→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2012627129.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] veniva scacciato dal continente [...] Tissè e Alexan-drov avevano appena [...] i loro bagagli, [...] di Città del Messico, quando [...] la polizia, per [...] tutti e tre in prigione [...]. Così, in questo modo [...] (e piuttosto sintomatico), cominciò la famosa avventura [...] regista sovietico. ///
[...] ///
[...] apparsa in italiano proprio [...] critica [...] », quella eccellente biografìa [...] che il nostro bravo calendarista andava chiedendo [...] fondamentale libro di Marie [...] (1), una scrittrice inglese [...] lungo [...] Sovietica, che frequentò personalmente [...] al quale fu legata [...] e che cercò poi in America di [...] vìva Mexico! [...] biografia della [...] abbiamo preso appunto la [...] cui si apre il capitolo messicano, relativa [...] 1930, del regista e dei suoi inseparabili [...] Ale-xandrov [...] Tissé. No, [...] era partito da alte [...]. [...] era [...] più pericoloso che Mosca avesse [...] inviato in missione [...]. Al contrario, non era [...] era sul punto di passare nelle file [...]. Niente di tutto questo: [...] era una spia tedesca. Comunque, la polizia messicana [...] di [...] e dei suoi compagni [...]. Il provvedimento fu subito [...] di Spagna al Messico [...] allora relazioni diplomatiche con questo paese), sia [...] internazionale firmata tra gli altri da Einstein, Shaw [...] Chaplin. Come si vede, certa [...] oggi ancora Einstein e Chaplin firmano messaggi [...] è addirittura sul banco [...] a quel tempo, il regista sovietico. Sì, perché anche allora [...] McCarthy e i Comitati per le attività [...] uguali a quelli d'oggi [...]. [...] per esempio un certo [...] che non aveva nulla [...] Thomas e agli altri [...] ultimi anni. Siccome [...] era stato precedentemente ingaggiato [...] per girare a Hollywood [...] di Dreiser Una tragedia americana, questo [...] convocò la commissione parlamentare [...] intenzioni del cineasta, dubitando che la Tragedia [...] cose sovietiche. [...] un certo Maggiore [...] un « patriota di professione [...] che spianava la strada agli attuali teppisti [...]. Il suo credo e-stetico [...] in termini razzisti. Definiva [...] « cane rosso», « [...] «Giuda internazionale del cinema», «messaggero dell'Inferno ». [...] si batteva per proibire [...] America [...] capolavoro pacifista di [...] niente di nuovo, che [...] Italia [...] proibito tuttora. E quando [...] fu costretto a lasciare gli Stati Uniti [...] te che il primo ad [...] invitato fosse stato il cavalleresco eroe americano Douglas [...]. Il film messicano di [...] fu in sostanza organizzato [...] Stati Uniti. Il regista, [...] Tissé e [...] Alexandrov girarono, a quanto [...] metri di pellicola, ma neanche un metro [...] territorio messicano. Mancando gli stabilimenti attrezzati, [...] spedito, per lo sviluppo e la stampa, [...] Hollywood. Dagli Stati Uniti giunse [...] gennaio [...] di chiudere la lavorazione [...] era ancora finita; negli Stati Uniti fu [...] di [...] viva Mexico! Il contratto, anzi [...] accordo preliminare » per [...] film, era stato firmato il 24 novembre [...] California, tra [...] e la ricca moglie [...] socialista » [...] Sinclair, al quale [...] dei suoi problemi. Con [...] dei maggiori artisti e [...] di archeologia e di musica, di etnologia [...] studiò ogni fenomeno di misticismo popolare, pagano [...]. Sul Messico costruì ben [...] che doveva articolarsi [...] un prologo, quattro episodi [...] dominati [...] centrale della vita e [...]. [...] avrebbe voluto rappresentare [...] delle condizioni umane «dalla [...] Morte, al superamento di tale pensiero nella [...] collettiva ». In un commento scritto [...] nel 1947, poco prima della morte, egli [...] tessuto storico del film: «La vita della [...] inconsci, è rievocata [...] iniziale, [...] che si svolge in [...] storicamente, che noi ritrovammo intatto nelle zone [...] Messico, con il suo tipico carattere. Sostenuti dagli Spagnoli, giunsero [...] paradiso, con il loro sistema di [...] coloniale, i feudatari. E noi [...] continuità tra il passato [...] questo sviluppo dalla morte alla vita, si [...] fin dal Prologo. Ancora oggi, come mille [...] Yuca-tan è terra di ruderi e di [...] pagani e di città sante. I suoi abitatori hanno [...] dei bassorilievi, la stessa nobile fisionomia degli [...] Maya. E così, una cerimonia [...] giorni risuscita magicamente il passato: gli esseri [...] a lor volta pietrificati sulle tombe dei [...]. Scrisse [...] a [...] Sinclair, nel [...] la primissima idea del [...] «La Morte. Teste scheletriche di uomini: [...] di pietra. Gli orribili Dei [...] le terrificanti deità dello Yucatan. Un mondo che fu, [...] è più. Volti di pietra, e [...] Lo stesso uomo che visse migliaia d'anni [...]. Immobile, immutabile, eterno. E la grande saggezza [...] Messico [...] pensiero della morte: [...] della morte e [...]. Il trapasso [...] vita, e la nascita di [...] vita. ///
[...] ///
E [...] più grande saggezza del Messico: [...] gioia il [...] classica inquadratura di [...] tratta [...] materiale di « [...] viva Mexico! Sebbene il film incompiuto [...] ridotto a brandelli, esso ebbe tuttavia una [...] futura cinematografia messicana. Purtroppo [...] era la negazione [...] d'affari e, tutto preso [...] sogno di girare liberamente un film al Messico, [...] preoccupò del finanziamento insufficiente, del poco tempo [...] clausole legali [...] che gli toglievano praticamente [...] anche quello di [...] il montaggio (e si [...] importanza che al montaggio attribuivano i registi [...]. Egli intendeva rispettare scrupolosamente [...] gruppo Sinclair per quanto si riferiva alla [...] essenziale: cioè alla [...] promessa, registrata nel documento, [...] la realizzazione in Messico del miglior film [...] di creare con i suoi mezzi [...] », [...] « degna della [...] fama e del suo [...]. Questa clausola [...] da parte [...] la mantenne. Lavorò giorno e notte, [...] Messico in ogni piega più riposta, [...] con immenso amore della [...] sue [...] in quel 1910 che [...] contemporanea alla nostra, un feudalesimo nel Messico [...] da quello [...] di Fernando Cortes. E infine, con la Rivoluzione [...] Guerra Civile, vediamo che gli [...] umiliati e ridotti schiavi, [...] liberarsi dal giogo dei loro sfruttatori. Così pensammo di rappresentare [...] fondamentali del Messico attraverso episodi di vita [...]. Il che è possibile [...] Messico [...] vi sopravvivono, [...] accanto [...] nel costume e nella [...] sociale e nella cultura, elementi di ogni [...]. La civiltà pre-Colombiana dorme [...] e-terno nelle misteriose, arcaiche plaghe tropicali. Le sterminate [...] centrale mostrano ancora quale doveva [...] la vita degli [...] nel periodo della schiavitù agricola. Nello Yucatan, [...] parte, si scopre con [...] locale industria della fibra è da gran [...] stessi lavoratori: mentre negli stati centrali domina [...] la società patriarcale »,della morte. Il Giorno dei Morti [...] Messico [...] giorno di inaudita allegria. Non c'è neanche molto [...] ricevendo lettere simili da [...] i finanziatori del film [...]. [...] Sinclair passò presto dalle considerazioni [...] a quelle sui crescenti costi della produzione. Non immaginando la funzione [...] definitivo avrebbe avuto per [...] non capiva perchè [...] tanti metri di pellicola. E non è da [...] russi profondessero somme pazzesche, anche se, non [...] materiale in proiezione, erano costretti a girare [...] maggior sicurezza, e anche se, alla fine, [...] raddoppiato. Per esempio [...] dice la [...] il regista americano Conway spese [...] anno dopo, nella stessa località, la stessa cifra, ma [...] girare una sola scena del suo film Viva Villa! Basti dire che alla [...] di spiegare la rivoluzione contro Porfirio Diaz [...] analizzare la lotta di classe nelle [...] si rispose con questa [...] Tanto gli [...] che i [...] sono soprattutto dei messicani [...] il caso, quindi, di insistere su un [...] strati [...] medesima collettività nazionale " [...]. Così [...] scena del massacro di Sebastian [...] suoi due compagni interrati fino al collo, [...] teste passa cavalcata degli [...] la girò di nascosto, [...] per la [...] bellezza ma con scopi [...] rimasta nel troncone Lampi sul Messico proiettato [...] Italia. Questa scena (montata da [...] resto del film utilizzato dal produttore Sol [...] apparteneva [...] intitolato [...] dal nome della pianta [...] cui si estrae il liquore bianco come [...] pulque, che « offusca» affligge, infiamma le [...] volare le pistole fuori dai foderi ». Si tratta infatti della [...] padrone su una ragazza promessa sposa, e [...] di vendetta e di rivolta da parte [...] e dei suoi amici [...]. Ciò accade negli ultimi [...] di Porfirio Diaz che precedono la Rivoluzione. E [...] venendo dopo [...] felice leggenda d'amore e [...] e dopo [...] evocazione di raffinatezze spagnolesche, [...] Santa Vergine [...] di corride e di [...] e tra i giardini galleggianti di [...] la Venezia del Messico [...] il capitolo rivoluzionario che [...] non potè neppur cominciare [...] dedicato alle donne della Guerra Civile, [...] fraternità e [...] delle forze popolari contro [...] classe, a quella che fu, per quanto [...] la più vasta e avanzata azione rivoluzionaria [...] lotta di Emiliano Zapata «tesa [...] come scrive [...] alla realizzazione di una [...] precorreva, sotto molti aspetti, quella comunista ». C'è da meravigliarsi ancora, [...] fu sospeso proprio [...] di questo capitolo? Se [...] che tentò angosciosamente di [...] al confine americano dalla polizia degli Stati Uniti, [...] trattenuto illegalmente per un mese? Quando arrivò [...] New York, riuscì a vedere solo in parte il [...]. Un critico, invitato alla [...] piccola sala, scrisse poi [...] riferisce la [...] che si trattava « [...] materiale, dal punto di vista artistico e [...] costituire la sostanza di un film», e [...] dovesse accadere ad esso, sarebbe una perdita [...] quella della Biblioteca di Alessandria bruciata da Cesare, [...] dipinto di Leonardo sulla Battaglia di Anghiari [...]. Qualcosa accadde a [...] viva Mexico! Una parte qualunque del [...] in modo irresponsabile a Hollywood, e uscì [...] sotto il fascismo come Lampi sul Messico. Altra pellicola venne raccolta [...] di cortometraggi, uno dei quali chiamato Kermesse [...]. Alcune inquadrature vennero utilizzate [...] Viva Villa! Nel dopoguerra, [...] stock di negativi ancora [...] ceduto a una piccola società, che adopera [...] inquadratura « alla [...] » per alzare il [...] cortometraggi pubblicitari. Ugo [...] Marie [...] S. [...] Fratelli Bocca editori. ///
[...] ///
[...] Fratelli Bocca editori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL