→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2032360397.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Cerase [...] DELLE PIAZZE Vasco ci riesce [...] riempie San Siro [...] il rocker italiano per eccellenza. [...] in grado di riempire [...] come San Siro di Milano e radunare [...] e [...]. I concerti di Vasco [...] laica» (la definizione è dello stesso Blasco) [...] partecipano snocciolando testi di libertà, trasgressione e [...]. Spettacoli fiume, a base [...] e ballate melodiche, con molti momenti corali [...]. Vasco sul palco ha [...] pochi possono vantare e che riesce a [...] dai trentenni che lo seguono sin dagli [...] adolescenti che riscoprono i suoi vecchi successi. E divorano i brani [...] album «Nessun pericolo. Renato Nicolini il giorno [...] dei duecentomila a Napoli pensa che la [...] stata proprio quella «del clima festoso e [...] in carne e ossa che si impongono [...]. ///
[...] ///
Renato Nicolini prova a [...] memoria ad altri eventi. [...] alla cultura di Napoli [...] svegliato dopo la notte dei duecentomila di [...] Plebiscito, [...] notte di questo Festi-val bar rivoluzionato da [...] considera un capovolgi-mento bello e buono: giovani [...] ossa che diventano essi stessi evento facendo [...] televisivo in secondo piano. È questo [...] che più incu-riosisce Nicolini. [...] romana invece è molto cauto [...] ricercare dietro questo evento il segno di chissà quale [...] nella cultura giova-nile. Ho girato un [...] per piazza Plebiscito verso mezzogiorno. Era già piena di [...] panini e se ne stavano lì in [...] il pas-sare delle ore diventavano sempre di [...]. Ed è proprio il [...] festoso una delle cose che mi ha [...]. Ci aspettavamo che sa-rebbe [...] tranquilla, al-trimenti non avremmo organizzato la manifestazione. Ma la presenza di [...] da tutta Italia significa che Napoli è [...] città giovane e attrattiva. Quale [...] le viene [...] a questa edizione del Festival bar? Dal [...] della sorpresa per me è stato un [...] Festival dei Poeti che organizzammo a [...] agli esordi [...] Romana. Certo il pubblico di [...] diverse. Ecco, cosa esprime secondo [...] del divo me-diatico televisivo, [...] tutto diverso, assolutamente diver-so da quello della [...] esempio. Per noi i fattori [...]. Anche allora però alcuni [...] i segnali di qual-cosa che fermentava nel [...] È vero, ma non si può certo [...] con il valore simbolico che ebbe ad [...] Sessanta il concerto dei Beatles al cinema Adriano [...] Roma, con una piccola folla che non riusciva [...]. [...] chi ha scritto che [...] Ramazzotti e Ligabue è [...] faccia di Napoli, quella [...] ribellare alla camorra. È retorica o è [...] In quella piazza [...] anche tan-tissimi ragazzi dei [...] di quelli finiti nelle maglie della [...]. E natural-mente non è [...] usci-ranno per quel concerto. Ma un evento allegro [...] quel-lo, un uso della città quale quello [...] farne, con tante iniziative culturali, è oggettivamen-te [...] mettere in difficoltà la camorra. Ne sono convinto. E poi [...] abbiamo lavorato mol-to anche nei [...] più difficili. Faccio solo un esempio. Venerdì scorso, il giorno [...] Festival, abbiamo organizzato Non solo Bronx, nel quartiere [...] dove [...] appunto questo grande palazzo [...] Bronx [...] quale ha partecipato Claudio Lolli. An-che lì è stato [...]. Il «Festival bar» non [...] questo successo di stampa sì. Di chi è il [...] Noi [...] tentato già [...] scorso senza riuscirvi. Stavolta inve-ce siamo riusciti [...] un rapporto di tipo [...]. Abbiamo fatto capire che [...] Plebiscito [...] a tutti era la chiave giusta. E in effetti ciò che [...] è accaduto è paradossale. Paradossale in che senso È [...] Plebiscito a trascina-re il Festival bar e [...]. [...] di un luogo magico [...] piena di giovani in carne e ossa [...]. La forza [...] è stata maggiore del valore [...]. Quale insegnamento quindi da [...]. La mia impressione è [...] si debba essere intuitivi. Bisogna agire come dei [...] movimenti e le spinte, evitare inve-ce di [...] Mago Prospero con la bacchetta magica. Così insie-me a [...] siamo riusciti a costruire [...]. Cosa altro [...] di nuovo in pro-gramma [...] iniziative culturali a Napoli? Stiamo lavorando a [...] Ottobre [...] città, una manifestazione spe-culare a quella intitolata Il [...] monumenti che ha avuto un grande successo. Pensiamo a un autunno [...] della struttura della città, alla ricerca della [...]. Poi stiamo preparan-do una rassegna, Corto [...] nella quale metteremo assieme il [...] della produzione europea di cortometraggi. Una delle maggiori soddisfazioni [...] Riuscire a fare tutto quello che ab-biamo [...] soldi. [...] e con effetti speciali da [...] paura. I [...] Floyd sono approdati in Italia [...] una lunga attesa nel 1994, totalizzando una serie di [...] esaurito. Un kolossal musicale da [...] costo di cui 18 solo per i [...]. [...] nostalgia per quello che [...] grande fascino che il gruppo inglese esercita [...] generazioni diverse si rivelò un clamoroso successo. Il tour italiano ha toccato [...] città, con [...] a Roma. Nello stadio di Torino [...] circa centomila spettatori. La band ha sciorinato [...] per uno spettacolo comunque memorabile. Anche se la monumentale [...] negativamente sulle emozioni. Riassumendo: un mare di [...] ma tanta freddezza 1994, Fiorello sbanca piazza [...] Duomo Il re del [...] sbanca la piazza del Duomo [...] Milano nel 1994. Serata di voci in libertà [...] divertimento [...] ad uso e consumo della [...]. Città quasi in stato [...] col centro bloccato ore prima [...] una marea di giovanissimi ululanti per il «codino» canterino. Alcuni dati danno centomila [...] sfilano i migliori sconosciuti del [...] alle prese con i [...] e i classici di sempre. Fiorello scatena la [...] verve da intrattenitore e [...] tripudio di banalità. Da segnalare, alla vigilia, [...] la concessione della piazza per uno spettacolo [...]. E poi: perchè Fiorello [...] musica vera no? Si attendono ancora risposte. Roma, 1 maggio 1996 Tutti [...] San Giovanni A proposito di appuntamenti di piazza: [...] più seguiti e apprezzati dai giovani è [...] primo maggio che si festeggia a Roma [...] San Giovanni con un megaconcerto rock che parte [...] e termina a notte fonda. Alla manifestazione, organizzata dai [...] dalla Rai (con collegamenti e interviste) partecipano [...] dalle nuove leve del rock italiano come La Crus, [...] e Modena City [...] ai big nostrani fino [...] ospiti internazionali di grande rilievo. Si suona dal vivo [...] partecipa attivamente. Migliaia di ragazzi vengono [...] Italia per quello che è diventato un appuntamento [...] punto [...]. Grande successo, per esempio, [...] edizione il rocker Ligabue, che ha presentato [...] successi tratti [...] «Buon compleanno Elvis». Molto suggestiva anche [...] di Elvis Costello. Duecentomila in piazza Plebiscito, a Napoli, [...] sera. In pullman e in [...] le parti [...] qualcuno persino con un [...] Malta. O dalla Svizzera. In [...] da festa popolare e [...] divo della canzonetta, che ha ri-schiato di [...] la città. Napoli presa [...] insomma, da un mare di [...] entusiasti [...] di vedere, anche da lon-tano, [...] campioni del [...]. Ultima puntata della trasmissione [...] con Napoli: così vincente da superare le [...]. E costringere in extremis [...] diretta tv su Italia 1 per la Campania. Giovani in piaz-za, quindi. Tutti insieme [...] con ritornelli da scan-dire [...] e melodie orec-chiabile. In rigoroso playback, pe-rò. A parte le solite [...] scavezzacollo del rock, come Gianna Nannini. Come ai vecchi tempi? Giovani [...] quindi. Co-me ai vecchi tempi? Non [...]. Perchè gli anni Novanta, [...] adunate del passa-to, hanno sempre quel sapore [...] e non devo-no troppo illudere. Erano duecen-tomila, [...] sera, [...]. Ma lo spettacolo era [...] televisiva che si ripete da anni, con [...] da classifica in sfila-ta libera. I ragazzi erano lì per [...] festa senza troppo pensarci sopra e, forse, [...] presa proprio nel verso giusto. Anche se avrebbero meritato [...] più musica «suonata» e meno kermes-se da [...]. Ma, senza bada-re troppo alla [...] del [...] hanno trasforma-to la serata in [...] di fe-sta personale e improvvisata. Do-ve si è ballato [...] so-luzione di continuità, gironzolan-do dal mattino fino [...]. Fra qualche preoccupazione delle [...] sicurezza, ma con un «happy end» definitivo [...] tutti soddisfatti. Voglia di festa A [...] che ha parlato di [...] e aggregazione» da parte dei ragaz-zi. Ecco spiegate, allora, le [...] viaggi in treno di notte, gli appostamenti [...] di svenimenti. Tutto cari-no, piacevole, simpatico. E gratis, inclusa la [...] incon-tro più o meno ravvicinato col divo [...]. Ecco, allora, le facce [...] di adolescenti con zainetto e marsupio, che [...] Carboni o Ligabue, ma soprattutto inneggiano al [...] Eros, [...] incontrastato del pop ita-liano. Che ha vinto in trionfo [...] e si appresta a partire [...] un tour già in odor di tutto esauri-to. Ma [...] un sacco di altri big, [...] sempreverde Morandi [...] dalla [...] Spagna ai discoli Elio e Le Storie Tese, dai classici Ron e Um-berto Tozzi, sino [...] beniamini di casa Neri per caso e alla diva Am-bra. Giovani in piazza, quindi. Ma non si esageri [...] sociologiche, che magari vor-rebbero un ritorno [...] alla solidarietà, alla comunione. Certi ideali ,oggi, forse [...]. E, comunque, ce ne vuole [...] al [...]. Me-glio, allora, [...] grande adunata musicale degli [...] del primo maggio in piazza San Giovanni [...] Roma. E non solo per [...] ma soprattutto per la possibilità di ascoltare [...] dal vi-vo. Che, scusate la banalità, [...] più di tanti discorsi e predi-cozzi. E, poi, non scordiamo [...] economico: quando [...] è gratis, le folle [...] facilmente. Molto più fa-cilmente. Altrimenti il discorso cambia. Guardiamo, per esem-pio, alla [...] rock, da sempre uno dei più formi-dabili [...] fra giovani di ogni parte. Anche [...] vanta i suoi momen-ti [...] da raduno musicale ma non solo, dove [...] voglia di stare insieme e comunicarsi emozioni: [...] porta lontano. E, perdonate la nostalgia. Nel giugno del 1979 [...] Milano, tanto per cominciare, ci fu quel concerto [...] memoria di Demetrio [...] scomparso qualche ora prima, [...] nomi della mu-sica italiana schierati per un [...]. In memoria di [...] Grande partecipazione e strug-gimento [...]. Con esibizioni di Venditti, [...] e gli amici del [...]. E, [...] dopo, ecco la storica [...] Stadio San Siro di Milano con un personaggio [...] nella leggenda dei grandi: Bob Marley. Memoria di concerto di [...] incontro, con centomila spettatori inebriati di tutto. Anche degli immancabili spinelli [...]. ///
[...] ///
E ripensiamo a un [...] il «Boss» Bruce Sprin-gsteen, sempre a San Siro, [...]. [...] di [...] in the Usa e di [...] maratona di rock, sudo-re e partecipazione collettiva da far [...] di gioia ancora oggi quelli che [...]. Caldo torrido e rock al [...] ed [...] pazzesca. Ci fermia-mo [...] ma ci sarebbero altri esempi. Facciamo ora il [...] odierno: in tempi relativamente recenti han-no fatto [...] Italia solo [...] e [...] Floyd, con la forza [...] che non conosce cedi-menti e di spettacoli [...]. E dove [...] (soprattut-to nel caso dei [...] Floyd) si ri-duce soprattutto [...] ammirazione per le meraviglie degli effetti speciali. Non sappia-mo se oggi [...] il miracolo di riempire stadi con altrettanta [...]. I grandi numeri, a [...] dif-ficilmente si fanno con biglietto a pagamento. Il grande Vasco Ci [...] quasi annuale, quel tipo di Vasco Rossi, [...] trovare quanto meno lo stadio di San Siro [...] ad accogliere fiumi di gente. In questo caso funziona [...] di momento di ritrovo fis-so, rituale, imperdibile [...] e fedeli. Pronti a partecipare a [...] rocker di Zocca chiama «messa laica». Oggi, in-somma, il [...] rock a pa-gamento raramente tocca [...] di presenze da far strabuzzare le occhi. Ed è sempre più [...] vivere quella suggestiva concentrazione di teste e [...] raccolte in uno spazio gigan-tesco per ascoltare [...] emozioni. Funzionano altre cose, fenomeni [...] facce televisive. Ricordiamo i [...] capaci di riempire i [...] con numeri di presenze complessive da capogi-ro, [...]. E, tornando alle feste [...] come pos-siamo dimenticare [...] serata di poche stagioni [...] Fiorello davanti al Duomo di Milano. Serata di spintoni e [...] libera: ovviamente al servizio del piccolo schermo. Dai raduni rock di Vasco Rossi [...] kermesse partenopea. ///
[...] ///
Dai raduni rock di Vasco Rossi [...] kermesse partenopea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .