→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2009952906.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A Cividale il mondo [...] lavori di Gombrowicz e Marco Paolini . Usa: Madonna si è [...] Carlos Leon Pare sia già finita la relazione [...] Madonna [...] il suo allenatore cuba-no Carlos Leon, padre [...] la [...] americana do-vrebbe partorire tra [...]. I due non si [...] settima-ne. A Renzo Arbore il [...] Sarà assegnato il 3 [...] Renzo Arbore il settimo [...] premio istituito dal Laboratorio [...] Gemona del Friuli, al qua-le partecipano oltre [...] tutti i paesi europei. [...] il premio era dedicato ai [...] televisivi. Musicisti del Nilo a [...] Idem [...] Prosegue con [...] dei Musi-cisti del Nilo, [...] Rubie-ra, la rassegna [...] Idem [...] articolata in diverse città [...] Reggio Emilia. Tra i prossimi appuntamenti, [...] e i danzatori Le [...] des [...] a Correggio (29 luglio), [...] agosto ci saranno [...] e Nana [...] mentre a Ru-biera il [...] di scena Ambro-gio Sparagna con la favola [...] «La Via dei Romei». Città del Messico Enrique Iglesias [...] coi fans Era Enrique Iglesias, e non Julio Iglesias [...] padre) il protagoni-sta del concerto di Città [...] Messi-co [...] sera una sessantina di [...] rimaste ferite nella calca. Il giovane Iglesias ha [...] essere stato indi-rettamente la causa [...]. Respinto ricorso di Rita Pavone [...] Marche Il Festival degli Sconosciuti di San Severino Marche, [...] programma dal 26 al 28 luglio, si [...]. È stato infatti respinto [...] da Rita Pavone, promotrice [...] Festival degli Sconosciuti di Ariccia. Gioventù perdute [...] della Mitteleuropa [...] Mitteleuropa [...] prima e dopo la caduta [...] Muro. Al festival di Cividale [...] culture che si sovrappongono: il sogno di [...] rac-contato da Operetta del polacco Gombrowicz, per [...] Tadeusz [...] le Tre Madri messe [...] gruppo Arca Azzurra, simili a tre Parche [...] e radici; il Veneto narrato dal teatro [...] Marco Paolini nei suoi Album. ///
[...] ///
Identità nella diffe-renza. Culture che si sovrappongo-no. Lingue che si trasformano. Nel grande mortaio mitteleuropeo [...] di Cividale mentre dalle [...] bandiere e scritte ci danno il benvenuto [...] si può così cantare (come fa lo [...] Ensemble, gruppo vocale inglese [...] alla musica del [...] e [...] ma anche a quella [...] i cardini della riforma [...] Jan [...] tese a purificare il Cristianesimo [...] compromis-sioni con il potere, bruciato sul rogo [...]. Ma ci si può [...] so-gno di una irraggiungibile libertà co-me in Operetta, [...] polacco Gombrowicz scrisse nel 1967, due anni [...] morte, un an-no prima del [...] un testo percorso da [...] e nichilista nei confronti di una società [...] quale lo scrit-tore aveva già scelto [...]. Ope-retta è lo spettacolo [...] di Cracovia diretto da Tadeusz [...] una personale rielaborazione del [...] da immagini, sensazioni legate al-la vita culturale [...] il [...] è stato protagoni-sta anche [...] cinema (per esempio con Kieslowski di cui [...] ha presentato una retrospettiva). Operetta si svolge in [...] che dovrebbe inglobare anche gli spettatori: una [...] della memoria che parte [...] iniziale, resa mitica, della Classe [...]. Banchi accatastati, ragazzi (gli [...] bravissimi) in pantaloni alla [...] che ci riporta-no alla Grande Guerra, [...] a so-gnare [...]. [...] che vuole rivelare la spinta [...] di [...] spettaco-lo: [...] racconto [...] per [...] di Gombro-wicz, ritratto di una [...] disperata. Operetta: la libertà assoluta del-la [...] la purezza della nu-dità, [...] di una donna so-gnata fra [...] e innocenza. Inse-guendo arie celeberrime di Lehar, [...] spettacolo si trasforma pro-prio [...] un [...] tragica e un [...] grottesca dei sogni perduti dove [...] insegue il proprio destino, che non si avvererà. E il ri-sveglio vedrà [...] abiti grigi della normalità mentre un solo [...] ai valori [...] lancia il suo grido [...] a ri-manere inascoltato: «Nudità eter-namente giovane. Gioventù eter-namente nuda. Siamo noi! Mitteleuropa [...] prima e dopo la [...] Muro. Nella Mese en space [...] Arca Az-zurra di Firenze (con Gianna [...] del bellissimo testo di Giorgio [...] Tre madri, tre grandi [...] a tre vecchie Parche tragiche, si dilania-no [...] fra di loro. Solo a una sarà [...] por-tata e poi abbandonata dal Figlio al [...] muro, nella perdita to-tale delle proprie radici, [...] con la progressiva e metaforica perdita di [...]. Identità come memoria di una [...]. Ed ecco i ricordi, [...] una regione come il Vene-to, agricola e [...] fu-turo. Sono gli Album di Marco Pao-lini: [...] vero e proprio teatro politi-co da sfogliare [...] di fotografie grazie alla capacità vera-mente grandissima [...] ha di narrare. Un autoritratto affettuoso e [...] voglia di crescere, del diventare adulti insieme [...] di una regione e non solo di [...]. E poi ecco i [...] danzatori slovacchi del gruppo [...] che riescono a coniugare [...] me-todo ereditato dalla grande Martha Graham con [...] e aggressivo del corpo. Questo è il loro [...] giovane e ca-rico di futuro fra Est [...] Ovest. Un momento di «Operetta» Cannone [...] Ulisse [...]. Ad Arcidosso un suggestivo [...] Enrique Vargas Come una «recherche» tra i Tarocchi DALLA NOSTRA INVIATA ROSSELLA BATTISTI [...]. Definire spettacolo gli Oracoli [...] Enrique Vargas è ri-duttivo: quello che il drammaturgo colombiano [...] Ca-stello [...] di Arcidosso è qualcosa [...] un semplice evento scenico, coinvolge da vici-no [...] lo fa partecipe di [...] personale, diventa suggestivo viaggio [...]. [...] da Alice, anche se per [...] non si passa dallo specchio, bensì [...] di un armadio colmo di [...]. È solo una delle tante [...] lasciate [...] e che [...] ritrova e concretizza nel labi-rinto [...]. A formare il cast [...] performance è un gruppo fisso di circa [...] e sudamericani e una quindicina di attori [...] (bravissimi e infaticabili: lo spettacolo dura cinque [...]. Ed è ad Arcidosso [...] di Oracoli è partita, nata da un [...] scorso per il festival Toscana delle Culture [...] in forma de-finita, dopo una tournée sperimen-tale [...] Bogotà [...] in procinto di de-collare per Avignone nel [...]. [...] Vargas pensava da tanto, [...] Sessanta quando era drammaturgo stabile al Teatro La Mama [...] New York e su un percor-so centripeto [...] in-crociate di mito, rito e gioco ha [...] con questi Oraco-li eleusini, sfilando dal mazzo [...] che costella-no il viaggio iniziatico. Non a caso [...] si basa sui ventidue arcani [...] dei Tarocchi. Ov-vero, sul nucleo fondamentale [...] le cui origini sono controverse e si [...] dei tempi e degli spazi. Nelle intenzioni di Vargas [...] di recuperare il mondo sen-soriale perduto dalla [...] che cataloga e mette a distanza le [...]. Ecco perché Oracoli predilige [...] al mas-simo la penombra, scolpendo [...] in forme cangianti e [...] le narici o solleticano [...] con tappeti scricchiolanti di foglie o granulosi [...] come cuscini o freddi come la pietra. Il viaggiatore solitario (è [...] uno spettatore alla vol-ta) [...] nei cunicoli [...] inse-guendo un improvviso bagliore, [...] o premuro-samente preso per mano da insoli-ti Virgili [...] accompagnano alla tappa miliare. La chiave per entra-re è [...] domanda, da porre alla sibilla di turno. E la carta estratta sarà [...] alla risposta. Il viaggio à la [...]. Custodi del cammino sono le [...] degli altri Arca-ni che si svelano dietro [...] o emergono dal buio come [...] presenze. È un gioco, ti [...] una certa impressione incontra-re la Morte nelle [...] un uomo vestito di sacco che ti [...] e poi sco-pre il suo mistero sommergendoti [...] grano. Morire chicco per rinascere [...] ci si perde nel labirinto per ritrovarsi, [...] della Papessa che ti insegna ad [...] cura dei tuoi semi, [...] Giustizia che pesa le [...] scelte fino ad [...]. La Temperanza plasma il [...] del Sole lo riscalderà e per ricordare [...] nulla di già stabilito [...] il Matto, pronto a [...] immagine e a [...]. E la risposta alla [...] È [...] fi-ne del labirinto, al posto del Mino-tauro. Verità interiore espressa [...] ritrovato dietro una por-ta. ///
[...] ///
Successo per le canzoni di Guarnieri ispirate [...] Per Mina, una Medea dalle [...] voci È vero. Molti erano in attesa [...] Mina. Il Cantiere presentava Sei [...] Adriano Guarnieri, articolate in un Omag-gio a Mina. Si tratta di un [...] voce di Mi-na, che ha ispirato il [...] di [...] rievocante la figura di Medea. La presenza di Mina [...] parte della voce (Alda [...] che spinge in alto [...] Euripide. Grande succes-so per [...] e i suoi preziosi interpreti. ///
[...] ///
Si era diffu-sa una forte [...] di Mina. Tra le tante cose [...] che il cantiere ha in cartellone [...] infatti, in «prima» assolu-ta [...] Omaggio [...] Mina, prefigura-to nelle Sei canzoni composte da Adriano Guarnieri. Due anni or sono [...] centenario del Poliziano con un suo Orfeo [...]. Si aspettava qual-cosa che [...] Canzoni popolari, compo-ste, tanto tempo fa, da Berio [...] Cathy [...]. O anche si spe-rava che Mina, uscendo dalla solitudine, venisse [...] almeno ad ascoltare [...] che la ri-guarda. Niente di tutto questo. Le cose apparentemente facili [...] loro aspetto misterioso e complesso. Ed è anche ad una [...] complessità che Adriano Guarnieri ha puntato il suo pensiero [...] la [...] spasmodica ricerca di una voca-lità [...] diversa. [...] a Mina è più profondo. Risale, poi, a circa [...] quando (1987) compose per la tv [...] Medea su testi di [...] e Pasolini, oltre che [...] Euripide. In [...] televisiva, che non si è [...] mai a realizzare (troppo costoso, pare, il mon-taggio proposta [...] Adriano Guarnieri delinea la presenza [...] Medea attraverso tre sfaccettature del personag-gio. Medea è affidata ad [...] (leggera la voce di Mina) che dialoga [...] cantanti. Medea, maga, donna e [...] di tre voci e di esse la [...] quella che adombra la vocalità di Mina, [...] di quella voce che [...] dice Guarnieri [...] anche Luigi Nono aveva [...]. Era [...] quella di Mina [...] la voce diversa, che anche [...] nuova mu-sica poteva prendere come nuo-vo riferimento. In tal senso di-remmo [...] anco-ra più importante e intenso. Mina si sperderebbe, forse, [...] vertiginosa, ma nello stesso tempo sarebbe emozio-nata [...] canto «leggero» del soprano [...] Alda [...] che affronta il per-sonaggio [...]. E così il Guarnieri [...] e ci spinge in un groviglio affasci-nante. [...] ineseguita tras-se un Oratorio [...] mai giunto [...] (sono sempre attivi i «bravi» [...] avver-tono come la musica nuova non si abbia da [...] dal quale [...] scorso ha ricavato una [...] articolata come Sei canzoni per [...] leggera, sopra-no e orchestra, che mantengono il punto di [...] un Omaggio a Mina. Non si tratta, però, [...] di frammenti della tra-gedia di Euripide, affidati [...] leggera, un soprano [...] il personaggio ha soltanto [...] suo «io») e orche-stra. Frammenti, parole cioè che [...] e il sole, i baci, gli abbracci [...] carni dei figli, e fanno di questo [...] vero cosmo sono-ro, roteante in una ebbrezza [...] e pure affettuo-si, disperati e pure consolanti, [...] ricchi di umana emozione. Ed è [...] ad esempio (un esempio [...] timpanista che batte i suoi colpi, non [...] ma con il palmo delle mani che [...] sulle mem-brane. Il soprano [...] sta in mezzo al [...] (So-nia [...] sta in mezzo [...]. Ogni strumento è tratta-to [...] vir-tuosistico, ed è anche questo un supremo [...] del suono. Fosse stata [...] sa-rebbe stata lei, Mina, [...] tanto fermento fonico, a ricevere in [...] gli applausi che il [...] la chiesa di San Biagio) ha poi [...] direttore Lu-ca [...] giovanile della Sicilia e [...]. Auguriamoci che questa Medea di Guarnieri abbia la [...] realiz-zazione integrale. ///
[...] ///
Auguriamoci che questa Medea di Guarnieri abbia la [...] realiz-zazione integrale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL