→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2022658247.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] ha [...] anni e alcuni by-pass. Oggi la decisione sulla [...]. In aula presenti figli [...] deportati scomparsi nel lager nazisti. Chiesta la censura di un [...] sul caso Piat Accusato [...] il [...] querela i giornalisti Le Monde: [...] di Stato [...] PARIGI. Un cardiologo e un [...] entro oggi alle 13 se per Maurice [...] il carcere costi-tuisce fin [...] vita. [...] Jean Marc [...] del processo in corte [...] a Bor-deaux. A suo dire [...] avrebbe già subìto, nel [...] prima not-te da prigioniero tra martedì [...] un principio di soffocamento [...]. Per questo [...] ha chiesto alla corte [...] cliente venga rimesso in libertà. Solo così, ha detto, potrà [...] la [...] presenza al processo. [...] quindi ritirata ed ha poi [...] il parere degli esperti. [...] ha subìto [...] scorso un triplo by-pass, an-che [...] non sembra [...]. ///
[...] ///
È cominciato così, come [...] anche questo processo eccezionale. Il vecchio im-putato ha [...] ferma. [...] nel suo diritto, aveva [...] di giustizia. Era arrivato da un [...] tribunale a bordo di una [...] Laguna della polizia, debitamente [...]. Della prigione ha orrore. È lecito presumere che [...] per la privazione della libertà. Ma soprat-tutto [...] che [...] inflitta, a lui che si [...] da sempre un perfetto servitore dello Stato. [...] ribadito lunedì in un comunicato. Con la stampa, nessun [...]. [...] vestito di grigio e con [...] paio di occhiali scuri, la figura sempre dritta e [...] passo sicu-ro. Il [...]. [...] in crimini contro [...]. Lo accusano di [...] fatto deportare dalla Gironda ad Auschwitz 1560 ebrei. ///
[...] ///
[...] di giustizia che ospita [...] era ieri a pochi [...] civili: figli e parenti di gen-te scomparsa [...] morte. [...] naturalmente, in prima fila, [...] che fu [...] delle prime denunce contro [...] Mi-chel [...] il cui padre non tornò [...] Auschwitz. Mai, neanche una volta». Così è ed è [...] Maurice [...]. Mai una parola di rammarico, [...] che possa far pensare ad un pentimento, ad una [...] che vacilla. In quegli anni, tra il [...] e il [...] segretario generale del diparti-mento della Gironda, non poteva fa-re diversamente. E quel che ha [...] che avrebbe dovuto fare. La comuni-tà ebraica insomma [...]. [...] stati di più. Tanto più che non [...] quei treni. Strano, perchè anche nelle [...] anni, quando spariva un ra-gazzo ebreo i [...] benissimo che non [...] più rivisto. Era senso comune per [...]. [...] al processo in Francia è [...]. Ad [...] interessati sono soprattutto [...] tra [...]. Lo confermano i sondaggi, [...] di scuola e univer-sità. In effetti non [...] da stupirsi. [...] antisemita, così presente nello Stato [...] di Vichy a pre-scindere dalla presenza [...] nazista, era rimasta dietro un [...] fino [...] degli anni [...]. [...] dopo che avvocati come Serge [...] o storici come Marc Olivier Baruch [...] sfondato porte che erano rimaste ostinatamente chiuse. Per questo il processo [...] storico, eccezionale. Maurice [...] suo malgrado, non è [...]. È un pezzo di [...]. Il suo avvocato ne [...]. Sostiene che il suo [...] sta-to «condannato dai media» su un al-tare [...]. Dal suo dossier tirerà [...] che spera [...]. [...] Cohen, inviò nel [...] a Maurice [...] che di [...] era stato il su-periore gerarchico [...] quegli anni tri-sti. Ma [...] punta so-prattutto su una linea [...] non nega affatto la validità generale [...]. Norimberga, insomma, era giusta [...] vogliono altre laddove necessa-rio. Ma non per [...]. Il «suo» [...] condizioni date. [...] è franca-mente di destra. Già nel [...] si era fat-to un [...] dei ge-nerali golpisti di Algeri, Maurice [...]. La [...] linea non sarà dunque come [...] che adottò [...] Jacques [...] quando difese Klaus Barbie [...] a Lione, tendente cioè a [...] legittimità alle parti civili. ///
[...] ///
Il presidente [...] ed ex ministro della difesa, François [...] e [...] ministro della Città e del Territorio, [...] hanno querelato i due giornalisti [...] li accusano di essere i mandanti [...] di Yann Piat matura-to [...] di un intreccio tra poli-tica [...] mafia. [...] di [...] ha anche chiesto alla [...] tagliati alcuni passag-gi del libro [...] Yann Piat, as-sassini nel [...] nei quali, senza che venga fatto espres-samente [...] viene implicitamente indicato, insieme [...] presidente della regione [...] azzurra, come [...] che ha ordinato [...] della figlioccia di [...] Le Pen, leader del «Fronte [...] estrema destra. Questi i fatti [...] il quotidiano Le Monde definisce con toni [...] affare di stato». [...] che nel libro ha [...] (il Calamaro) si dice [...] destabiliz-zanti da parte di «centri» di pote-re [...] più di [...] nella V Repubblica per [...]. Chiede an-che che il [...] e il primo ministro [...] ordinino una inchiesta sulle [...] gli sono state rivolte dai due giornalisti [...] misterioso generale del [...] i servizi di sicurezza [...]. [...] che ha sostituito lo scorso [...] Valery [...] alla presidenza [...] la federazione dei partiti centristi, [...] chiesto anche che venga im-mediatamente riaperta [...] della Piat. Yann Piat, ex Fronte [...] venne «giustiziata» con tipica tecnica mafiosa il [...] da due sicari in moto-cicletta mentre a [...] auto stava tornando a casa alla periferia [...] uno dei centri più [...] costa del di-partimento del [...] dove si intrec-ciano e [...] della malavita organizzata e di politici con [...] pochi scrupoli. Le spettacolari retate or-dinate [...] Tolo-ne furono orientate contro la ma-novalanza criminale [...]. Ven-nero arrestati decine di [...]. Hanno tutti nomi di [...] Lucien Ferri e Marco di Carro accusati [...] due killer. Ferri in un primo tempo [...] di [...] sparato, poi ri-trattò. Si abbandonò perciò la [...]. Prevalse la tesi che [...] rimasta vittima di una guerra di mafie. Nel 1996, André [...] uno degli autori del [...] e [...] scrisse però sul suo [...] Le Canard [...] che quando la Piat [...] suo te-lefono era controllato da diverse settimane [...] un «ser-vizio» [...]. Sempre [...] rivelò in un successivo [...] Piat era entrata in possesso di uno [...] cui si parlava di grosse commissioni incassate [...] (componen-te [...] il cui presidente era [...] e al quale aderiva [...] Piat) [...] vendita di terreni militari a società italiane [...] polizia di Roma. ///
[...] ///
Sempre [...] rivelò in un successivo [...] Piat era entrata in possesso di uno [...] cui si parlava di grosse commissioni incassate [...] (componen-te [...] il cui presidente era [...] e al quale aderiva [...] Piat) [...] vendita di terreni militari a società italiane [...] polizia di Roma.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL