→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1956»--Id 2033548098.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scotellaro era ancora tutto [...] sorpreso dalla morte, sotto s-tate pubblicate ora [...] egli potè lasciare in una [...]. Sono quattro serie [...] pagine autobiografiche, [...] la più nutrita e omogenea [...] clic contiene i ricordi «lei [...]. [...] a [...] quattro episodi, che sono [...] lunga e appassionata difesa «Iettata da Cario [...] dato giuramento il titolo che l'autore aveva [...] intera: [...] (ed. ///
[...] ///
Che co-;a una tale opera [...] propriamente riusci-re. A rigore si potrebbe obbiettare [...] il [...] non avrebbe una grande importanza, [...] che lo pagine scritte [...] prò (pici i lio sono, [...] non [...] possano [...] sotto una precida [...]. Ma appunto, quel che [...] è propriamente un'etichetta. [...] di questo lavoro, di [...]. Codesta persuasione gli [...]. Ma [...] i di [...] e ancor quasi smarrito del [...] ohe [...] per fare, volle trattenersi ancora [...] soglia di quel mondo per fissare in una testimonianza [...] «lolla [...] terra c del [...] lucano, [...] sè e della [...] gente. Si trattava di tin trasferirsi [...] e con un atto [...] più impegnativo che non fossero [...] puntuali ed [...]. Tutto questo sembra certo. Quel che non vede, [...] vari e incerti barlumi, è con quale [...] quali [...] si attuasse codesta [...]. Sarebbe stata provvisoria o [...] Fino [...] che punto ora essa la ricerca «li [...] di lotta, e in qual misura in [...] si annidava invece [...] esigenza «li evasione? E [...]. La disposizione narrativa doveva venire [...] da un [...] di [...] e di critica estrinsecato in [...]. Ma [...] di un tale esito risulta [...] sempre f ron loggia [...] e minata da un più [...]. [...] nasce [...] tino squilibrio stili Mi-,o -or [...] anche la sintassi [...] non «li rado [...] tormentata e sconvolta. [...] quando es «a [...] riunta al suo compimento, non [...] improbabile [...] nel [...] scomparissero, o vi fosforo diversamente [...] anche questo pagine [...]. Lo quali [...] anche sembrare in un certo [...] compiute: ma si avverto sempre che esse son parte, [...] forse neanche principale, di una opera in gestazione, e [...] di [...] rimasta in un suo [...] fluidità, di provvisorietà. ///
[...] ///
Solo in un senso [...] queste pagine possono [...] infatti giudicato frammentarie. Nella loro più vera [...] intima natura, esse obbediscono invece a quella [...] che ora nel [...] umano «lolle» scrittore. Figure [...] esseri e [...] cose non si presentano [...] nella loro esalta autonomia, ma [...] una loro simbologia. In tanto esse vivono, [...] come una vivente allegoria del loro autore. ///
[...] ///
[...] allora vedrà la [...] questo scrittore emersero [...] nel [...] letterario [...] decennio, e [...] vanto ad [...] profilarsi [...] per ricchezza «li [...]. Ma forse sarà «la concludete [...] la [...]. Cì A ETÀ NO [...] DELLA TERZA PAGINA Le 4 [...] di [...] le menzogne [...] popolani, soldati e marinai venivano [...] dai nazisti l'autore delle memorie apparse sul rotocalco era [...] servizio del colonnello [...] e [...] preoccupazione era di soffocare la [...] moglie, di ritorno «! ///
[...] ///
Olivier ha ricevuto In questi Riunii [...] britannico, liliale [...]. ///
[...] ///
[...] per (ale, i! Il [...] Prefetto ricevette i rappresentanti dei [...] nel uno studio, [...] la mano. [...] più che mai dobbiamo essere [...] uniti contro la [...] del comunismo [...]. ///
[...] ///
[...] II [...] III II III [...] SOGGIORNO IN ITALIA DEL GRANDE DRAMMATURGO TEDESCO Brecht s'è commosso parlando al pubblico operaio di Milano Un carattere [...] per iì Piccolo Teatro -Sta [...] a [...] su Einstein e ha scritto [...] satira del conformismo intellettuale -Il breve discorso di sabato [...] centinaia di case e seppe! Per Soprano il nemico [...] comunisti », il pericolo era la lotta [...] pace, [...] ribellione popolare provocata dalle [...]. ///
[...] ///
Cominciò subito una strana, asperrima [...]. In quelle stesse ore . Il Soprano incominciava cosi la [...] al [...] dei tedeschi, che doveva durare [...] alle « Quattro giornate ». Ma a nostro avviso sue [...]. La lotta contro i tedeschi [...] Napoli noti e [...] il [...] settembre uè e durata quattro [...] ma è [...] mancavano tra le [...] quelle che [...] insieme con i camerati tedeschi [...] intervenivano per liberare i prigionieri c ricon-segnare foro firmi [...] boffino. Per i » rivoltosi [...] la minaccia di rappresaglia. Il Soprano ha [...] di pubblicare ora [...] una [...] lettera a [...] nella quale [...]. Quei [...] furono caratterizzati dalla accanita resistenza [...] carabinieri, fanti, artiglieri, marinai e i quali [...] sanguinosi combattimenti [...] al Distretto militare, al Palazzo [...] Telefoni, a! ///
[...] ///
Le risposi che ne [...] avremmo assistito a uno spettacolo eccezionale. Oh, certamente anche per [...] sorridendo lei: ma la serata era memorabile [...] Brecht aveva messo la cravatta »». Lo guardai, era vero. Sulla [...] camicia scura e tra [...] giacca, la tradizionale giacca che appare in [...] foto, si vedeva un perfetto nodo di [...]. Mi tranquillizzai per tutti coloro [...] in questi [...] 1111111111 [...] R. HA SCIOLTO LE RISERVE Le [...] "voci [...] festival eli Sanremo Si tratta [...] Tonina [...] Luciana Gonza Ics. ///
[...] ///
Ugo [...] avevano arricciato i! A parte gli scherzi. La faccenda di [...]. C'è stata una levata di [...] contro di lui da parte di alcuni [...] per la [...] ritrosia a farsi fotografare (« [...] ne [...] un [...] obiettava candidamente ma fermamente a [...] tentava di [...] col flash); c'è stato chi [...] è lamentato perchè non si è fatto vedere molto [...] giro e ha declinato certi inviti. Certo Brecht non ama mettersi [...] mostra: gli piace la [...] pacata attorno a un tavolino; [...] se non ha SAN REMO, 13. I sei giovani cantanti [...]. Saranno accompagnate dal complesso [...] Arcobaleno [...] diretta dal giovine maestro Gian Stellari. La grande [...] insieme [...] eseguirà soltanto musicalmente i [...]. [...] Pizzi, Teddy Reno. ///
[...] ///
Ratina Ranieri e Claudio Villa [...] questa volta tra le quinte a far da padrini [...] di [...]. Quasi sicuramente sarà Fausto Tommei [...] presentatore. La prima parte dello [...] sera ha fucato ogni dubbio [...]. Anche scenicamente tinti sono [...] ed era sparito in loro :1 complesso [...] della passerella. Alle ottime interpretazioni di Tonina Torielli [...] Gio-vanni Marzocchi il pubblico ha risposto con [...]. La caramellata che, dopo [...] caduta di [...] alla TV ha ripreso il [...] nella cronaca di Novi. Sara per [...] prossima volta: [...] sera de! Grónde affluenza al Carnevale [...] COLONIA. ///
[...] ///
[...] hanno partecipato ai festeggiamenti del [...] ». Provoca incendi per vedere [...] BOSTON. Le indagini erano [...] corso ria tempo e quando [...] piste portarono al ragazzo gli [...]. Il [...] tuttavia forniva particolari tali ria [...]. Gli incendi hanno causato [...] tredici milioni di lire, ma nessuna vittima. La signora Hauptmann, [...] segretaria e collaboratrice (è [...] tradotto in tedesco la [...] Òpera di John Gay) [...] su di lui, qualche volta [...] anche [...]. Giovedì notte in teatro, [...] stava facendo rifare per [...] quinta volta una scena, era già passata [...] lei che lo sollecitò a rientrare in [...]. Lo avevo conosciuto a Berlino [...]. Quando lo rividi mercoledì [...] assai invecchiato, quasi più piccolo ed [...] di lui però ritrovai [...] di quei due occhi [...] che passano sorridenti e [...] lenti e si fissano nei tuoi occhi [...] e una serenità che ti conquistano [...]. Qualcuno parlando di lui [...] torinese ha detto di Brecht « che [...] ». Pennellata sicura OCr [...] i! In realtà fin dalla prim:i [...] che lo vidi e in questi [...] in enti ho [...] modo di [...] vicino. [...] mi parve sorridere da tutto [...] stesso con [...] . Qualsiasi domanda eli facciate vi [...] cordialmente. Intanto ho [...] un testo che ha per [...]. E In signora [...] aggiunse [...]. [...] in tutto i! Madre Coraggio e il Signor [...]. Brecht sorridendo, [...] ma punta di rammarico, tenta [...]. Già: il teatro domina [...] Brecht. La figlia stessa, che [...] a Milano, è attrice; recita in un [...] Berlino Ovest. ///
[...] ///
Da soli loro tre, [...] di freddo e di [...]. Milano come Berlino, mormorava [...] notte, mentre sotto [...] delia bufera di nove lo [...]. Intanto passavamo per le [...] Garibaldi buie e piene di [...] von Mai land [...] osservò incuriosito: voleva dire [...] un quartiere popolare come quello di [...] a Londra. [...] Londra [...] da tre soldi. [...] n [...] é -il suo pensiero oggi [...]. Ma è bellissimo (schoen, schoen, [...]. Invece altrove [...]. In questi giorni l. [...] York, a [...] e a Belgrado. La sera andai a [...]. ///
[...] ///
Quel pomeriggio ni era [...] parlando ad un gruppo di intellettuali milanesi [...] soggiornava. Aveva [...] delle sue esperienze berlinesi, delle [...] impressioni sullo spettacolo del Piccolo Teatro, per il quale [...] la [...] simpatia e la [...] ammirazione. Che ribadì nel suo [...]. Alla stazione, in attesa [...] il suo cordiale " arrivederci [...] promettendoci di tornare a Milano [...] Ensemble. Quando [...] il fischio del [...] tolse il berretto a visiera [...] a [...] in sogno di saluto. Facemmo altrettanto E sorridendo eli [...] col poro tedesco [...] conoscevamo, che ciò era [...]. Ed egli mentre [...] treno cominciava a scuotersi, co! [...] LAZZARI NA POLI, [...] una mina [...] presso il [...] comandante militare della [...] e con lui stabili [...] militare del centro di Napoli [...] stilò un [...] nel [...]. Dopo dieci giorni il [...] si metteva in borghese [...] ni tedeschi. Soprano invece si metteva [...] colonnello [...]. Perchè nini disseppellire questo [...] siamo noi a [...] caro direttore, ma [...] che nei suoi numeri [...] di [...] pubblica una lunga autodifesa [...] Prefetto, autodifesa basata sulla ingiuria contro i soldati [...] Napoli in quel periodo (n i battaglioni [...] un pugno di nemici freddi e inesorabili [...]. Il Soprano stesso scrive [...] « dopo qualche giorno [...] il colonnello germanico [...] sopraggiunse in Prefettura. I rappresentanti dei partiti [...] Soprano e [...] di armare i napoleoni. Non solo, ma quando [...] la lotta contro il tedesco, è con [...] contro i « rivoltosi » che, si [...] massime autorità cittadine. Giovedi 9 settembre, al [...] i primi combattimenti in Piazza Plebiscito e [...] Litorale e nella sottostante galleria Vittoria. Dopo due ore di [...] quale avevano partecipato marinai e borghesi c [...] cadere i primi morti della lotta popolare [...] di tedeschi presi prigionieri e disarmati furono [...] Prefettura e con loro [...] consegnate alle « [...] » armi e macchine. Quel giorno si sparò [...] Plebiscito, allo Spirito Santo, in ria Foria, [...] Torretta, a Porta Capuana, [...] Piazza Umberto, a Via Duomo. Mente quindi il Soprano [...] articolo ricorda [...] una parte [...] dei generali, di tutti [...] forze armate, [...] i battaglioni che si [...] pugno di nemici»; egli vuol dimenticare che [...] li avvenne mentre molti battaglioni difendevano con [...] loro caserme e le loro postazioni. E in quelle ore [...] delle « autorità » era [...] far buon viso ni tedeschi! Giacché ciò non è stato, [...] Soprano è ricordato [...] Napoli c resterà giustamente nella [...] di quei giorni [...] con il [...] che egli merita. Non basterà Un articolo [...] di articoli a [...] le carte in tavola, [...] vergogna. Se [...] vuol [...] far luce sulla lotta [...] in quelle settimane mandi un suo redattore [...] combattenti. Durante [...] atto Alla prima, seduto [...]. Mi accorgevo [...] non gli [...] tutto [...] intensamente. ///
[...] ///
Sapevo che lo faceva soprattutto [...] Strehler, per gli attori ai quali la [...] presenza tra eli loro sarebbe [...] forse miglior premio [...] applausi del pubblico. E lo faceva per il [...] che appena [...] il [...] cominciò a [...] a pr. Una breve apparizione, un [...] Strehler e poi v. Ma a chi eli era [...] non sfuggi che aveva le lacrime [...] racchi. E le lacrime agii [...] quando usci sabato sera. Quel mattino, munto a! Lo disse in fretta ad Elisabeth Hauptmann, la [...] mi tradusse la II, [...] AD [...] VELENI Voci [...] Spagna Ci venne poro tempo [...]. ///
[...] ///
Quegli [...] insofferenti di qualcosa che non [...] apparivano allo spettatore esasperati e [...] ad accendersi: si [...] lanciavano fasti, urlavano contro un [...] il cui unico titolo di merito era quello di [...] amico e parente di certi potenti [...]. [...] comprendiamo meglio quale fosse la [...] del nervosismo, della insofferenza, della infiammabilità [...] quei piovani studenti spagnoli, abbiamo [...] prove che [...] non era occasionale, perchè i [...] ci parlano proprio di [...] alla I [...] di [...] (li arresti, [...] chiusura dei corsi [...] di invio al [...] giovani protagonisti di questa [...]. Ma deve essere davvero considerata [...] una [...] rivolta ? Davvero qualcuno poteva [...] che la Spagna fosse una sorta dì bella addormentata [...] un bosco pieno di rumori, di [...]. [...] italiani siamo forse, tra [...] quelli che medio possono comprendere il significato [...] ve nella [...] di Madrid e nella Spanna. Oggi Franco corre ai [...] », come scrive un [...] egli aizza i suoi falangisti contro gli [...] questi quel briciolo di apparente libertà che [...] rettori, fa chiudere le Università. Voti [...] faceva lo Zar Alessandro quando [...] studenti te ne [...] in corteo sulla Prospettiva [...] fece chiudere le Università dalla [...] guardia. Indiamo a studiare fra [...]. Essi andarono tra la gente, [...] a portare una falsa cultura, ma ad [...] una pera. Andarono, appresero, taluni furono [...]. Ma fu anche 13 [...]. ///
[...] ///
Ma fu anche 13 [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL