→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2016606618.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mi : sécca molto, [...] sciatta e superficiale con cui parte della [...] la questione, puntando tutto sul mio personaggio [...] ha creato [...] per Milva". [...] aveva bisogno, per la parte [...] storie, di trovare una voce [...] e io . Tutto il resto è stato [...] per dare In pasto [...] pubblico gli aspetti più "spettacolari" [...] vicenda, perché . Scala è una notizia che [...] sensazione». Sono un po' frastornata, [...] po' imbarazzata nel confronti di [...]. Se a tutto questo [...] eseguire una parte come la mia è [...] impegnativo, e che le prove sono state [...] per i noti problemi tecnici legati alle [...] Balena); è facile capire come la sera [...] parte la curiosità del pubblico, la prima [...] varco sarò proprio lo. Luciano Berio e Milva ci [...] martedì alla Scala: quasi [...] socio-politica sullo schema del [...] ci crede MILANO [...] Dunque Maestro, [...] la Véra Storia. [...] la Scala rimbombano ancora [...] di Anna [...] e già la musica [...] spinge fuori gli acuti belcantistici per [...] con suoni e rumori [...] noi. Ad un certo punto [...] la corda e di piantare [...]. E invece ecco che [...] in scena, in prima assoluta, questa Vera Storia [...] di Italo Calvino) di cui abbiamo avuto [...] corale già alla ultima Biennale veneziana, con [...] Suite. Sul palcoscenico della Scala, [...] tenori, soprani, ci saranno anche Milva e [...] New [...] Singers. Il coro quello della RAI [...] Torino, istruito da Fulvio [...]. La regia è di Maurizio Scaparro. Perché «La Vera Storia», [...] questo [...] popolare. I cantori siciliani chiamavano [...] pubblico dicendo: "venite, venite, adesso vi racconto [...] di. Poteva essere un racconto [...] fatto di cronaca. Ma la Vera Storia [...]. Si trasfonda continuamente. La [...] nel suo stesso farsi. Più semplicemente si può [...] ogni storia n'è sempre [...] così come dietro ogni [...] musicale. La mia opera vuole [...] libro. ///
[...] ///
Ci sono vari livelli [...] significato. O-gnuno coglierà quello che [...] comprendere». Uno è quello della [...] è il riscoprire sotto [...] oggetto già compiuto. Basta pensare ai miei [...] uno stesso fatto musicale [...] diversi, funzioni ulteriori. La Vera Storia è [...] queste [...] due preoccupazioni che tendono, [...] di uno spazio musicale e drammaturgico aperto [...] uno spazio cioè che possa essere abitato [...] da protagonisti concreti sì ma anche mutabili: [...] non sia abitato da fantasmi e da [...] un libretto». Immagino allora che, in questa «Storia» non ci sia una trama, nel senso classico [...] lirica?« Invece c'è. Innanzitutto c'è, nella prima [...]. Ci sono i dei [...] protagonisti. Nel ; mezzo della [...] si a-pre: dei gendarmi uccidono un uomo, [...]. La gente reagisce violentemente [...] Autorità che ha instaurato un regime di [...]. Placata la seconda festa (o [...] viene fuori una donna, Ada, che si rivolge [...] che le ha ucciso il [...] e canta [...]. Poi ci sono altri [...]. ///
[...] ///
C'è un duello tra Ivo [...] Luca. [...] viene : rinchiuso in prigione. La : prima parte [...] una quarta festa corale e con "Il [...] Ada che esprime nei gesti ira o rassegnazione, [...] rivolta o rimpianto. E un testo molto [...] Calvino è rimasto in bilico tra un racconto [...] bellissima poesia». Ogni festa ha la [...] il suo contrario». La seconda parte [...] è. I nodi [...] sono gli stèssi. Muore [...] persona. Non più fucilata, ma gettata [...] poliziotti da una finestra. Ci sono reazioni violente. Fra la prima e [...] ci sono delle sir [...] di segno contrario: [...] ecc. La vittima sacrificale della [...] degli accoliti». [...] di fantasmi dei protagonisti nella [...] parie, cosa significa?«I protagonisti si trasformano, spariscono. La situazione è tutta [...]. È una specie di [...] di quanto è successo nella prima parte. Il testo rimane però [...] se viene interpretato con mezzi diversi sia [...]. Anche -la mìa Vera [...] Storia, [...] prima parte, ripercorre questo schema». La scelta di Milva come [...] nata? [...] ; ; . Poi ho avuto bisogno [...] le cantasse, qualcuno molto bravo, con un [...] voce. Accanto a Milva c'è [...] altra cantastorie, la Daisy Lumini. Ci volevano delle voci [...]. Si pensò addirittura a Liza Minnelli [...] a Barbra Streisand». Chi rappresentano? [...] " «Sono le ombre dei [...] della prima parte. Nella seconda parte ho [...] ed emozioni senza [...] fino in fondo». Il problema non mi [...]. Ma tu cosa pensi del [...] lirico, [...] lirica? [...]. Mi fa ridere [...] quando dice di [...] ascoltato in tutta là [...] vita solo venti minuti di [...] di Wagner. E purtroppo si vede. Bisogna conoscere Mozart, Verdi, Debussy [...] scrivere musica oggi». Spesso e volentieri tu [...] di te [...] soprattutto per le prime. Preferisco dirigere io le [...] o-peré perché le conosco [...] di chiunque altro». Sulle scene della. ///
[...] ///
Si smonta Anna [...] e si porta sul [...] Palazzo della Vera Storia, un . Una scalinata («potrebbe essere [...] Odessa»). Lo spazio scenico è [...] teatrale di Peter [...] dove più che scene [...] di teatro, Ada canta: «Se [...] un figlio». Subito dopo arriva Milva, la [...] ed inizia la [...] ballata. Ripete le stesse parole [...] Ada, [...] da due suonatori di chitarra. E la Storia incomincia. Renato [...] Gualdi si congeda dal [...] Lugo di Romagna A 57 anni il celebre [...] di competere con il] frastuono della [...] -Ora vuole lavorare per [...] Rai Nostro servizio : [...] Sanremo . Non i sa, o [...] nulla della «gara»: il suo «deve» essere [...] Ma Sanremo ha rego-: le (e pastette) tutte [...]. Armstrong comunque canta Ciao, [...]. C'è stata una lunga [...] quella serata e il re del jazz [...] accompagnatore un gruppo diretto da un italiano [...] ed apprezzava: [...] Gualdi. Al «Baccarà [...] Hall» di Lugo (una [...] concèrto e da ballo più famose [...] Gualdi suona per [...] volta dal vivo davanti [...]. Prima del [...] suona una [...] di venti elementi [...] seduto in un camerino dietro [...] quinte, Gualdi si confessa. Allora questa è una [...] -«La decisione arriva dopò due mesi di ripensamento; [...] una generazione di musicisti che vedeva il [...] sale da ballo. Poi i gusti si [...] il jazz ho dovuto [...] mescolato ad altra musica. Ogni volta che suono, nelle [...] sàie [...] o nelle piccole balere, chiudo [...] occhi e penso ; ad una persona, una sola [...] fra la [...] mi ascolta. Ma qualcosa, o qualcuno, [...] Ha [...] che adesso così non può più continuare. Io provo a cambiare. Non è possibile, [...] Gualdi Che non vuol [...]. Appende il clarino ad [...]. Ma con le balere [...] ho davvero chiuso. Che ha combattuto con [...] contro i franchisti " in [...] chiamarmi [...]. Per un musicista come [...] vinto nel [...] la «Bacchetta d'oro»; che [...] conosciuto sacri del jazz, da Armstrong a Stan Gétz, [...] Coùnt Basica Glenn Miller; per un clarinettista [...] definito il Benny Goodman italiano, la musica [...] di oggi, sia pubblica che privata, ha [...]. Non si può [...] così. E se nelle sale da [...] capitano davvero tutti, una [...] nibbi; i [...] di pubblico veniva per ascoltare [...] :poche di jazz che riuscivo ad inserire ne) [...] allora questo pubblico perderà il [...] beniamino? [...] . Mi perderà come "musicista [...] per qualche tempo. Ma non posso smettere [...] musica, oltre che un lavoro, è una [...]. La gente in sala, [...] parte, scalpita. Nel grande parcheggio antistante [...] «Baccarà» [...] sono auto con le targhe più disparate, [...] insegne al neon con Una grande rosa, [...]. [...] Gualdi deve suonare ancora per [...] notte; deve essere premiato; si commuoverà e piangerà. Intanto lo si potrà [...] in Dancing [...] di Pupi Avati. Poi bisognerà [...] o «spigolare» nei rari concèrti [...] e televisivi. Il [...] del «Baccarà», con un [...] ineccepibile, sfuma, finalmente, un ritmo [...]. Sotto un occhio di [...] giacca color crema, clarino in man?, [...] Gualdi. La [...] si alza in piedi. Prima di concedere spazio a [...] vuole ballare fino [...] le note della Rapsodia [...] blue riempiono la-sala. Applaudiamo fino a sentire [...] bruciano. [...] mega, titolo di volterriana [...] prende il via stasera [...] nel mondo della malattia [...] Va [...] non abita più [...]. Le trasmissioni del ciclo, [...] Ruggero Guarini, Graziella Civiletti e Vittorio Marchetti per [...] William Ancella, sono articolate in tre parti: [...] un filmato di documentazione ed infine il [...] con uomini di cultura più che veri [...]. Il punto di partenza [...] come hanno dichiarato i redattori e responsabili [...] i fatti, e non le ideologie». La prima puntata [...] di Stefania [...] la regia di Gianni [...] in televisione [...] dibattito, che si è [...] «follia» e sui manicomi, sulla legge «180» [...] il settore e sulle difficoltà e sui [...] e di oggi-A confronto i [...] cioè gli psichiatri che [...] linea dei manicomi aperti e del reinserimento, [...] rappresentati da Mario Tobino, scrittore ma soprattutto [...] lucchese, che ha recentemente dato nuovo fuoco [...] polemiche. Le prossime puntate «monografiche» del [...] Il traditore, Il corpo [...] discorso della libertà, Fede speranza [...] attività, Assistenza ed esistenza, Fino [...] pensiero [...] avranno come tema il neoliberalismo, [...] risveglio della filosofia (a colloquio col filosofo Severino), il [...] la critica ed il cinema, [...] anche il diffondersi delle terapie analitiche di gruppo, quasi [...] nuova mania. Il programma presenta inoltre Un [...] di Andrei [...] dal titolo Solidarietà operaia [...] una serie di interviste ad [...] italiani e francesi sulle vicende polacche. Alla [...] lei era alla quarta gonna, [...] aveva cambiato sei camicie di seta, ma la ballata The [...] you look [...] vinse [...] TV E [...] TV 112. ///
[...] ///
Ileana Ghìone [...]. Regia [...] George [...]. ///
[...] ///
HOTEL -«A tempo di [...]. [...] di [...] Uno» [...]. ///
[...] ///
Sole di [...] Un sole a picco 240 [...] rana». [...] sole [...] e più [...] , f [...] le [...] e le [...] di forza e di [...] questo [...] attraverso le [...] di Brandy [...] che dà a [...] quel fasto [...] morbido «pieno. ///
[...] ///
[...] sole [...] e più [...] , f [...] le [...] e le [...] di forza e di [...] questo [...] attraverso le [...] di Brandy [...] che dà a [...] quel fasto [...] morbido «pieno.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .