→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2033083460.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Secondo i primi accertamenti [...] viaggiava il cantante si è scontrata con [...]. La storia di Falco [...] come una perfetta rilettura del classico tema [...]. Una storia senza lieto [...] da un incidente stradale a pochi giorni [...] Hansi [...] vero nome di Falco, [...] Vienna il 19 febbraio del 1957. A Santo Domingo, dove [...] da qualche tempo per sfuggire alla pressione [...] uno studio di registrazione dove lavorava a [...] il nuovo album la [...] stata annunciata e rimandata più volte. In Italia il suo [...] soprattutto a «Der [...] un brano del 1982 [...] la personalità di [...]. Cantato in tedesco, e [...] dalla stragrande maggioranza del pubblico italiano, dal [...] estetico, aveva tutte le caratteristiche del classico [...] germanico, fatto di sintetizzatori, ritmi marziali e [...] del cabaret dei primi [...]. In Italia il successo [...] «Der [...] non è stato mai [...] da «Rock Me Amadeus», [...] mozartiano di Falco che [...] arrivando anche al primo posto della classifica [...] Stati Uniti. Muore Falco cantante austriaco [...] PRIME FILM Sugli schermi «Il [...] dello sposo» con Abatantuono [...] secondo Pupi Avati Ma il [...] fine non convince Ambientato [...] giorno del secolo scorso, in [...] clima di euforia stolida che sarà contraddetto dagli orrori [...] Novecento, racconta un «amour [...] che movimenta una festa nuziale. [...] pilotata da Mario Scaldati Contro [...] a Palermo nascerà una compagnia teatrale «multietnica» Ormai sottratto [...] dei mesi scorsi sulle (discutibili) [...] che hanno portato alla desi-gnazione [...] Il testimone dello sposo si [...] finalmente con il pubblico delle sale. Ed è probabi-le che [...] i detrattori di Pupi Avati confermeranno sul [...] le rispettive posizio-ni, chi plaudendo alla chiaroscura-le [...] bolognese, chi [...] tratti dolciastri quasi insopportabili. Per chi non lo [...] Il [...] dello sposo è una storia [...] tonda e piena, quindi [...] lieto fine che sembra con-traddire una certa [...] al miglior cinema di Avati. Lui rivendica questo hap-py end [...] la rottura di un tabù tipico del cinema [...] e ha tutti i diritti [...] ma in realtà esso suona [...] posticcio, più una petizione di principio, un [...] credere a tutti i costi, [...] lo sviluppo naturale di quella storia. La quale si svolge [...] una giornata ad alto tasso simbolico: il [...] 1899, alla vigilia di quel Novecento al [...] bisnonni guardarono, con qualche ingenuità smentita tragicamente [...] al secolo del-la speranza diffusa, della scienza [...] pace mon-diale. Qualcuno, nel film, parla [...] «vaccino contro la malvagità», e se ne [...] nella bella villa di Sas-so Marconi dove [...] le loro nozze la fulgida Francesca Babini [...] Edgardo Osti. Matrimonio [...] natural-mente, giacché la famiglia [...] sul piano inclinato del fallimento economico, punta [...] facoltoso giovanotto per mantenere un certo status [...]. Questa la condizione nella [...] si sposavano un tempo dalle nostre parti», [...] fuori campo. Ed è quanto vive sulla [...] pelle [...] Francesca. [...] di fronte al prete che [...] per [...] la ragaz-za si ribella, fuggendo [...] sacrestia un attimo prima del sì. Ma noi sappiamo che è [...] Angelo, il testi-mone dello sposo tornato [...] dopo quindici anni con una [...] di due milioni di lire e un segreto di [...] sgravarsi la co-scienza, [...] al quale lei si è [...] in matrimonio. Chi ha visto Storia [...] di ragazze e Festa di laurea, sa [...] Avati [...] situazioni corali, racchiuse nella cornice di una [...] per-mettono di intrecciare evocazioni antropologiche e spunti [...] piccolo-borghe-si e accensioni sentimentali. Suc-cede anche [...] ed è probabilmen-te il [...] film, ben [...] da Pasquale [...] e mu-sicato con notevole [...] Ortolani. Memore di una cultura [...] ancora sotto-pelle, il regista impagina con felice [...] il cerimoniale nuziale: [...] pubblica dei doni e [...] la preparazione dei dolci, la deposi-zione dei [...] la svolazzante esibizione del ricco corredo. E [...] perfino una parente-si magica, dal [...] pagano e sca-ramantico, legata [...] nella festa della zia Peppina, [...] zi-tella sfasata che vive il matrimonio di Francesca come [...] il suo. Dove invece Il testimone dello [...] risulta stanco, quasi demoti-vato, è proprio nel resoconto [...] un [...] alla Adèle [...] che unisce silenziosamente, in un [...] di sguardi furtivi e trasali-menti repressi, i destini dei [...] amanti. Sarà che la pur [...] Inès Sastri non ha il temperamento [...] necessario a reggere la [...] personaggio, mentre Diego Abatantuono, dima-grito vistosamente e [...] fa del suo Angelo un testi-mone dello [...] che spiazzato, più stonato che passivo. Nel confronto rifulgono gli [...] tutti into-nati vocalmente e con le facce [...] Dario Cantarelli che fa il si-nistro Edgardo (vuole [...] e sottomessa») a Cinzia [...] che fa la toccante [...] Pep-pina, [...] Valeria [...] a Mario Erpichini, che [...] ge-nitori della sposa, meschinelli e umiliati dalla [...]. Michele Anselmi [...] 3. Per lungo tempo è [...] poeta solitario, dal carattere schivo e poco [...] lin-gua arcaica che aveva recuperato per il [...]. Da cinque anni, però, Franco [...] dimensione di lavoro collettivo [...] riferimento del labo-ratorio «Femmine [...] gui-dato da Antonella Di Salvo [...] del Teatro Biondo [...] quartiere palermitano [...]. Un lavoro [...] circa 50 persone tra [...] del quartiere (ricordiamo so-lo, tra gli ultimi [...] La [...] invisibile, la ripresa di Si aprono i [...] è [...] la prepara-zione di La [...] Shakespea-re tradotta in vernacolo). Nel frattempo, specie nei [...] storico, alle diffi-coltà di sempre si aggiunge [...] vede oggi Palermo in pri-ma linea, [...] sociale e culturale generata [...] crescente di immigrati, in massima parte del [...] e [...] nera; una sfida che, [...] teatrale, Scal-dati e il laboratorio intendono rac-cogliere, [...] i progetti dello Stabile palermitano (il Bion-do [...] di costituire una compagnia di giro multietnica). Per La locanda invisibile [...] ragazzini figli di immigrati: adesso intendiamo fare [...] adulti in modo più organico e creativo [...] laborato-rio: non solo sul piano interpreta-tivo, ma [...] della scrittura teatrale: aprendo una se-zione di [...] lavori alla ricerca di nodi emotivi nella [...] delle diverse culture; e lanciando un pubblico [...] del quartiere, sia palermitani che extra-comunitari, a [...] vita, le loro malinconie, ma anche le [...] o di scambio. Questi materiali, ov-viamente, dovranno [...] drammaturgica per potere infine, sempre con il [...] Biondo, giungere sulla scena. Per noi, questo significa [...] anzi [...] teatro politico oggi possibile, [...] la memoria e [...] culturale degli individui». Quanto a La tempesta, Scaldati [...] «è un testo stilisticamente poco omogeneo: accanto [...] profonda poesia, ve ne sono altri, specie [...] gli ambienti della nobiltà, persino banali. Pur restando molto fedele [...] ho cerca-to di riempire questi ultimi usando [...] per questo ero partito proprio da Eduardo, [...] quasi subito per [...]. Il dialetto napoletano è [...] quello palermi-tano: il primo cerca [...] comi-ca e la complicità [...] pubblico; la nostra lingua invece è molto [...] quando cerca [...] si tratta di [...] nascosta, molto amara e [...]. Sergio Di Giorgi Diego Abatantuono [...] Inès Sastre in una scena del film «Il [...] Il testimone dello sposo di Pupi Avati [...] Diego Abatantuono, Inès Sastre, Dario Can-tarelli. ///
[...] ///
Sergio Di Giorgi Diego Abatantuono [...] Inès Sastre in una scena del film «Il [...] Il testimone dello sposo di Pupi Avati [...] Diego Abatantuono, Inès Sastre, Dario Can-tarelli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL