→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2015644739.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In bosso, Jorge Luis Borges ROMA [...] -Faccio una vita [...] mi alzo alle sette e [...] scrivo per alcune ore, faccio colazione, la mia siesta, [...] scrivo ancora. No, non dormo mal [...]. Si, sempre allo stesso [...] vuole coerenza. Una coerenza qualunque. Non sono un [...] caffè, sono uno scrittore solitario [...] appartato. Una cosa è cambiata, una [...] la [...] la facevo In compagnia, ora [...] solo». Delizioso Adolfo Bioy Casares, grande [...] conosciuto. ///
[...] ///
A Roma per il premio [...] americano, [...] ieri per le edizioni italiane [...] due sue raccolte di racconti, «Il lato [...] Riuniti) e -Con e senza [...] questo affascinante giovane di 72 anni vestito [...] come tutti I veri signori [...] Buenos Aires, circola per la città con piacevole curiosità. Ma a me piace [...]. Adoro i quartieri, le [...] vita quotidiana che si dipanano, fare amicizia [...]. Quando me ne vado [...] stavo cominciando a gustarmi le scoperte. Poi [...] posso andare dal barbiere e [...] la barba. A Buenos Aires se [...] tagliano la gola». E aspetta, ci sono [...] e ti assicuro che sono divertenti. Ho imparato a scrivere [...] anni». Niente da fare, non [...]. E allora le scrivevo [...] dolore. E andavo scoprendo la [...]. Ho letto per ve-nt'anni [...]. Ma scrivevo libri [...] Perché pensavi al successo [...] poteva venire e non a quello che [...] obbligava a scrivere nel suo percorso?« Mi [...] le donne. Le donne sono filosofi, [...]. Togli qualche eccezione, e [...] sono sempre le stesse. Luoghi e date, date [...]. ///
[...] ///
Le donne osservano, riflettono, [...]. Non c'è settimana che [...] Buenos Aires non me ne vada a colazione con [...]. ///
[...] ///
Insieme non abbiamo mal [...]. Una volta dovevamo tradurre 11 [...]. Non arrivammo alla fine [...] Primo [...]. Borges disse: ma questo [...] coltissimo, così argentino dietro i suoi vestiti [...] donne, i gialli, il fantastico: parla Bioy Casares, [...] «in proprio» e inseparabile amico di Borges Sorridere [...] una volta, quando sprizzava ila culturale e [...] Colon [...] meglio della Scala. [...] e cosi via. E questa storia di [...] poco. Siccome ero giovane la [...]. Noi avevamo il nostro [...] c'è più, ne nasceranno altri. La decadenza è un [...]. Tanto te lo chiedono [...] sarà un po' fastidioso questo continuo contare [...] sé ma per un sodalizio che [...] in qualche modo diventato [...]. Tu non sei solo [...] Bioy Casares. Sei la spalla di Borges [...]. Ti [...] una relazione come quella che [...] avuto con Borges c'è lo scomodo e II comodo. Che me ne Importa [...] quel che ho avuto è stato affinità [...] Idee [...] opinioni, uno scambio quotidiano di emozioni, sensazioni, [...] Lascerò abbastanza libri per essere ricordato come Bioy Casares. Scrivo da 50 anni, ho [...] fare teatro. ///
[...] ///
Sai che [...]. Sedici pesos a cartella contro [...] due dei [...] Questo Nobel che non gli [...] mai dato. Gli [...] gliene importava niente. Certo che se il [...] fosse davvero il premio [...] dovuto [...] a Borges. Io lo avrei fatto. Ma forse non è [...] importante. E così, siccome non [...] te ne danno altri. Puoi accedere a mille [...]. È più divertente». Ti piacciono queste cose, [...] cerimonie, i [...] morire. Qualsiasi lotteria è bellissima, [...]. Diffido di quelli che [...] che non vanno a [...]. Pur di non scocciare [...] turno per [...]. ///
[...] ///
Prendevo [...] e pensavo: ah, vincessi [...] scusa per [...]. Sono stanco di questa [...] di mia moglie. Arrivo a casa e [...] telefonata del premio. Poi non ci sono [...] mia moglie si è [...]. Ma è stato un [...] del destino, un colpo [...]. È [...] a [...] con [...] donna, io vivo con una [...] naturalmente sorprendente e sorprendentemente naturale. Non è venuta perché è [...] e siccome è una vigliacca e non si vuole [...] deve [...] a casa-. Non quella di ora, [...] e celebrato. Più antica, solida e [...]. Da dove nasce? [...] mici genitori, come per chiunque. Mia madre era una stoica, [...] che mi diceva "devi sacrificarti per gli altri". Per questo io non potrei [...] essere franco fino in fondo [...] i miei sentimenti, non potrei, [...] esempio, scrivere una corrispondenza tanto franca come quella di Byron. Ma mio padre era [...] due si compensavano alla perfezione. Ti racconto una storia. Avevo 17 anni e [...] libro con uno pseudonimo. ///
[...] ///
Oggi so che [...] convinto lui. È morto nel [...] non ce lo siamo mai [...]. Ma aspetta, questa storia [...] te ne dico [...] che non sa nessuno. Avevo 6 anni, vinco un [...] a una riffa. Dico: bene, è 11 [...] padre mi risponde: Io sarà solo quando [...]. A me parve che [...] che riuscii a [...] e che diventò mio. Non è vero, [...] domato qualcun altro e [...] era stato reso facile e bello. Questa è la mia [...]. E sei stato un [...] peronismo tanto da [...] di qualche simpatia per [...] golpe del [...]. Cattolicesimo e populismo [...] rovinata. Io odiavo [...] di Isabel eron, ma è [...] stessa del peronismo, quella di qualsiasi nazionalismo, che mi [...]. Quel che è avvenuto [...] ancora peggiore. Succede che a un [...] segua uno ancora più triste. Oggi ci sono speranze. Hai visto quanto poco [...] il chiasso che la Chiesa ha fatto [...] sul divorzio? Forse gli argentini si sono [...]. A volte provo a [...] e chiedo pesce ma non sento II [...]. E lo non sono [...]. Ne sto scrivendo due. ///
[...] ///
Sono politici, voglio dire [...] e dello Stato che schiaccia [...]. ///
[...] ///
È appena uscito [...] come dire storie eccessive. Perché io ho bisogno [...] eccessivo, per stuzzicare, agitare 11 lettore. ///
[...] ///
Come dice Johnson "gli [...] di barbari romanzi stuzzicano il [...] con un nano o un gigante". Così faccio io, se [...] anche [...]. Non smetterò mai di [...] mi vengono almeno venti idee. Quanto tempo ci metto? Due [...] o meno per questi miei racconti lunghi, [...] romanzo. Io scrivo solo per [...] il pubblico. Anche questi appunti che vedi, [...] sulla mia agendina. Non lascerò niente di [...] famiglia». Ci vuol tempo se [...] hai fatto, sono quattro [...]. Io [...] letto a Borges negli [...]. È il libro più Ingannevole [...] perché con un. E ti fa credere di [...] fare la stessa cosa. Mentre Io leggevamo pensavamo [...] proprio vero quello che Borges diceva e [...] Roma è 11 centro di tutto, noi, [...] gli sviluppi. Nasce tutto da [...] da questo paese. Se c'è un eroe In [...] è Roma». Maria Giovanna [...] di [...] che il ponte Sant'Angelo Il [...] Acqua, gelo, smog stanno [...] statue del ponte S. Angelo a [...] i dieci angeli di [...] S. Paolo di Paolo Romano [...] S. ///
[...] ///
Per correre ai ripari [...] Soprintendenza [...] monumenti di [...] con la sponsorizzazione [...] ha avviato il restauro [...]. Il [...] del costo di duecento [...] quali saranno utilizzati per una [...] è stato illustrato ieri [...] di una conferenza stampa in Campidoglio, presenti [...] Nicola Signo-rello, [...] alla cultura Ludovico Gatto [...] per le relazioni esterne della compagnia di [...] Egidio [...]. Alcune parti decorative aggettanti [...] le superfici sono intaccate da depositi carboniosi, [...] le grappe di ferro sono fortemente ossidati [...] anche per la parte marmorea, i pilastri [...] gli angeli sono [...] per uno schiaccia mento [...] si conoscono le cause. Alcuni di questi mali [...] la balaustra di travertino del ponte, costruito [...]. ///
[...] ///
Il lavoro sulle statue, [...] -Cecilia Bernardini», sotto il controllo scientifico della Soprintendenza [...] centrale di restauro, partirà dal consolidamento della [...] acriliche; procederà con la rimozione delle stuccature [...] e la loro successiva sostituzione. Si passerà poi alla [...] meccanica, alla stuccatura con polveri di marmo [...] resine sintetiche. Preliminari a queste operazioni [...] e le indagini [...] clic saranno eseguite con [...] a disposizione [...]. L'opera di restauro dovrebbe terminare [...] 1988. MILANO [...] in esilio dal Sudafrica. [...] passata costituisce il substrato [...] e informerà sempre tulio quello che io [...]. Ma non voglio, non [...] termini di [...] in un esilio assoluto: [...] sono adattato, son diventato più cosmopolita di [...] tempo. La mia [...] è però sempre alla [...] esistere: potrei dire, con le parole di Dan [...]. Queste sono parole del poeta [...] bianco (o meglio «biancastro», come ama definirsi lui: [...]. La silloge comprende una [...] originariamente scritte in afrikaans, e tradotte dalla [...] da un ventaglio di [...] fra i quali compaiono Bellezza, Bertolucci, Caproni, Fortini, Luzi, [...] Maraini, Porta, Roboni, Rosselli, San-guineti. ///
[...] ///
Il libro è davvero [...] scandite in sezioni ciascuna delle quali è [...] brano [...] sono presentate da Giovanni Raboni, [...] un [...] del poeta e del [...]. Oltre alle poesie, di [...] c'è [...] un bellissimo autoritratto (o [...]. [...] è uno dei massimi [...] sudafricana contemporanea, non solo poeta ma artista [...] perché oltre che scrivere, disegna e dipinge. Nato nella Provincia del Capo [...] da una famiglia di agricoltori afrikaner con molti figli [...] scarsi mezzi economici, [...] ha studiato [...] di Città del Capo ed [...] iniziato prestissimo a far poesia e pittura. Nel 19(50 è venuto [...]. Era a [...] durante il Sessantotto, e [...] ha potuto ritornare in Sudafrica solo brevemente. Da quei tre mesi è [...] Stagione in paradiso [...] in [...]. Nel 1975 è entrato [...] Sudafrica [...] un passaporto falso, per fare azione politica [...] stato arrestato, processato con [...] di cospirazione e tradimento, [...] nove anni. Ha scontato sette anni [...] carcere, due dei quali in cella [...] nella tristemente nota «Maximum [...] Pretoria. Dal [...] vive a Parigi. [...] è venuto in questi [...] Milano per presentare Poesie di un pendaglio da [...] Casa della Cultura; nel corso [...] lunga conversazione in cui [...] Sudafrica e della letteratura sudafricana, gli abbiamo [...]. [...] soltanto dai 1982 che [...] in esilio, e che avverto la necessità [...] spalle [...] passata, la quale comunque [...] parte più profonda del mio essere. Nonostante [...] sia una reale mutilazione, [...] strade e si avviano altri rapporti, per [...] nella speranza e [...] del giorno del ritorno». Uno dei problemi che [...] è il fatto che la nostra rivoluzione, [...] sudafricana. Spesso si fa [...] di aspettarsi che le [...] secondo un modello che ci è già [...] si è già verificato in precedenza: così [...] grande evento [...] perché pensano che le [...] avvenire cosi. [...] uno fra i massimi esponenti [...] cultura sudafricana moderna« Ma noi bianchi siamo tutti dei [...] Il poeta bianco sudafricano [...] mormorano ch'è privatezza [...] così, fuori [...] spazio e io tuttavia manipolo [...] montagna un soffio [...] una [...] cos'è tutto questo senza te [...] fare, contrito, a riconoscere il mio volto chi gli [...] dell'aria per me giocherà saggerà la relazione tra neve [...] fondi [...] m'è necessario gustare nuovamente la [...] un tu [...] con amore, il pigro ruscellare [...] della luce e il ferrame notturno che [...] i propri [...] che ora son qua muto [...] vieni a sconvolgere questo mio [...] una lingua rigonfia di parole fuorviate ciascuna a sé; [...] sii, tu mio pregio e oltre le [...] bianche remiganti [...] di Andrea [...] me, invece, se si guarda [...] e alla mentalità dei giovani neri [...] ed anche, entro certi limiti, [...] giovani bianchi [...] si vedrà che alcuni aspetti [...] nostra rivoluzione si sono già di fatto realizzati, o [...] stanno realizzando. Non prevedo che il [...] passaggio del potere nelle mani della maggioranza [...] prossimo futuro. Purtroppo stiamo entrando in [...] cupo e terribile assedio, di violenza: una [...] ma pur sempre tale, e provocata dal [...] non vedo uno sbocco chiaro e netto. Andiamo piuttosto incontro a [...] di liberazione per il quale dobbiamo trovare [...] liberazione che siano radicate nella coscienza e [...] gente: e creare aree liberate, come quelle [...] certo senso già esistono nelle [...] nere». Quando mi capita di [...] parlare afrikaans [...] molto di rado, in giro [...] il mondo [...] nel cervello mi si accende [...] luce rossa che segna "pericolo". Il rapporto perciò è intricato [...] complesso; da un lato permane un profondo attaccamento, perché [...] tratta pur sempre della mia [...] madre [...] una lingua bella e [...] adatta ad esprimersi con ricchezza [...] disgusto e repulsione, perché [...] è la lingua di quelli [...] stanno al potere, la lingua della polizia, dei giudici, [...] carcerieri, dei soldati, dell'esercito [...]. Così quando sento parlare [...] da un senso di nausea. Tuttavia il mio modo [...] pieno e completo, al massimo delle [...] capacità, è in afrikaans. Non potrei scrivere poesie in [...] lingua, perché la poesia [...] almeno per me [...] nasce da un processo altamente [...]. Inoltre mi sento di [...] in mano al nemico, [...]. [...] viene parlato più da [...] da bianchi; è la lingua dei meticci, [...]. E in Sudafrica si [...] lingua afrikaans diversa da quella colta e [...] viva, e perciò non vedo ragione perché [...] liberare anche [...]. Non credo che potrei mai [...] poesia direttamente in una lingua che non fosse quella [...]. Con la prosa è diverso; [...] direttamente in inglese o in francese, come è stato [...] caso di The [...] an Albino [...] (Le vere confessioni [...] terrorista albino, 1984)». Che rapporto c'è fra [...]. Quale funzione espressiva hanno [...]. Ci sono natura [...] degli elementi più [...] che ricorrono [...] o [...] mezzo espressivo [...] ritmo, ripetizione, struttura, suoni, colori [...] e che però si travasano da un campo [...]. Il rapporto fra [...] e [...] oppure fra i vari elementi [...] tenta di fondere in una [...] opera [...] un dipinto, una lirica, un [...] è per me il medesimo, sia che si tratti [...] arte figurativa come di letteratura, anche se ogni singolo [...] espressivo na una [...] peculiarità, una propria disciplina ed [...] dei limiti propri. Ma non è che [...] non so o non posso dire ciò [...] modo [...] pittorico, e neppure scrivo [...] inefficace nel mio dipingere. Entrambe queste attività mi [...] ho iniziato a lavorare giovanissimo, ed hanno [...] pari passo, anche se ci sono stati [...] cui ho lavorato più [...] che [...]. Ora, per esempio, la [...] completamente, perché sto preparando una mostra che [...] una delle poche municipalità [...] nella zona di Parigi». Come è stato possìbile [...] che significato ha avuto per lei?« Vede, [...] appartiene alla categoria dei biancastri [...] dico biancastri perché da [...] Sudafrica di bianchi ce n'è ben pochi: siamo [...] Quando si appartiene alla [...] governa, a causa della lingua in cui [...] del colore della nostra pelle, se si [...] sia pur rudimentale analisi di classe ci [...] "Come posso rendermi utile?". Il premio [...] era indipendente dal giornale omonimo, [...] assegnato da una giuria che io sapevo estranea al [...] governativo; decisi dunque di sfruttare la mia posizione [...] che è una posizione [...] di quella stessa società nel [...] più efficace possibile, in senso politico. Certo, è stata una [...] le scelte umane non sono mai nette [...] soprattutto in un mondo come quello sudafricano, [...] è una faccenda terribilmente, e tragicamente, intricata [...]. ///
[...] ///
Certo, è stata una [...] le scelte umane non sono mai nette [...] soprattutto in un mondo come quello sudafricano, [...] è una faccenda terribilmente, e tragicamente, intricata [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL