→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2017776259.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] ha disegnato per la [...] Espresso una edizione limitata [...] caffè con le mappe delle grandi città [...] sulle tazze e i loro piattini. In cambio, la [...] farà una donazione alla Fondazione [...] dal pittore texano, [...]. Non usiamo criteri estetici [...] somme, perché quello che oggi è un [...] domani sarà un Picasso». La maggior parte delle [...] viene da artisti che non hanno [...] sanitaria, un problema molto [...] Stati Uniti per tutti i lavoratori indipendenti. Ma la Fondazione aiuta [...] il mondo, per un totale, dalla [...] nascita, di 1500 persone. [...] che è più noto [...] il suo uso di mezzi espressivi diversi, [...] di tele, tessuti e oggetti, è attualmente [...] una retrospettiva al museo [...] a New York. Poco più che settantenne, [...] molto attivo, dal primo happening con John Cage [...] nella collaborazione con il teatro e la [...]. Ma una gran parte [...] è dedicata anche alla produzione di poster [...] su temi politici e sociali di interesse [...] problemi della popolazione. E i problemi degli [...] restare al centro del suo attivismo filantropico. Di questi tanti sono [...]. Si è chiusa a New York [...] contestata esposizione dedicata al pittore austriaco Una [...] Egon [...] e scoppia la guerra [...] Centocinquanta pezzi della Leopold [...] sono in partenza per [...] Spagna, [...] due persone [...] ebrei, sostengono che due [...] sono stati loro sottratti dai nazisti. Ristampata nella [...] con testo a fronte Ritorna [...] di Lucano: le gesta [...] Cesare [...] un latino contorto e malinconico Eccelsa fra [...] pessi-mo gusto», la [...] di Lucano ha spesso [...] certezze estetiche di critici e lettori. Tra gli antichi si dubi-tava [...] poesia o (lo pensavano in [...] una specie [...] in versi, magari an-che molto [...] ma «bella» proprio no: le manca del tutto la [...] geometria [...] per non dire la dignità [...] in-discutibile di una materia antica e nobile. E poi, se Ovidio [...] al limite di rottura le convenzioni narrative [...] latino «aureo», Luca-no si crogiolava in arditezze [...] -nelle parole di un ammiratore prevedibile, Des [...] del romanzo di [...] A [...] -il latino finalmente «si [...] pastoie, diventava meno mortificato, più cesellato». Ma neppure a Des [...] riusciva di ignorare, sotto quei [...] «smaltati e in-gioiellati», il «vuoto del pensiero», [...]. Tra i moderni, chi [...] andare ol-tre queste opposizioni superfi-ciali per rendere [...] di Lucano è, non a caso, Charles Baudelaire, [...] che sa indi-viduare nel predecessore una combinazione [...] altissime, una natura «scintil-lante» ma insieme [...] lacerante, stoica». La [...] (che ora torna nella [...] in [...] con te-sto a fronte [...] versi a cura di Luca Canali) è [...] lacerante in mi-sura superiore a qualunque altro [...] e condivide con le tragedie di Se-neca [...] nella rappresentazione del male in-carnato nella storia [...]. Il peccato originale di Roma [...] fratricidio, un delitto che san-ziona la nascita [...] ne accompagna la storia tormenta-ta in una [...] guer-re intestine. La più fosca di [...] grande trasforma-zione della repubblica in princi-pato, scandita [...] che re-gistrano prima la vittoria di Ce-sare [...] Pompeo, [...] dopo le idi di marzo, quella di Ottavia-no [...] Augusto) contro Marco Antonio. Le gesta di Cesare [...] di un poema che me-glio di ogni [...] lo spirito di un secolo, il primo [...] ha dovuto abbandonare ogni certezza poli-tica e [...] il quale la maledizione del fratricidio si [...] ossessiva. Che si preferisca [...] Guerra civile o [...] (a [...] in Grecia, Cesare aveva [...] il poema di Lucano è il monumento [...] scrittura che alla su-blimità equilibrata [...] virgiliana può solo guardare [...] presto lievitato in rabbia iconoclasta, con la [...] Virgilio (già ricco, peraltro, di tensioni e linee [...] sforzava comunque di esprimere forme di conoscen-za [...] ormai perdute per sempre. Il fascino duraturo di Lucano [...] in questo [...] dolo-roso, che non è [...] ma necessità imposta da un rea-le frammentato [...] solo una scrittura contorta e scomposta può [...]. ///
[...] ///
Lucano ci riesce con [...] che con-tinua a stupire, fram-mentando ogni per-sonaggio [...] in una serie di im-magini poliedriche, che [...] molti-plicano le visuali, ma insieme ne denun-ciano [...]. Neppure Cesare riesce a [...] di un poema che pure ne dovrebbe [...] vittoriose. Un protagonista presuppone una struttura [...] una trama fortemente orientata verso una conclusio-ne. Lenta e digressiva, la [...] è invece prigioniera di [...] sanabile tra [...] rimpianto per [...] repubblica scomparsa, e il [...] antieroe, Cesare, che in fondo incarna proprio [...] novità e arditezza di cui Lucano è [...]. Stretta in questa tensione, [...] meno feconda tra un impianto filosofico di [...] una visione del mondo assai poco provvidenziale, [...] può opporre al trionfo [...] Cesare), solo una serie di dilazioni, digressioni [...]. [...] quasi certa del poema segnala [...] esitazione, ma dichiara soprat-tutto [...] oggettiva di affidare a forme [...] il ma-gma repellente della storia re-cente, di [...] scrivere la parola «fine» a [...] tragedia della cui ri-petibilità si è cupamente certi. Nipote di Seneca, Lucano [...] zio filosofo per or-dine di Nerone, scampato [...] di ispirazione aristo-cratica. Lucano ha da poco [...]. Il suo poema non [...] una fine, ma per [...] è facile de-cretare la [...]. Alessandro [...] di Lucano Biblioteca universale Rizzoli [...] lire 19. ///
[...] ///
Ronald [...] è il presi-dente [...] di recuperare [...] rubata dai nazisti agli ebrei [...]. Ma è anche il [...] Museo [...] Moderna a New York, [...] chiuso [...] mostra del pittore viennese Egon [...] 150 pezzi della Leopold [...]. Tra questi figura un Ritratto [...] Wally, oggi valutato a 2 milioni di dollari, [...] originali prima della guerra sono ebrei austriaci [...] disputando [...]. La città morta, un [...] stupenda collezio-ne del dottor Leopold, in par-tenza [...] giorni per Barcellona, pone dei proble-mi di [...]. Ma il museo si [...] riluttante a prendere una posizione al riguardo, [...] rifiu-tato di assecondare la richiesta degli eredi [...] quadri in questione fino a quando non [...] situazione. [...] lobby ebraica influente, ha deci-so [...] di intervenire per svolge-re un ruolo di mediazione in [...] nella quale gli ere-di vogliono coinvolgere anche il dipartimento [...] stato. La Leopold [...] è la collezione di Rudolf Leopold, [...] oftalmologo viennese che un paio di anni [...] al governo austriaco. Include 250 quadri di Egon [...] il pittore morto giovanissimo [...] soli 28 anni, che ha lasciato die-tro [...] ricca produzione di disegni e tele. Un collezionista avido e [...] austriaci anche quando non go-devano ancora del [...] più tardi per star come [...] e [...] ha raccolto più di [...]. Il dottor Leopold è [...] eredi di due galle-risti ebrei, Lea Bondi [...] e Fritz [...] di essersi im-possessato dei [...] modo poco chiaro. La [...] proprietaria del Ritratto di Wally, [...] compagna di [...] prima del suo matrimonio [...] Edith, [...] «persuasa» a liberarsi del quadro nel 1937 [...] nazista per pochi soldi, proprio alla vigilia [...] a Londra. Quando nel 1947 la [...] sapere che il quadro si trovava nella Galleria Nazionale [...] Moderna del Belvedere, dove furono portate tutte [...] confiscate ai crimi-nali di guerra, chiese al [...] collezionista dottor Leo-pold di indagare ed eventual-mente [...] la [...] proprietà. Leopold fece le sue ricerche, [...] dalla promessa della [...] di [...] altri quadri di [...]. Ma una volta al Belvedere, [...] anche di comprare il Ritratto di Wally per la [...] collezione. La [...] ver-sione ufficiale fu che [...] passato al Belvedere legal-mente, tramite la proprietà [...] Heinrich [...] un altro galleri-sta ebreo [...] insieme a Il cardina-le [...] e Gli amanti. Quindi era stato legalmente [...] stesso. Esistono innume-revoli prove dei [...] di rientrare in possesso [...] un carteggio con Otto [...] altro profugo viennese proprietario [...] New York della [...]. Etien-ne ed esperto di [...] che le promise di [...] la proprietà del disegno. Il ca-talogo ragionato di [...] pub-blicato da [...] nel 1966 non cita [...] come proprietario della «Wally». [...] storia riguarda un altro [...] paesaggi per i quali [...] è meno noto, di [...] Fritz [...] morto a [...] nel 1940. La città morta, una tela [...] 1911, è passata a una galleria di Berna durante [...] guerra e poi alla [...]. E-tienne di New York, [...] Leopold. Ma non è chia-ro [...] acquistata ori-ginariamente da [...]. Gli eredi, tra i [...] Rita [...] una critica [...] del New York [...] sostengono che i nazisti [...] La [...] morta con altri quadri nella [...] galleria viennese, dopo il [...] deportazione. La collezione Leo-pold dovrebbe [...] New York, secondo gli accordi tra il governo [...] museo di Arte Moderna, e il museo [...]. Gli eredi della [...] e di [...] sono restii a rivolgersi [...] risol-vere la controversia, e invece ne hanno [...] poli-tica. Hanno perfino chiesto [...] del dipartimento di stato, [...] sottose-gretario per gli affari economici Stuart [...] perché chieda alla [...] o al governo au-striaco [...] specie di cauzione per i due quadri [...] valore: un modo creativo per assicurare che [...] tornino negli Stati Uniti dopo la mostra [...] Barcellona. Il Museo ha sentito [...] le fami-glie, il [...] e la Leopold [...]. Ma ha scelto la [...] dal punto di vista legale, e la [...] via della Spagna. Ci sono leggi federali [...] Stati Uniti che impediscono la confisca di [...]. ///
[...] ///
Ci sono leggi federali [...] Stati Uniti che impediscono la confisca di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .