→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2014005937.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Licia, le specie [...] rilegge «La Tempesta» Arriva un Prospero che parla siciliano (ma una sforbiciata gli farebbe bene) ROMA. ///
[...] ///
Lo fanno cani e [...]. ///
[...] ///
Lo faranno nella puntata [...] che andrà in onda [...] prima serata [...] ore 20. Così dopo Piero Angela, [...] protestato perché al mercato di [...] il di-rettore Gianni [...] ha comprato troppi do-cumentari [...] rete, anche Giorgio Celli potrebbe risentirsi. Non è lui, di [...] esperto di amori e [...] felini? «Mi chiedevo: chi [...] fare questo? E mi sono rispo-sta: perché [...] e gli animali, per-ché posso avere la [...] che è lì. Licia Colò, in un [...] prove per Alfabeto Italiano. A come Amore, [...] in quel modo tutto suo, [...] la voce che per trasmettere una passione cresce [...] senza alzarsi di tono. Sorride gen-tile, e con [...] fa segno agli auto-ri di far piano, [...] regista [...] perché lo studio è [...] idee che ci si vogliono ambientare sono [...]. Cielo di stelle sfondo [...] e rocce. [...] pomeridiano è ormai una trasmissione [...] successo, arrivano migliaia di lettere e una delle sue [...] dice: «Non vado mai da nessuna parte, ma con [...] ho visto tutto il mondo». Così si fanno prove per [...] salto serale: una trasmissione che [...] già stata a Natale, e [...] a Pasqua. Proibito chie-dere alla conduttrice [...] vanno le sue, di cose [...]. Se la passione la [...] gatto, come un cardellino o come una [...]. Eh, già, la [...] più tenace passione. Nello speciale [...] si avvarrà di due [...] speciali: Antonello Dose e Marco Presta, i [...]. ///
[...] ///
Loro andranno sulle tracce [...] di amanti, li inseguiranno fino a Montecarlo, [...] ironico ai [...] test e disquisizioni che [...] studio, tra Licia Colò e tre esperti: [...] Giorgio Bressa, lo zoologo Luigi [...] e il biologo e [...] Francesco [...]. Coppie vere anche in [...] bel-lissimi giovani, saranno le cavie volontarie per [...] Bressa, dalla postura al modo di compiere [...] messi al microscopio per svelare il loro [...]. È un amore, apparentemente, [...] che emerge dalle prove della trasmis-sione. Ma chissà non ci [...]. Di sicuro scopriremo anche [...] piante, e quelle che ci animano nella [...] di differenti colori: rosso, gial-lo, blù? Potremo, [...] la nostra personale (e momentanea) temperatura pas-sionale [...] tutto della biochi-mica [...] attraverso filmati e pareri. Ci resterà forse ignoto [...] una scelta così complessa, ma sapremo tutti [...]. È già qualcosa. Licia Colò [...] ci condurrà per mano con [...]. È innamorata: «Per me [...] anno bellissimo, [...] è [...] più gratificante della mia [...] team con cui lavoro, siamo af-fiatati, [...] rispetto, ci sono idee [...] arricchiscono il lavoro». Sembra timida, ma non [...] non lo è più, anche se tradisce [...] discreta e appartata con il vizio di [...] e di allineare i piedi sempre con [...]. Ho fatto mil-le telefonate, [...] a occu-parmi di natura, ho fatto mille [...] erano sempre. Alla fine mi ha [...] Rai, mi ha proposto una diret-ta quotidiana. E con una fifa tremenda [...] detto: proviamo». Un [...] audace, un [...] fifo-na. Come la [...] gatta Pupina, forse. Nadia Tarantini [...] 2. [...] un precedente davvero illustre, [...] in siciliano, anzi in palermitano, della Tempesta [...] Shake-speare, [...] da Franco Scaldati. E si tratta, naturalmente, [...] partenopea di Eduardo De Filippo, una delle [...] nostro grande uomo di teatro; che ancora [...] essere rappresentata nella [...] integrità (la pubblicazione a [...] 1983, pres-so Einaudi). Due imprese distinte, ma [...] di lingue regionali, o locali, che possono [...] tradizione espressiva, teatrale in particolare. Diverso, comunque, [...] alla favola shakespearia-na: forzando [...] le cose, il vecchio Eduardo si diceva [...] di tolleranza, di benevolenza che, a suo [...] storia della Tempesta: e vede-va, ad esempio, [...] Ariel, [...] e poetico folletto, una sorta di «scugnizzo [...]. Scaldati, oggi [...] autore in proprio di [...] preferi-sce, anche in questo suo lavoro di [...] le tinte fosche. E, nei panni del [...] Pro-spero, ci mostra uno sconfitto, un esiliato, [...] non si sono mai rimarginate, piuttosto che [...] sui suoi nemici. Per restare al caso [...] è poi più lontano, [...] immaginato da Eduardo (e, [...] quello che Strehler creò alla ribalta, a [...] una memorabile Giulia Lazzarini), del [...] gracchiante, e [...] sinistro (un ricordo del [...] Il [...] proibito?), che [...] viene disegnato da Melino Imparato. Stiamo già parlando, [...] non solo del ruolo, pur [...] di Scaldati [...] ma anche e soprattutto della [...] di Cherif, corroborata, al solito, [...] di Arnaldo Pomodoro, scenografo e [...]. ///
[...] ///
[...] registica, e nella relativa [...] (la Compagnia, riunita sotto [...] del Teatro Biondo Stabile [...] Palermo, [...] numerosa), si avvertono lacune e scompensi. Fiaccamente delineata la figura [...] che pur si affida [...] di evidente origine africana, Jean Claude [...] e che avrebbe potuto [...] disdicevole «chiave» [...] (si rammenti il ri-facimento [...] Tempesta fece il poeta [...] Aimé Césaire). Ma sono bravi i [...] e Stefano (Giorgio Li Bassi, Giacomo Civiletti) e pertinente Gaspare [...] nelle vesti di Alonso, [...] Napoli, com-plice pentito del fratello di Prospero, [...] Duca-to di Milano, Antonio (Claudio [...]. Tra i mo-menti riusciti [...] che [...] fa alla figlia Miranda (Aglaia Mora) [...] loro passate vi-cissitudini, adottando in certa misura [...] Cunto, rinverdita dal puparo Mimmo [...]. Gli applausi non sono [...]. Ma la lun-ghezza dello [...] e mezza, intervallo incluso) e le difficoltà [...] palermitano (anche per i palermitani di oggi) [...] la platea. Aggeo Savioli Licia Colò: martedì [...] una puntata tutta [...] Ansa Stasera in tv Sabina Guzzanti con [...] Roma, cade il veto Tutto [...] per Eros Ramazzotti [...] 1. Dopo tanto parlare, stasera [...]. Hanno protestato i giornalisti [...] è né praticante né professionista (e neppure [...]. Ha protestato Carlo Freccero, [...] perché la direzione dei [...] Rai [...] gli ha permesso di [...] di mercoledì (giornata della [...] onda del ro-tocalco Passioni, che la contiene). Avrebbe fatto concorrenza al Porta [...] Porta di Bruno Vespa. Ha protestato infine il [...] Don-na, [...] il modo in cui [...] si è appropriata di [...] hanno chiesto a Sa-bina Guzzanti. Nonostante ci provi anche [...] comiche, Massimo [...] è sempre in conflitto [...]. Ma sarà ve-ro, poi, che [...] accettato [...] proprio per dire ai giornalisti: [...] voi non ci parlo, meglio Sabina e il [...] ROMA. Eros Ramazzotti canterà il 12 [...] allo stadio Olimpico di Roma, e sarà la prima [...] che [...] stadio apre le sue porte [...] musica, e non [...]. Dopo tante polemiche ieri [...] rag-giunto tra la [...] la Milano Concerti, il CO-N Ie [...] Comune diRoma. [...] già da oggi, a [...] lire (più prevendita); saranno in [...] anche [...] posti numerati a [...] li-re. Cade così un veto [...] il simbolo [...] confronti dei grandi eventi [...] il timore di possibili danni al prato [...] usato dal Coni per [...] stadio Olimpico ai concerti. E arrivano anche indi-screzioni [...] ripensamento di Claudio [...] annunciato di rinunciare al [...] Olimpi-co». Il cantautore si sarebbe [...] di Roma, e avrebbe [...] di [...]. ///
[...] ///
Lettera aperta al ministro Walter Veltroni [...] la banalizzazione delle pagine [...] di quotidiani, periodici e [...] mandano critici musicali e un nutrito gruppo [...] del calibro di Accardo, Berio, [...] Campanella, Muti, Petrassi, Pollini, Sino-poli, Ughi. [...] al ministro è stato lanciato [...] «condivida [...] per il graduale sfaldamento della [...] del giornalismo cultu-rale e [...] di settore». Un calo quan-titativo che -si [...] nella [...] palese contrasto con [...] degli spettatori rilevato da una [...] indagine [...]. I firmatari della lettera concludono [...] che il ruolo [...] musicale «possa essere esplicita-mente contemplato [...] quei [...] e [...] cui fa riferimento [...] Articolo 1 [...] generali -Disposizioni [...] della proposta di Legge [...] pubblici per le attivi-tà [...]. E che, quindi, opinioni non [...] sui fatti della vita musicale tornino a essere [...]. ///
[...] ///
E che, quindi, opinioni non [...] sui fatti della vita musicale tornino a essere [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .