Tutto questo avviene insieme [...] critica, ma non può certo impedire che [...] Germania, [...] in Francia e in Italia, si formi [...] nuovo [...] per il fatto semplicissimo [...] diciamo cosi, intellettuali di massa e i [...] culturali del nostro tempo rispondono a leggi [...] contro le quali lo spirito critico e [...] sono destinati [...] o meglio nulla possono [...] non si esauriscono. [...] per [...] di Nietzsche è partito [...] e dalla Francia. Questo perché tra [...] e la metà degli [...] Sessanta [...] sia in Italia che in Francia la [...] sul mercato [...] pubblica, sul mercato dei [...] apertura nei confronti del pensiero di Nietzsche. Dopo il 1956 [...] della concezione marxista del [...] cominciato a vacillare, e non a favore [...] o storicistici, bensì piuttosto questi ultimi erano [...] dalla sfiducia verso ogni filosofia ottimistica della [...] « ideologie ». Entro questa situazione di [...] cultura potè inserirsi il progetto di Giorgio Colli, [...] che con quelle esigenze nulla aveva a [...] che esisteva già dal 1949, ma che [...] terreno favorevole. Per quanto riguarda il [...] con il pensiero di Nietzsche, esso era [...] prima della mia collaborazione al progetto di [...] a [...] volta partì nel 1958 [...] attuarsi venticinque anni fa, nel 1961. Senza diventare [...] utilizzai Nietzsche come critico [...] ricominciare da capo (in senso filosofico). E ciò avveniva con [...] di Thomas Mann, cominciato a [...] dal 1953. Di quel Thomas Mann, [...] sicura garanzia contro qualsiasi scivolone antidemocratico e [...] Chi prende Nietzsche in senso proprio, alla [...] crede, è perduto ». Del resto anche il [...] con gli scritti di Nietzsche, quando avevo [...] e frequentavo il Liceo classico di Lucca, [...] di filosofia Giorgio Colli, era avvenuto sotto [...]. Nietzsche più di altri [...] il suo lettore una sorta di esperienza [...]. Egli ci spinge a [...] pretende una discussione accanita dei suoi pensieri, [...] liberarci dalla tartuferie morale, ad abbandonare quei [...] affezionati, ma anche a [...] risolutamente. Il radicalismo e [...] del suo pensiero piacciono proprio [...] quei lettori che non sono disposti a [...] seguaci. Come [...] amico di Nietzsche, che [...] lo spirito libero, il teologo ateo, lo [...] Chiesa Franz [...] a Basilea, che in [...] di Nietzsche scrisse: « Nietzsche è la [...] vicinanza ho respirato la massima libertà, la [...] che mi è stato dato di conoscere, [...] ho meglio e con la maggiore soddisfazione [...] polmoni a questa libertà di respiro. La [...] amicizia in vita è [...] bene troppo prezioso, [...]. ///
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Campioni, Il genio tiranno, Milano, [...]. ///
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Campioni, Il genio tiranno, Milano, [...].