→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2024252353.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E tutti noi siamo [...]. La scrittrice si è [...] Affinati e [...] Premio Campiello, così vinse [...] con un racconto nello [...] MANTOVA . Più che allacciato a paracadute, [...] «umano» Sal-man Rushdie sembra atterrato a Mantova su [...] blindata. Una scorta armata fino [...] ieri ha terrorizzato [...] di quattro anni. Vestito in [...] lo scrittore che dal [...] per la condanna a morte del [...] si è preso la [...] que-store e la security [...] sincronizzati al millesimo, ma [...] ha fatto quel che vole-va, prendendosi gli [...] pubblico del teatro [...] senza quel bagno di [...] si aspettava: ma si sa, la paura [...] quello (casi della vita) era il numero [...]. Ricevuto il [...] fiction» della città di Mantova, [...] un suo racconto inedito, in inglese, tutto [...] «Il nido [...] di fuoco», tema le [...] come ha raccontato, «sono state le protagoniste [...] sono fi-glio unico [...] sempre per diventare le [...] romanzi». Le donne, ap-punto. Mentre mister alieno firmava [...] nuovo libro di racconti [...] appena uscito da [...] domanda. Una domanda a cui, an-che [...] lo scrittore [...] teorico [...] tra le culture, tra [...] e [...] doveva [...] pensato, vista la prontezza di [...] (e la voglia di esserci, anche lui, [...]. La morte di Diana, intanto, [...] il frutto [...]. La [...] «Non è la stampa che [...] cambia-re, dobbiamo cambiare noi» ti ri-sponde questo laico che [...] fatto del principio di responsabilità, il [...] ha detto che «riscriverebbe i Versi Satanici, anche se sapesse della con-danna». Diana diventerà Santa Dia-na? [...] è stata presa di [...] grande lutto. So-no [...] con il fratello, il conte Spencer, non [...] una santa. E guardi, anche di Madre Teresa [...] be-ne non fare una santa. Io preferisco [...] così, per quello che [...] come il suo impegno per i poveri [...] e per le cose che di lei [...]. Le sue campagne contro il [...] delle [...]. Le processioni [...] scorta, la [...] camminata lenta [...] di sassi tondeggianti, palazzo [...] di [...] Leonardo Mondadori e [...] Ferrari, presidente e direttore edito-riale [...] casa editrice. Si gode [...] dagli angeli custodi con [...] ronzante che impongo-no la rimozione [...] davanti al suo albergo, sigillano i cassonetti [...] e chiudono gli scuri dei [...] con gli affreschi. [...] una vi-sione estrema delle cose. Non è così che [...] Inghilterra. Sono anda-to in molti [...] confe-renze, ho conosciuto i miei lettori. Non pubblicizzo la mia [...] non significa che [...] ci-nema». Gli piace Mantova, scalpita [...] per farsi un giro al Palazzo Te [...] apparta-menti del Tasso», a Palazzo Ducale. Lo ha chiesto lui [...] no-ve anni di isolamento, un matrimo-nio [...] diciottenne con [...]. Sabato, appena arrivato, visto [...] sotto assedio, si era ribellato: «Voglio fare quello che mi pare». E sembrava di sentire [...] di [...] Man: «Sono un uo-mo». Non è un mostro, Salman Ru-shdie, non perde mai [...] non [...] astio nelle sue parole quando, [...] una memorabile figu-raccia, ieri mattina ha raccontato che [...] «durante la [...] presi-denza [...] europea è stato [...] paese a non interessarsi al [...] a non rispondere alle [...] lettere. Adesso che il governo [...] che succeda qualcosa». Una denuncia che è [...] vero, co-me ha detto lo stesso Rushdie [...] ha «incontrato il ministro Veltroni. Mi ha assicurato che [...] caso in sede europea». Ma che cosa serve, mister [...] per il suo problema? «È [...] chiaro sin [...] che il governo non mi [...] detto mai: signor Rushdie, è finita. Vada pure ovun-que vuole, [...]. La soluzione per me [...] di-mostrare che questa minaccia è fal-lita: primo, [...] è stato pub-blicato e letto da moltissime [...]. Secondo, nonostante il governo [...] non [...] motivo di pensare che [...] ri-nunciato a [...] morto, sono ancora [...]. Non bisogna cedere alle [...]. È ancora vivo Salman Rushdie. La [...] mi [...] più? Che ci si [...] venga protetto». Parla come uno che [...] con [...] di chi è scampato [...]. La gioia di un cap-puccino [...] e poi via, a rispondere [...] tutte le domande possibili, non solo sul libro, il [...] ovest che Rushdie tenta da [...] di far quadrare. Le domande sono [...] dare una risposta su [...] cose al mondo, uno che vede le [...] che viene da un al-tro mondo. Ecco, non ho la [...]. [...] non esistono più società pure. ///
[...] ///
Il fondamentalismo islamico? Non è [...] il nazionalismo indù e [...] con i suoi vari estremi-smi». La Bosnia, [...] «I grandi fallimenti degli ultimi [...]. In Bo-snia, un melange [...] sfocia-to in violenza. Il problema sono le [...] di uniformare. [...] Posso solo dare un sugge-rimento. Dove [...] fondamentali-smo, ci sono voci progressiste. Ascoltiamo [...] Perché scrivo? [...] un modo per riaffermare [...]. Nel rac-conto e nel romanzo [...] un umane-simo pluralistico. Dopo la guerra fredda [...] muro di Berlino sembrava fossero cadute tutte [...]. Non è stato così. È caduto un grande [...] sono creati piccoli muretti. Ci siamo tutti dentro. ///
[...] ///
Se [...] che vo-glio lanciare è questo. ///
[...] ///
Antonella Fiori [...] 2. Non [...] due senza tre. Do-po essere stata selezionata [...] finalisti nel 1988 e nel 1992, al [...] Marta [...] ha vinto il premio Campiello, [...] «Il caso [...] edito da Longane-si. Un successo che ha [...] della vigilia, al punto da stupire per [...] scrittrice, [...]. I soliti ben informati [...] il successo di questa 35 edizione del Campiello. Il nome che più [...] di Daniele Del Giudice, veneziano, che poteva [...]. In realtà a giocare [...] Del Giudice sono stati alcuni fattori, il primo dei [...] as-senza, lo ha evidentemente penaliz-zato. Anche per questo il [...] più originale nello stile e nella strut-tura [...] difficilmente il lettore non viene coin-volto da [...]. Del Giudice sin dal [...] aveva annunciato che, [...] di settembre, [...]. Per questo aveva de-clinato [...] presieduta [...] Margheri-ta [...] (e in cui si [...] Cibotto e [...] gli scrittori Ser-gio Maldini, Dacia Ma-raini [...] Armando Tor-no) ha confermato la scelta, Del Giudice [...] di destinare i cinque milioni del pre-mio [...] libanesi, tenuta da religiosi [...]. E così avrebbe fatto [...] premio del [...] se fosse giunto pri-mo. Viceversa, la giuria popolare [...] lo stile narrativo della [...] sicuramente più comunica-tivo e [...] dello scrittore veneziano e per questo con-divisibile [...] più vasto. La cosiddetta Grande Giuria [...] peculiarità del Campiello: è composta di circa [...] tutta Italia, selezionati con criteri [...]. [...] gente nota e illustri [...] 5 artisti (Mietta, Claudio Bisio, Jerry Scotti), [...] Gigi Marzullo, Federica [...] e Lamberto Sposini), 27 [...] 90 tra pensio-nati e casalinghe, 4 [...] politici (tra cui [...] Chicco Testa, [...] e Bassanini), 3 reli-giosi, [...] imprenditori (tra i quali il conte Matteo Marzotto), [...] Andrea [...] e la discesista Deborah Compagnoni, [...] Gio-vanna [...]. Oltre [...] che ha pesato al [...] destinare su Del Giudice solo 18 voti, [...] del favorito ha influito forse anche la [...] da Einaudi. [...] anche alla Mondadori, che [...] favorito, «Campo di sangue» [...] Eral-do Affinati, in testa sino a due terzi [...]. Il professore di Guido-nia [...] a 66 voti, contro i 110 della [...]. Da Venezia, [...] si spinge [...] della Mitteleuropa, in un percorso [...] si inoltra nella profondità della cultura romantica e, insieme, [...] conoscen-za e coscienza del Male. [...] che si rendeva necessaria, ha [...] Affinati, per colmare [...] da parte di chi non [...] vissuto la trage-dia [...] pur avendo una madre scampata [...] Auschwitz, saltando giù dal treno [...] corsa, e un nonno partigiano, fuci-lato dai nazisti per [...]. Marta [...] ha vinto con «Il [...] che molto sarebbe piaciuto [...] che amava de-scrivere gli [...] provincia. Il regista avrebbe trovato interessante [...] vicenda di Alphonse [...] commerciante di ferra-menta di [...] paese dove tutto scorre con [...] regolarità. Così [...] punto [...] altrettanta metodicità giunge a [...] due volte la settimana, finché, [...] una gelida mattina del dicembre 1917, compie un gesto [...] che sconvolge la vita [...] villag-gio. Terza, con 53 voti, [...] Elisa-betta [...] con «Posillipo», edito da Rizzoli, [...] un primo amore [...]. Il Campiello ha infine [...] cinquina di Enrico Pelle-grini, che nella «Negligenza» (Marsi-lio) [...] feste come altret-tante fughe dei suoi giovani [...]. Pellegrini si contrappone [...] segnalando come la generazione più [...] oggi non sia solo violenta, ma anche negligente. E forse è peg-gio. Altro elemento a favore [...] è il Campiello Gio-vani, vinto da Giuliana Santoro, [...] Campobasso, con «I [...]. Michele [...] Un Festival «mangia Venezia» Mantova [...] mangiata Venezia, il [...] ha battuto il Campiello [...] la prima volta, non [...] male. Baricco, Aldo Nove, con Enrico Ghezzi [...] Giulio [...] a parlare di [...] cinema e opera letteraria», [...] stato presentato un raro cortometraggio inedito con [...] Alberto Moravia, fino alla [...] finale offerta dagli organizzatori. I quali sono riusciti [...] Mantova un appuntamento alla moda al primo [...]. La conferma del successo [...] avrà comunque [...] prossimo, seconda edizione annunciata [...]. Oltre al premio Barbato [...] (assegnato ieri alla presenza [...] Veltroni [...] Biagi), premio speciale della giuria dei giornalisti [...] giocando [...] su Rushdie lo ha [...] conferenza stampa in cui bacchettava lo scrittore [...] scorta. Premio allegria a Giulio Einaudi [...] riuscito, a farci simpatia con la puntuale [...] Campiello a cui Daniele Del Giudice aveva [...] presenziare. Infine, premio pettegolezzo a Salman Rushdie, [...] lui che ci ha raccontato di quando Marquez [...] Nobel. Marta [...] Lo scrittore [...] Salman Rushdie [...] Due vividi ritratti [...] (la prozia e la [...] sfondo della città partenopea tra le due [...] La Napoli ribelle e anarchica della figlia di Viviani Frammenti [...] della famiglia del re della scena napoletana [...] di due donne, personaggi eccentrici e disincantati. Quando leggiamo una biografia, [...] fotografie annesse in appendice comporta [...] stragran-de maggioranza dei casi una delusio-ne: faccia, vestiti, espressioni, [...] tratti della Bella Otero come di Mao [...] Tung, sono un atterraggio brusco [...] il romanzo. Restringono il perso-naggio come [...] a novanta gradi infeltrisce un [...]. Fatta eccezione per qualche [...] Marilyn, il Che, John Belushi, o per [...] dalla sorte della fotogenia, [...] Karen Bli-xen. È un dittico, due [...] biografie, questo nuovo piccolo libro di Luciana Viviani, «Le [...] di Napoli» [...] dedicato a due donne [...] han-no compiuto nessun gesto pubblico, però nel [...] guerriglia, due donne al limite tra ribellione [...] cui vite vengono riesumate con umorismo e [...]. Mariuccia e [...] ci guardano -la prima [...] fotografia che ne esista, con [...] ingrugnato viso di pie-tra, vecchia e in grembiule, seduta [...] una sedia, la seconda maliarda, in spiaggia, con tre [...] sul-le colline del suo corpo [...] in co-stume da bagno -contrariamente al [...]. E non deludono: perché [...] seguono equivalgono a un lavo-ro di [...] aggiungo-no alle due fotografie [...] una terza dimensione. Mariuccia è la prozia, da [...] materna, [...]. Per chi non lo [...] Luciana Vi-viani è la terzogenita di Raffaele, re della [...] primo do-poguerra, è stata [...] un giorna-lista [...] Riccardo Longone, e deputata [...] Pci [...] una ventina [...]. Nel suo [...] militanza pubblicati a Pci sepolto [...] poco, la scelta perla vena comica, [...] il comunismo senza perdere il [...]. [...] è più complessa: perché ci [...] due bellissimi personaggi esagerati, la cui quasi follìa è [...] come un sintomo di libertà femminile, e per-ché sul [...] sfondo [...] una Napoli, anzi una Campania, [...] disincantata e superstiziosa, [...]. Sprazzi di antropologia: prendia-mo [...] di co-me, quotidianamente, una moglie [...] il consorte «. Indi, la donna infilava [...] neonato gigante dei grossi mutandoni di tela [...] caviglie con fettucce, una pesan-te maglia di [...] maniche lun-ghe e una camicia di tela [...]. È una Napoli tra Eduardo [...] Sud e magia. E, ma questo lo dichiara [...]. Mariuccia è un personaggio [...] consiste [...] nata donna in una famiglia [...] rimasta presto orfana di padre [...] essere stata costretta a un matrimo-nio combinato per sal-vare [...] madre e i fratelli più piccoli. Ha un carat-tere fosco [...] uno zio prete la-sciando tutto alla Chie-sa, [...] bi-sognosi, e al funerale in piedi su [...] pronuncia [...] funebre conclusa con [...]. Questo carattere con gli anni [...] paranoia: «Ogni vol-ta che ci vedeva con la macchina [...] puntata sulla [...] persona, ci bloccava con la [...] volete farmi [...]. E guerresca difesa della [...] Maria [...] Majo e di suo marito Raffaele Viviani, [...] dagli «intrusi», colleghi at-tori, drammaturghi, giornalisti, che [...] Corso Vittorio Emanuele, ai quali si presen-ta [...] «Chi [...] Cosa volete? In casa non [...] nessuno». Ma è anche colei che [...] perorato il matrimo-nio scandaloso tra la nipote [...] divo del varieté e che [...] i [...] loro [...] come [...]. ///
[...] ///
Rimasta ve-dova e ancora [...] più giovane di lei, [...] spiaggia di Portici con un costume parigino, [...] nude [...] in camicione e cuffia; [...] «Il denaro? serviva solo alla giornata senza [...] il risparmio? faceva pensare alla mor-te; le [...] ladri da cui star lontano». Il suo è un tipico [...] magi-co»: [...] anni [...] tasse in un cassetto illudendosi [...] il fisco la dimentichi. Ama [...] ogni mattina, giocando una partita [...] scopa col marito, cerca di raddoppia-re i soldi che [...] elargisce per [...]. [...] menefreghista e possessiva, ma questo [...] «normale» in una fa-miglia e un ambiente tra [...] e il primitivo, dai vaghi [...] incestuo-si, dove una zia [...] uomo può essere [...] delle [...]. Luciana Viviani la fa [...] vera figlia del grande Raffaele, con destrezza [...] voce «che al primo ascolto in-cuteva soggezione», [...] di persona «. Vestiva ancora gli abiti di [...] per la morte in guerra del secondo [...] capigliatura folta [...] corvina era raggruppata, con una [...] civetteria, in una crocchia sulla sommità del capo, [...] nero guizzava come [...] mentre la risata era aperta, [...] fre-sca. [...] per connaturata eccen-tricità e per [...] nella Napoli del fascismo accetta di trasformare la [...]. [...] che i poliziotti siano gli [...]. Muore dopo anni da [...] sorda» come si auto-definisce, ospite nelle case [...]. Lontana dalla [...] Napoli sporca e anarchica, [...] giovi-nezza, persa nel conformismo del se-condo dopoguerra, [...] derubata -scrive Luciana Vi-viani con affetto -delle [...] il via vai di gente che chiedeva [...] dei [...] pronti ad ubbidire, senza [...]. Maria Serena [...] Le viceregine di Napoli [...] Luciana Viviani [...]. ///
[...] ///
Maria Serena [...] Le viceregine di Napoli [...] Luciana Viviani [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL