→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 203026576.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come Il mare è [...] dove si perde la tragedia individuale e [...] le illusioni Da secoli il romanzo vive [...] gli abissi, le isole e gli oceani [...] al [...] mare FRANCO [...] di Antonia [...] rotolò in mare senza [...] corda del [...] tesa nella solitudine; la [...] Golfo Placido non fu turbata dalla caduta [...]. Con questo magistrale contrasto Ira [...] i sogni, i sentimenti [...] e [...] della natura che lo [...] la vita di Martin [...] personaggio del capolavoro di Joseph Conrad, Nostromo. Il mare è uno [...] distaccato, in cui si perde la tragedia [...] simbolo di una (orza oggettiva e insondabile [...] le illusioni, e che possiede [...] del Fato. Anche nei racconti imperniati sulla [...] e [...] del mare Conrad non rinuncia [...] oscuro, ineffabile; [...] al [...] resistenza [...]. [...] che ammutolisce di fronte [...] motivo antico quanto [...] di narrare. E proprio delle culture [...] che lo esprimono con le immagini tipiche [...] di sè e trova le sue espressioni [...] popoli nordici. Una basterà a [...] tutte, ed è tratta [...] opera di un poeta moderno, del tema [...] per mare. Ecco come [...]. [...] apre fa poesia II vagabonda [...] è la sorte, e più insondabile di qualunque abisso [...] del mare» [...] mi pare riassumere bene il [...] (ra la crudeltà del destino e [...] che i viventi hanno di [...]. [...] opposto di questa [...] arrendevolezza c'è [...] nella lotta, c'è la forza [...] che si misura [...] elementi, e li sa vincere [...] egli dei; è il mare [...] culture aperte e solari, una natura non amica ma [...] dicibile, tutta dominabile attraverso [...] parola. Il [...] Omero è [...] e [...] «livido», «nebbioso» o «radioso» e [...] spumosa urlava forte / [...] alla chiglia mentre / correva [...] nave». Quale immagine più festosa [...] E vero, il mare personificato da Poseidone perseguita [...] lo tiene lontano dalla [...] uccide i suoi compagni. I tronchi della [...] zattera si disperdono a [...] tenibile, che in pieno lo colse», e Scilla [...] «Cariddi gloriosa che l'acqua livida assorbe» strappano alla [...] uomini e li massacrano -«fu quella la [...] ch'io vidi con gli occhi, / fra [...] affrontato, le vie del mare cercando» [...] ma tuttavia [...] reagisce; sa e può [...] sue facoltà: «montò su un tronco [...] guida un cavallo da [...] scogli fatali, e si salva, giunge «subito [...] del dio». [...] ha affermato le sue [...] in competizione con la natura. La [...] parola, dono divinò, immortala questa [...]. [...] marittimo diventa un itinerario [...] di salvazione, e [...] di resa di grazie: «Coloro [...] sopra navi il mare e van trafficando [...] onde, / essi videro le opere del Signore, [...] meraviglie negli abissi. Per molti secoli il [...] di per sé, oggetto di descrizioni in [...] lo . Tutti i grandi esploratori, [...] Colombo [...] Cook, non F-ra le tre cose più [...] Gustave Flaubert metteva il mare e il «Don [...]. Giovanni» di Mozart (non [...] ricordo quale fosse la [...] za). Per un esteta come [...] differenza fra i due ordini di cose. E in fondo Mozart [...] delle più sognanti musiche marinare che si [...] «Soave il vento, tranquilla [...] del primo atto di «Cosi [...]. Anche se la musica [...] sente il mare è forse il «Tristano [...] Isotta» [...] Wagner, Questi, spiegano i musicologi, fece un [...] rumore prodotto dagli strumenti musicali insieme alle [...] lo strofinio [...] sulle corde del violoncello. Questo strofinio, [...] I del «Tristano», la [...] che soffia nelle sartie della nave che [...] Isotta [...] sposa al Re Marco, sotto la tutela [...] Tristano. Il seguito è noto. E Poesia del vento [...] le balene e le rotte segnano le [...] MASSIMO [...] parole che ritroviamo [...] tedesco) poco dopo [...] della «Terra desolata», poemetto [...]. Eliot tutto legato alla [...] di nostalgia del mare, e della «fanciulla. Subito dopo la citazione, [...] ricordo di una «ragazza dei giacinti» e [...] serale con essa in un giardino. Eliot nacque sulla sponda [...] Harry (1515). Non ci sorprende perciò trovare [...] sue liriche la poesia «Cape Ann», dove si legge [...] tutta una serie di uccelli [...] evocati («O quick quick quick [...] the [...]. Ma lascia questa terra [...] / al vero proprietario, al duro, al [...]. È la durezza sottostante, [...] del nuovo mondo, la dura verità. Ancora nel 1941 Eliot [...] suoi «Quattro quartetti» a «un piccolo gruppo [...] nordest di Cape Ann», i [...] (pr. Un po' meno cupo [...] non [...] da ridere), [...] della «Terra desolata» chiude [...] in cui forse, forse, poteva succedere qualcosa [...] che aveva a bordo. Poteva: «La barca rispondeva [...]. Non per nulla siamo [...] Nuova Inghilterra puritana, ma se non altro in [...] serenità. Poco a sud rispetto [...] Boston [...] invece Capo [...] il «capo merluzzo» e [...] triangolari (con una base di circa 30 [...] del Capo, le assai ricercate (oggi) [...] e più a oriente [...]. Un bel posto, questo, [...]. Sulla strada principale di [...] vi sono delle belle [...] armatori delle baleniere e nella campagna [...] a pezzi di bravura [...] le loro esperienze marinare, che considerano invece [...] dovere da assolvere. Diverso è il caso [...] come Luis [...] de [...] autore di un poema [...] sulle gesta di Vasco de [...] le [...] però il [...] banco di prova del [...] e pretesto per [...] epica [...]. Il mare entra a [...] genere paesaggistico con il sorgere [...] del pittoresco, nel Settecento. Ecco una tipica rappresentazione: [...] il Mar Ligure fra la Francia e Genova, nel 1822, lo scrittore romantico inglese Leigh Hunt, amico di Byron e Shelley, è [...] spettatore di un tramonto «della [...] imponente maestà e della più dolce bellezza. Fra le altre vi [...] collana di nuvole, come rubini sfaccettati, punteggiate [...] scure, come se un pittore le avesse [...] risalto al resto. Sentiamo, per tutti, Charles Baudelaire,/, [...] e il mare. Uomo libero, sempre ti sarà [...] il mare! Alla tensione prodotta da [...] -i cui valori di grandezza possono per [...] seconda della spinta metaforica del racconto -si [...] che, quando non sono meri «accessori» scenografici, [...] vigore decisivi: e sono i paesi «lontani», [...] approda [...] i popoli chèli abitano, [...] una terraferma innocente e [...]. [...] dei due fattori primari [...] quasi ogni romanzo che [...] vita del mare li [...] addirittura nelle prime pagine come in [...] Herman Melville. Il romanzo di «mare» [...] eroi hanno anche [...] precisa, quella del romanzo [...] la prima metà del Settecento e la [...]. Per molti aspetti gli [...] percorrono la stessa parabola della classe alla [...] Il [...] era destinato e, [...] eroi del [...] in sé il potenziale [...] a quella particolare forma [...]. Fra [...] produttivo di Robinson [...] (che Daniel Defoe ricalcò [...] del [...] inglese [...] abbandonato [...] Juan [...] e I tragici conflitti [...] Lord Jim passano quasi duecento anni. Il romanzo di Defoe è [...] 1719 e legge i ventotto anni di solitudine del [...] eroe come una vittoria della civiltà, come una affermazione [...] e delle sue risorse in un mondo che pare [...] quello di Joseph Conrad è [...] 1900 e seppellisce con II corpo di lord Jim [...] per lasciare invece emergere fantasmi [...] nella fattispecie quello di una redenzione Impossibile e le [...] ombre ambigue dove Male e Bene si confondono [...]. Eppure il romanzo si [...] ritratto «classico», una promessa di fascino e [...] «Era alto quasi sei piedi, forse un pollice [...] solidamente costrutto, e vi veniva incontro con [...] po' incurvate, la testa in [...] e [...] In basso che vi faceva pensare a [...] ALBERTO [...] a caricare. Meticolosamente curato nella persona, [...]. Solo [...] prima di Lord Jim, [...]. Robert Louis Stevenson disegnava con [...] un altro Jim -Jim Hawkins -la figura di , [...] intrepido eroe giovinetto, intriso [...] fino [...] e sembra sal--vare, con gesto [...] in extremis, , lo stupore e la magia della [...] marittima [...] allo scrigno [...]. L'isola del tesoro è [...] un passato che toma improvvisamente a rivivere [...] rasserenante certezza [...] solo . Ed è ancora attraverso [...] viene evocata la sanguigna semplicità della vita [...] Capitani coraggiosi di [...] Kipling (1897). [...] non è tanto it protagonista [...] (soggetto semmai di una controversa e dolorosa [...]. Almeno cosi è [...]. [...] anche II la roccia [...] suo aspetto più [...]. Un piccolo museo della [...] lance, gli arnesi, il forno che stava [...] cavare [...] prezioso dal grasso dei [...]. Sulla vicina spiaggia può [...] a base di trance di pescecane, e [...] di molluschi o [...] che [...] di «Moby-Dick» si vide [...] «Le Marmitte» a colazione, pranzo e cena. Oggi, quanto a locanda, [...] rivolgere ai molti privati che affittano camere, [...] bicicletta, girare per le dune e le [...] li 28 settembre 1991 saranno cent'anni dalla [...] Melville, sicché è tempo di cominciare a preparare [...] suoi fan a [...]. Anche se, a dire [...] di «Moby-Dick» non vi aveva messo piede [...] dopo la pubblicazione, nel 1852). La baleniera di Melville, [...] era [...] non [...] ma dalla vicina New [...] sulla terraferma, ed è [...] infatti che Ishmael in «Moby-Dick» [...] la [...] avventura, stringendo una fraterna amicizia [...] cannibale [...]. Forse, per chi non la [...] la pena di dare un [...] della poesia del mare di Melville. Nel capitolo 48 le [...] di un branco di [...] immergono. [...] indiano li vede per [...] galla. Come nel quadro di Paul [...] del pescatore coi mostri marini [...] di Melville si affaccia su [...] che chiama altrove [...] del mare», [...] inconoscibile, uno spettacolo, egli dice [...] di rapida meraviglia e soggezione» (a [...] full [...] quick [...] and [...]. Le balene comunque riescono [...] a fuggire. ///
[...] ///
Se per caso le [...] fanno vedere, il biglietto è valido per [...]. La lotta fra il [...] e la balena non [...] discrimine Ira il territorio delle molte avventure [...] possibile: con essa Melville ha valicato il [...] e del mistero (che pure -e sempre [...] -aveva portato a conseguenze estreme Edgar Allan Poe [...] di Gordon [...]. Dopo Melville, Stevenson e Conrad [...] resta che [...] sorriso postmoderno di Corto Maltese. ///
[...] ///
Dopo Melville, Stevenson e Conrad [...] resta che [...] sorriso postmoderno di Corto Maltese.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL