KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Giovedì 7 febbraio [...] E [...]. La versione di Leonardo Amoroso [...] cosa opportuna, dati i limiti della vecchia [...] Ettore Zoccoli del 1902 (Torino, Bocca) e anche [...] del 1911 (Milano, Libreria Editrice Sociale), in [...] ristampate. Pare nuova: non lo [...] certezza; nel volume non si dà notizia [...] quindi tanto meno [...] in lingua originale tenuta [...] sui criteri seguiti nella resa del lessico [...]. Si dà per contro, [...] qualche parola, un saggio ampio di Roberto Galasso. Che è da leggere: [...] come l'autore ritiene, « qualche appiglio utile [...] di [...] ma perché offre testimonianza [...] cultura radicale italiana sia spesso impari non [...] livelli alti in cui presume di collocarsi, [...] in cui, per elementare riguardo verso le [...] delle quali si pretende portavoce, dovrebbe collocarsi. Nel saggio non sì [...] via di analizzare i punti forti e [...] filosofia [...] della liberazione [...]. Si celebra sommariamente la [...] di questa filosofia. E ci si diffonde [...] ostile a [...] e alla liberazione, si [...] opposto: la « cultura accademica », la [...] la « cultura ufficiale », la « [...] assoluto, la « filosofia », la filosofia [...] » e dell'» [...] », « Marx », [...] Engels [...] il « marxismo ». Chi ha qualche sentore [...] sa di queste enfatiche liste di proscrizione. Si decreta il bando [...] forze che ostacolano la liberazione, ma anche, [...] che la cercano o la cercano in [...] o sono ad essa indispensabili. Si finisce per praticare [...] convince poco circa la natura coerentemente progressiva [...]. Anche nella nostra società, [...] suo crescere, sono affiorate domande imponenti di [...] liberazione degli individui. Si deve ammettere che [...] cui le ha comprese e le comprende [...] movimento operaio e socialista c'è ancora inadeguatezza; [...] nostra immagine della società per gli uomini [...] costruire. Nei modi in cui [...] interpreta queste domande si manifesta però una [...] marcata; non ci si stacca in genere, [...] in margine a [...] da un [...] semplicistico e ambiguo. Ma veniamo a [...]. La [...] ristretta esperienza di cose e [...] approssimativa strumentazione concettuale impediscono di [...] di Max [...] è intollerante il lettore radicale I maldestri tentativi di utilizzare nella polemica di parte il [...] tema della liberazione [...] le figure eminenti della filosofia. [...] tuttavia pensatore che, in merito [...] e al dover essere [...] è riuscito a incontrarsi con [...] idee di rilievo primario, e a [...] in forme sì primitive ma [...] acute e consequenziarie. Accenno solo a quelle [...]. [...] non è possibile, del [...] richiamare [...] o le articolazioni, o [...] particolari, o il generarsi e [...] dal criticismo dei giovani [...] di Bruno Bauer, [...] di Feuerbach, dal socialismo [...] degli anni intorno al 1840. In primo luogo, per [...] umano reale è non [...] singolo, unico. Questo è non il [...] sociali, ma il principio di esse, un [...] sé. Ciò che un uomo [...] insomma questo ciascuno, con [...] con questo cuore, con [...]. In secondo luogo, [...] non ha il suo dover [...] più profondo nel [...] a un se stesso che [...] possiede, nel rendere sé idoneo a una qualche missione, [...] o modificare o organizzare il [...] essere. [...] ha il suo fine ultimo [...] se stesso, [...] proprietà del proprio essere, [...] questo. Bisogna dissolvere ogni alterità [...] ruolo di sacralità sovrastante e che non [...] di realizzazione [...]. Il dover essere si identifica [...] con la liberazione [...] con [...]. Da tali posizioni si [...] a conclusioni inquietanti. Si può esaltare [...] non come la potenzialità [...] in virtù della natura e che ha [...] della società, ma come [...] delimitata e fissa [...] nelle società esistenti. In [...] sviluppi di tale tipo [...]. Ma sarebbe errato vedere [...]. Si guardi per esempio anche [...] contestazione, generica ma pertinente, [...] oppressivo; egli critica giustamente, fra [...] quel socialismo che prescrive [...] di vivere secondo una comunità [...] autoritaria, e non secondo il suo essere. Si guardi comunque più [...]. C'è un nucleo di [...] c'è [...] che [...] sia da ultimo il [...] ciascuno è. E c'è [...] che il dover essere [...] negazione [...] ma nella manifestazione di [...] ciascuno ad essere secondo il suo essere, [...] bisogni. Sono idee grandi; e [...] grandi movimenti di liberazione, anche in quello [...]. Queste idee hanno però [...] e di [...] derivano difficoltà per [...] e per i movimenti [...] si riconducono ad esse esclusivamente o quasi. Il punto è questo: [...] realizzazione di sé, è ritenuta sufficiente, da [...] tutto il vivere degli uomini. Anche la considerazione più affrettata [...] degli uomini e [...] della natura che li avvolge [...] invece [...] di questa categoria. Una sola argomentazione: [...] può realizzare sé, a [...] non solo [...] suo ma anche [...] esterno. La natura però non [...] esterno utile: [...] deve dunque non solo [...] anche organizzare sé: per adattare a sé [...] per adattare sé [...] finita della sfera naturale [...] suo essere. Gli uomini devono quindi [...] non solo la liberazione, ma anche [...] delle sue condizioni. Devono realizzare, oltre a [...] fa possibile e che lo può accrescere. Non si prenda però [...] con la quale [...] concepisce il fine del [...] di discredito delle sue idee. Non solo la liberazione [...] uomini fine essenziale. Ma [...] fine più essenziale. [...] è infatti nostro fine [...] presupposto della realizzazione del nostro essere, e [...] un accrescimento del nostro essere. Forse non sembra che [...] sia questo. Siamo società ancora povere [...] possibilità della realizzazione degli individui, dunque ancora [...] essere inerente alla organizzazione del nostro essere. Miliardi di individui sono [...] ancora come se, non solo per il [...] anche per quello dei loro figli, [...] fosse il fine assoluto. Ma nuove società si [...]. Gli uomini ormai domandano [...] del loro essere, sia leggibile, in una [...] la funzionalità alla liberazione del loro essere. Se rifiutassimo ogni organizzazione, [...] la liberazione. Ma perché dovremmo accettare [...] predispone liberazione? Da dentro la desolazione di [...] vita piccolo borghese, e di una Berlino [...] Germania piccolo borghesi, [...] ha in qualche modo [...] di questi [...] uomini. Aldo Zanardo ROMA [...] Il mondo contadino è [...] della Cina socialista: circa [...] per cento della popolazione [...] ricchissime tradizioni culturali che hanno radici profondissime [...]. Qualsiasi ricerca nuova in [...] radicale rinnovamento delle tradizioni culturali contadine e [...] da questo dato di fatto. Tra le più solide [...] le [...] Sei grandi ricorrenze [...] divise in tre « Feste [...] » e tre « Feste dei morti [...] tutte la festa del « Nuovo anno [...] la più importante: nel ciclo annuale segna [...]. [...] una festa straordinaria che coinvolge [...] creatività dei villaggi e delle comuni contadine. Fino [...] nel secolo X VIII. Queste stampe per [...] nuovo a-dornavano la casa [...] gran varietà di motivi figurativi simbolici e [...] di vegetali e animali e di [...]. Tre centri di stampa [...] milioni di stampe ai villaggi cinesi: [...] nello [...]. [...] nel [...] e [...] presso [...]. Questi centri sono ancora [...] trovato una vita nuova, caduti i cerimoniali [...] pri [...] con le celebrazioni laiche [...] natura e del mondo contadino dopo un [...] Una mostra a Roma di dipinti cinesi sul VAnno [...] I maestri contadini della carta di riso Il [...] primaverile dei lavori agricoli in una secolare [...] giunge fino ai nostri giorni -Il sapiente [...] Le carpe magiche scavalcano la porta del [...] Zhang [...] e «Il ritorno dei [...] alti e bassi provocato [...]. /// [...] /// Sono sessanta originali dipinti [...] originali dai quali si ricavano i molti [...] stampa a colori su carta di riso. Ci sono alcune imma gini [...] dinastia [...]. [...] sviluppa quella tradizionale ma è [...] struttura figurativa portante contenuti [...] e a [...] principalmente fanciulli e adolescenti. Che siano pensate e [...] o per [...] della casa queste immagini [...] pittorici e didattici comuni e costanti. C'è in tutte una [...] ridente dei colori, nel senso detto da Dante [...] ridente di certi colori delle miniature [...] soste-nuta da un segno [...] che figura vegetali, animali, tanti bambini e [...] umane e gli strumenti per il lavoro. Nel racconto, quando c'è, [...] tipi umani è calata in i;no spazio [...] percorribile dall'occhio in un tempo assai lungo: [...]. I timbri del rosso, [...] bleu hanno qualcosa di magico nella loro [...] il messaggio della propaganda socialista passa attraverso [...] di tali colori assieme molto antichi e [...] e aurorali. Stampati su fogli di [...]. Incollati sulle porte, a [...] questi colori sbiadiranno [...] il sole e la [...] sostituiti dai [...] dipìnti del nuovo anno. Varie le forme e [...] tutti i dipinti sono come legati da [...] collettiva di un « rituale » popolare [...] sta sostituendo [...] rituale religioso. Tra i [...] pittori e [...] da segnalare [...] ma è solo una questione [...] gusto [...] ricordiamo [...]. /// [...] /// [...] e Bu [...] tutti autori di immagini pacifiche, [...]. Dario Micacchi« C. [...] che si è aperta [...] secondo [...] è [...] nuova fate che non si [...] purtroppo breve. Nel mondo intero la [...] e «ni futuro si va facendo radicale. La coscienza [...] uomini è sottoposta a prove [...]. La crisi della distensione [...] di guerra. [...] così, dopo i « [...] sono venuti i a [...] economisti » [...]. Sono processi da non [...]. Si parla, ad esempio, [...] delle ideologie. Ma a [...] sembra [...] la gente non possa [...] regolatori [...]. Non siamo però di fronte [...] una tendenza [...] al riflusso. Siamo di fronte, invece. Anche quelle che negli [...] più agguerrite e [...]. Incertezza che colpisce anche gli [...] vicini al [...] comunista. Il pericolo che [...] vede è quello del prevalere [...] nuove di [...]. Di sfiducia nella politica. Di [...] la necessità di [...] una lotta di massa sul [...] ideale. La [...] terza via » senza questa [...] non può avanzare. Cultura e politica devono trovare [...] strada di una nuova [...]. Il dibattito è [...] «largii piena ragione. Pietro [...] ha [...] come [...] coinvolge la nozione [...] di democrazia e non solo [...] sue letture o interpretazioni. In questo [...] la situazione è nuova [...]. Sono al centro dello scontro [...] chiave come quelli di [...]. Occorre allora cercare forme [...] delle idee e degli [...] alla funzione del partito. Stiamo veramente riflettendo su [...] è chiesto [...] o anche tra noi [...] Rosario Villari è intervenuto sulla questione ilei [...] attaccano due presupposti i della storiografia marxista [...]. [...] storia è [...] sociale » dicono e le [...] in quanto sconvolgimenti radicali non sono progresso. [...] una critica in cui sì [...] elementi modernisti e elementi [...] e reazionari ma che tocca [...] realmente critici della nostra storiografia. Dobbiamo allora combattere con [...]. E che questo sia [...] da seguire nel rispondere alla offensiva conservatrice Io [...] molti compagni tra ì quali [...]. [...] Ferri, Rino Ser-ri. /// [...] /// Degli Abbati [...] Chiarente. Partendo da questa ispirazione [...] IV Commissione ha delineato un programma di iniziative a [...] periodo. Una vera e propria [...] che ha scelto obiettivi [...] dei quali forte è [...] Ira problemi teorici e scientifici e problemi della [...] una società di massa. [...] scuola e [...] di formazione [...]. Dal 15 febbraio sì [...] del PCI. Al [...] delle questioni, il rapporto Ira [...] cultura e professionalità. Un tema [...] ha detto Achille Occhetto [...] che tocca al cuore la [...] di costruzione del socialismo. [...] nella relazione [...] Franco Menduni e Luigi Festaioli») [...] come sii questi temi le amministrazioni di [...] i migliori «forzi che andranno messi in [...] prossima campagna elettorale. Sarà questo uno dei temi [...] del prossimo festival [...] ma [...] lo ha rilevato [...] sì «ente il bisogno di [...] iniziativa specifica. Proprio sul rapporto Ira [...] delineando uno dei nodi più complessi della [...]. [...] necessaria delle sedi [...] si è chiesto il compagno [...] può rischiare di trasformarsi in [...] di [...] feudi corporativi di potere? Quale rapporto tra [...] e politica? Il recente i caso Barbato » ha [...] pili di un problema. /// [...] /// [...] e rivoluzione sandinista Nicaragua: [...] terra sino a ieri [...] -Le [...] popolazione -Miniere d'oro sfruttate [...] -Una frase di José Marti Pubblichiamo la [...] Nicaragua dello scrittore cubano Manuel Pereira. Ci sommergiamo [...] selva ancora con gli echi [...] canzoni [...] che ci accarezzano [...]. A volte risalendo il [...] altre volte a piedi, inciampando, evitando le [...] sculture orizzontali [...] di alberi che conservano [...] interi secoli inchiodati nella terra. La selva è aspra, ermetica [...] bella come la timida [...] che ci spia da una [...]. Ed ecco che appaiono [...]. Un accendino per la [...] Scimmie. Branchi di scimmie c [...]. E allora strillano per [...] che gli dà la loro impresa. /// [...] /// Abbiamo ferito una scimmia. Ed è grande il [...] e tende la mano, come un essere [...]. Fortunatamente per le scimmie. Mentre cerchiamo legna per [...] tira fuori un accendino coperto da un [...]. Strappa con [...] la tela gommata e [...] il perché, che cos'è che non vuole [...]. Nel serbatoio, ondeggiando tra [...]. [...] propaganda elettorale. Passiamo [...] sfuggendo alle tenebre [...] per un [...] che si chiama [...] i [...] sono in festa e si [...] di bocca in bocca una bottiglia di « fior [...] che è un rum meno [...] del nostro, i cui effetti si fanno sentire il [...] dopo. Non ci si stanca [...] i vólti di questa gente umile e [...] dimenticata. In essi si avvertono [...] etniche che popolano il paese. Si dice indio, e [...] detto niente. Perché è infinito lo [...] queste terre. /// [...] /// Tutto sembra indicare che [...] ti siano unite due [...]. Una dal nord e [...]. [...] che è avvenuto l'incontro [...] delle forze culturali venute rispettivamente dal Messico [...] Perù? Nessuno lo sa. /// [...] /// Ci sono degli indizi. Ma niente lo conferma. [...] metà del Nicaragua [...] quella della costa atlantica [...] ri erano i popoli più [...] bloccati dal colpo di scure della conquista a un [...] di sviluppo inferiore. Sono i nostri nonni, i [...] mischiati con i [...] i [...] e i [...] che ancora vivono di pesca, [...] caccia e di [...] che produce un raccolto molto [...]. Soggiogati dalla piacevolezza delle [...] non hanno artigianato, nemmeno quello della terracotta. Perlomeno io non ho visto [...] vasellame né tessuti, tranne i [...] » che sotto delle corde [...] rozze. In questo paese tutto [...]. E perfino alcuni [...] che in genere sono biondi [...] occhi azzurri perché discendono da immigrati tedeschi [...] sono [...] come modo di sentire. Il meticciato è qualcosa [...] una combinazione di pigmenti, di tratti del [...] tipo di capelli. [...] soprattutto, un atteggiamento mentale, psicologico, [...] che [...] non potrà mai misurare. Perché il vero sincretismo [...] sangue ma nella cultura. Per questo, in queste [...] si è mulatto o zambo, anche quando [...] pelle come la neve. Cammino parlando di queste cose [...] Victor, quando mi accorgo che più in là [...] sempre nel distretto di [...] si estende una zona di [...] perenni, dove corre voce che vi sia una antica [...] maya, inghiottita dalla selva, mai vista da occhi contemporanei. Leggenda o verità? Comunque [...] nasce da ciò che credette di vedere [...] nel secolo scorso un esploratore nordamericano. Sarà vero quanto si [...] perduta nella selva? Forse, ma non vi [...] non lontano da [...] verso [...] di queste montagne, a [...]. Che dicono?. Piccoli aerei vanno e [...] modo di arrivare quanto prima in questi [...] » come chiamano [...] villaggi auriferi dove si [...] e il rame in abbondanza. In aria, prima di [...] dei vortici. Un motore minaccia di [...]. Graffiamo con la gomma [...] spiazzo che viene chiamato allegramente pista. In mezzo al clamore [...] pieno di cartelli. Enorme allegria tra i [...]. Ormai le miniere sono [...] Dio! In mezzo al clamore [...] di chitarra, di tamburo, di campana e [...] della fabbrica mi fermo e osservo che [...] strani bagliori. /// [...] /// Le pietre risplendono, lanciando [...] accecano. /// [...] /// Raccolgo una pietra tagliente che [...] scintillante d'oro. Si cammina [...] in questi paesi dove [...] un solo polmone! E appena trionfa la Rivoluzione [...] per la prima volta come davanti ad [...]. E allora scoprono le [...] custodiscono e che altri hanno rapinato a [...]. E, per il solo [...] scoperte, già se ne impadroniscono. Ecco perché [...] profeta che fu José Marti [...] anni fa: c Si alzano in piedi [...] si salutano. Come siamo? Si domandano: [...] vanno dicendo agli altri come sono ». Manuel Pereira Nella foto: [...] Indio i a [...]. Una requisitoria esplosiva, [...] documentata, su [...] e il crollo del [...] Patti che getta lu ce sul funzionamento di [...] rio moderno e mette sotto accusa nomi [...] della scena politica italiana. /// [...] /// Una requisitoria esplosiva, [...] documentata, su [...] e il crollo del [...] Patti che getta lu ce sul funzionamento di [...] rio moderno e mette sotto accusa nomi [...] della scena politica italiana. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL