→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2011802281.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Gabriele Salvatores IL FESTIVAL. Cinema Giovani omaggia il [...] LONDRA E Marker si sposta su Internet «Giganti» a Torino Il [...] è in tavola barone [...] ALFIO BERNABEI [...]. Il nuovo film di Chris Marker, [...] che ha esercitato profonda influenza sulla storia [...] la [...] ricerca di un nuovo [...] stato presentato al London Film Festival col [...] molti fan assie-pati davanti al botteghino in [...] un biglietto magico. Si inti-tola [...] 5, dura quasi due ore [...] è girato con videocamera. Avrebbe potuto benissimo essere [...] anche uno degli interpreti, [...] Mon Amour, con chiara [...] Hiroshima Mon Amour di Re-snais. Come nel caso delle [...] recenti, per esempio [...] Soleil, [...] 5 è basato su [...] facil-mente riconoscibile, radicata su emozioni che costituiscono [...] condizione umana. Una narrazione espressa a [...] e tradotta da immagini elaborate dalla tec-nologia, [...] videogio-chi e Internet. Il tema principale di [...] 5 verte sulla memoria, [...] che quella storica, con riferimento [...] di [...] nella seconda guerra mondia-le. Ci troviamo davanti al perso-naggio [...] una donna chiamata Laura (Catherine [...] che interloquisce con un individuo [...] è scomparso dopo [...] lasciato tracce della [...] pre-senza e delle sue ricerche [...] un computer. Laura ha il compito [...] lavoro dello scono-sciuto: un videogioco basato sulla [...]. Il gioco si presenta [...] di com-plessità. Laura, ripresa da Marker [...] e quindi lei stessa curiosamente priva di [...] corporale, parla come se stesse redigendo un [...] davanti al compu-ter. Sulla falsariga del gioco [...] completare -inutilmente, perché trova continui «accessi ne-gati» [...] poco alla volta aspetti della [...] vita perso-nale, una vita [...] composta di diversi livelli. I livelli di abilità [...] chiave sempre più complessa del video-gioco vengono [...] di capacità umana nella comprensione di un [...] questo caso la battaglia di [...] un episodio poco cono-sciuto. [...] è la più grande [...] gruppo [...] ot-tocento chilometri a sud [...] Giappone, [...] lontano da For-mosa. [...] degli americani, durante la seconda [...] mon-diale, venne preceduta da una catastrofe umana che il [...] presenta usando spezzoni di pel-licola apparentemente originali filmati, [...] da cineoperato-ri americani. Nel racconto di Mar-ker, [...] in parte vittima di un fenomeno di [...] autosuggestione mortale. Convinti che gli invasori avrebbe-ro [...] devasta-zione, preferirono un [...] di massa. Ci sarebbero stati an-che [...] che uccisero i propri figli per risparmiare [...] ancora più terribile e figli che uccisero, [...] ragio-ni, i loro genitori. Un frammento di pellicola [...] in cui una donna si getta da [...]. La voce fuori campo [...] non si sarebbe butta-ta se non si [...] la stavano filmando: avrebbe prefe-rito la morte [...] un giorno la pellicola avrebbe ri-velato che [...] il co-raggio di uccidersi. Nel tentativo di completare [...] 5» del videogioco, Laura procede con test [...] che mettono in gioco anche il suo [...] finisce per [...] sempre più a fondo [...] che la turbano e che la porteran-no [...]. Il circolo dunque si [...]. Alla fine il computer, interrogato [...] fine di Laura risponde: «I [...] know [...] Laura», non so come [...]. Il festival di Torino Cinema Giovani [...] è aperto venerdì. Fra le mille proposte [...] omaggio ad Antonio [...] secondo la tradizione di [...] Torino i gi-ganti della serie B italiana [...] scorso toccò a Mariano Laurenti). Una serata con [...] di «prossimamen-te» [...]. ///
[...] ///
Frase a suo modo [...] un triangolo lesbico -lei, lei e [...] -contenuto nel film The [...]. ///
[...] ///
Regia di Anthony [...]. Da-wson: la [...] era un optional, a volte [...] a volte no, eppure lì sot-to si nascondeva e [...] nasconde [...] di uno dei registi più [...] del cinema italiano. Antonio [...] (di lui stia-mo parlando), [...] Torino Cinema Giovani, prosegue una tradizione. [...] scorso Steve Della Casa, [...] festival assieme al direttore Alberto Barbera (scherziamo, Steve. [...] la battuta, [...] se [...] fatta da solo, com-mentando [...] dei suoi «prossimamente» che compren-deva [...] citato Contro natura ma soprattutto tanti film [...] «Scola ha fatto Ballando ballan-do, [...] negli anni ho fatto Scop-piando scoppiando. Quanti botti! Subito dopo, è stato [...] vecchio film: Danza macabra, 1963, vagamente ispira-to [...] Edgar Allan Poe ma scritto in una [...] in 13 giorni. Bruno Corbucci e Gian-ni Grimaldi [...] sceneggia-tura con i nomi di Jean [...] e Gordon [...] jr. In questo caso, del Mo-naco [...] Monza con Totò. [...] romano ma con madre [...] 67 anni e una filmografia lunga un [...] 1960 con Space Men e arriva ad [...]. La cosa buffa è [...] suoi film hanno titoli stranieri e sono [...] mercati internazionali. [...] è una sorta di mago [...] film «alla ma-niera di. Non è nemmeno giusto [...] semmai un tecnico: «Il cinema mi interessa [...] e come tec-nologia, che come racconto. Non a caso ho cominciato [...] a un maestro del montaggio [...] Mario [...]. Se chiedete a lui [...] suo lavoro, ecco cosa dice: «Noi registi [...]. [...] chi fa i palazzi di [...] o le opere [...] io faccio le case popolari: [...] anche quelle, e le [...] non sono mai ca-scate! Eppure, [...] che parla dei suoi film [...] un muratore dei suoi mattoni, il grande cine-ma [...] sfiorato, eccome! Per girare i film [...] e [...] per di più in [...] tecnico bra-vo, e presero me». Risultato, due film bizzarri [...] Il mostro è in tavola barone [...] e [...] cerca sangue di vergine. Poi ha girato tutta [...] scontro dei treni in Giù la testa: «Convinsi Sergio Leo-ne a farla tutta con modellini, e il [...] a bocca aperta». Infine, [...] degli incontri, Stanley Kubrick: «Avevo [...] al-cuni film di fantascienza, come I criminali della galassia [...] I [...] vengono da Marte, facendo dei [...] tecnicamente bel-lissimi grazie a una [...] pelli-cola della [...] e risolvendo al-cuni problemi in [...] modo che suscitò [...] della [...]. Così mi chiamarono come [...] Odissea nello spazio. Ho incontrato Kubrick tre [...] New York e a Los Ange-les. Un tipo esigente, difficile. Ca-pii presto che ero [...] in una produzione im-mensa, e poi spuntò [...] di Douglas [...] che prese giustamente in [...]. Avrei potuto continuare a [...] ma scappai, tornai a Roma e nel [...] Kubrick impiegò a terminare 2001, io feci nove [...]. Sempre così, [...] sem-pre di corsa. Come quando parla di Danza [...] «Non lo vedo da secoli, spero non mi [...]. Mi sa che è [...] len-to che tocca [...]. Di 19 minuti! Per la cronaca: il [...] sta-to, gli applausi sì, e tanti. Lo dice Gabriele Sal-vatores, parlando [...] suo [...] Nirvana, e naturalmente è una [...]. Lo dice [...] del docu-mentario [...] is Real. Appunti sul Nirvana, girato [...] Bruno [...] e Giuseppe Baresi sul [...] film, e subito dopo lo motiva. Nir-vana «non si doveva [...] un film, per così dire, «fuori forma-to». Troppo grande, troppo impe-gnativo, troppo [...] per [...] mercato del cinema ita-liano: e [...] male che è stato venduto in 36 paesi durante [...] scorso [...] avviandosi così a di-ventare [...] vero film interna-zionale [...] 1997. [...] Baresi e Salvatores pre-sentano [...] minuti di vi-deo e [...] in un pomeriggio torinese [...] viva-ce. Con loro ci sono Stefania Roc-ca, [...] delle attrici del film, il pro-duttore Maurizio Totti [...] sceno-grafo Giancarlo Basili, che ha co-struito il [...] di-smesse [...] Romeo, al Portel-lo, in [...] indu-striale a due passi dalla Fiera di Milano. Gabriele, che sta ancora [...] (Nirvana uscirà a Na-tale, o nei primissimi [...] non aveva ancora visto lo special: «Sta [...] un so-netto sta a un romanzo. Mi piace [...] che [...] non si capi-sca nulla della [...] del film, ma se ne catturi lo spirito, [...]. [...] gli autori hanno avuto carta [...]. [...] lo conosco da [...]. Baresi un [...] meno, il suo cognome mi [...] un libero che di solito gioca con una ma-glietta [...]. Il riferimento è a Franco Baresi, [...] battuta sancisce il dominio nerazzurro nella tavola-ta: [...] Salvatores, [...] e Baresi, il milanista Abatan-tuono [...] trovato in minoran-za. Bruno [...] che assieme a Salvatores [...] Teatro [...] 21 anni fa, ha [...] Baresi la costruzione del set e le [...] a luglio: avendo letto il copione, giura [...] «Nirvana [...] un bel film, un tentativo im-portante di [...] grande respiro». Ma, a precisa domanda, [...] anche sul suo film, che dovrebbe seguire [...] Veleno [...] a una lunga, prestigiosa attività di docu-mentarista: [...] sta preparando Nome di [...] Bruno, [...] fiction di un suo vecchio, bellissimo documentario [...] della colonna [...] di Walter Alasia, ucciso [...] Milano [...] anni di piombo. Il documentario partiva dalla [...] madre di «Bruno», il film sarà [...] cosa: «È una storia [...] Ma-rio Sesti e a Francesco Bruni, lo [...] Seconda volta, e che mescola terrorismo e para-normale. Si basa su un [...] lo vogliamo [...] così: da anni la [...] Bruno parla con il figlio morto attraverso una [...]. Non sta a me [...] o meno di questo fatto, mi limito [...]. Producono Minnie Ferrara e [...] Colorado [...] Totti [...] Salvatores, si sta cercando [...] budget. Per noi, che conosciamo [...] da almeno quindici anni, [...] at-teso quanto Nirvana. ///
[...] ///
Allo [...] di Palermo «Due miliardi [...] Se il calcio al [...] di Spielberg [...] calcio è cinematografico? Domanda [...] secolo, alla quale molto spesso si risponde [...] grandi film sullo sport più popolare del [...] rarità. Ma se provassimo a [...] Se provassimo a [...] se il cinema è calcistico? La ri-sposta la ignoriamo, ma per tentare di rispondere vi [...] una rifles-sione e una notizia. La riflessione: calcio e [...] coetanei, nascono in-sieme alla fine [...] e sempre insieme costituiscono, [...] della stampa, i due fat-tori decisivi per [...] della cultura del Novecento: la na-scita di [...] massa. Senza film e senza [...] di oggi non sarebbero quello che [...] la no-stra vita, se [...] sarebbe quella che è. La notizia: allo [...] di Palermo, giunto alla [...] stato presentato un film -Due miliardi di [...] prodotto dalla [...] Target Media -che dà [...] alle domande di cui sopra. Prodotto dagli organizzatori statunitensi, [...] dai vincitori brasiliani, Due miliardi di cuori [...] ufficiale sui campionati mondiali di Usa [...]. Non è un film [...] ma stabilisce almeno due punti [...]. Il primo: vedere certe [...] schermo è bellissi-mo, e conferma come il [...] «cinematografico» nella [...] dinamica. Il secondo, che sembra [...] per diventare, appunto, «cinemato-grafico» il calcio [...] sinte-tizzato, ridotto [...]. Due miliar-di di cuori [...] 100 minuti ti fa vedere solo i [...] azioni più spettacolari di Usa [...] se nello stesso tempo [...] partita intera, il film sarebbe una gran [...]. Che cosa significa questo? Sem-plice, [...] cinema è racconto mentre il calcio è [...]. Ma Due miliardi di cuori [...] a tra-sformare [...] in raccon-to ricordandoci che esiste, [...] non è mai morto, il documentario: che quando è [...] fatto, può essere più emozionante di Spielberg, e Usa [...] è veramente una storia emo-zionante. Per chi, come noi, la [...] in prima persona, fu una lunga avventura alla scoperta [...] e [...] sintetizzata in meno di due [...] restituisce [...] anche se pare restringere la [...] agli stadi, e non al [...] che [...]. Gli ultimi 20-30 minuti [...] allargano però a un altro «conti-nente» ideale: [...] i bar ro-mani, [...] la giungla amazzo-nica dove [...] in locali di fortuna [...] lì per lì, ma sono ben forniti [...]. Il parallelo ci conferma [...] di allora: tifam-mo Brasile, non lo nascondemmo [...] tuttora orgogliosi, checché ne pensi Arrigo Sacchi! Non si può negare che [...] fina-le dei rigori è tuttora [...] da infarto, mentre il precedente [...] su cui è giocata una [...] sequenza del film, rimane un luogo comune un [...] superficiale: [...] due squa-dre, in campo, non [...] giocatori, e poi a noi stava simpatico [...]. Anche se il film [...] tragica: un primo piano [...] il gio-catore colombiano che [...] suo ritorno in patria. Due miliar-di di cuori [...] lui, tanto per ricordare che esiste anche [...] tenebra del pallone. ///
[...] ///
Due miliar-di di cuori [...] lui, tanto per ricordare che esiste anche [...] tenebra del pallone.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL