La Roma festante [...] cosi valorosamente dal Cruciani [...] saliente culturale in cui pratiche e linguaggi [...] con fecondità: le feste di Agone e [...] Testaccio, [...] pali celebrativi, le mascherate hanno ancora la [...] restituzioni classicistiche del natale di Roma o [...] ricostruiti dagli umanisti, mentre la scena urbana [...] sfondo agli spettacoli viari si accinge a [...] metaforica e metonimica, nelle prime prospettive dipinte [...]. Per fare ordine nella [...] rinunciando alle sintesi allettanti della semiologia o [...] restava che [...] coraggiosamente in questa massa [...] conto delle frequenze e identificare le connotazioni [...] motivi potenzialmente teatrali in un centro che, [...] e collocazione storica, è un eccezionale crogiuolo [...] esperienze: [...] dove le istanze [...] filologico e antiquario si [...] virtuosismi dei buffoni e dei canterini alla [...] in modo totalizzante affluenze diverse secondo [...] di teatro che assimila [...] il banchetto drammatizzato, le « [...] », i primi allestimenti [...] cacce dei tori, in [...] e irripetibile [...] di [...] musica. Non tutto, beninteso, doveva [...] palcoscenico cinquecentesco, ma sono proprio i modi [...] di tante esclusioni a proporre gli interrogativi [...] nome di una conoscenza storica trasversale, che [...] maestre delle tappe provvidenziali e delle evoluzioni [...]. Di questi eventi, estranei [...] ad ogni sospetto di superfluità o di [...] al contrario, di una fondamentale funzione [...] sopravvive soltanto il profilo [...] ufficiosi e ufficiali o il nudo, parziale [...] i limiti e le ambiguità che ciò [...]. Si trattava, come titola il [...] paragrafo [...] di contribuire a « costruire [...] storia » e [...] seppure ingrata, andrebbe tentata più [...]. ///
[...] ///
Si trattava, come titola il [...] paragrafo [...] di contribuire a « costruire [...] storia » e [...] seppure ingrata, andrebbe tentata più [...].