→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2025603752.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 16 [...] 28 [...] mostra a palazzo Te [...] Mantova [...] connubio tra Matilde di Canossa e lo [...] tesi storiografica, anche se affascinante è poco [...] di opere la cui datazione e le [...] incerte: [...] del «Crocefisso» ligneo proveniente [...] Scandolara [...] per [...]. ///
[...] ///
[...] oltre un mese è [...] Mantova, presso le Fruttiere di Palazzo Te. ///
[...] ///
Adeguatamente pubblicizzata dalla stampa, [...] ospitato migliaia di visitatori, forse incuriositi dal [...] promesso dal titolo -quello del primo scultore [...] attivo a Modena [...] del X II secolo, [...] Matilde [...] Canossa, potente feudataria della Toscana e della [...] Inferiore, alleata del Papato [...] (celebre la cocente umiliazione [...] Enrico IV) -, ma soprattutto attratti, i visitatori, [...] spettacolare dei manufatti scelti e disposti dal [...] il professor Carlo Arturo [...] di Parma, cui si [...] saggio introduttivo nel monumentale catalogo edito dalla Electa. Della bellezza, [...] delle opere visibili a Palazzo Te [...] già scritto in questa pagine [...] Paolucci, con competenza e [...] à il caso di ripetersi: basti [...] che la mostra raccoglie [...] dei suoi allievi e [...] ma anche preziosi rilievi d'avorio, grandiosi affreschi [...] pavimentali (asportati da una chiesa di Reggio Emilia), [...] e tessili, nonché decine di codici miniati [...] I [...] viene per la prima volta evidenziata la [...] attivo presso [...] di . ///
[...] ///
Queste opere affascinanti, prestate [...] collezioni italiane ed estere, manifestano, oltre [...] religioso, la grandiosità di [...] fantasia figurativa espressa dal Romanico, [...] in cui si andava [...] quinte dello scontro epocale che [...] il Papato [...] la gloriosa civiltà dei Comuni [...]. Se si [...] sulla [...] è soltanto per [...] ancora una volta ai lettori [...] giornale come meta per una [...] intelligente» in tempo di vacanze [...] aperta lino al 30 settembre, [...]. Lungi da essere una [...] Romanico padano, [...] su [...] e Matilde è infatti [...] molto personale mostra «a tesi», dove i [...] opportunamente Interpretati e datati dal curatore, dovrebbero [...] con cui convalidare una teoria storiografica, anzi [...] da tempo Quintavalle va saggiando attraverso articoli [...] che ora, [...] articolato, ambisce a trovare [...]. Vediamo di quale tesi [...]. Matilde di Canossa, cui [...] seconda metà del XI secolo, sino al [...] dell'Emilia e della Lombardia meridionale, tra le [...] Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Mantova, nonché le potenti [...] Nonantola e [...] per niente estranea ai [...] culturale e artistico in atto in quei [...] del Romanico -, ne sarebbe stata [...] animatrice, mirando, tramite [...] offerto [...] e alla decorazione plastica, [...] di cattedrali e abbazie, ad esprimere i [...] dalla Riforma gregoriana della Chiesa e a [...] esplicarsi. Poiché la Ritorna contemplava [...] Chiesa alla purezza delle origini, ne conseguiva, [...] un parziale [...] modelli classici e paleocristiani, [...] quanto avveniva a [...] o nelle fondazioni ecclesiastiche [...] Meridionale. Per questa [...] artistica» Matilde avrebbe privilegiato [...] botteghe e, tra tutte, [...] della scultura, quella di [...] che sarebbe stato attivo [...] quasi tutti 1 centri padani cui si [...] della [...]. [...] come si vede, è [...]. [...] parte nessuna ricerca, nessuna [...] può essere progettata senza uno schema storiografico [...] di lavoro da cui [...] ed è senz'altro utile, sul plano metodologico, [...] non come [...] sequenza di «stili» e [...] ma come patte di un più ampio [...] cui rientrino I dibattiti [...] o religiosi, i movimenti [...] della storia. [...] di lavoro deve però , [...] tale: [...] di partenza di cui saggiare [...] con [...] la validità e la portata; [...] una verità data a priori o un postulato a [...] adattare, eventualmente [...] i dati storici o artistici. Insomma, la «chiave» interpretai [...] trasformarsi in un grimaldello da scassinatore col [...] le porte della storia. Ahimé, di grimaldello si [...] nel caso della mostra di Mantova, per [...] sezione più caratte-rizzante, quella [...]. Per affermare che Matilde [...] Canossa [...] il nascente Romanico padano si deve necessariamente [...] esemplari siano state eseguite prima della [...] morte e per suo [...] tutta una serie di sculture e Imprese [...] cronologia ma . Si vuole evidenziare che [...] fu lo scultore di [...] Matilde, come il titolo [...] lapidariamente dichiara? Ecco passare [...] Incerto delle opere di [...] e racco-gliersi a cavallo [...] serie di sculture alquanto diverse per qualità [...] infatti assegnate a diversificate maestranze, sia pure [...] lungo tutta la prima metà del X II [...]. E la stessa operazione [...] per [...] Nicolò, sotto il cui [...] pezzi di varia estrazione e livello, sino [...] personalità tentacolare e irriconoscibile. Opere abitualmente dislocate dagli [...] metà del X II secolo, incasellate ora [...] secolo, finiscono non soltanto per sconvolgere la [...] ma per implicare che siano esistite personalità [...] insospettate, al cui confronto lo stesso [...] diviene un [...] capitello romanico della cattedrale [...] Modena: [...] destra, «Enrico IV davanti alla contessa Matilde [...] Canossa», [...] del codice [...] apprendista. Facciamo qualche esempio. Lo stesso ragionamento coinvolge i [...] e Berta [...]. Ma tra la [...] le due statue cremonesi [...] differenza che distingue, con tutto il rispetto, [...] una smagliante coppia di purosangue! E [...] Non tedieremo il lettore [...]. [...] non [...] è lo scultore che si [...] ne! Si capisce il desiderio [...] suo limitato catalogo, di [...]. Ma non si vede [...] possa essere assimilato al «Maestro [...] Me-tope», un diverso, diversissimo scultore a lui successivo, [...] dei [...] del duomo di Modem, [...] -le famose «meto-pe» -il classicismo divie:ne, come [...] un fatto formale, un [...] compiutezza, e tanto meno [...] può essere l'autore delle [...] di Cremona replicano, ma con [...] sigle formali, i suoi [...] esempio la tabella retta da [...] a meno di non [...] Romanico italiano si adattasse [...] parodia di se stesso, magari per divertire [...] la riforma gregoriana negava i piaceri della [...] la corte di Matilde In realtà non [...] di [...] a Cremona: non i Profeti [...] trascrizioni decorative dei suoi [...] lastra del Cristo con gli apostoli esposta [...] Palazzo Te, né il Telamone, già a Cremona, prestato [...] Museo del Castello Sforzesco di Milano. Quanto al «percorso» di [...] giovane, anch'esso non regge: [...] i Àtei di [...]. Taccio poi di altre [...] stato larvale, consunte dai secoli, cui si [...] paternità soltanto per via di avventure cabalistiche. [...] di lavoro, il postulato [...] si basa [...] mantovana rientra infine nel [...]. Saltando le revisioni cronologiche [...] il ruolo [...] di Matilde di Canossa [...] dimostrare, [...] e Matilde» divorziano e [...] la [...] strada. Che Matilde vigesse a Modena [...] di [...] è certo; che le [...] che intrattenesse con [...] rapporti privilegiati e lo [...] sedi, per ora si deve [...]. [...] allo sbaraglio, [...] a Canossa: questo era il [...] più giusto per la mostra. ///
[...] ///
[...] allo sbaraglio, [...] a Canossa: questo era il [...] più giusto per la mostra.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .