KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PAGINA 16 [...] 28 [...] mostra a palazzo Te [...] Mantova [...] connubio tra Matilde di Canossa e lo [...] tesi storiografica, anche se affascinante è poco [...] di opere la cui datazione e le [...] incerte: [...] del «Crocefisso» ligneo proveniente [...] Scandolara [...] per [...]. /// [...] /// [...] oltre un mese è [...] Mantova, presso le Fruttiere di Palazzo Te. /// [...] /// Adeguatamente pubblicizzata dalla stampa, [...] ospitato migliaia di visitatori, forse incuriositi dal [...] promesso dal titolo -quello del primo scultore [...] attivo a Modena [...] del X II secolo, [...] Matilde [...] Canossa, potente feudataria della Toscana e della [...] Inferiore, alleata del Papato [...] (celebre la cocente umiliazione [...] Enrico IV) -, ma soprattutto attratti, i visitatori, [...] spettacolare dei manufatti scelti e disposti dal [...] il professor Carlo Arturo [...] di Parma, cui si [...] saggio introduttivo nel monumentale catalogo edito dalla Electa. Della bellezza, [...] delle opere visibili a Palazzo Te [...] già scritto in questa pagine [...] Paolucci, con competenza e [...] à il caso di ripetersi: basti [...] che la mostra raccoglie [...] dei suoi allievi e [...] ma anche preziosi rilievi d'avorio, grandiosi affreschi [...] pavimentali (asportati da una chiesa di Reggio Emilia), [...] e tessili, nonché decine di codici miniati [...] I [...] viene per la prima volta evidenziata la [...] attivo presso [...] di . /// [...] /// Queste opere affascinanti, prestate [...] collezioni italiane ed estere, manifestano, oltre [...] religioso, la grandiosità di [...] fantasia figurativa espressa dal Romanico, [...] in cui si andava [...] quinte dello scontro epocale che [...] il Papato [...] la gloriosa civiltà dei Comuni [...]. Se si [...] sulla [...] è soltanto per [...] ancora una volta ai lettori [...] giornale come meta per una [...] intelligente» in tempo di vacanze [...] aperta lino al 30 settembre, [...]. Lungi da essere una [...] Romanico padano, [...] su [...] e Matilde è infatti [...] molto personale mostra «a tesi», dove i [...] opportunamente Interpretati e datati dal curatore, dovrebbero [...] con cui convalidare una teoria storiografica, anzi [...] da tempo Quintavalle va saggiando attraverso articoli [...] che ora, [...] articolato, ambisce a trovare [...]. Vediamo di quale tesi [...]. Matilde di Canossa, cui [...] seconda metà del XI secolo, sino al [...] dell'Emilia e della Lombardia meridionale, tra le [...] Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Mantova, nonché le potenti [...] Nonantola e [...] per niente estranea ai [...] culturale e artistico in atto in quei [...] del Romanico -, ne sarebbe stata [...] animatrice, mirando, tramite [...] offerto [...] e alla decorazione plastica, [...] di cattedrali e abbazie, ad esprimere i [...] dalla Riforma gregoriana della Chiesa e a [...] esplicarsi. Poiché la Ritorna contemplava [...] Chiesa alla purezza delle origini, ne conseguiva, [...] un parziale [...] modelli classici e paleocristiani, [...] quanto avveniva a [...] o nelle fondazioni ecclesiastiche [...] Meridionale. Per questa [...] artistica» Matilde avrebbe privilegiato [...] botteghe e, tra tutte, [...] della scultura, quella di [...] che sarebbe stato attivo [...] quasi tutti 1 centri padani cui si [...] della [...]. [...] come si vede, è [...]. [...] parte nessuna ricerca, nessuna [...] può essere progettata senza uno schema storiografico [...] di lavoro da cui [...] ed è senz'altro utile, sul plano metodologico, [...] non come [...] sequenza di «stili» e [...] ma come patte di un più ampio [...] cui rientrino I dibattiti [...] o religiosi, i movimenti [...] della storia. [...] di lavoro deve però , [...] tale: [...] di partenza di cui saggiare [...] con [...] la validità e la portata; [...] una verità data a priori o un postulato a [...] adattare, eventualmente [...] i dati storici o artistici. Insomma, la «chiave» interpretai [...] trasformarsi in un grimaldello da scassinatore col [...] le porte della storia. Ahimé, di grimaldello si [...] nel caso della mostra di Mantova, per [...] sezione più caratte-rizzante, quella [...]. Per affermare che Matilde [...] Canossa [...] il nascente Romanico padano si deve necessariamente [...] esemplari siano state eseguite prima della [...] morte e per suo [...] tutta una serie di sculture e Imprese [...] cronologia ma . Si vuole evidenziare che [...] fu lo scultore di [...] Matilde, come il titolo [...] lapidariamente dichiara? Ecco passare [...] Incerto delle opere di [...] e racco-gliersi a cavallo [...] serie di sculture alquanto diverse per qualità [...] infatti assegnate a diversificate maestranze, sia pure [...] lungo tutta la prima metà del X II [...]. E la stessa operazione [...] per [...] Nicolò, sotto il cui [...] pezzi di varia estrazione e livello, sino [...] personalità tentacolare e irriconoscibile. Opere abitualmente dislocate dagli [...] metà del X II secolo, incasellate ora [...] secolo, finiscono non soltanto per sconvolgere la [...] ma per implicare che siano esistite personalità [...] insospettate, al cui confronto lo stesso [...] diviene un [...] capitello romanico della cattedrale [...] Modena: [...] destra, «Enrico IV davanti alla contessa Matilde [...] Canossa», [...] del codice [...] apprendista. Facciamo qualche esempio. Lo stesso ragionamento coinvolge i [...] e Berta [...]. Ma tra la [...] le due statue cremonesi [...] differenza che distingue, con tutto il rispetto, [...] una smagliante coppia di purosangue! E [...] Non tedieremo il lettore [...]. [...] non [...] è lo scultore che si [...] ne! Si capisce il desiderio [...] suo limitato catalogo, di [...]. Ma non si vede [...] possa essere assimilato al «Maestro [...] Me-tope», un diverso, diversissimo scultore a lui successivo, [...] dei [...] del duomo di Modem, [...] -le famose «meto-pe» -il classicismo divie:ne, come [...] un fatto formale, un [...] compiutezza, e tanto meno [...] può essere l'autore delle [...] di Cremona replicano, ma con [...] sigle formali, i suoi [...] esempio la tabella retta da [...] a meno di non [...] Romanico italiano si adattasse [...] parodia di se stesso, magari per divertire [...] la riforma gregoriana negava i piaceri della [...] la corte di Matilde In realtà non [...] di [...] a Cremona: non i Profeti [...] trascrizioni decorative dei suoi [...] lastra del Cristo con gli apostoli esposta [...] Palazzo Te, né il Telamone, già a Cremona, prestato [...] Museo del Castello Sforzesco di Milano. Quanto al «percorso» di [...] giovane, anch'esso non regge: [...] i Àtei di [...]. Taccio poi di altre [...] stato larvale, consunte dai secoli, cui si [...] paternità soltanto per via di avventure cabalistiche. [...] di lavoro, il postulato [...] si basa [...] mantovana rientra infine nel [...]. Saltando le revisioni cronologiche [...] il ruolo [...] di Matilde di Canossa [...] dimostrare, [...] e Matilde» divorziano e [...] la [...] strada. Che Matilde vigesse a Modena [...] di [...] è certo; che le [...] che intrattenesse con [...] rapporti privilegiati e lo [...] sedi, per ora si deve [...]. [...] allo sbaraglio, [...] a Canossa: questo era il [...] più giusto per la mostra. /// [...] /// [...] allo sbaraglio, [...] a Canossa: questo era il [...] più giusto per la mostra. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL