→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2015327667.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pro-tagonista, il sultano che mise [...] bizantino: «Riusciva a immaginare una [...] fra Oriente e Occidente». Sono questi alcuni dei [...] da Lorenzo il Magnifico per comunicare con [...] fidato collaboratore, Bernardo [...]. Le lettere in cifra [...] di tutelare informazioni riservate dal rischio, peraltro [...] di intercettazioni da parte di nemici interni [...] Signoria di Firenze. Dopo [...] portato di recente alla [...] di misteriose lettere del Signore rinascimentale, una [...] per la prima volta a decifrare anche [...] vari segni del codice segreto laurenziano. È stato durante la [...] carteggio [...] cognato del Magnifico, conservato [...] Stato di Firenze, che la studiosa si è [...] del cifrario che i due illustri personaggi [...] 1482 e il 1492. Un lungo lavoro ha [...] ad ogni cifra la parola corrispondente, riuscendo [...] il vero significato dei messaggi, che a [...] sembravano trattare di normali affari commerciali. [...] aveva creato, insieme al [...] ben quattro tipi di differenti cifrari: per [...] esistevano segni convenzionali per ciascuna lettera [...] per numerose congiunzioni e [...] 40 personaggi della politica italiana ed europea [...] reggitori di principati e ducati, dagli ambasciatori [...] per alcuni vocaboli di uso comune. Ambasciatore personale di Lorenzo [...] Medici [...] varie corti italiane, le lettere del [...] indirizzate al cognato nascondevano [...] che non dovevano essere rivelate attraverso i [...]. Attraverso queste notizie segrete [...] Magnifico [...] di [...] meglio tessere i suoi [...] sue trame politiche e militari per consolidare [...] dei Medici. Decifrato il codice segreto del Magnifico Chi, giovedì sera, a Campo [...] Fiori, si aspettava i «cannibali», [...] sarà rimasto male. Non che non ci fossero [...] «cannibali» (i [...] giovani scrittori inclusi nella re-cente [...] «Gio-ventù cannibale»). Per esserci, [...]. Tre, per [...] Aldo No-ve, Niccolò Ammaniti, più [...] «fuo-ri quota» Tiziano Scarpa, mai in-cluso nella famosa antologia. Ma erano come i [...] un ac-quario. ///
[...] ///
Ma, andia-mo con ordine. Campo [...] Fiori, ore 22,30. [...] una piccola folla per [...] or-ganizzato dalla Einaudi tra il [...] Cesare Garboli e alcuni canni-bali. Molte le persone notevoli. Giulio Einaudi, al centro. Alla pe-riferia, in agguato [...] tra i cespugli di folla, un drappello [...] lavori. Al-fonso Berardinelli, Alberto Abruz-zese, Cesare Milanese, Andrea Car-raro, Filippo La Porta. E, natural-mente, anche i [...] cannibale: Se-verino Cesari e Paolo Repetti. [...] veramente, è promet-tente. Sembra che i cannibali [...] i cannibali. Ti-ziano Scarpa legge con [...] pezzo corrusco di afro-ri, turgori, fortori. Per poi però su-bito [...] parole appena lette («Immagini e sesso», un [...] di Giovanni Testori) non sono sue ma [...] Cesa-re Garboli, lì assiso. ///
[...] ///
Garboli non smentisce, ri-de, [...]. Il pubblico vocifera soddisfatto. Si dà di gomito. Ci siamo: ci saranno [...] Macchè, niente ferocia sta-sera. Stasera [...] un astuto critico [...] e risputa cannibali, abi-tuato a [...] come i pro-fessori addormentano gli studenti cui fanno lezione. Garboli inizia quasi alla [...] della bordata di Scarpa. Ma poi, a poco [...] aria, spazio, si impadronisce di tutto quello [...] cannibali compresi. Bene, comincia la lezio-ne [...]. Il pubblico un [...] si avvilisce, perché tornare a [...] non fa mai piacere. Un [...] tor-na a essere affascinato dalle [...] cose del professore. Il quale gli di-ce [...] «Ammaniti [...] un autentico narratore, mentre Nove e Scarpa [...]. La pupilla di Scarpa [...]. Il pubblico si rianima. Ah, il vecchio volpone, [...] fine restituisce il fendente: forse gli schiaffi [...]. ///
[...] ///
La pupilla di Scarpa [...] in tempo a dilatarsi, che Garboli inopinata-mente [...] e gli altri al poeta Sandro Penna. E non basta. Aggiunge che «Scarpa è [...] Calvi-no [...]. Quello che in Calvino [...] Scarpa diviene gioia, felicità, allegria». Chiamato così forte in [...] Scarpa [...] può non intervenire. Dapprima ha un guizzo [...]. Poi si schermisce elegante [...] accostamenti. Dice saggio (e sacrosanto): «Mi [...] ci sia ancora gente che si stupisce [...] possa scrivere da alfabe-tizzati». Rivendica letture [...] accanto ai soliti Stephen King [...] Barker. E dice poco altro. Garboli riprende implacabile. Notando come Scarpa somigli, in [...] a una giovane scrittrice. [...] dice, letteralmente: «Vor-rei citare [...]. Lo scrittore femmina è Isabella Santacroce, [...] il cui [...] Garboli è ancora più [...] Scarpa: «Raramente ho trova-to una qualità letteraria [...]. Garboli avverte un sussulto [...] gli [...] forse persino in quel [...] cannibali che è Angelo Guglielmi. Allora precisa: «Sono convinto [...] cose è il prezzo che si paga [...] ve-dere veramente». Poi continua nella [...] minuta disamina non solo [...] cannibali pre-senti, ma anche degli assenti. Par-la del racconto della [...] fa una pausa. Nove ne approfitta per [...] apprezzamento sul racconto («è una schifezza, e [...]. Entra anche Am-maniti. Parla [...] dei tapiri, rievocando il [...] cronaca dei tapiri uccisi a basto-nate allo [...] Roma. Ma non completa il [...]. Si ripromette un [...] stizzi-to, di continuare dopo. Non con-tinuerà mai. ///
[...] ///
Si fa un giro [...] formali) per sapere se qualche cannibale vuol [...] Garboli. No, non vuole. Ammaniti, dice mitemente: «Son [...] cose sulle quali dobbiamo riflettere». ///
[...] ///
Sicuramente ironico è Scar-pa. Ma non recepito. ///
[...] ///
Daria Bignardi ha tentato [...] Garboli. ///
[...] ///
Sullo sfondo [...] sempre stupenda e affascinante [...] al lavoro. Sta scriven-do un romanzo [...] at-torno alla figura di Mehmet II, il [...] nel 1453 conqui-stò Costantinopoli mettendo fine [...] bizantino. Così, [...] delle vicende storiche di un [...] lontano dominato da un uo-mo crudele e illuminato al [...] le [...] della capitale turca, dove il [...] rimbombo dei colpi di Stato rompe [...] dei tramonti sul Bo-sforo. Da questa sapiente miscela è [...] «Il romanzo del Conquistatore». Si tratta di [...] composita, dove lo scrittore -già [...] in Italia per «La prima don-na» e [...] -dimostra ancora una volta [...] legame che lo unisce alla [...] città [...] città che abbandonò molti anni [...] per stabilirsi a Parigi. In queste pagi-ne, alcune delle [...] molto belle e [...] e colto, che ama la [...] delle parole, [...] e il richiamo ai valori [...] i quali si è [...] di Tahar Ben [...] che firma la pre-fazione). Lo scrittore turco oltretutto [...] che parla volentieri del suo ultimo libro [...] crisi [...]. Nadim [...] cosa rappresen-ta per lei Mehmet II, il [...] «È una figura importantissima nella [...] della Turchia. È un per-sonaggio intoccabile, [...] però ultimamente viene anche re-cuperato politicamente. Come [...] che ad esempio ha [...] la festa che ogni anno si celebra [...] Istanbul [...] fine di maggio per ri-cordare la conquista [...] Costantino-poli. Per gli islamisti, il [...] della conqui-sta, è il simbolo di un [...] espande a danno [...]. In realtà Mehmet era [...] complesso e contraddittorio. Uno stratega militare, ma [...] colto che conosceva molte lingue. Fu un sultano crudele [...] un poeta. Era un musul-mano aperto [...] del mondo cristiano. Ad esempio si in-teressò [...] Rinascimento [...] tanto che fece venire a Costantino-poli il [...] Gentile Bellini per far-si fare il ritratto. Fu il primo sultano [...] fece ritrarre, in-frangendo così il divieto che [...] sulle immagini umane. Si dice perfino che [...] dei modelli di Machiavelli per il Princi-pe. È stata questa complessità del [...] a spingermi a [...]. Un personaggio che lei [...]. [...] ne conosce-vo solo [...] agiografica, quella del valoroso Conquistatore [...] Costantinopoli. [...] che ancora [...] insegna-ta a scuola, senza [...] mai rimessa [...]. [...] di documentazione, ho invece svelato [...] aspetti meno cono-sciuti della [...] personalità, come ad esempio la [...] omo-sessualità. Motivo per il quale, [...] è uscito in Tur-chia, sono stato attac-cato [...] minac-ciato. Inoltre, ho volu-to mostrare [...] Me-hmet [...] una sintesi possibile tra Oriente e Occiden-te. [...] di oggi in-vece nega [...] su se stesso e rifiu-tando [...]. Non a casole au-torità islamiche [...] Istanbul occulta-no tutta la storia non ottomana [...] sotto Bisanzio), promuovendo solo [...] turco e musulmano della città. Dal romanzo invece emerge che [...] nostro passato [...] anche Bi-sanzio e che, nonostante [...]. La complessità del personaggio rimanda [...] complessità [...] odierno, incerto tra [...] ha prodotto una grande [...] storia della Turchia e dei [...] vici-ni. Tuttavia, per quanto riguarda [...] e sociale, non è più pos-sibile rifarsi [...]. Purtroppo gli integralisti pen-sano [...] in di-scussione [...] della repubblica laica. Da [...] nasce lo scontro nel paese. Personal-mente penso che la Turchia [...] inte-grarsi [...] re-stando una repubblica laica». Ma la forza del [...] di [...] rimette in discussione proprio [...]. E personalmente non so-no [...]. Fino a poco tempo [...] della società iniziata nel [...] secolo, la creazione della [...] riforme di Kemal [...] avessero ancorato definitiva-mente la Turchia [...] un processo di tipo irreversi-bile. Invece da qualche tempo [...] cambiando. Gli islamisti vorrebbero una repubblica [...] al posto di quella laica. Per fortuna le posizioni [...] ancora minoritarie. Anche il partito [...] -rispetto [...] radicale è [...]. ///
[...] ///
Quali sono le ragioni della [...] radicale trova i suoi elettori [...] grandi periferie urba-ne nate [...] rurale degli ulti-mi anni. Si tratta di persone [...] la campagna perdendo le proprie radici e [...] situazione di grande diffi-coltà economica. Davanti a loro sfi-lano [...] vivono [...]. È un modello di [...] possono permettersi. Da [...] nasce un forte sentimento [...] cui consegue il rifiuto in blocco di [...]. La Turchia vive oggi una [...] rispetto [...] del paese, anche perché [...] ha deluso [...] orienta-le. In Germania vivono due [...] che sono considerati citta-dini di seconda classe [...] la crescita del razzismo xenofobo, si sentono [...]. [...] inoltre propone un modello di [...] meno degenerato e corrotto, [...] di grande discredito per lo Stato. Ma bisogna anche domandarsi [...] sia stata davvero efficace»». Ma la Turchia rischia di [...] «Personalmente non lo credo. Ci sono [...] i due paesi. Ad esempio, in Algeria [...] mai stato un sistema plura-lista e democratico. In Turchia, in-vece, nonostante [...] Stato di cui parlo in questo e [...] li-bri, bene o male [...] stata [...] pluralista più vera e [...] certo i problemi non mancano. Naturalmente lo Stato deve evitare [...] errori, come ad esempio [...] recente di un magistrato che [...] avviato una pro-cedura per [...] del partito [...]. Il problema è che [...] Turchia [...] sono ancora istituzioni che di [...]. [...] Islam che si mostra spesso [...]. Si pensa [...]. Purtroppo questa componente appare [...]. Tuttavia in questo panorama poco [...] un elemento di speranza vie-ne [...] moderato è un segno impor-tante. Le donne e i giovani [...] votato erano stufi di [...] di radicalismo islamico. Una novità che viene [...] dove nacque [...] fondamenta-lista». Fabio Gambaro Una veduta [...] Istanbul Il romanzo del Conquistatore di [...]. [...] della vicenda ebraica dalla storia, [...] memo-ria e [...] nazionale si ri-flette tra [...] nelle nuove trasci-nanti interpretazioni del [...] come periodo contrasse-gnato dalla guerra civile. In que-sta infatti gli [...] avere alcun ruolo di attore. Tutti gli italiani non [...] in uno dei due campi [...] non mi curo di [...] si disinte-ressò) compirono una scelta, o se [...] scegliere da qualche fattore esterno, ebbero prima [...] possibilità teorica di cambiare campo. Gli ebrei no: anche quando [...] si fossero sentiti totalmente [...] con il restante programma di Salò, non avrebbero potuto in alcun modo aggregarsi agli altri [...] e rimanere vivi. Per questa la teoria [...] civile (al di là della [...] validità o non validità [...] allora svoltosi) concerne solo il 999 per [...] italiana; e quindi dobbiamo individuare o [...] una teoria che racchiuda [...] popolazione. Giunti a questo punto, [...] problema del perché di questa esclusione. I motivi sono [...] numerosi e variegati. Per ini-ziare ad [...] possiamo provare a sviluppare [...] nel corso dei recenti dibattiti sui massacri [...] tedeschi nel 1943-1945: il nostro paese è [...] ciò che gli altri ci hanno fatto (Fosse Ardeatine, [...] di sterminio nazisti, foibe, ecc. Solo assumendo la memoria di [...] e tre queste categorie di «fatti» (compresi quelli aventi [...] positiva, [...] non menzionati) possiamo [...] che sia com-pleta e perciò [...]. [...] dagli assessorati alla cultura [...] Napoli [...] Roma, curata da Achille Bonito Oliva, la [...] opere dei maggiori esponenti del graffitismo americano [...] degli anni [...]. In tutto, settanta opere [...] firmate, oltre che da Keith [...] e [...] da Kenny [...] Ronnie Cutrone, James Brown, John [...] Crash, [...] Lee [...] Richard [...] David Finn, Ted [...]. ///
[...] ///
In tutto, settanta opere [...] firmate, oltre che da Keith [...] e [...] da Kenny [...] Ronnie Cutrone, James Brown, John [...] Crash, [...] Lee [...] Richard [...] David Finn, Ted [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL