→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2032883667.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ecco [...] la Bologna di Enrico Brizzi, [...] corse in motorino su per i colli, [...] tardi e domeniche, [...] alla partita. Ventiquattro anni [...] a bordo del suo [...] non fosse suo quel Jack Frusciante è [...] che ha venduto più di un milione [...] il successivo Bastogne che, però, [...] Baldini [...] Castoldi si è fermato [...] duecentomila. Da qualche settimana è [...] Tre ragazzi immaginari. Ora devo parlare di [...]. [...] la tua Bologna, la stessa [...] è protagonista di [...] tuoi romanzi, anche in Bastogne, [...] sotto falso nome. Bologna [...] conosciuta a varie età [...] diversi. [...] quella che ho scoperto attraverso [...] mia famiglia, soprattutto [...] universitario: è la Bologna della [...] più vec-chia [...]. Allora [...] Ma-ter mi sembrava [...] al pari di quella del Comune, nello stesso periodo in cui pen-savo che [...] fosse [...] nazionale perché ce lo fa-cevano [...] a scuola. Una scoperta molto più [...] commerciale e bottegaro della [...]. Questo aspetto contraddittorio di una [...] vivace e consolatoria, non porta [...] città ad adagiarsi un [...] sui suoi allo-ri? Sì, [...] anche una forma di immo-bilismo [...]. Ma non mi si [...] dire che il fatto che la sinistra [...] al potere in questa città sia un [...]. Però, si sa [...] una classe politica che [...] avuto il solo pro-blema di crearsi delfini [...] vecchia guar-dia, purtroppo non [...] che pure esiste in questa città che, [...] è vista dai ra-gazzi di tutta Italia [...] franco o, comunque, come un [...]. Sì, ma anche [...] quella degli studenti fuorisede è [...] cit-tà nella città, un corpo spesso [...]. A dire il vero, [...] quanto quelli che vengono da fuori vogliano [...] della città. Ma questa è una [...] nei secoli passati gli studenti da fuori [...] loro [...] come adesso gli americani [...] Johns Ho-pkins o, ed è ancora più scon-volgente, i [...] moli-sani, i calabresi con i calabresi. Sono pochi i fuorisede [...] amici di riferimento dei bolognesi e viceversa. Come si vive da ventenni [...] Bolo-gna? [...] un [...] un deficit di locali dove [...]. Mi piace il Covo [...] che ci siano mille pub tutti uguali, [...] quelli irlandesi: in una città così piena [...] abbastanza sconvolgente una standardizza-zione tanto diffusa. Per conto mio, preferisco [...] dove conosco il gestore o, ancora meglio, [...]. Mancano, invece, i club [...] a Rimini o il Maffia [...] Reg-gio Emilia. Ne è molto più [...] emiliana che non Bolo-gna. [...] anche da dire che Bolo-gna [...] come Milano, il centro che si mangia [...]. Bo-logna è la zona [...] una città allungata da Rimini a Modena, [...] Tondelli. Capita veramente di uscire [...] Bologna, il mercoledì a Mo-dena ed il [...] Romagna. Ciò va ad onore dei [...] che sono sempre alla ricerca della va-rietà e molto [...] gestisce i locali e che [...] vuole mai correre il rischio di dare una impronta [...] particolare. Inol-tre, Bologna è una città [...] e ciò determina una ragione di isola-mento della gente. Non avere [...]. Eppure questa era la [...]. Lo è ancora ma [...] diversa da un [...] di decenni fa. [...] una discoteca o in uno [...] quei po-chi posti dove si può mangiare un piatto [...] tagliatelle fino a tardi. Ri-mane però la vocazione [...] i bolognesi sono gran [...]. A Bologna chi tira [...] ra-gazzi di buona famiglia, quelli che [...]. Nei [...] ma quali sono le zone [...] Bologna [...] Quella dove abito. E poi il centro. Ogni tanto penso a [...] città se non avessero abbattuto la cinta [...] già aveva chiesto Carducci. Sarebbe stato fantastico vedere un [...]. Non ti pare a [...] di campanilismo o, comunque, di quella forma [...] affligge i bolognesi che si [...] Penso che vada ad [...]. La chiusura è non [...] mai muovere da casa ma [...] a tutti i costi [...] in Australia ad aprire un [...] mi pare un atteggiamen-to molto infantile. Sento spesso fare discorsi [...] dai miei coetanei: [...] mi sono rotto, me [...] posto più lontano del [...]. Alla fine se indaghi [...] vogliono andare è perché provano un malessere [...] legato alla città ma alla con-dizione di [...] e di non essere riconosciuti come sog-getti. Io credo che sia [...] avere un punto di riferimen-to. Per me è Bologna [...]. [...] un altro posto ma una [...] da qualche parte la devi avere. ///
[...] ///
Forse un [...] sì, ma non in [...] riconosco le specificità della mia città. In alcune mi ritrovo, [...] no, come una certa presunzione o un [...]. Guccini e Dalla; Benni, Roversi [...] Macchiavelli: esiste una scuola di cantautori bolognesi, una di [...] Una scuola di cantautori esiste ed è conclamata. Di scrittori anche ma [...] sono le case editrici per [...]. [...] massima è la Feltrinelli che [...] una libreria. Manca [...] un interlocu-tore istituzionale per chi [...]. [...] canto, il fatto che molti [...] siano nati e [...] conti-nuino a vivere e lavorare [...] questa carenza va ancora una volta ad onore della [...]. Sa-rebbe molto interessante capire [...] insieme scrittori e cantautori, che cosa hanno [...]. [...] Penso lo possa dire uno [...] viene da fuori. Io mi sentirei un [...] in imbarazzo. So che nei rapporti in-terpersonali [...] una [...]. Petronio Fondata nel [...] secolo a. Bo-logna è nota per la [...] della [...] gastronomia. Da vedere la ba-silica [...] S. ///
[...] ///
[...] il Pa-lazzo comunale (sec. X II) e il Palazzo [...] No-tai (sec. ///
[...] ///
Notevole la Pinacoteca Na-zionale. ///
[...] ///
Notevole la Pinacoteca Na-zionale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL