→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2016888136.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ha un fratello più [...] anni. Si è laureata in Lettere [...] una tesi su Luigi Malerba. Vive tra Parigi e Roma. Con Feltrinelli ha pubblicato «In [...] le mutande» (1992), «Il pieno di super» [...] «Mai [...] così bene» (1995). Il suo prossimo libro, [...] americano» uscirà in libreria [...] di marzo sempre per la [...] editrice Feltrinelli. Il tema è quello [...] una ragazza italiana che vive a Parigi [...] una radio scalcinata, che dopo una breve [...] attore americano famoso, uno che «il solo [...] sbavare», lo segue a New York, convinta [...] con il quale è [...] vera passione. Insomma racconta il libro, [...] ha paura di metterci [...] nelle cose», perlomeno nei [...]. Una caccia che occupa [...] questo romanzo, ma che nello stesso tempo [...] scorribanda tra i luoghi più diversi di [...] New York dalle molte facce, che oscilla tra i [...] e i ghetti più malfamati. ///
[...] ///
Non aveva ancora se-dici [...] e malfermo, sof-friva di osteogenesi imperfetta, pas-sava [...] tempo sopra un seggiolone meccanico e cammina-va [...] stampelle. Il duca Odone, malinconico [...] sovrano [...] Vittorio [...] II, e di Maria Adelaide [...] Lorena morì la notte tra il 21 e [...] nello splendore e nella solitudine del Pa-lazzo Reale [...] le braccia di uno staffiere. Era divenuto amico dei [...] e Pasqua-le Domenico [...] e dello scul-ture Santo Varni. Al piccolo nobile è [...] («Odone di Savoia (1846-1866): le collezioni di [...] in corso si-no al [...] Palazzo Ducale. Le scarse note [...] del malin-conico Savoia ci provengono [...] diari [...] Varni. Si può imma-ginare Odone [...] «seggiola volante» negli androni e nei corridoi, [...] sulla ter-razza coperta. È un ragazzo che [...] il mondo che gli sfugge, che cerca [...] radici dei popoli, che vorrebbe conoscere altri Paesi, [...] come testimo-nia il quadro con il suo [...] «Gover-nolo». [...] anche un ragazzo che [...] e che per questo scru-ta ogni notte [...] astronomico, esposto a Genova, la via del [...]. Ma [...] anche un Odone «pubblico» [...] sino a noi. Ecco il principe collezionista, [...] resi-denza in museo, il principe mecena-te che [...] Genova il suo lascito per dare origine a [...] di Pegli e la [...] di Nervi. Odone non si interessò [...] an-che di archeologia, cineserie, [...] strumenti e libri. Passava il tempo a [...] e mercanti ricercando una pie-tra incisa, un [...] Portogal-lo, un volume del Seicento spagnolo oppure visionando [...] che in tanti gli [...] spe-rando in un acquisto. Palazzo Reale venne plasmato [...] gusti. La mostra del Ducale attraverso [...] dipinti e trecento oggetti ricostrui-sce [...] il cena-colo del principe triste, [...] sue curio-sità intellettuali. [...] esposi-zione mette insieme reperti antichi [...] un Rhyton a testa di ariete del V secolo [...] Cristo), grande arte antica europea (una Madonna da Andrea Del Sarto, una Carità di Jan [...] opere di Crivelli, Luini, Ca-stello [...] Tempesta), i contemporanei di Odone (Beccaria, Castagnola, [...] Induno, [...] Cabianca, [...] Isola, Bottinelli, Franchi) sino ad [...] forbita collezione di conchiglie. Non mancano i princi-pali titoli [...] libreria. Poco pri-ma di morire [...] Odone fece in tempo a leggere i romanzi [...] Jules Verne, freschi di stampa in Francia. Se ne andò con [...] mon-do fantastico, tanto diverso da quel-lo nel [...] transitato. Avevo dieci anni e [...] che facessero piangere». Nono-stante questi propositi Rossana Campo, [...] ha cominciato raccontando vicende al massimo tragi-comiche. Con un tono che, [...] del primo libro In principio erano le [...] la critica. Alcuni hanno storto il [...] invece le storie di queste studentesse sfaccendate, [...] linguag-gio che mimava il parlato giova-nile, erano [...] no-stra letteratura. Ave-vo capito che la letteratura [...] una cosa [...] dove le per-sone morivano per [...] peggiori ma-li. Scrissi un libretto di cinque [...] con protagoniste cinque donne, tra cui [...] indossatrice, una casalinga, una professoressa, [...] facevano una fine pessima. Lo feci leggere a una [...] amica. Mi aspettavo che piangesse, [...]. Quando hai iniziato a capire [...] saresti diventata una scrittrice? [...] sempre saputo. A diciotto, di-ciannove anni [...] scrivere un [...] tutti i giorni. Io sono indisci-plinata in [...]. Solo per scrivere mi dò [...] regola. Stavo a Genova, in una [...] nei vi-coli, frequentavo [...]. ///
[...] ///
Ogni mattina scri-vevo, pagine [...] lettere a persone che poi non ho [...]. Che cosa stavi sperimentando? Era [...] specie di meditazione. Avevo una vita incasinata. Era un momento solo [...] a casa. Facevi leggere le [...] storie? Ho sempre fatto leggere [...] sto-rie. Anzi, le leggevo io [...] ai miei amici per sperimentare la te-nuta [...]. Non credo allo scrittore [...] tale e dice: lo farò leggere solo [...]. Come è avvenuto il [...] Avevo scritto un romanzo molto in-genuo che [...] specie di al-lenamento. Rispetto ai miei stan-dard [...] circa 300 pagine. [...] troppo autocom-piacimento, esibizione. Che cosa intendi per [...] Avevo [...] molta letteratura speri-mentale, le cose del gruppo [...]. ///
[...] ///
Era tutto inventato ma [...]. Che cosa mancava? Mancava [...]. Questa fase di ri-cerca [...] la mia lettura di Celati, i suoi [...] capito che si poteva unire una scrittura [...] vere. Rag-giungere [...] perfetto è diffi-cile. Ma [...] scrittori che ce [...] fatta. Come Vassalli ne [...] del mondo. Qual è il tuo [...] altri scrittori? [...] è stato di frustrazione. Pensavo: non riuscirò mai [...] romanzo come Guerra e pa-ce. Poi [...] stata la fase di [...] assieme a Celati, Vassalli leggevo Sanguineti, Arbasino. Lì ho scoperto qualcosa [...] me. Non mi interessavano ro-manzi come Porci con le ali, una scrittura immediata di quel tipo. Adesso sono in una [...] scoperta della bellezza della frase semplice: Hemingway, Bukowski. Che rapporto hai con [...] scrittore? Io vivo della mia scrittura. Dunque il rapporto è [...]. Ma potrebbe an-che finire. In ogni caso non [...] la scrittura un modo per sbarcare il [...]. [...] che ti forza a scrivere [...] fa per me. Hai appena finito un [...] americano», che uscirà a [...] Feltrinelli. Ce lo puoi anticipare? Il [...] la storia di una ra-gazza italiana che [...] Parigi, co-nosce un attore americano che ac-cende la [...]. Comincia a [...] castelli sopra e alla [...] New York. Ho la sensazione che andrà [...] male. Nei tuoi precedenti libri [...] è un tema dominante. Come in moltissimi romanzi [...]. Tuttavia io credo di [...] diverso. Tra le scrittrici che mi [...] influenzato maggior-mente [...] Grace [...]. E poi Geltru-de Stein, [...]. Tra le italiane la Morante [...] Ortese. Quanto assimili dal cinema [...] Moltissimo e niente. Per Mai sentita così [...] influenzato una scena di [...] di Spike Lee dove [...] nere riunite a parlare: la telecamera era [...]. De-scriveva benissimo [...] che si sprigiona quando [...] amiche stanno insieme. Non ci sono veri [...] che rac-contino questo. [...] un femminile standard rac-contato [...] poi [...] il femminismo ideologico delle [...] io mi sento co-munque legata. Quali sono i tuoi [...] Le avanguardie mi hanno fatto ca-pire che [...] allargare, respi-rare. Con il punk nella [...] non sapevi suonare potevi metterti lì. Come scrittore potevi sperimentare [...]. Alla fine, però, il [...] i gi-ganti è quello di passare attraverso [...] già aperto una breccia: in questo secolo Joyce, Ka-fka, Beckett. Tu vivi tra Roma [...] Parigi. Che in-fluenza ha questo [...] molto importante per la [...]. Parlare una lingua diversa [...] tornare alla tua con un rapporto rinnovato. Come costruisci la struttura narra-tiva [...] un romanzo? Quando pro-getti un libro fai una scaletta? La struttura narrativa viene dopo. Di solito si sviluppa [...] senti-mento forte che pian piano si fa [...]. In Mai sentita così [...] le storie di queste ra-gazze, che poi [...] la mia. La molla a scrivere mi [...] ve-nuta quando una mia amica mi ha raccontato che [...] aveva [...] era ingrassata dodici chili perchè [...] cenato con [...] doveva [...] anche col marito. Mi ricordo un tuo [...] un convegno sulla lettera-tura giovanile a Venezia: [...] è tale se comu-nica [...]. Che cosa significa? I [...] ogni opera, ogni mandala, trasmette uno stato [...]. Continuiamo a guardare la Gioconda [...] stato vitale di Leonardo era molto alto. Che [...] per te il comico? La [...] è un talento. Woody Al-len, [...] Keaton. Non mi piaccio-no gli [...]. Io cerco di mettere [...] comicità. Tu scrivi a mano. Scrivere a mano è [...] scrivere col corpo. Fai molte stesure dei [...] Arrivo anche quattordici riscritture. ///
[...] ///
Poi lascio passare tempo. Rileggo come se non [...] scritto io. Dopo una stesura inter-media alla [...] trascrivo tutto al computer. Hai collaborato anche per alcuni [...] «Il Manife-sto». Ho smesso perchè era [...]. Ci sono regole precise [...]. Non puoi usare la [...] esempio. Per lo scrittore di [...] luoghi particolari per con-centrarsi o tu scrivi [...] Nelle [...] fasi di un libro scrivo dappertutto, soprattutto [...]. [...] un caffè di Parigi, Le [...] de la [...] vicino a dove abito io, [...] riesco a lavorare benissimo. In-somma, mentre emerge qualcosa [...] stare nel caos. Poi, quando sistemo tutto [...] chiudermi in casa in silen-zio. Stacco il telefono e [...]. Questo è il tuo [...] continui a essere catalogata tra i cosiddetti [...]. Ti senti dentro o [...] indubitabile oggi che ci [...] di dieci, venti scrittori usciti negli ultimi [...] loro pub-blico. Certamente ognuno di noi [...]. Io mi sento nel [...] di far par-te di un movimento nuovo, [...] miei libri sono diversissimi da quelli di Tiziano Scarpa [...] Isabella Santacroce. Sei anni fa, quando [...] li-bro della Ballestra e subito dopo il [...] critiche [...]. Eravamo le prime a [...] linguaggio e non ci prendevano sul serio. Oggi è diverso, i [...] a pesce sulle novità. Insomma, ti senti una pioniera. Dico solo che quelli [...] dopo hanno avuto una vita più fa-cile. Avevo diciotto anni quando [...] avrei fatto la scrittrice. Sono disordinata in tutto, riuscivo [...] darmi una re-gola solo quando scrivevo»: Rossana Campo parla [...] sè, del suo lavoro, delle difficoltà: «pensavo che non [...] mai fatta a scrivere [...] e [...]. Poi la [...] spe-rimentale: «Leggevo Celati, Arbasino, Sanguineti. Sino ad approdare al [...] «scrittura semplice, alla Bukowski o alla Hemingway». ANTONELLA FIORI [...] Mario Dondero DALLA PRIMA PAGINA Ecco [...] «fratello» [...] No, grazie. Ma una donna [...] di un giornale è di-rettore [...] Il quesito lingui-stico è aperto, [...] dai gusti, esattamente come quello che ri-guarda le ministre [...] le signore mi-nistro. A [...] di attualità sono Rina Gagliardi, [...] firma del Manifesto e Manuela Palermi di Liberazione. In una visione al [...] dei giornali che fanno riferimento a Rifondazione [...] due giornali-ste fanno scelte opposte. La Ga-gliardi, nominata -al [...] Ar-mando [...] -alla guida di Ri-fondazione, [...] par-tito, ha scelto che il suo ruolo [...] di «condirettore-». Ma [...] ha un suono poco gradevole, [...] darebbe [...] di [...] signora che dirige una scuola. ///
[...] ///
La Palermi, nominata al [...] del partito, Liberazione, ha fatto la scelta [...] «Per [...] è un anacronismo che una donna oggi [...] chiamare [...]. La storia insegna che [...]. ///
[...] ///
Una direttri-ce (o [...] o signora diretto-re?) per [...] cinema della Mondadori. Piera [...] 43 an-ni, da tre [...] esperta di cinematografia, suben-tra infatti al dimissionario Carlo [...]. Quella di Piera [...] è stata una carriera tutta [...] il mensile. ///
[...] ///
Nel nume-ro in edicola [...] della Mondadori lancia una inizia-tiva insieme [...] in appoggio delle donne [...] Kabul: «Bambine o vedove di guerra, adolescenti o madri [...]. ///
[...] ///
Comunque cancellate [...] della capitale afgha-na». Una campagna «per [...] tor-nare sotto gli occhi del [...]. Al termine di un [...] realtà delle donne nel regime dei [...] il mensile propone il [...] emergenza», una sotto-scrizione da inviare [...]. ///
[...] ///
[...] la maggiore emittente privata [...] Puglia, [...] il primo program-ma tv dedicato alle pari [...]. [...] e [...] insieme [...] della Puglia e [...] per [...] sono partner del progetto -elaborato [...] Ida [...] che è anche autrice, con-duttrice [...] regista -per portare in tv «le donne vere». Rai, i mille addii. Non sono solo i [...] che ogni giorno fanno compagnia a milioni [...] teleschermo, che si stan-no disinnamorando della Rai. A di-re addio a [...] Mazzini, [...] da sostanziose incentivazione, sono anche molti alti [...] passato una vita dietro le quin-te (e [...] che Rai [...] in buona sostanza, fatta. Tra questi Romano [...] capo delle risorse e [...] è anche presidente [...] dirigenti ( che ora [...] altro); Claudio [...] responsabile della produzione; Roberto Piserchia, [...] coordinamento del-la radiofonia. Tra noti e meno [...] del [...] è di circa mille [...]. Archivi «in linea». Un passo [...] nella [...] materiale audiovisivo della Rai: le teche della Rai [...] In-ternet (http. La Direzione [...] ha de-ciso infatti di [...] una vetrina di documenti delle te-che Rai, [...] il pro-getto complessivo di recupero, re-stauro e [...] patrimonio di immagini, suoni, fo-tografie e documenti. Sul sito vie-ne proposto [...] del-la biblioteca Rai e un [...] per proclamare il [...] di tutti i tempi, [...] la trasmissione di [...]. Liberi professionisti unitevi. [...] sono free-lance: ovvero i [...] commentatore senza un rapporto vincolato con un [...]. In Italia questo tipo [...] stato, fino a tempi recenti, retaggio di [...] del giornalismo. Oggi, per la crisi [...] nostra editoria, anche in Italia si incomincia [...] strada della libera profes-sione: ed è già [...] il sindacato dei giornalisti, la [...] con i rappresentati degli [...] per scrivere quello che [...] primo accordo del settore. In questo quadro [...] stampa romana ha co-stituito [...] il Coordi-namento dei giornalisti liberi pro-fessionisti del Lazio [...] Molise, la cui prima assemblea è prevista il [...] nella sede [...]. I nodi della riforme. Per discute-re delle questione [...] alla professione, [...] e sulle norme per [...] del «Gruppo di Fiesole» hanno dato appunta-mento [...] gennaio per la se-dicesima assemblea, che si [...] Centro Studi della [...] ovviamente a Fiesole. Nel corso della tre [...] gli in-terventi del sottosegretario alle Po-ste, on. Vincenzo Vita, del sottose-gretario [...] Presidenza, Arturo Pa-risi e del capo del dipartimento per [...] Diego Masi. Una collezione di penne in Vaticano come «gadget» media di [...] ferma il ministro. Un lavoro di lunga [...]. Per cui il Comune [...] fuori circa settecento milioni. Un altro miliar-do e [...] sborsato [...] inevi-tabile sponsor, un grosso [...] assicurativo. [...] che ha visto scendere [...] centrale per il restauro, il Po-ligrafico dello Stato, [...] Zecca e, da ultime ma non ultime, dodici [...] Scuola [...] della medaglia, dodici giovani [...] rifinito il bronzo appe-na uscito dal forno [...]. [...] aprile del [...] che il so-sia di Marco Aurelio era in gesta-zione. [...] ricomposto via computer e [...] che hanno permesso di replicare ogni più [...]. Che -è il voto [...] e ministro -un giorno forse tornerà sulla [...] suo piedistallo. Per ora resta di [...] Musei capitolini. E il sin-daco accenna [...] più verosi-mile per [...] illustre gruppo equestre: una consona [...] in un «giardino romano» coperto che, su progetto di Carlo [...] arric-chirà tra qualche anno i [...]. Nacque così [...] di una giocata supplementare del [...]. Il ruolo strategico dei [...] proseliti anche tra le severe mura del [...]. Ed ecco che sul [...] arrivare «The [...] Museum [...] Pen». ///
[...] ///
Anzi, [...] intera linea di penne da [...]. Con il copyright del Vaticano, [...] «gadget» si affida, ripromettendosi di ricavare parte [...] servono per conservare e restaurare i beni [...] propri musei. [...] sarà illustrata oggi in una [...] stampa che si terrà presso il Braccio di Carlo Magno della basilica di S. ///
[...] ///
La penna ha fregi [...] sono ispira alle decorazioni della volta della Stanza [...] Segnatura, eseguita da Raffaello dal 1508 al 1511. ///
[...] ///
La penna ha fregi [...] sono ispira alle decorazioni della volta della Stanza [...] Segnatura, eseguita da Raffaello dal 1508 al 1511.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL