per la [...] ritrosia a farsi fotografare (« [...] ne [...] un [...] obiettava candidamente ma fermamente a [...] tentava di [...] col flash); c'è stato chi [...] è lamentato perchè non si è fatto vedere molto [...] giro e ha declinato certi inviti. Certo Brecht non ama mettersi [...] mostra: gli piace la [...] pacata attorno a un tavolino; [...] se non ha SAN REMO, 13. I sei giovani cantanti [...]. Saranno accompagnate dal complesso [...] Arcobaleno [...] diretta dal giovine maestro Gian Stellari. La grande [...] insieme [...] eseguirà soltanto musicalmente i [...]. [...] Pizzi, Teddy Reno. /// [...] /// Ratina Ranieri e Claudio Villa [...] questa volta tra le quinte a far da padrini [...] di [...]. Quasi sicuramente sarà Fausto Tommei [...] presentatore. La prima parte dello [...] sera ha fucato ogni dubbio [...]. Anche scenicamente tinti sono [...] ed era sparito in loro :1 complesso [...] della passerella. Alle ottime interpretazioni di Tonina Torielli [...] Gio-vanni Marzocchi il pubblico ha risposto con [...]. La caramellata che, dopo [...] caduta di [...] alla TV ha ripreso il [...] nella cronaca di Novi. Sara per [...] prossima volta: [...] sera de! Grónde affluenza al Carnevale [...] COLONIA. /// [...] /// [...] hanno partecipato ai festeggiamenti del [...] ». Provoca incendi per vedere [...] BOSTON. Le indagini erano [...] corso ria tempo e quando [...] piste portarono al ragazzo gli [...]. Il [...] tuttavia forniva particolari tali ria [...]. Gli incendi hanno causato [...] tredici milioni di lire, ma nessuna vittima. La signora Hauptmann, [...] segretaria e collaboratrice (è [...] tradotto in tedesco la [...] Òpera di John Gay) [...] su di lui, qualche volta [...] anche [...]. Giovedì notte in teatro, [...] stava facendo rifare per [...] quinta volta una scena, era già passata [...] lei che lo sollecitò a rientrare in [...]. Lo avevo conosciuto a Berlino [...]. Quando lo rividi mercoledì [...] assai invecchiato, quasi più piccolo ed [...] di lui però ritrovai [...] di quei due occhi [...] che passano sorridenti e [...] lenti e si fissano nei tuoi occhi [...] e una serenità che ti conquistano [...]. Qualcuno parlando di lui [...] torinese ha detto di Brecht « che [...] ». Pennellata sicura OCr [...] i! In realtà fin dalla prim:i [...] che lo vidi e in questi [...] in enti ho [...] modo di [...] vicino. [...] mi parve sorridere da tutto [...] stesso con [...] . Qualsiasi domanda eli facciate vi [...] cordialmente. Intanto ho [...] un testo che ha per [...]. E In signora [...] aggiunse [...]. [...] in tutto i! Madre Coraggio e il Signor [...]. Brecht sorridendo, [...] ma punta di rammarico, tenta [...]. Già: il teatro domina [...] Brecht. La figlia stessa, che [...] a Milano, è attrice; recita in un [...] Berlino Ovest. /// [...] /// Da soli loro tre, [...] di freddo e di [...]. Milano come Berlino, mormorava [...] notte, mentre sotto [...] delia bufera di nove lo [...]. Intanto passavamo per le [...] Garibaldi buie e piene di [...] von Mai land [...] osservò incuriosito: voleva dire [...] un quartiere popolare come quello di [...] a Londra. [...] Londra [...] da tre soldi. [...] n [...] é -il suo pensiero oggi [...]. Ma è bellissimo (schoen, schoen, [...]. Invece altrove [...]. In questi giorni l. [...] York, a [...] e a Belgrado. La sera andai a [...]. /// [...] /// Quel pomeriggio ni era [...] parlando ad un gruppo di intellettuali milanesi [...] soggiornava. Aveva [...] delle sue esperienze berlinesi, delle [...] impressioni sullo spettacolo del Piccolo Teatro, per il quale [...] la [...] simpatia e la [...] ammirazione. Che ribadì nel suo [...]. Alla stazione, in attesa [...] il suo cordiale " arrivederci [...] promettendoci di tornare a Milano [...] Ensemble. Quando [...] il fischio del [...] tolse il berretto a visiera [...] a [...] in sogno di saluto. Facemmo altrettanto E sorridendo eli [...] col poro tedesco [...] conoscevamo, che ciò era [...]. Ed egli mentre [...] treno cominciava a scuotersi, co! [...] LAZZARI NA POLI, [...] una mina [...] presso il [...] comandante militare della [...] e con lui stabili [...] militare del centro di Napoli [...] stilò un [...] nel [...]. Dopo dieci giorni il [...] si metteva in borghese [...] ni tedeschi. Soprano invece si metteva [...] colonnello [...]. Perchè nini disseppellire questo [...] siamo noi a [...] caro direttore, ma [...] che nei suoi numeri [...] di [...] pubblica una lunga autodifesa [...] Prefetto, autodifesa basata sulla ingiuria contro i soldati [...] Napoli in quel periodo (n i battaglioni [...] un pugno di nemici freddi e inesorabili [...]. Il Soprano stesso scrive [...] « dopo qualche giorno [...] il colonnello germanico [...] sopraggiunse in Prefettura. I rappresentanti dei partiti [...] Soprano e [...] di armare i napoleoni. Non solo, ma quando [...] la lotta contro il tedesco, è con [...] contro i « rivoltosi » che, si [...] massime autorità cittadine. Giovedi 9 settembre, al [...] i primi combattimenti in Piazza Plebiscito e [...] Litorale e nella sottostante galleria Vittoria. Dopo due ore di [...] quale avevano partecipato marinai e borghesi c [...] cadere i primi morti della lotta popolare [...] di tedeschi presi prigionieri e disarmati furono [...] Prefettura e con loro [...] consegnate alle « [...] » armi e macchine. Quel giorno si sparò [...] Plebiscito, allo Spirito Santo, in ria Foria, [...] Torretta, a Porta Capuana, [...] Piazza Umberto, a Via Duomo. Mente quindi il Soprano [...] articolo ricorda [...] una parte [...] dei generali, di tutti [...] forze armate, [...] i battaglioni che si [...] pugno di nemici»; egli vuol dimenticare che [...] li avvenne mentre molti battaglioni difendevano con [...] loro caserme e le loro postazioni. E in quelle ore [...] delle « autorità » era [...] far buon viso ni tedeschi! Giacché ciò non è stato, [...] Soprano è ricordato [...] Napoli c resterà giustamente nella [...] di quei giorni [...] con il [...] che egli merita. Non basterà Un articolo [...] di articoli a [...] le carte in tavola, [...] vergogna. Se [...] vuol [...] far luce sulla lotta [...] in quelle settimane mandi un suo redattore [...] combattenti. Durante [...] atto Alla prima, seduto [...]. Mi accorgevo [...] non gli [...] tutto [...] intensamente. /// [...] /// Sapevo che lo faceva soprattutto [...] Strehler, per gli attori ai quali la [...] presenza tra eli loro sarebbe [...] forse miglior premio [...] applausi del pubblico. E lo faceva per il [...] che appena [...] il [...] cominciò a [...] a pr. Una breve apparizione, un [...] Strehler e poi v. Ma a chi eli era [...] non sfuggi che aveva le lacrime [...] racchi. E le lacrime agii [...] quando usci sabato sera. Quel mattino, munto a! Lo disse in fretta ad Elisabeth Hauptmann, la [...] mi tradusse la II, [...] AD [...] VELENI Voci [...] Spagna Ci venne poro tempo [...]. /// [...] /// Quegli [...] insofferenti di qualcosa che non [...] apparivano allo spettatore esasperati e [...] ad accendersi: si [...] lanciavano fasti, urlavano contro un [...] il cui unico titolo di merito era quello di [...] amico e parente di certi potenti [...]. [...] comprendiamo meglio quale fosse la [...] del nervosismo, della insofferenza, della infiammabilità [...] quei piovani studenti spagnoli, abbiamo [...] prove che [...] non era occasionale, perchè i [...] ci parlano proprio di [...] alla I [...] di [...] (li arresti, [...] chiusura dei corsi [...] di invio al [...] giovani protagonisti di questa [...]. Ma deve essere davvero considerata [...] una [...] rivolta ? Davvero qualcuno poteva [...] che la Spagna fosse una sorta dì bella addormentata [...] un bosco pieno di rumori, di [...]. [...] italiani siamo forse, tra [...] quelli che medio possono comprendere il significato [...] ve nella [...] di Madrid e nella Spanna. Oggi Franco corre ai [...] », come scrive un [...] egli aizza i suoi falangisti contro gli [...] questi quel briciolo di apparente libertà che [...] rettori, fa chiudere le Università. Voti [...] faceva lo Zar Alessandro quando [...] studenti te ne [...] in corteo sulla Prospettiva [...] fece chiudere le Università dalla [...] guardia. Indiamo a studiare fra [...]. Essi andarono tra la gente, [...] a portare una falsa cultura, ma ad [...] una pera. Andarono, appresero, taluni furono [...]. Ma fu anche 13 [...]. /// [...] /// Ma fu anche 13 [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|