KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Affiora, poi, dalle cose [...] sugli accadimenti dai quali siamo toccati. Nasce, con il sentimento umano, [...] quello religioso che accende [...]. Diceva il Bembo, di una [...] che brucia [...] «est [...]. Affermazione impreziosita da [...] che non risale [...] ma si riferisce al bruciare, [...]. Quel che più corrode [...] è la morte, la «sora nostra morte [...] San Francesco. La quale ha sempre [...] antica e nuova. La morte corporale di Fedele [...] (continuerà a vivere nelle raccolte dei suoi scritti, di [...] pubblicazione) «est [...] consuma [...] di Matteo [...] figlio di Sandro, nipote di Lele, rappresa [...] in un intenso «Mottetto» (soprano [...] quattro archi) che elabora un «Salmo» quaresimale, di richieste [...] perdono per peccati e peccatori. Una linea di canto, [...] suoni di ricercata levità, si svolge, come [...] affetti, in una commozione, tanto più profonda, [...] in una quiete trasfigurata. In un altro «Mottetto» [...] di Adriano Panni, [...] instancabile di attività musicali [...] romana, un quartetto di voci canta, variamente [...] gruppo di strumenti ad arco, il salmo [...] Deo». I suoni si atteggiano [...] abbraccio al ricordo di quella Adriana. Sono due momenti [...] riflessione, umana e religiosa, [...] che continua ad essere vita. Dopo i due «Mottetti», [...] la [...] di [...] («Musica funebre»), scritta nel [...] morte di Giorgio V [...]. Una musica affidata al [...] (Antonio Bossone) e di [...]. È, questo di Hindemith, [...] che risulta già antico, laddove, sospinte in [...] sono apparse, poi, le antiche e quasi [...] Messe di [...] composta nel 1990, rielaborata [...] la «morte» del Muro di Berlino. Crolla una fortezza e, tra [...] pietre infrante, come custodita in [...] risplende (appena la luce di [...] candela) il soffio di canti e suoni remoti [...] addirittura), assorti, sperduti, e ritrovati [...] nel clima [...] musica affiorante da dissepolte catacombe. Il mondo vuole frastuoni [...] velocità, ma [...] li accantona, proponendo un [...] di silenzio e [...]. Ci ricordiamo di analoghe, [...] di [...]. Questa imprevedibile «frenata» si [...] al Teatro Quirino, in una matineé della «Roma Sinfonietta»: [...] e ascolto guidati con eccezionale pathos da Fabio Maestri. Una partecipazione condivisa da Antonio Bossone, [...] nella pagina di Susanna [...] dal contralto Gianna [...] il tenore Carlo [...] e il baritono Roberto Abbondanza. Numeroso pubblico (era [...] da non perdere) e tantissimi [...]. Erasmo Valente [...] una Messa per la [...] Muro LA [...] Stasera su Canale 5 [...] programma: «Il gatto e la volpe» [...] «Sono un soprammobile. E [...] è la Brindisi catodica» «Dove [...] sto». Su Giancarlo [...] dice: «Non è cristiano [...] con gli altri, ma se [...] da noi [...] posto per tutti». Sofia Loren Pozzuoli le dedica [...] multisala Per il [...] com-pleanno di Sofia Loren, Poz-zuoli [...] deciso di [...]. [...] del Cinema Sofia avverrà alla [...] della diva il 19 settembre. Arte e stress I [...] ansia Nervi tesi, dita doloranti, giunture a [...] depressione e sordi-tà: sono le malattie professio-nali [...] musici-sti classici. È il risultato di [...] condotta su 1. Pasqua Musical gratis a Milano Un [...] di Pasqua ai mila-nesi. Una replica gratuita, og-gi [...] Teatro [...] mu-sical di Garinei e Giovannini [...] che inventò la televi-sione. Le normali repliche riprenderanno [...]. Domenica tv Schiarita [...] Dopo le polemiche, [...] una [...] e [...]. Il conduttore ha incontrato [...] Tantil-lo e non è escluso che accetti di [...] Michele Guardì per Domenica in [...] anche se aveva posto [...] che gli autori del-la trasmissione fossero gli [...] Cervelloni. /// [...] /// Il suo talento è [...] -il suo limite [...]. Paolo [...] la mano come [...] ha proprio tanta energia [...] mito giornalistico su di lui? Sì, e [...] non si capisce se per [...] ti-midezza che rispunta, o [...] o se ancora ha come un fuoco [...] su. Arrossisce quando dalla platea [...] gli viene chiesto: «Il suo nuovo programma. Il nuovo programma è Il [...] la volpe, [...] già tanto parlato del [...] in contemporanea col Pinocchio di Gad Lerner [...] solite battute: perché il gatto, perché la [...] un burattino o degli animali. E lei, [...] si sente più gatto [...] «. Insomma, aldilà del titolo, [...] stato scelto per fa-re notizia da ben [...] co-minciasse, questo programma è un massacro per [...] quindici milioni in mano e una settimana [...] creare quanto un produttore di film in [...]. Per esempio, sta-sera (Canale 5, [...] 20,50 alle 23), trovare dieci cinesi, [...] da cinesi e organizzarci su [...] coreografia; e anche requisire die-ci tassisti, [...] come Maciste e [...] su per loro una corsa [...] bi-ghe a Cinecittà; infine, rintraccia-re dieci donne che risiedano [...] dieci paesi più alti di 300 metri sul livello [...] mare, [...] con colori francesi e [...] vallette di una Tour [...] costruita con pa-sta di semola [...] grano duro, alta trenta metri. Andiamo, [...] una mano dietro le quinte [...] darete per forza! Eccolo qua, il Paolo [...] da Terracina che nella [...] ha messo su ascolti [...] share, non se lo aspettava nessuno: «È [...] alla gente», lo complimenta Wendy [...] compagna [...] insie-me a I Camaleonti [...] Lu-ca Laurenti. A Terracina abitano i [...] là conduce il fi-glio Stefano di 13 [...] figlia Martina di 9, ogni volta che [...] Stati Uniti dove vivo-no con la madre americana. Visto da vicino, [...] ha la battuta leggermente [...] so-prattutto, è molto meno esagera-to. Anzi, ha tocchi [...] che lo rendono più [...] a volte, come a un bam-bino che [...] sfugge la mano, inconsapevole, sopra [...] dei panta-loni. È un attimo, e una [...] anche [...] visto male. Lui po-trebbe rispondere: «Ma [...] dove guarda?». E per finire, ecco [...] e risposta della conferenza stampa, in cui I Camaleonti [...] hanno anche confermato che lo-ro hanno avuto [...] successo (e i Cugini di cam-pagna una [...] in ogni puntata, dal teatro 8 di Cinecittà, [...] misterioso tormento-ne a [...]. Infine abbiamo sa-puto che Il [...] la volpe durerà 11 settimane. Questa trasmissione non asso-miglia [...] «Ciao gente» di Corrado? visto che anche [...]. [...] «Pinocchio» e «Chi [...] visto?», [...] tempo» [...] chi ama [...] chi ama il disimpegno, [...] una grande liber-tà in tv, [...] una delle poche serate [...]. Domanda banale: qual è il [...] «Noi, ci si diverte, se vendi diver-timento [...] è difficile che questa cosa [...]. Ha visto? Adesso anche [...]. [...] più volte, non ha niente [...] «No, perché io ho [...] del soprammobile, dove mi mettono [...]. Nadia Tarantini Paolo [...] e Wendy [...]. Sotto, Raina [...]. LIRICA «Giro di vite» Henry James [...] con i suoi fantasmi A Bologna lo [...] musica di Britten. Rai-na [...] ottima nel ruolo [...]. /// [...] /// È un gran bello [...] The [...] the [...] («Il giro di vite») [...] Britten in scena in [...] teatro Comuna-le di Bologna. Molto bello e, per di [...] ricco di un sottile, malinconi-ca verità che discende vuoi [...] fantasticheria di Henry James, autore del romanzo con cui [...] si ispira, vuoi [...] e toccante [...] con cui Britten rimpasta la [...] e le con-venzioni del melodramma, vuoi dal forte significato [...] cui [...] si colora [...] in un teatro di provincia. Britten raccoglie dallo scrittore [...] e sfuggente di Flora [...] Miles, [...] bimbi che in una grande casa della [...] affidati dal loro tutore a una istitutrice, [...] tarda a scoprire con sgomento [...] e morboso legame che [...] piccoli ai fantasmi dei defunti [...]. [...] e Miss [...] servitori fino a qualche tempo [...] nella stessa casa. Rappresentata per la prima [...] Biennale di Venezia nel 1954, [...] immer-sa in [...] in bilico fra ol-tretomba [...] tenuta insieme da una drammaturgia che lega [...] meccanismo musicale. Sono otto scene per [...] delimitate e collegate fra loro da una [...] sul verbo [...] in, ossia «dissolversi, sfumare». Artificio piuttosto ingenuo che, in [...] tradisce [...] di ripristinare certa «indecifrabilità» del [...] di James un [...] penalizzata dal li-bretto. Proprio in questo continua evocazione [...] dissolversi [...] la «verità» cui si accennava: [...] dile-guarsi [...] non riguarda solo la sce-na, [...] chiama in gioco il melo-dramma giunto al fine della [...] storia, i teatri [...] ormai al ca-polinea, se non [...] evapo-rati nel lampo di una fiammata (si pensi alla Fenice). [...] Britten, [...] per una vol-ta fuori dal [...] (tutto sommato contenuta) di pubblico, [...] semioscurità del tea-tro, la catatonia [...] resti-tuivano [...] di un teatro al crepuscolo [...] proprio per questo più nobile, più «vero» rispetto al [...] repertorio di rituali tanto pompieri quanto stantii. The [...] the [...] son gratta-capi per un regista. Giorgio Marini ha calato [...] un interno disegnato da Edoardo Sanchi, una [...] spoglia dove spec-chi e finestre svelano le [...] fantasmi. La lettu-ra, alla lunga [...] innesta sul simbolismo di James una non [...] per cui le larve di [...] e Miss [...] si muovo-no come proiezioni [...] delle due angosciate figure femminili in carne [...] e la Governante. [...] il piacere maggiore è forse [...] agli orecchi. David Angus ha diretto [...] raffinata calibratura i tredici ottimi strumentisti (tanti [...] partitura) [...] del Teatro Comunale. [...] il canto: le eccellenti [...] pic-coli Mattew Long (Miles) e [...] (Flora), il [...] di Si-mon Roberts, la Miss [...] di Pa-trizia [...] la governante di Pa-tricia Spence [...] affidata a quella gran [...] che è Raina [...]. Un ruolo, [...] che fa idealmente coppia [...] tre anni fa in [...] e grazie alla quale [...] legato il suo nome a due fra [...] che in questi ultimi tempi al Comuna-le [...] Bologna [...] saputo solle-varsi dalla routine. /// [...] /// Un ruolo, [...] che fa idealmente coppia [...] tre anni fa in [...] e grazie alla quale [...] legato il suo nome a due fra [...] che in questi ultimi tempi al Comuna-le [...] Bologna [...] saputo solle-varsi dalla routine. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL