→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 202907290.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I pittori, forse perchè [...] sanno quali sono le possibilità [...] loro, sono ottimisti, e [...] di progresso alla crisi [...] e basterebbero le dichiarazioni [...] e di Zigaina su [...]. E questo è anche [...]. Se c'è una crisi [...] crisi di crescenza, nel senso che i [...] attenti pittori realisti in questi ultimi anni [...] che non si ponevano [...] era di prendere posizione [...] realtà in qualsiasi modo e con qualunque [...]. Come [...] è il punto delicato. Poiché noi riconosciamo che [...] perchè alcuni realisti, anche [...] certo periodo del loro lavoro si erano [...] della pittura «moderna» (per essersi essi stessi [...] dì [...] a un certo momento [...] non era possibile continuare ad usare linguaggi [...] per esprimere i contenuti [...]. Ecco quindi il presentarsi [...] quelle « riscoperte». Esse, appena intraprese, portarono [...] a forme così diverse da quelle a [...] del pubblico e quello dei critici stessi [...] non meraviglia affatto lo scandalo da parte [...] anche una certa incomprensione da parte degli [...] realismo. Sembra infatti che non tutti [...] sulla necessità stessa, o almeno [...] di queste « riscoperte». Ecco il punto in [...] collega direttamente con [...] problema: sul modo di [...] di « tradizione nazionale ». Che cosa significa «tradizione [...] Per noi realisti italiani significa ritrovare, per le [...] Mucchi: «Figura di contadina» [...]. Di rottura in rottura, [...] evasione, di contraddizione in contraddizione, il cammino [...] fino [...] a quella forma, cioè, [...] non soltanto rifiuta i contenuti della realtà, [...] di contenuto alla forma stessa è [...] degli intenti del realismo. [...] dunque questa la strada da [...] No, evidentemente. Non intendi così, Zigaina [...] necessità di «riscoprire» (quindi cercare qualche cosa [...] stato e che non è più) il [...] colore adeguati a caratterizzare un volto o [...] un paesaggio realista? Non intendi anche tu [...] o in [...] che si «riscopre» il [...] ma cercando fuori di loro, fuori anche [...] Matisse [...] Picasso (i nomi da te citati) dove [...] anche se con opere [...] proprio delle rivoluzioni [...] per tutta [...] nostra contemporanea. Incapaci quindi di essere [...] nazionale di quei paesi. Ma qualcuno ha creduto [...] un campanello [...] sembrando che alcuni realisti [...] oppure, come per polemica forse un po' [...] intendere, troppo comodamente questo richiamo alla tradizione [...] che invece di inserirsi nella tradizione attraverso [...] delle varie tendenze [...] moderna, alcuni realisti si [...] ripresa di schemi [...] antica o addirittura sulla [...] ottocentesche. Ora, se si parla [...] o meno rigida del concetto di tradizione [...] di qualche cosa sulla quale tutti si [...] e di cui bi-sogna soltanto valutare i [...] si parla di « banale ripetizione [...] ottocentesco », come [...] ha fatto il nostro [...] Trombadori [...] un suo articolo, esaminando la Difesa di Venezia [...] esposta alla Biennale, è [...] difenda il suo modo [...] problema della tradizione nazionale: poiché è questo [...] fa quando parla di una « visione [...] ». Io stesso non accetto [...] Trombadori al piccolo quadro di [...] mentre accetto, e chi [...] il suo avvertimento sul pericolo di schematismi, [...]. Ma ci possono essere [...]. Chi può essere in [...] dice che noi tendiamo [...] di un uomo nuovo e quindi dì [...] »? Ma quando si [...] le parole e si [...] tavolozza davanti alla tela, le faccende assumono [...]. Allora può darsi che [...] che essere [...] significhi ripetere quelle « [...] cui ci siamo nutriti in un determinato [...] formazione, ma che sono [...] anziché d'aiuto allo sviluppo [...]. Mentre forse non è schematismo [...] uscire [...] dalle facilità, dalle approssimazioni, [...] tortuosità delle «esperienze » moderne, [...] ritrovare la grande strada maestra in punti più sicuri [...] a-perti e anche più [...] del resto si nota che, [...] anche vi sono punti di vista differenti da un [...] questo è ciò che un [...] tutti hanno fatto in [...] ultimi anni, Guttuso passando dalle Cucitrici del [...] alla Battaglia del [...] e al [...] Zigaina [...] delle terre del [...] a Erba ai conigli del [...] dal Contadino ucciso del [...] alla Fucilazione di patrioti del [...] dalla Morte di Maria Margotti [...] al Ritorno a [...] del [...] e io stesso dal Bombarda [...] di Gorla del [...] al Partigiano assetato di [...] per citare soltanto opere di [...] intervenuti in questo dibattito. Ma per finire bene [...] ricordare che qualunque siano i diversi punti [...] almeno che ogni realista resti fedele ad [...] del realismo fra i quali questi, che [...] da tutti, e cioè: primo, che i [...] si trovano nella realtà che nasce e [...] non in quella che deperisce e muore, [...] una certa tematica del realismo; secondo, che [...] realismo deve es-. Ciò anche perchè il [...] come dice [...] di [...] intendere dalla classe operaia, [...] da tutti. Gabriele [...] saliera di Francesco I. LE TAPPE BELLA CIVILTÀ ARTISTICA [...] IL [...] "libero lavorante Benvenuto [...] non conosce La vita di Benvenuto Cellini « scritta per lui medesimo in Firenze »? Pagine mirabili per energia e piglio narrativi, un autentico capolavoro [...] nostra letteratura e in fatto di autobiografie certamente tra [...] più avvincenti. Ne viene fuori un [...] carico di rancori e di a-mori, fanatico [...] e pronto a [...] in ogni modo. Una vita tutt'altro che [...] querele, prigioni, processi e risse da cui [...] il morto (1). Cellini era un uomo [...] immediate, semplice e fiero ad un tempo. Nato a Firenze il [...] 1500 vi morì il 14 febbraio del [...] queste due date stanno i suoi viaggi, [...] a destra e a sinistra per [...] (Siena, Bologna, Napoli, Venezia, Ferrara, Padova, Mantova, ecc. Così egli si esprime. Questo suo girovagare tuttavia [...] a tre residenze più costanti: a Roma, [...] Clemente VII e Paolo III (1630-40); a Parigi [...] Francesco I (1540-45); e infine a Firenze dove, [...] ritorno, dalla Francia, resterà sino alla fine [...]. Non ebbe neppure una vita [...] normale : passava da donna [...] e finì con lo sposare [...] amante a [...] anni. Egli però in mezzo [...] e ai suoi furori, era anche un [...] uomo devoto al padre e alla madre [...] amorevole verso i nipotini orfani. Ma [...] più forte [...] altro fu per il Cellini [...] per la [...] arte. [...] sufficiente però, per spiegare, [...] del Cellini, chiamare in causa soltanto il [...] il suo temperamento? Il critico A. [...] in un interessante saggio, [...] questa domanda e propone di cercare una [...] nelle circostanze storiche che si e-rano andate [...] Italia nel Cinquecento. Se fosse vissuto nel [...] secolo, con ogni verisimiglianza, [...] alla fine dei suoi giorni nella città [...] e scultore. Così fece Lorenzo Ghi-berti. Il suo legame con [...] tradizioni popolari [...] della [...] carriera era abbastanza solido. Ma i tempi tranquilli [...] Ghiberti fendeva le porte di San Giovanni, modellava [...] la nicchia di Or San Michele e [...] dei papi fuggiaschi che cercavano rifugio a Firenze, [...] passati. Dopo il Savonarola, dopo [...] Roma, dopo [...] di Napoli e di Milano, [...] fiorentina non era più in grado di [...] di abbellimento della città, e nè alla [...] nè a quella della Lana, [...] a nessuna delle vecchie corporazioni rimanevano tanti [...] venire in aiuto [...]. Numerosi maestri non [...] sufficiente in patria. Benvenuto lasciò Firenze, come [...] » [...]. Nella diversa situazione storica [...] spiegare, per molti aspetti, anche [...] e [...] di molti artisti del Cinquecento [...] Cellini in particolare. Cellini ha lavorato come [...] scultore. Come òrafo egli è [...] finezza, gusto, eleganza ed estro. Purtroppo dei suoi molti [...] la più gran parte è andata perduta, [...] quello che ci rimane basta a farci [...] veramente maestro sommo in [...] e quanto giustamente stimato [...]. Si veda, ad esempio, La Ninfa [...] a ii Sigillo di Ippolito [...] la Saliera di Francesco I. La reggia di [...] era allora il centro [...]. Cellini tuttavia, malgrado la [...] abilità e preziosità, non è [...] o quasi mai caduto in un vacuo formalismo. In lui il senso della [...] era ancora un ideale rinascimentalè di viva forza, in [...] il sentimento terrestre [...] della [...] vitalità, della [...] fisicità e della [...] armonia, era un [...] e sincero. Questo è il motivo [...] sue creazioni sono ancora oggi cosi ricche [...]. Oggi qualche critico tende a [...] la perfezione [...] tende cioè a [...] più abile che ispirata, più [...] che viva. Ma il fatto è [...] formale del Cellini fa parte integrante delia [...] era il suo modo di concepire [...] della bellezza. Come è pure ingiusto [...] Cellini [...] òrafo che scultore. Benvenuto Cellini è uno [...] superbo. Forse il Pérseo che [...] Loggia dei Lanzi, a Firenze, non è [...] migliore; ma certamente anch'esso è un alto [...] e di energia plastica: e si guardi [...] basamento della statua (Perseo che libera Andromeda) [...] e quale acutezza formale! E così, di sicura [...] e Giacinto e il Narciso del Museo Nazionale [...] Firenze. [...] maestro che il [...] lini riconosca è Michelangelo. Nella Vita egli afferma: [...] Attesi [...] in Firenze a imparare sotto la bella [...] Michelangelo e da quella mai mi sono spiccato». E certo, di Michelangelo. Benvenuto Cellini, così, come [...] artista, resta senza dubbio una delle personalità [...] Cinquecento italiano, un vero figlio del Rinascimento, [...] in cui i valori del Rinascimento già [...]. Mario De [...] bella edizione de La Vita [...] recentemente da Einaudi a cura di Marcella Gorra. [...] è stato tradotto sul n. ///
[...] ///
Mandaménto : circoscrizione giudiziaria. ///
[...] ///
Mandaménto : circoscrizione giudiziaria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL