KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] veniva scacciato dal continente [...] Tissè e Alexan-drov avevano appena [...] i loro bagagli, [...] di Città del Messico, quando [...] la polizia, per [...] tutti e tre in prigione [...]. Così, in questo modo [...] (e piuttosto sintomatico), cominciò la famosa avventura [...] regista sovietico. /// [...] /// [...] apparsa in italiano proprio [...] critica [...] », quella eccellente biografìa [...] che il nostro bravo calendarista andava chiedendo [...] fondamentale libro di Marie [...] (1), una scrittrice inglese [...] lungo [...] Sovietica, che frequentò personalmente [...] al quale fu legata [...] e che cercò poi in America di [...] vìva Mexico! [...] biografia della [...] abbiamo preso appunto la [...] cui si apre il capitolo messicano, relativa [...] 1930, del regista e dei suoi inseparabili [...] Ale-xandrov [...] Tissé. No, [...] era partito da alte [...]. [...] era [...] più pericoloso che Mosca avesse [...] inviato in missione [...]. Al contrario, non era [...] era sul punto di passare nelle file [...]. Niente di tutto questo: [...] era una spia tedesca. Comunque, la polizia messicana [...] di [...] e dei suoi compagni [...]. Il provvedimento fu subito [...] di Spagna al Messico [...] allora relazioni diplomatiche con questo paese), sia [...] internazionale firmata tra gli altri da Einstein, Shaw [...] Chaplin. Come si vede, certa [...] oggi ancora Einstein e Chaplin firmano messaggi [...] è addirittura sul banco [...] a quel tempo, il regista sovietico. Sì, perché anche allora [...] McCarthy e i Comitati per le attività [...] uguali a quelli d'oggi [...]. [...] per esempio un certo [...] che non aveva nulla [...] Thomas e agli altri [...] ultimi anni. Siccome [...] era stato precedentemente ingaggiato [...] per girare a Hollywood [...] di Dreiser Una tragedia americana, questo [...] convocò la commissione parlamentare [...] intenzioni del cineasta, dubitando che la Tragedia [...] cose sovietiche. [...] un certo Maggiore [...] un « patriota di professione [...] che spianava la strada agli attuali teppisti [...]. Il suo credo e-stetico [...] in termini razzisti. Definiva [...] « cane rosso», « [...] «Giuda internazionale del cinema», «messaggero dell'Inferno ». [...] si batteva per proibire [...] America [...] capolavoro pacifista di [...] niente di nuovo, che [...] Italia [...] proibito tuttora. E quando [...] fu costretto a lasciare gli Stati Uniti [...] te che il primo ad [...] invitato fosse stato il cavalleresco eroe americano Douglas [...]. Il film messicano di [...] fu in sostanza organizzato [...] Stati Uniti. Il regista, [...] Tissé e [...] Alexandrov girarono, a quanto [...] metri di pellicola, ma neanche un metro [...] territorio messicano. Mancando gli stabilimenti attrezzati, [...] spedito, per lo sviluppo e la stampa, [...] Hollywood. Dagli Stati Uniti giunse [...] gennaio [...] di chiudere la lavorazione [...] era ancora finita; negli Stati Uniti fu [...] di [...] viva Mexico! Il contratto, anzi [...] accordo preliminare » per [...] film, era stato firmato il 24 novembre [...] California, tra [...] e la ricca moglie [...] socialista » [...] Sinclair, al quale [...] dei suoi problemi. Con [...] dei maggiori artisti e [...] di archeologia e di musica, di etnologia [...] studiò ogni fenomeno di misticismo popolare, pagano [...]. Sul Messico costruì ben [...] che doveva articolarsi [...] un prologo, quattro episodi [...] dominati [...] centrale della vita e [...]. [...] avrebbe voluto rappresentare [...] delle condizioni umane «dalla [...] Morte, al superamento di tale pensiero nella [...] collettiva ». In un commento scritto [...] nel 1947, poco prima della morte, egli [...] tessuto storico del film: «La vita della [...] inconsci, è rievocata [...] iniziale, [...] che si svolge in [...] storicamente, che noi ritrovammo intatto nelle zone [...] Messico, con il suo tipico carattere. Sostenuti dagli Spagnoli, giunsero [...] paradiso, con il loro sistema di [...] coloniale, i feudatari. E noi [...] continuità tra il passato [...] questo sviluppo dalla morte alla vita, si [...] fin dal Prologo. Ancora oggi, come mille [...] Yuca-tan è terra di ruderi e di [...] pagani e di città sante. I suoi abitatori hanno [...] dei bassorilievi, la stessa nobile fisionomia degli [...] Maya. E così, una cerimonia [...] giorni risuscita magicamente il passato: gli esseri [...] a lor volta pietrificati sulle tombe dei [...]. Scrisse [...] a [...] Sinclair, nel [...] la primissima idea del [...] «La Morte. Teste scheletriche di uomini: [...] di pietra. Gli orribili Dei [...] le terrificanti deità dello Yucatan. Un mondo che fu, [...] è più. Volti di pietra, e [...] Lo stesso uomo che visse migliaia d'anni [...]. Immobile, immutabile, eterno. E la grande saggezza [...] Messico [...] pensiero della morte: [...] della morte e [...]. Il trapasso [...] vita, e la nascita di [...] vita. /// [...] /// E [...] più grande saggezza del Messico: [...] gioia il [...] classica inquadratura di [...] tratta [...] materiale di « [...] viva Mexico! Sebbene il film incompiuto [...] ridotto a brandelli, esso ebbe tuttavia una [...] futura cinematografia messicana. Purtroppo [...] era la negazione [...] d'affari e, tutto preso [...] sogno di girare liberamente un film al Messico, [...] preoccupò del finanziamento insufficiente, del poco tempo [...] clausole legali [...] che gli toglievano praticamente [...] anche quello di [...] il montaggio (e si [...] importanza che al montaggio attribuivano i registi [...]. Egli intendeva rispettare scrupolosamente [...] gruppo Sinclair per quanto si riferiva alla [...] essenziale: cioè alla [...] promessa, registrata nel documento, [...] la realizzazione in Messico del miglior film [...] di creare con i suoi mezzi [...] », [...] « degna della [...] fama e del suo [...]. Questa clausola [...] da parte [...] la mantenne. Lavorò giorno e notte, [...] Messico in ogni piega più riposta, [...] con immenso amore della [...] sue [...] in quel 1910 che [...] contemporanea alla nostra, un feudalesimo nel Messico [...] da quello [...] di Fernando Cortes. E infine, con la Rivoluzione [...] Guerra Civile, vediamo che gli [...] umiliati e ridotti schiavi, [...] liberarsi dal giogo dei loro sfruttatori. Così pensammo di rappresentare [...] fondamentali del Messico attraverso episodi di vita [...]. Il che è possibile [...] Messico [...] vi sopravvivono, [...] accanto [...] nel costume e nella [...] sociale e nella cultura, elementi di ogni [...]. La civiltà pre-Colombiana dorme [...] e-terno nelle misteriose, arcaiche plaghe tropicali. Le sterminate [...] centrale mostrano ancora quale doveva [...] la vita degli [...] nel periodo della schiavitù agricola. Nello Yucatan, [...] parte, si scopre con [...] locale industria della fibra è da gran [...] stessi lavoratori: mentre negli stati centrali domina [...] la società patriarcale »,della morte. Il Giorno dei Morti [...] Messico [...] giorno di inaudita allegria. Non c'è neanche molto [...] ricevendo lettere simili da [...] i finanziatori del film [...]. [...] Sinclair passò presto dalle considerazioni [...] a quelle sui crescenti costi della produzione. Non immaginando la funzione [...] definitivo avrebbe avuto per [...] non capiva perchè [...] tanti metri di pellicola. E non è da [...] russi profondessero somme pazzesche, anche se, non [...] materiale in proiezione, erano costretti a girare [...] maggior sicurezza, e anche se, alla fine, [...] raddoppiato. Per esempio [...] dice la [...] il regista americano Conway spese [...] anno dopo, nella stessa località, la stessa cifra, ma [...] girare una sola scena del suo film Viva Villa! Basti dire che alla [...] di spiegare la rivoluzione contro Porfirio Diaz [...] analizzare la lotta di classe nelle [...] si rispose con questa [...] Tanto gli [...] che i [...] sono soprattutto dei messicani [...] il caso, quindi, di insistere su un [...] strati [...] medesima collettività nazionale " [...]. Così [...] scena del massacro di Sebastian [...] suoi due compagni interrati fino al collo, [...] teste passa cavalcata degli [...] la girò di nascosto, [...] per la [...] bellezza ma con scopi [...] rimasta nel troncone Lampi sul Messico proiettato [...] Italia. Questa scena (montata da [...] resto del film utilizzato dal produttore Sol [...] apparteneva [...] intitolato [...] dal nome della pianta [...] cui si estrae il liquore bianco come [...] pulque, che « offusca» affligge, infiamma le [...] volare le pistole fuori dai foderi ». Si tratta infatti della [...] padrone su una ragazza promessa sposa, e [...] di vendetta e di rivolta da parte [...] e dei suoi amici [...]. Ciò accade negli ultimi [...] di Porfirio Diaz che precedono la Rivoluzione. E [...] venendo dopo [...] felice leggenda d'amore e [...] e dopo [...] evocazione di raffinatezze spagnolesche, [...] Santa Vergine [...] di corride e di [...] e tra i giardini galleggianti di [...] la Venezia del Messico [...] il capitolo rivoluzionario che [...] non potè neppur cominciare [...] dedicato alle donne della Guerra Civile, [...] fraternità e [...] delle forze popolari contro [...] classe, a quella che fu, per quanto [...] la più vasta e avanzata azione rivoluzionaria [...] lotta di Emiliano Zapata «tesa [...] come scrive [...] alla realizzazione di una [...] precorreva, sotto molti aspetti, quella comunista ». C'è da meravigliarsi ancora, [...] fu sospeso proprio [...] di questo capitolo? Se [...] che tentò angosciosamente di [...] al confine americano dalla polizia degli Stati Uniti, [...] trattenuto illegalmente per un mese? Quando arrivò [...] New York, riuscì a vedere solo in parte il [...]. Un critico, invitato alla [...] piccola sala, scrisse poi [...] riferisce la [...] che si trattava « [...] materiale, dal punto di vista artistico e [...] costituire la sostanza di un film», e [...] dovesse accadere ad esso, sarebbe una perdita [...] quella della Biblioteca di Alessandria bruciata da Cesare, [...] dipinto di Leonardo sulla Battaglia di Anghiari [...]. Qualcosa accadde a [...] viva Mexico! Una parte qualunque del [...] in modo irresponsabile a Hollywood, e uscì [...] sotto il fascismo come Lampi sul Messico. Altra pellicola venne raccolta [...] di cortometraggi, uno dei quali chiamato Kermesse [...]. Alcune inquadrature vennero utilizzate [...] Viva Villa! Nel dopoguerra, [...] stock di negativi ancora [...] ceduto a una piccola società, che adopera [...] inquadratura « alla [...] » per alzare il [...] cortometraggi pubblicitari. Ugo [...] Marie [...] S. [...] Fratelli Bocca editori. /// [...] /// [...] Fratelli Bocca editori. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL