→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2021172887.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il primo golden gol [...] mondiali è firmato da Laurent Blanc, spinge [...] Francia [...] un Paraguay pieno di dignità. Ac-cade al minuto numero [...] la squadra di Aimé Jacquet è in [...] i suda-mericani intravvedono la soluzio-ne dei calci [...] obietti-vo del loro match. Una torre di [...] un errore dei centrali [...] a colpo sicuro di Blanc, libero a [...]. La partita muore, la Francia [...] vita, il Paraguay esce di scena. Ma viva il Paraguay: [...] in scacco la Francia, per-ché ha osato [...] un piccolo paese di tre milioni e [...] la grande favori-ta del mondiale: la padrona [...]. Francia è un nome [...] Pa-raguay. Si chiamava così il [...] negli anni Ses-santa del secolo scorso, portò [...] paese in [...] guer-ra contro la Triplice, [...] e Uruguay. In ballo [...] lo sfruttamento delle minie-re di [...] fu una sciagura. Da ieri Francia è [...] più maledetto. Nel suo nome si [...] squadra che aveva pareggiato con Bulgaria e Spagna [...] e aveva battuto (3-1) la strombazza-ta Nigeria. La Francia come capoli-nea. Ma [...] modo e modo per scen-dere [...] la squadra alle-nata dal brasiliano Paulo Cesar [...] ha scelto il migliore: una [...] lunga e ostinata, [...] lucida al gioco confuso dei [...]. Anche qualche buona occasione [...] colpaccio, co-me allo scadere del primo tempo [...] di [...] che hanno fatto tremare [...]. Car-dozo però è un [...] che ha talento da [...] decentrato. Nella ripresa il Paraguay [...] ormeggi, il portiere [...] ha recitato da ammiraglio [...] Francia ha commesso il peccato di sbattere [...] mu-ro sudamericano senza capire che solo con [...] mandare in tilt una difesa di ferro. [...] ha esibito la parte [...] bicchiere calcistico -quello sempre vuoto -, Henry [...] male, Petit ha solo fatto svo-lazzare il [...] ha divorato almeno due [...]. In difesa -Maldini prenda nota [...] e Blanc hanno ballato as-sai. [...] punto ha persino osato [...] poi il golden gol ha risve-gliato la Francia. Il Paraguay è sta-to [...]. Alla rete di Blanc, [...] festa. Ed è calata la [...]. Il pianto di Ayala. La fuga negli spogliatoi [...]. [...] che sollevava i compagni di [...] e li [...]. È ve-ro, [...] è salvo. ///
[...] ///
Il primo «golden gol» nella [...] dei Mondiali lancia la Francia nei quarti, dove [...] e lancia [...]. Quando Lau-rent Blanc segna [...] ormai nessuno aspettava più, passano po-chissimi secondi [...] clacson, le grida, i cortei. Non osiamo pensare alla festa [...] ieri sera deve [...]. Parigi, dove la partita [...] -nei bar, nei bistrot, davanti agli schermi [...] e natu-ralmente nelle case -come un grande [...] innamorata di questa squadra. Piacciono, ai france-si, gli sportivi [...] vincono con [...] amavano [...] sconfitto [...] campione degli umi-li, e non [...] vincitore [...] troppo perfetto e ari-stocratico. Ieri la Francia ha vinto [...] dopo tre partite fin troppo [...] ha dovuto [...] lottare [...] bian-ca per 120 minuti. Questa vittoria sul Paraguay, [...] piaciuta da matti ai francesi. Se avesse stravin-to, la squadra [...] Jacquet, sarebbe en-trata in una leggenda artefatta, già ampiamente [...] dai titoloni [...] verso la gloria; «La chance [...] vie», [...] della vita; [...] vive le reve», perché il [...] viva; [...] costo), una leggenda mediatica con [...] toni e la retorica della grandeur. Vin-cendo così, con [...] più ansiman-te della storia [...] Francia entra in una leggenda più vera, [...] dalla gioia della gente e dalle chiacchiere [...]. Da [...] ieri mattina, arrivava-no notizie [...] aveva appena lasciato la cittadina piccar-da invasa [...]. Negozi aperti la domenica, [...] in piazza, le bandierine [...] che ornavano le vie, [...] la fiera che vendeva [...] i formaggi loca-li. Un 14 luglio anticipato, [...] come la Francia chiama [...]. Anche a Parigi, con molti [...] aperti a cominciare dai famosi magazzini [...] è quella di una domenica [...]. E [...] modo sensato di vivere [...] non chiu-dersi in casa, ma inseguire i Mon-diali [...] numerosi schermi gi-ganti che popolano la città. [...] due: quello, centralissi-mo, [...] de la Ville, la [...] a due passi dal [...] e quello, più periferico, [...] Stalingrado, in fondo a via-le Jean Jaurès, nomi [...] brividi a chiunque abbia incrocia-to le bandiere [...] nella vita, basta la toponomastica per capire [...] una Parigi san-guigna e popolare. [...] de la Ville è [...] perquisiscono tutte le borse e ci chiedono, [...] addosso «coltelli o altre armi»: gli rispondiamo [...] si fidano, bontà loro. La piazza è [...] e lo schermo è [...] ma ciò che importa è esserci: molti [...] nazionali ma ci sono maglie di tutte [...] Brasile [...] e molte sono le [...]. [...] si co-glie al volo: [...] piazza dei parigini «bene» e dei turisti, [...] non è caldissimo e solo il pa-lo [...] Henry suscita qual-che muggito di dolore. Da segnala-re, più che [...] i fi-schi che accolgono [...] di [...]. A un certo punto, [...] la faccia molto snob accanto a noi [...] non sa più giocare». Come si per-mette? Cambiamo [...]. Un rapido spostamento in métro [...] ci porta nella periferia Nord-Est: [...] Stalin-grado, [...]. Lo schermo sorge in [...] dalle acque del [...] de la Villette, chiuse [...] fan-no tanto Atalante di Jean Vigo; il [...] in passato è stato il regno degli [...] il Mondiale serve anche a tenere lontano [...] a restitui-re le aiuole ai bambini, alle [...] di ragaz-ze e ragazzi armati di bottiglie [...] un pubblico molto «misto», molto vivo, molto [...]. [...] inizia il secondo tempo e [...] la soffe-renza. I paraguayani fan-no muro [...] Francia non passa. Dai cori [...] les [...] «Un [...] un [...] dove [...] sta per «gol») emerge anche [...] «merde! Ci pro-vano tutti: [...] si mangia un paio [...] tiro di [...] vie-ne deviato sopra la [...] -quasi sicuramente -un ri-gore per fallo di [...] non vede. È Fort Apache, ormai. Anzi, Fort Paraguay. Si va ai sup-plementari [...] storia del «golden gol» la sofferenza si [...]. Il «golden gol» andrebbe [...] di cuore: ogni calcio [...] fa trepidare, ogni passag-gio [...] un pericolo mortale. Tiri di Pires, di [...] di [...] (rovesciata spet-tacolare, ma molto [...]. Fin-ché, al minuto numero [...] cross di Pires, ecco la «torre» di [...] ecco [...] di Blanc ed ecco [...]. [...] di piaz-za Stalingrado è enorme, [...]. E subito dopo, mentre [...] polvere, il momento più inaspettato e divertente: [...] in onda numerosi, intermi-nabili replay della rete, [...]. Quattro a zero! Cinque a zero! È lì, come dicevamo [...] che [...] esce dalla crona-ca, [...] dei [...] e delle pagelle, ed entra [...] leggenda. E come diceva John Ford [...] che uccise Liberty [...] quando la leggenda contraddice [...] la leggenda. Stampate che la Francia [...] Para-guay con cinque gol, e che li [...] Laurent Blanc. Strano che fossero tutti [...]. Alberto Crespi Laurent Blanc [...] portiere [...] dopo il «golden gol». [...] foto un momento della [...] LA SQUADRA DI JACQUET Zidane [...] loro asso Ma senza un «bomber» e [...]. ///
[...] ///
Francia, dunque: è il [...] di finale. Lo è per noi, [...] la Francia, lo è forse in assoluto [...] dello scontro e per le ambizioni delle [...]. Il der-by fra cugini sarà [...]. Chi perde, torna a [...]. Chi vince, diventa ufficialmente [...] la vittoria finale. Vediamo quin-di di analizzare [...] Francia, [...] punti di forza e [...]. [...] tattico Alla vigilia [...] con il Para-guay, Jacquet [...] assistente Chri-stian Damiano avevano battezzato i sudamericani [...]. In realtà, la vera [...] Mondiale è proprio la Francia, che non ha [...] con la stes-sa formazione, un pò per [...] di Zidane, gli infortuni di [...] e [...] un pò per scelta (Jacquet [...] riposare mol-ti titolari contro la Danimarca). Solo in difesa [...] è molto chiaro: 4 [...] con Blanc e [...] pronti a scalare e [...] turno. Davanti, Jacquet ha provato [...]. Ieri ha gio-cato con [...] centrocam-po classici [...] e Petit, poi [...] un «regista avanzato» [...] due ali molto larghe (Henry [...] Diomède) e un centroavan-ti di movimento [...] che do-veva consentire gli [...] sia di Henry. Ma con [...] qualcosa cambierà perché. La variante [...] Perché tornerà Zidane, appunto. Bello fresco e riposato. Il suo rientro è [...] Jacquet [...] definito «il nostro leader, [...] il quale è difficile giocare. Ora ritroverà la squadra e [...] suo com-pito farla andare [...]. Sempre ieri si è fatto [...] Henry (distorsione al-la caviglia) e quindi la formazione [...] è al momento in alto [...]. Sicuri 7 nomi: il [...] i difensori [...] Blanc e [...] i centrocampisti [...] (capitano) e Zidane. Accan-to a [...] con compiti di co-pertura, probabilmente Petit (ma [...] è una valida alternativa). Poi, [...] rebus dei tre [...]. Con un regista come Zidane, Jacquet [...] giocare con due laterali uno dei quali [...] questo ha lanciato Diomède, che pure non [...] e un [...] che nei suoi piani [...]. Però, Hen-ry e [...] si sono imposti con [...] non è facile da [...]. Jacquet ha cinque giorni [...]. Dai nomi dipen-de la [...] e vice-versa. Punti di forza Sicuramente [...] fer-rea. [...] e [...] li conoscia-mo, [...] è un motorino che [...] il romanista Cande-la, Blanc (ex Napoli) sembra [...] giovinezza. Ovviamen-te il rientro di Zidane. E poi, la con-dizione [...] corso per 120 minuti senza mollare. Non fa-remmo troppo affidamento sulla [...] per i supplementari e per il giorno in meno [...] recupero rispet-to [...] Zidane, uomo decisivo, sarà fresco [...] una rosa e anche [...] ha saltato un match. Punti deboli Il portiere: siamo [...] che [...] prima della fine dei Mondiali, [...] stupidata la farà. Staremo a ve-dere se [...]. E poi, clamoroso: il [...]. Hanno solo attaccanti di [...] poco esperti (Henry e [...] o centravanti vecchio stile [...] buttano dentro nem-meno a [...] e [...] che per altro è [...]. Se questa squadra avesse Vieri [...] Mondiale a spasso. Il morale Sarà alle [...] vittoria come quella di ieri è di [...] gruppo», che fanno prendere coscienza dei propri [...] possibilità di [...]. Avranno, però, [...] Fran-cia sulle spalle. Decisivo, per gli az-zurri, sarà [...] con la testa sgom-bra. Loro devono entrare nella [...] in quella, modestis-sima, del calcio -ci siamo [...]. In senso as-solutistico, monistico, [...]. Chi crede, cre-de davvero. Questo vale per il [...] ambiente, ti-fo, passione, giornalismo sporti-vo. Poi però sono i [...] in campo. E come esiste la [...] nei bar, davanti alla televisione, nei titoli [...] si pa-lesa la ritualità di un credo [...] con il calcio come fede. Si sprecano in questi [...] della croce, le mani giunte, la posizione [...] cielo in cerca di un ipotetico dio, [...] richie-sta di protezione ultraterrena, ma anche gli [...] scara-mantici o propiziatori, (tipo sem-pre la stessa [...] maglia ufficiale, i guanti consun-ti ma [...] che appartengo-no essi stessi [...] più laico. I giocatori prima della [...] da stati meditativi di po-chi ma intensi [...] vanno tutti in crisi [...]. Il soprannaturale, il creatore, budda [...] periferie o dio [...] tutto è tirato in ballo. [...] portiere mito del Paraguay [...] e cie-lo, si è fatto cento segni [...] fronte, addirittura si è por-tato un simulacro [...] del santo preferito (lui [...] o José o Louis) nel secondo tempo [...]. Nonostante [...] a un Dio maggiore [...] dalla fine un nome sinonimo di purezza, [...] Blanc, [...] macchiato la candida perseve-ranza di una compagine [...] importa fare gol. Nel non [...] nel mantenersi soprat-tutto intatti, [...] la fede, fede come fiducia-ria nella benevolenza [...] caso, del do [...] des. Conclu-sione: la Francia offrendo la [...] pena, la [...] faticosa sofferenza da cilicio sanguinante [...] vinto. Affidiamoci anche noi a San Gennaro. Almeno per essere pari. ///
[...] ///
Almeno per essere pari.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL