→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2017703512.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una regia ridicola non rovina [...] esecuzione [...] MILANO. Brunilde senza elmo e [...]. [...] calvo in [...] di pelliccia, [...] senza coma al casco. È una [...] sarmata, quasi disarmata, questa offerta [...] Scala per [...]. In compenso, siccome il [...] Milano non è un santo troppo pacifico, [...] è trovato al centro di un assedio. Bloccate e i transennate le [...] S sbarrata e piantonata da [...] di [...] polizia la storica piazza. Ad ogni S metro un [...] sorvegliato da un sottufficiale, controllato da un [...] affinché ogni spettatore [...]. Che succederebbe mai se uno [...] preziosi ospiti, [...] denti, vicepresidenti, ministri, [...]. Bologna e Torino dove [...] completato [...] i Anello. Ma non sarò certo [...] della superiore, preminente [...] e suprema qualità degli [...]. É nata quindi la [...] del secolo: una [...] di ottima classe musicale che, [...] non assomiglia a nessun'altra. ///
[...] ///
[...] infatti, abita nel sottopalco e [...] moglie, [...] da, va giù per raggiungere [...] cucina e la camera da letto. Al pian terreno c'è [...] di ra-: me, con un fogliame di [...] ad antenne televisive. ///
[...] ///
Su di esse, finalmente, [...]. E, con la sera, [...]. Arriva il mari-; [...] malvagio ma rispettoso delle : [...] si propone di sbudellare [...] ma per la [...] te vuole che stia comodo: [...] presta , una coperta e, poiché la notte è [...] fresca. [...] porta un [...]. Minuzie, forse, ma sufficienti a [...] indicare [...] stilistica: la / scena allude [...] i simboli, mentre 5 la regia si perde in [...] realistici. Eccoci, al secondo atto, [...] di roccia tra ; nubi di gommapiuma, [...] tan, il re degli Dei [...] zero come [...] è costretto dalla consorte [...] figlio. La consorte, però, prima di [...] gli accarezza teneramente la spai-. Coraggio, la famiglia continua! Tocca alla [...] annunciare la morte a Sigmund. In genere, la vergine [...] un cavallo alato con lancia e scudo, [...] si presenta abbigliata da [...] Rieti con una sorta [...] a code dorate. In mano porta un [...] in attesa della tomba ci [...] bella da sentire e [...]. Questo [...] della «prima» della Scala. Ottima la direzione di Muti, [...] livello la compagnia di canto, soprattutto le [...] Waltraud Meier, Gabriele [...] e Mariana [...] bravo anche Placido Domingo [...] Sigmund. Contraddittoria la regia, che [...] simbolismo e fastidiosi particolari realistici. Purtroppo il delicato pensiero [...] perfido [...] che, [...] la moglie tra i [...] brutalmente da parte per trafiggere Sigmund da [...] per buona misura, ancora una volta quando [...] suolo. Un altro che ha [...] Rambo. I papaveri, si sa, crescono [...] campi di battaglia. ///
[...] ///
[...] infatti saltellare tra i [...] alti: cantano inni guerrieri e segnano il [...] mentre tra le nubi galoppano enormi [...] destrieri. [...] scenetta è interrotta da [...] che arriva furibondo e [...] decapitare i papaveri con la lancia prima [...] . Visione casalinga [...] del fuoco. Intendiamoci: non è che io [...] scrivendo queste brevi note con la [...] onde [...] di [...] giù per eccesso [...] come certi autorevoli colleghi. Mi limito a sottolineare [...] la direzione di Muti si muove in [...] i diversi poli [...] il giovanile ardore amoroso, [...] quel tanto di struggente malinconia che avvolge [...]. Non meno apprezzabile [...] equilìbrio tra [...] di [...] volta lanciata nelle grandi [...] abilmente misurata per [...] emergere le voci. Anche [...] non v'è da lesinare con [...] lodi. Si può dire, semmai, [...] tocca al trio femminile e, in particolare, [...] di Waltraud Meier perla [...] e la toccante soavità del personaggio. Brunilde è Gabriele [...] squillante [...] e vigorosa quanto occorre a [...] protagonista, eroica [...] e nella vocalità. Terza, Mariana [...] disegna da par suo [...] imperiosa e ostinata nella [...] leggi del focolare. Da non dimenticare, poi, [...] a cui Wagner concede [...] di minuti nel terzo atto, ma pieni [...] di tensione. E poi c'è Monte [...] che disegna un [...] inconsueto, non solo per [...] protervo che amoroso, misurato nella tortuosa introspezione [...] bronzeo nel furore e. Infine Matthias HOlle: come [...] è un buonissimo cantante, [...]. [...] insomma, è di tutto [...] con Muti al termine di una serata [...] han ristabilito una giusta [...] sovrabbondanza di autorità, invitati, modelle, sarti, polizia, [...] spettatori a un milione e mezzo. Waltraud Meier riceve omaggi [...] della rappresentazione [...]. Sopra, carabinieri a cavallo davanti [...] Scala, prima [...] ,Lelli [...] dopo-teatro: [...] fischi Borrelli applausi GIANLUCA LO [...] MILANO. Fischi per la [...] e applausi per Borrelli. Ai «supplementari» della prima [...] del pubblico per le due superstar della [...]. Vestita in raso celestino [...] cartoncino di partecipazione al battesimo di un [...] Irene [...] è stata la stella [...] per tutta la rappresentazione della [...]. Ma [...] del teatro. Al contrario, Francesco Saverio Borrelli [...] Scala non ha «goduto» di alcuna manifestazione di [...] del pubblico. Mentre alla cena dove [...] due di notte,, il Procuratore Capo viene [...] battito di mani, sebbene timido. Contraddizioni della seconda Repubblica. Il sovrintendente alla Scala Carlo Fontana [...] al settimo cielo per [...] di Muti. Sebbene in estasi, «perchè dirigere Wagner significa entrare in un altro mondo di magia», lo [...] Muti si è accorto [...] della platea nel seguire [...] fuori [...]. Sapevo della questione del [...] Di Pietro della quale mi dispiaccio molto. Ma [...] degli spettatori non ha [...] contrariamente a quanto accadde negli anni 70, [...] mentre in piazza [...] le manifestazioni». Non si sentiva un [...] o il rumore di una caramella scartata. Capivo di essere nel [...] con il pubblico, mentre il pubblico coglieva [...] alla massima sintonia di sentimenti con la [...]. E dire che temevo [...] della platea italiana». Ho aspettato questa occasione [...]. E la realtà si [...] superiore alle aspettative». Di tanta «plateale» sensibilità [...] è accorta Waltraud Meier. Ma al termine dello spettacolo [...] applausi mi hanno risvegliata da [...] full [...]. E solo a cena, [...] di astice spogliato e una portata di [...] al barbaresco, la Meier si rende conto [...] del grande successo ottenuto. Ma proprio il maestro Muti [...] lavoro di Engel che «attraverso la pulizia [...] permesso alla musica di espandersi nella [...] totalità». Mentre Domingo sottolinea e [...] di questa regia, necessaria per la messa [...] Wagner. Nel secondo atto mi [...] nuvole. Tanto che camminavo in [...] per non rompere tanta leggerezza col mio [...]. Era an-;. Jobim era un giovane musicista [...] Rio de Janeiro, che frequentava [...] salotto borghese di Nara [...] dove si ritrovavano altri appassionati [...] musica come lui: il poeta [...] de Moraes, il chitarrista [...] ton [...]. [...] Powell, [...] Regina. Jobim aveva gusto e ispirazione, [...] la tradizione brasiliana ma credeva nella necessità di reinventare [...] samba, di [...] di [...] le qualità più [...] time. Scomparso il compositore brasiliano. [...] «La ragazza [...] Jobim, «bossa [...] in [...] Il [...] brasiliano Antonio Carlos Jobim, padre della «bossa [...] ieri a New York, al Monte Sinai [...] dove era stato ricoverato [...] un intervento a cuore aperto. Insieme a [...] de Moraes e Joao Gilberto [...] vita alla rivoluzione della «bossa [...] e [...] La ragazza di [...] Samba de una nota [...] per le musiche di Orfeo [...] Camus. ALBA SO LANOso? In [...] mai sentito qualcosa di simile. La chiamammo [...] de saudade, cioè "basta [...] proprio per dire alt al passato». Come è [...] fare un samba diverso [...] un qualcosa di più raffinato, che rappresentasse [...] nuovo del Brasile. Cosi nacquero canzoni [...] do amor [...] cantata da [...] Cardoso, accompagnata da un [...] «certo» Joao Gilberto. Ma il successo per [...] A [...] inclusa nel-la colonna sonora [...] Orfeo [...]. Nel 1959 Joao Gilberto [...] composizione che ottenne molto successo: [...] de , saudade. Penso che [...] proprio quella la prima [...] musicale della nuova generazione [...]. Jobim, [...] e Joao Gilberto dettero [...] memorabili tra la fine degli anni Cinquanta [...] degli anni Sessanta, nel corso di lunghe [...] bere e fumare, o nei pomeriggi trascorsi [...] Veloso, di [...] «che allora era una [...] sabbia [...] camaleonti in mezzo al [...]. Fu 11 che la [...] ragazza amica del gruppo, [...] suggerì quella che poi [...] canzone più : famosa di Jobim, A [...] (La ragazza di [...] vero manifesto musicale di [...]. ///
[...] ///
Samba de una nota só. [...] sono altre canzoni di Jobim [...] in tutto il mondo, riprese da grandi [...] Sarah Vaughan, Ella Fitzge-rald; in Italia ci pensò Mina [...] conoscere a tutti La pioggia di marzo. E poi, le musiche [...] Orfeo [...] il film di Camus ispirato ad una [...] De Moraes, che fruttarono a Jobim il [...] Oscar, [...] musicista brasiliano ad [...] mai ricevuto. ///
[...] ///
Jobim pensò ad uno [...] dovette ricredere; in seguito i due hanno [...] album insieme. Resta-no memorabili i suoi [...] Hall, anche se poi [...] di trasferirsi a Los Angeles e lanciarsi [...] lui rispose sempre picche: «Gli americani -diceva [...] canzoni ansiosi di [...] come qualsiasi altro prodotto [...]. Lui ha preferito, in tutti [...] anni, [...] nella [...] bella villa vicino al Jardim Botanico di Rio: «Mi considero un emarginato di successo -spiegava [...] una vita cai-, ma, per [...] comporre. Io amo la [...] foresta, gli uccelli, mia moglie. Se avessi vissuto su [...] diventato miliardario: Parigi, New York, Roma, Vienna. ///
[...] ///
Negli ultimi tempi [...] che lo appassionava di [...] : difesa [...] della foresta amazzonica distrutta [...] sterminio delle popolazioni [...]. Continuava a scrive-" re la [...] musica, a progettare dischi: [...] incisione che ci resta di [...] è il duetto con Frank Sinatra in [...] me [...] the [...] appena uscito su disco. A volte le balle [...] GIORNI TRISTI, cupe immagini catodiche commemorano, non si [...] , buonafede, il gesto e la figura [...] Di Pietro. Alla rabbia e alla [...] affianca lo sbalordimento dei più che non [...] in questa grottesca foresta di [...] plastificata, popolata di usurpatori [...] squallidi: Robin [...] non può dimettersi. È una pratica inaccettabile per [...] fantasia popolare, [...] burocratica . Gli eroi possono morire, [...]. Poche ore e già [...] mancanza di questo personaggio cosi forte, autentico [...] alla rozzezza. Un -semplice», ha detto [...]. Il teleschermo ha continuato [...] faccia aperta, le sue [...] sempre dirette e incisive, sottolineando la nostra [...]. La sconfitta di chi sta [...] con le persone perbene. E [...] le facce dei vincitori: [...] Sgarbi che gli ha dato [...]. Ricordate il ridicolo bluff [...]. E vogliamo buttare [...] anche su Tiziana Maiolo [...] sinistra. ///
[...] ///
A Sì, FACCIAMOCI del [...]. E guardiamo pure Fede [...] questi giorni una specie di giubileo personale: [...] che Di Pietro si sarebbe dimesso. Prima che lo stesso [...] forse. Da volpe del deserto [...] buttato 11 un pettegolezzo anonimo trascritto su [...]. A volte le balle [...] cosi è successo. Fiuto, dice lui. Noi, più volgari e [...] in certi casi, diciamo [...] nei sinonimi?). E vero che [...] è stato il primo [...] evento: succede anche ai saggi e agli [...]. E lui non è [...]. E non si arrabbi [...] Pirrotta che non gli ha riconosciuto al [...] questa preveggenza informativa. Continui pure a storpiare [...] gli suggerisce il suo sottile, quasi britannico [...]. Noi continueremo, col solito [...] con la dovuta attenzione e un pizzico [...] fondo siamo sulla stessa barca. E remiamo dalla [...] sa parte: noi consapevolmente, lui [...]. La tv ancora una [...] i peggiori anni della nostra vita con [...]. Eppure c'è ancora chi [...] chiarezza lo squallore e la sporcizia che [...] cerca altre cause, si perde dietro a [...]. Martedì, in una lettera [...] Corriere, [...] romano protestava contro i cavalli delle superstiti [...] la cacca «dando uno spettacolo indecoroso». Ieri, nelle cronache locali, [...] sugli stomi che defecano in zona Prati [...]. Tutto non fa che confermarci [...] in testa) che ci siamo dentro: [...] soprattutto con gli stomi e [...] cavalli non è però (come dicono i fichetti della [...]. ///
[...] ///
Tutto non fa che confermarci [...] in testa) che ci siamo dentro: [...] soprattutto con gli stomi e [...] cavalli non è però (come dicono i fichetti della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL