ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ecco un percorso per [...] di [...] stessa Storia ?Capita di [...] giornali al grido che la Storia [...] quella con la «s» [...] è ormai morta e che lo storicismo, [...] ha fatto la stessa fine. Poi, nello stesso giorno, [...] a chi scrive è capitato) di entrare [...] da [...] di piazza di Spagna [...] Roma ci si è tanto [...] c di [...] accanto un ragazzo in [...] attento e palesemente divertito, legge e sottolinea [...] con un pennarello arancione uno sgualcito Tucidide. In traduzione Italiana, [...] mente, e senza testo greco [...] fronte. Ma ce n'è abbastanza [...] non per trasecolare. Ma come! Eccovi dunque, quasi alla [...] antichi. Il [...] Ti piace il [...]. Il libro è di [...]. Se lo portava In [...]. Non so, [...] pescava delle traduzioni. Polli prof gli ha [...] volume, o forse mio fratello [...] prestato. Io leggo li secondo. Ti diverte? [...] c'è la guerra vera. A me la guerra [...]. /// [...] /// Così gli uomini Perché, [...] falsi? . /// [...] /// Sai chi era 11 Cobra? Era [...] nemico di [...]. [...] letto qualche [...] lo leggevo. Ma cosa [...] il Cobra? 1 Cobra [...] davanti al viso degli uomini e la [...] di pietra, i lineamenti sparivano. Erano tutti uguali, e [...] falsi. Così sono I nostri [...]. Non hanno faccia. O meglio, non la [...]. E Tucidide? Tucidide ci [...] veri. Quando ci vuole la [...] Io [...] chiaro, senza tante storie e mascherature. Non hanno paura. Insomma quando è guerra, [...]. Il dialogo (vero nella [...]. Interamente, nelle parole) può [...]. /// [...] /// Tanto più che da [...] a Roma, qua e la, sulle mura [...] di qualche [...] in inglese Invitano a [...] e a [...] perdere [...]. Ma partiamo da Tucidide. [...] che leggeva il ragazzo [...] o 1981 (traduzione di Luigi [...] negli Oscar Mondadori). Ma era già una ristampa, [...] la sesta o la settima. Da allora sono uscite [...] Guanda, La Nuova Italia, Rusconi, De Agostini, [...] Mondadori, Utet, Rizzoli [...] di [...] con testo greco a [...] di Moses [...]. /// [...] /// Poi c'è, fresca fresca [...] dei primi tre volumi, [...] note a cura e con ampia prefazione [...] Luciano Canfora [...]. Ora, poiché gli editori [...] puro prestigio, vuol dire che Tucidide tira, [...] modo mercato. Il che de-ve pur [...]. Pizzichiamo dunque qua « [...] Guerra del Pelo-ponneso e nelle introduzioni sopra [...] Gualche motivazione. /// [...] /// [...] è uno degli studiosi più [...] delle cose greche. A lui, tra [...] si deve una delle [...] della democrazia ateniese. Ma il giudizio su Tucidide [...] è [...] più entusiasti. Le sue idee fondamentali [...] semplici e aveva una visione pessimistica della [...] quindi, anche della politica». Qua bisognerebbe vedere che [...] per pessimismo. Ma certo, nel [...] fra Ateniesi e Meli [...] che il ragazzo del «fast food» aveva [...] pone in primo piano la così detta [...] forte». [...] del dialogo è la [...] Ateniesi di soggiogare l'isola di Melo. Siamo [...] nel 416 a. Le rispettive ambascerie si [...]. Azzardiamo un [...]. Non perdiamo tempo in [...]. Noi slamo i più [...]. Contrastandoci fareste male i vostri [...]. /// [...] /// Ma anche a voi [...] imbattervi in uno stato più forte. Certo, e allora subiremo [...]. Ora [...] nostro è [...]. Arrendete vi e sarete [...]. /// [...] /// Afa se mettete [...] al di sopra del [...] utile potrebbe consigliarvi a non abusare della [...] divenire più odiosi. I nostri nemici non [...]. E non ci è [...] è costretto a [...] quieto. /// [...] /// Noi resisteremo sperando nella [...] Del e [...] degli [...] e comunità [...] a Maxwell Jones Sesso, [...] pelle di Willy Pasini e Paolo [...] Van [...] raccontai riti segreti del [...] tre [...] edicola il N. E accertare se davvero [...] Tucidide [...] ci sia [...] o una polìtica, per [...] nella storia [...] il giudizio di valore [...] davanti a tutto come una sorta di [...] un codice di astratta morale; se mai, [...] dalla configurazione stessa degli eventi, dal loro [...] sostanza. Il giudizio di valore [...] i fatti raccontati. E i fatti che [...] Tucidide [...] che quando uno stato, in questo caso Atene [...] si badi bene, [...] di Pericle e di Alcibiade, [...] si vuole del «demagogo» [...] tende a rompere [...] e ad opprimere gli [...] inizialmente sano, si ammala, si corrompe, decade. E in questo caso [...] negli orientamenti degli uomini i meccanismi della [...] detto «realismo politico», fondati [...] combinato della forza e [...]. Viene meno cioè quella [...] definita «la libertà del progetto e della [...]. La frase e i [...] uno degli studiosi più intelligenti di storia [...] Mario [...] il quale ha ben [...] Tucidide, [...] è condizionato dal suo [...] e nella società. Ma [...] può scegliere fra varie [...] a volte si presentano come radicalmente diverse. La scelta di una determinata [...] di un determinato modello [...] è il punto [...] può [...] lino a [...] perdere il controllo. E allora ti modello [...] conto suo. Il dubbio è se [...] piazza di Spagna abbia capito questa più [...] lezione di Tucidide. E se (dubbio ancor [...] politica di oggi sia in grado ai [...]. A meno che (e [...] il [...]. Contare sulla fortuna è [...] Dei, poi. Come si vede nel [...] e chiaro, lo scontro «eterno» fra ethos [...] politica e morale, come si dice comunemente, [...] si dovrebbe dire, fra due tipi di [...]. Nella citata introduzione [...] rileva che il primo [...] Thomas [...] il famoso filosofo del Seicento, [...] stampe fu una traduzione inglese di Tucidide. E proprio in [...] robuste correnti di pensiero [...] Il primo grande [...] della teoria laica della [...]. E, almeno per tale [...] Il [...] ne-gativo di [...] su Tucidide andrebbe moderato. Del resto, per Luciano Canfora [...] sarebbe frutto solo di un momento di [...] americano. [...] e Clausewitz [...] osserva Canfora [...] non ne fa una mente [...]. Da [...] comunque, partono molti rivoli, [...]. Si può giungere a Cari Schmitt, [...] molto di moda, per il quale, schematizzando, [...] esercizio del potere, decisione (e che viene [...] che privilegia il momento [...] della legalità). Ma per altre acque si [...] arrivare [...] a Marx. Oppure si potrebbe approdare [...]. Ma a percorrere tutti [...] rischia di ricadere nel malfamato storicismo. Lasciamo dunque perdere. Il punto [...] di fondo) non avessero [...] della democratica e ad un tempo imperiale Atene. Come si sa, dei Meli [...] strage. Ma quando Atene, divenuta [...] fu costretta ad arrendersi per fame ai [...] Ateniesi dovettero in qualche modo meditare sulla [...] si legge nelle Elleniche di Senofonte) a [...] «Che non ci fosse scampo dalla sorte [...] avevano inflitto alle popolazioni di piccole città, [...] ma per desiderio di sopraffazione». Ora, questa parte delle Elleniche, [...] nel secondo libro [...] viene da molti attribuita proprio [...] Tucidide. Ma certo non è [...] filologia e di storiografia con un «paninaro». A proposito del quale [...] curioso di sapere com'è finita. E finita che, passando [...] sul volto del suo scocciante interlocutore, come [...] lineamenti e identità a mo' del Cobra [...] Avventuroso», [...] ragazzo ha esclamato: «Non hai capito niente, [...] Cobra [...] io. Poi se n'è andato [...] matto e molto soddisfatto di sé. Ma chi scrive, è doveroso [...] non ha per nulla riso. Gianfranco Berardi In un [...] intenso saggio recentemente tradotto per la collana Biblioteca [...] Editori muniti, [...] condizioni della morale», 1985, [...]. Ci sono delle condizioni [...] cui una persona onesta deve essere in [...] al richiamo del dovere, «se é necessario [...] nemiche di un mondo più grande», e [...] constatazione [...] «Le prigioni politiche e [...] concentramento sono tipici posti in cui le [...] uomini pubblici onesti si trovano di fronte [...] del dovere». È il problema della [...] che molte volte nella storia le «persone [...] modi hanno imparato a dire: opponendosi nei [...] della ribellione o della non-violenza, della resistenza [...] martirio esemplare. Come non riandare a queste [...] grondanti il sangue [...] storica. Più o meno della [...] 1909 Simone, del 1914 [...] ambedue figlie della borghesia [...] francese la prima, olandese [...] un genio certamente Simone, una intellettuale vivace [...] artistico [...] militante del movimento operato [...] spasmodica coerenza [...] di fabbrica, dei campi, [...] Spagna; partecipe degli ambienti progressisti studenteschi di Amsterdam [...] nel [...] a due mesi di [...] Simone in sanatorio, dopo [...] partecipato alla resistenza clandestina, [...] Inghilterra, [...] da un digiuno volontario che è una [...] di suicidio mistico [...] penso ai miei compatrioti [...] fame in Francia mi è impossibile [...] nel novembre [...] ad Auschwitz, pur potendo [...] ma invece organizzando i soccorsi e infine [...] il [...] di [...] del suo [...] fino [...] spezzato il mio corpo [...] pane e [...] distribuito agli uomini. Perché no? Erano cosi [...] tanto [...]. Proprio la comune esperienza [...] tempo stesso il distacco dal suoi esiti [...] sempre più lucida di una radicale privazione [...] progressiva di una gratuità assoluta [...]. [...] storica e le scelte nei [...] simili e diversi, della [...] e della [...] Simone, due donne [...] una [...] costituiscono il percorso che [...] accomuna questi due diari di [...] pur nelle diversità di interessi, di esperienze intellettuali e [...] linguaggio (tutto speculativo, quello della filosofa Simone. [...] del diario, che copre gli [...] e che in Olanda, Finalmente [...] dopo molte traversie è stato [...] un [...] ???? è una ragazza piena [...] interessi, di amici, di letture (Dostoevskij, [...] con una vita estremamente moderna [...] emancipata, vive lontano dalla famiglia, ha vari amori, è [...] erotica, allegra. Nel corso delle annotazioni, si [...] le grande svolta della [...] vita: [...] emotiva, intellettuale e al tempo [...] la via alla sanità psicologica con Julius [...] lo [...] una personalità [...] dicono di lui i contemporanei [...] allievo di [...] con cui entra In terapia [...] che impara ad amare superando poco per volta le [...] al possesso e al [...] percorrendo così la strada progressiva [...] un distacco da sé [...] lei, così capricciosa, egocentrica [...] che potenzia le capacità espressive, [...] senso proprio e Iato, della [...] personalità. Questo processo di intensità e [...] sento come un piccolo [...] battaglia su cui si [...] del [...]. [...] cosa che si può [...] umilmente come campo di battaglia») avviene parallelamente [...] persecuzione in atto: amici che sono imprigionati [...] vessazioni e divieti contro gli ebrei [...] è stato proibito di [...] ogni misero gruppetto di [...] alberi e dichiarato bosco, e sulle piante [...] cartello con la scritta: vietato agli [...]. Man mano che la [...] spazio esterno (la proibizione di certi negozi, Il [...] andare in bicicletta, ecc. I cieli si stendono [...] come sopra di me. Una pace futura [...] essere tale solo se prima [...] stata trovata da ognuno in se stesso [...] se ogni uomo si sarà [...] contro il prossimo, di qualunque [...] o [...] Sono una persona felice e [...] questa vita, la lodo proprio, [...] del Signore 1942, [...] anno di guerra». Nella perdita, [...] della perdita di tutto [...] fino alla morte [...]. Simone era arrivata tramite [...] filosofico, che va da Platone e dal [...] catari, dalle [...] alla [...] aita, studiando il sanscrito [...] greco, cimentandosi col più ardui concetti delle [...] Intrecciando, come può solo un genio (ma sventurato [...] quando si trova intrappolato nel corpo di [...] ci aveva ammonito di ciò [...] 1/7) gli stimoli e [...] Intellettuali dal campi del sapere più vario. [...] nei suoi [...] di Marsiglia, scritti tra il [...] e li [...] nella città dove [...] rifugiata, elabora una fìsica del [...] (ma avvisa anche: [...] della mia ricerca non è [...] soprannaturale, ma questo mondo») trasponendo nel campo della meditazione [...] e teologica 1 concetti di forza, energia, leva, gravità, [...] livello. Simone, che il suo maestro Alain chiamava [...] e di cui scrisse: «Ella [...] aveva niente di noi e ci giudicava tutti in [...] Simone [...] quella che [...] ne [...] del [...] chiama Lazare, e a cui [...] dire, nel suo tono di voce [...] cosa accada dobbiamo essere a [...] degli [...] percorre, in questi quaderni II [...] itinerario della rinuncia, [...] del distacco, per riuscire [...] arrestandosi, «una bilancia [...]. Per strappare [...] al suo oggetto. Là I desideri [...] veri. In quanto energia. E [...] ad essere falso. Ma strappo Indicibile [...] al momento della separazione [...] e dei suo oggetto. Questo strappo, condizione della [...]. E anche: [...] dolore che non è [...] un dolore perduto». E la rinuncia estrema, [...] testimonianza della verità che è sempre Altrove [...] il deserto non sono sempre state le [...] percorso?), ma assume più facilmente, per le [...] dal mondo e perciò ripiegate [...] verso [...] (il dentro della casa, [...] corpo della maternità), perche private anche del [...] è [...] e [...] la via di una [...]. [...] e Simone [...] mistiche laiche del nostro [...] andando Incontro alla storia. /// [...] /// [...] e Simone [...] mistiche laiche del nostro [...] andando Incontro alla storia. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL