→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 2010474382.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 7 febbraio [...] E [...]. La versione di Leonardo Amoroso [...] cosa opportuna, dati i limiti della vecchia [...] Ettore Zoccoli del 1902 (Torino, Bocca) e anche [...] del 1911 (Milano, Libreria Editrice Sociale), in [...] ristampate. Pare nuova: non lo [...] certezza; nel volume non si dà notizia [...] quindi tanto meno [...] in lingua originale tenuta [...] sui criteri seguiti nella resa del lessico [...]. Si dà per contro, [...] qualche parola, un saggio ampio di Roberto Galasso. Che è da leggere: [...] come l'autore ritiene, « qualche appiglio utile [...] di [...] ma perché offre testimonianza [...] cultura radicale italiana sia spesso impari non [...] livelli alti in cui presume di collocarsi, [...] in cui, per elementare riguardo verso le [...] delle quali si pretende portavoce, dovrebbe collocarsi. Nel saggio non sì [...] via di analizzare i punti forti e [...] filosofia [...] della liberazione [...]. Si celebra sommariamente la [...] di questa filosofia. E ci si diffonde [...] ostile a [...] e alla liberazione, si [...] opposto: la « cultura accademica », la [...] la « cultura ufficiale », la « [...] assoluto, la « filosofia », la filosofia [...] » e dell'» [...] », « Marx », [...] Engels [...] il « marxismo ». Chi ha qualche sentore [...] sa di queste enfatiche liste di proscrizione. Si decreta il bando [...] forze che ostacolano la liberazione, ma anche, [...] che la cercano o la cercano in [...] o sono ad essa indispensabili. Si finisce per praticare [...] convince poco circa la natura coerentemente progressiva [...]. Anche nella nostra società, [...] suo crescere, sono affiorate domande imponenti di [...] liberazione degli individui. Si deve ammettere che [...] cui le ha comprese e le comprende [...] movimento operaio e socialista c'è ancora inadeguatezza; [...] nostra immagine della società per gli uomini [...] costruire. Nei modi in cui [...] interpreta queste domande si manifesta però una [...] marcata; non ci si stacca in genere, [...] in margine a [...] da un [...] semplicistico e ambiguo. Ma veniamo a [...]. La [...] ristretta esperienza di cose e [...] approssimativa strumentazione concettuale impediscono di [...] di Max [...] è intollerante il lettore radicale I maldestri tentativi di utilizzare nella polemica di parte il [...] tema della liberazione [...] le figure eminenti della filosofia. [...] tuttavia pensatore che, in merito [...] e al dover essere [...] è riuscito a incontrarsi con [...] idee di rilievo primario, e a [...] in forme sì primitive ma [...] acute e consequenziarie. Accenno solo a quelle [...]. [...] non è possibile, del [...] richiamare [...] o le articolazioni, o [...] particolari, o il generarsi e [...] dal criticismo dei giovani [...] di Bruno Bauer, [...] di Feuerbach, dal socialismo [...] degli anni intorno al 1840. In primo luogo, per [...] umano reale è non [...] singolo, unico. Questo è non il [...] sociali, ma il principio di esse, un [...] sé. Ciò che un uomo [...] insomma questo ciascuno, con [...] con questo cuore, con [...]. In secondo luogo, [...] non ha il suo dover [...] più profondo nel [...] a un se stesso che [...] possiede, nel rendere sé idoneo a una qualche missione, [...] o modificare o organizzare il [...] essere. [...] ha il suo fine ultimo [...] se stesso, [...] proprietà del proprio essere, [...] questo. Bisogna dissolvere ogni alterità [...] ruolo di sacralità sovrastante e che non [...] di realizzazione [...]. Il dover essere si identifica [...] con la liberazione [...] con [...]. Da tali posizioni si [...] a conclusioni inquietanti. Si può esaltare [...] non come la potenzialità [...] in virtù della natura e che ha [...] della società, ma come [...] delimitata e fissa [...] nelle società esistenti. In [...] sviluppi di tale tipo [...]. Ma sarebbe errato vedere [...]. Si guardi per esempio anche [...] contestazione, generica ma pertinente, [...] oppressivo; egli critica giustamente, fra [...] quel socialismo che prescrive [...] di vivere secondo una comunità [...] autoritaria, e non secondo il suo essere. Si guardi comunque più [...]. C'è un nucleo di [...] c'è [...] che [...] sia da ultimo il [...] ciascuno è. E c'è [...] che il dover essere [...] negazione [...] ma nella manifestazione di [...] ciascuno ad essere secondo il suo essere, [...] bisogni. Sono idee grandi; e [...] grandi movimenti di liberazione, anche in quello [...]. Queste idee hanno però [...] e di [...] derivano difficoltà per [...] e per i movimenti [...] si riconducono ad esse esclusivamente o quasi. Il punto è questo: [...] realizzazione di sé, è ritenuta sufficiente, da [...] tutto il vivere degli uomini. Anche la considerazione più affrettata [...] degli uomini e [...] della natura che li avvolge [...] invece [...] di questa categoria. Una sola argomentazione: [...] può realizzare sé, a [...] non solo [...] suo ma anche [...] esterno. La natura però non [...] esterno utile: [...] deve dunque non solo [...] anche organizzare sé: per adattare a sé [...] per adattare sé [...] finita della sfera naturale [...] suo essere. Gli uomini devono quindi [...] non solo la liberazione, ma anche [...] delle sue condizioni. Devono realizzare, oltre a [...] fa possibile e che lo può accrescere. Non si prenda però [...] con la quale [...] concepisce il fine del [...] di discredito delle sue idee. Non solo la liberazione [...] uomini fine essenziale. Ma [...] fine più essenziale. [...] è infatti nostro fine [...] presupposto della realizzazione del nostro essere, e [...] un accrescimento del nostro essere. Forse non sembra che [...] sia questo. Siamo società ancora povere [...] possibilità della realizzazione degli individui, dunque ancora [...] essere inerente alla organizzazione del nostro essere. Miliardi di individui sono [...] ancora come se, non solo per il [...] anche per quello dei loro figli, [...] fosse il fine assoluto. Ma nuove società si [...]. Gli uomini ormai domandano [...] del loro essere, sia leggibile, in una [...] la funzionalità alla liberazione del loro essere. Se rifiutassimo ogni organizzazione, [...] la liberazione. Ma perché dovremmo accettare [...] predispone liberazione? Da dentro la desolazione di [...] vita piccolo borghese, e di una Berlino [...] Germania piccolo borghesi, [...] ha in qualche modo [...] di questi [...] uomini. Aldo Zanardo ROMA [...] Il mondo contadino è [...] della Cina socialista: circa [...] per cento della popolazione [...] ricchissime tradizioni culturali che hanno radici profondissime [...]. Qualsiasi ricerca nuova in [...] radicale rinnovamento delle tradizioni culturali contadine e [...] da questo dato di fatto. Tra le più solide [...] le [...] Sei grandi ricorrenze [...] divise in tre « Feste [...] » e tre « Feste dei morti [...] tutte la festa del « Nuovo anno [...] la più importante: nel ciclo annuale segna [...]. [...] una festa straordinaria che coinvolge [...] creatività dei villaggi e delle comuni contadine. Fino [...] nel secolo X VIII. Queste stampe per [...] nuovo a-dornavano la casa [...] gran varietà di motivi figurativi simbolici e [...] di vegetali e animali e di [...]. Tre centri di stampa [...] milioni di stampe ai villaggi cinesi: [...] nello [...]. [...] nel [...] e [...] presso [...]. Questi centri sono ancora [...] trovato una vita nuova, caduti i cerimoniali [...] pri [...] con le celebrazioni laiche [...] natura e del mondo contadino dopo un [...] Una mostra a Roma di dipinti cinesi sul VAnno [...] I maestri contadini della carta di riso Il [...] primaverile dei lavori agricoli in una secolare [...] giunge fino ai nostri giorni -Il sapiente [...] Le carpe magiche scavalcano la porta del [...] Zhang [...] e «Il ritorno dei [...] alti e bassi provocato [...]. ///
[...] ///
Sono sessanta originali dipinti [...] originali dai quali si ricavano i molti [...] stampa a colori su carta di riso. Ci sono alcune imma gini [...] dinastia [...]. [...] sviluppa quella tradizionale ma è [...] struttura figurativa portante contenuti [...] e a [...] principalmente fanciulli e adolescenti. Che siano pensate e [...] o per [...] della casa queste immagini [...] pittorici e didattici comuni e costanti. C'è in tutte una [...] ridente dei colori, nel senso detto da Dante [...] ridente di certi colori delle miniature [...] soste-nuta da un segno [...] che figura vegetali, animali, tanti bambini e [...] umane e gli strumenti per il lavoro. Nel racconto, quando c'è, [...] tipi umani è calata in i;no spazio [...] percorribile dall'occhio in un tempo assai lungo: [...]. I timbri del rosso, [...] bleu hanno qualcosa di magico nella loro [...] il messaggio della propaganda socialista passa attraverso [...] di tali colori assieme molto antichi e [...] e aurorali. Stampati su fogli di [...]. Incollati sulle porte, a [...] questi colori sbiadiranno [...] il sole e la [...] sostituiti dai [...] dipìnti del nuovo anno. Varie le forme e [...] tutti i dipinti sono come legati da [...] collettiva di un « rituale » popolare [...] sta sostituendo [...] rituale religioso. Tra i [...] pittori e [...] da segnalare [...] ma è solo una questione [...] gusto [...] ricordiamo [...]. ///
[...] ///
[...] e Bu [...] tutti autori di immagini pacifiche, [...]. Dario Micacchi« C. [...] che si è aperta [...] secondo [...] è [...] nuova fate che non si [...] purtroppo breve. Nel mondo intero la [...] e «ni futuro si va facendo radicale. La coscienza [...] uomini è sottoposta a prove [...]. La crisi della distensione [...] di guerra. [...] così, dopo i « [...] sono venuti i a [...] economisti » [...]. Sono processi da non [...]. Si parla, ad esempio, [...] delle ideologie. Ma a [...] sembra [...] la gente non possa [...] regolatori [...]. Non siamo però di fronte [...] una tendenza [...] al riflusso. Siamo di fronte, invece. Anche quelle che negli [...] più agguerrite e [...]. Incertezza che colpisce anche gli [...] vicini al [...] comunista. Il pericolo che [...] vede è quello del prevalere [...] nuove di [...]. Di sfiducia nella politica. Di [...] la necessità di [...] una lotta di massa sul [...] ideale. La [...] terza via » senza questa [...] non può avanzare. Cultura e politica devono trovare [...] strada di una nuova [...]. Il dibattito è [...] «largii piena ragione. Pietro [...] ha [...] come [...] coinvolge la nozione [...] di democrazia e non solo [...] sue letture o interpretazioni. In questo [...] la situazione è nuova [...]. Sono al centro dello scontro [...] chiave come quelli di [...]. Occorre allora cercare forme [...] delle idee e degli [...] alla funzione del partito. Stiamo veramente riflettendo su [...] è chiesto [...] o anche tra noi [...] Rosario Villari è intervenuto sulla questione ilei [...] attaccano due presupposti i della storiografia marxista [...]. [...] storia è [...] sociale » dicono e le [...] in quanto sconvolgimenti radicali non sono progresso. [...] una critica in cui sì [...] elementi modernisti e elementi [...] e reazionari ma che tocca [...] realmente critici della nostra storiografia. Dobbiamo allora combattere con [...]. E che questo sia [...] da seguire nel rispondere alla offensiva conservatrice Io [...] molti compagni tra ì quali [...]. [...] Ferri, Rino Ser-ri. ///
[...] ///
Degli Abbati [...] Chiarente. Partendo da questa ispirazione [...] IV Commissione ha delineato un programma di iniziative a [...] periodo. Una vera e propria [...] che ha scelto obiettivi [...] dei quali forte è [...] Ira problemi teorici e scientifici e problemi della [...] una società di massa. [...] scuola e [...] di formazione [...]. Dal 15 febbraio sì [...] del PCI. Al [...] delle questioni, il rapporto Ira [...] cultura e professionalità. Un tema [...] ha detto Achille Occhetto [...] che tocca al cuore la [...] di costruzione del socialismo. [...] nella relazione [...] Franco Menduni e Luigi Festaioli») [...] come sii questi temi le amministrazioni di [...] i migliori «forzi che andranno messi in [...] prossima campagna elettorale. Sarà questo uno dei temi [...] del prossimo festival [...] ma [...] lo ha rilevato [...] sì «ente il bisogno di [...] iniziativa specifica. Proprio sul rapporto Ira [...] delineando uno dei nodi più complessi della [...]. [...] necessaria delle sedi [...] si è chiesto il compagno [...] può rischiare di trasformarsi in [...] di [...] feudi corporativi di potere? Quale rapporto tra [...] e politica? Il recente i caso Barbato » ha [...] pili di un problema. ///
[...] ///
[...] e rivoluzione sandinista Nicaragua: [...] terra sino a ieri [...] -Le [...] popolazione -Miniere d'oro sfruttate [...] -Una frase di José Marti Pubblichiamo la [...] Nicaragua dello scrittore cubano Manuel Pereira. Ci sommergiamo [...] selva ancora con gli echi [...] canzoni [...] che ci accarezzano [...]. A volte risalendo il [...] altre volte a piedi, inciampando, evitando le [...] sculture orizzontali [...] di alberi che conservano [...] interi secoli inchiodati nella terra. La selva è aspra, ermetica [...] bella come la timida [...] che ci spia da una [...]. Ed ecco che appaiono [...]. Un accendino per la [...] Scimmie. Branchi di scimmie c [...]. E allora strillano per [...] che gli dà la loro impresa. ///
[...] ///
Abbiamo ferito una scimmia. Ed è grande il [...] e tende la mano, come un essere [...]. Fortunatamente per le scimmie. Mentre cerchiamo legna per [...] tira fuori un accendino coperto da un [...]. Strappa con [...] la tela gommata e [...] il perché, che cos'è che non vuole [...]. Nel serbatoio, ondeggiando tra [...]. [...] propaganda elettorale. Passiamo [...] sfuggendo alle tenebre [...] per un [...] che si chiama [...] i [...] sono in festa e si [...] di bocca in bocca una bottiglia di « fior [...] che è un rum meno [...] del nostro, i cui effetti si fanno sentire il [...] dopo. Non ci si stanca [...] i vólti di questa gente umile e [...] dimenticata. In essi si avvertono [...] etniche che popolano il paese. Si dice indio, e [...] detto niente. Perché è infinito lo [...] queste terre. ///
[...] ///
Tutto sembra indicare che [...] ti siano unite due [...]. Una dal nord e [...]. [...] che è avvenuto l'incontro [...] delle forze culturali venute rispettivamente dal Messico [...] Perù? Nessuno lo sa. ///
[...] ///
Ci sono degli indizi. Ma niente lo conferma. [...] metà del Nicaragua [...] quella della costa atlantica [...] ri erano i popoli più [...] bloccati dal colpo di scure della conquista a un [...] di sviluppo inferiore. Sono i nostri nonni, i [...] mischiati con i [...] i [...] e i [...] che ancora vivono di pesca, [...] caccia e di [...] che produce un raccolto molto [...]. Soggiogati dalla piacevolezza delle [...] non hanno artigianato, nemmeno quello della terracotta. Perlomeno io non ho visto [...] vasellame né tessuti, tranne i [...] » che sotto delle corde [...] rozze. In questo paese tutto [...]. E perfino alcuni [...] che in genere sono biondi [...] occhi azzurri perché discendono da immigrati tedeschi [...] sono [...] come modo di sentire. Il meticciato è qualcosa [...] una combinazione di pigmenti, di tratti del [...] tipo di capelli. [...] soprattutto, un atteggiamento mentale, psicologico, [...] che [...] non potrà mai misurare. Perché il vero sincretismo [...] sangue ma nella cultura. Per questo, in queste [...] si è mulatto o zambo, anche quando [...] pelle come la neve. Cammino parlando di queste cose [...] Victor, quando mi accorgo che più in là [...] sempre nel distretto di [...] si estende una zona di [...] perenni, dove corre voce che vi sia una antica [...] maya, inghiottita dalla selva, mai vista da occhi contemporanei. Leggenda o verità? Comunque [...] nasce da ciò che credette di vedere [...] nel secolo scorso un esploratore nordamericano. Sarà vero quanto si [...] perduta nella selva? Forse, ma non vi [...] non lontano da [...] verso [...] di queste montagne, a [...]. Che dicono?. Piccoli aerei vanno e [...] modo di arrivare quanto prima in questi [...] » come chiamano [...] villaggi auriferi dove si [...] e il rame in abbondanza. In aria, prima di [...] dei vortici. Un motore minaccia di [...]. Graffiamo con la gomma [...] spiazzo che viene chiamato allegramente pista. In mezzo al clamore [...] pieno di cartelli. Enorme allegria tra i [...]. Ormai le miniere sono [...] Dio! In mezzo al clamore [...] di chitarra, di tamburo, di campana e [...] della fabbrica mi fermo e osservo che [...] strani bagliori. ///
[...] ///
Le pietre risplendono, lanciando [...] accecano. ///
[...] ///
Raccolgo una pietra tagliente che [...] scintillante d'oro. Si cammina [...] in questi paesi dove [...] un solo polmone! E appena trionfa la Rivoluzione [...] per la prima volta come davanti ad [...]. E allora scoprono le [...] custodiscono e che altri hanno rapinato a [...]. E, per il solo [...] scoperte, già se ne impadroniscono. Ecco perché [...] profeta che fu José Marti [...] anni fa: c Si alzano in piedi [...] si salutano. Come siamo? Si domandano: [...] vanno dicendo agli altri come sono ». Manuel Pereira Nella foto: [...] Indio i a [...]. Una requisitoria esplosiva, [...] documentata, su [...] e il crollo del [...] Patti che getta lu ce sul funzionamento di [...] rio moderno e mette sotto accusa nomi [...] della scena politica italiana. ///
[...] ///
Una requisitoria esplosiva, [...] documentata, su [...] e il crollo del [...] Patti che getta lu ce sul funzionamento di [...] rio moderno e mette sotto accusa nomi [...] della scena politica italiana.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .