→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1977»--Id 2008650170.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si ha un bel [...] era vecchio, assai vecchio, e che la [...] essere differita [...] ancora per molto. Si ha un bel [...] re in esilio e cittadino del mondo, [...] Autobiografia scritta nella pace [...] e dedicata a Oona [...] O'Neill. Ma [...] del cinema in lutto, [...] luce che si è spenta con la [...] dei suoi protagonisti, ci coglie egualmente con [...] sorpresa. [...] di Charlot eravamo, in fondo, [...] abituati. Con la morte di [...] Charles Spencer Chaplin non soltanto. Ci lascia un poeta [...] ogni angolo della terra, e dovunque era [...]. Magari anche odiato, ma [...] lo fosse per le identiche ragioni [...] solo, esattamente opposte [...] per cui gli voleva [...] maggioranza degli altri. [...] quel che lo stesso autore-attore [...] definito in quel suo libro, senza la minima presunzione, [...] stato c al centro [...] del mondo ». Lo spiegò lui stesso benissimo [...] una [...] per tutte nel 1918, quando [...] lunga e straordinaria carriera era [...] agli inizi ed egli fu intervistato sul perché e [...] come riuscisse a far ridere tanta gente. ///
[...] ///
Il meccanismo della comicità Vedete? [...] il giovane Chaplin al giornalista. Io non potrei far cadere [...] gelato nella schiena [...] massaia. Il pubblico non riderebbe, [...] e simpatia per lei. ///
[...] ///
Ma se il gelato [...] signora ricca, allora si [...] scattano a ridere contente: perché . E così al poliziotto [...] ricchezza e quel [...] potere. Si ride quando cade [...] di calce o precipita in un tombino [...]. [...] il suo posto, si direbbe. Il meccanismo della comicità [...] una questione di ritmo, di psicologia, o [...]. [...] anche e soprattutto una questione [...]. Eppure c'è sempre stato, [...] anche in occasione di questa funebre data, [...] e tenterà di smentire una verità cosi [...]. Può darsi che la [...] sia in grado di spiegare tutto di Chaplin. E non si capirà mai [...] la comicità [...] di Charlot sia durata più [...] lungo di quella [...] altro personaggio comico del cinema, [...] sia sopravvissuta, muta, per oltre un decennio al di [...] del parlato; non si capirò [...] come in effetti non si è capito [...] perché, una volta consumato il [...] storico [...] Chaplin. Del resto, non saremo [...] quanto sia complesso parlare di Chaplin. Non è facile parlare [...] uomo che è stato paragonato ai massimi [...] del creatore per cui si sono scomodati [...] Omero, , di Shakespeare, di Molière, né [...] che è stata accostata a Cristo, a Don Chi-, [...] e ad Amleto. Lo stesso [...] lo aveva posto nella [...] sommi [...] satira contro Ci lascia [...] luminosa della storia del [...] forse più eccelso, certo [...] di questo secolo, il poeta capito e [...] angolo [...] -Una lunga, straordinaria attività [...] acuta della realtà quotidiana La [...] una ininterrotta ricerca della felicità e della [...] meccanismi implacabili della civiltà del danaro La [...] lo costrinse a lasciare dopo quaranta anni [...] Chaplin [...] « Monsieur [...] » [...] tenebre, accanto ad Aristofane [...] Erasmo, a Rabelais, Swift e Voltaire. Chi avrebbe potuto prevedere un [...] destino al piccolo, buffo. Una pantomima cinematografica" Ritenuto [...] » per il prevalere della pantomima, Chaplin [...] cinema al punto tale da identificarsi con [...]. [...] classico del poeta con [...] da esprimere, che lo esprime nella maniera [...] più semplice, ricorrendo al mezzo del cinema [...]. [...] vero che il suo [...] al centro [...] che [...] è di [...] mimica e ballet-tistica prodigiosa, [...] (o più tardi il tragico) convoglia sopra [...]. Ma è anche vero [...] lui si configura in modo sempre più [...] una società, un universo, e che nessuno [...] ai quali poteva arrivare, è stato trascurato [...] presa del regista. Esaltato quale edificatore [...] mitologia. Chaplin ha attinto sempre la [...] linfa vitale dalla realtà, dalla tradizione culturale, [...] implacabile [...] quotidiana. Nessun artista del secolo [...] intimamente. E per quanto riguarda [...] ha dovuto piuttosto lottare contro quelli che [...] vita, che non evadere dalla vita per [...]. Lavorando a Hollywood, ne [...] negazione. Operando nel cuore della [...] giungla del capitalismo, tra i simboli della [...] non ha fatto altro che [...] e [...] dopo [...]. Al mito del cittadino [...] da sé, ha replicato mostrando un individuo [...] tenacia e fantasia non la cede a [...]. Il mito del progresso [...] con lo spettacolo allucinante della [...] vita da cani » [...] di emigranti e di diseredati: quello della [...]. La legge del più [...] di legalità e di giustizia, ma le [...] questo formicolare di poliziotti ad ogni angolo [...] tesi coi loro bicipiti e toraci mostruosi [...] miserabile che si presenta piccolo, minuto, vestito [...] un sorriso disarmato e pieno di spavento. E la guerra, la [...]. Un re a New York, [...] battaglia per demolire il [...] fanatismo e contrapporre la dignità [...] alla bestialità dei lupi. Il riconoscimento [...] dalla quale Chaplin veniva, riconoscendo [...] la [...] arte ha svolto un ruolo [...] decisivo [...] anche tale battaglia. Può darsi che [...] per [...] fosse, negli anni venti, [...] Francia, con Louis [...] con Elie Faure, e [...] surrealisti: ma era storicamente necessaria di fronte [...] accademico e [...] occulta o aperta, ma [...] del mondo hollywoodiano. Può darsi che i [...] troppo genericamente entusiasti [...] umanesimo [...] di Chaplin e non [...] il marxismo con la dovuta sottigliezza. Ma intanto i registi [...] e il loro pubblico furono i primi [...] ad attribuire [...] importanza e un perdurante [...] di Chaplin senza Charlot, ch'era allora Una [...] Parigi; dunque sapevano comprendere che l'autore contava anche [...] e in certo senso [...] I [...] confortando lo stesso cineasta. E mentre altrove Una [...] c Grande dittatore » [...] posto sotto accusa il [...] » di Charlot, non fu forse [...] nel mettere [...] il [...]. Se si pensa che [...] Chaplin ha coperto mezzo secolo, e che [...] campo ha dato prova di una eguale [...] si sbriciolano da sole sia le accuse [...] (che non sarebbe stato, figurarsi, un intellettuale), [...] e malinconiche lamentele per il tramonto di Charlot [...] il fatto che ci sarebbe voluto un [...] eterna [...] per [...] sempre animare come un [...]. Charlot era molto più [...] del discorsivo e raziocinante [...]. Non c'è bisogno di [...] quando fu lo stesso Chaplin a lottare [...]. Orgoglioso riserbo Non è [...] strada delle negazioni preconcette o delle forsennate [...] si procede [...] e nemmeno contrapponendo [...] a Chaplin un comico [...] Keaton. Questa favola [...] che non avrebbe bisogno [...] per sussistere. Cammino che è stato [...] in funzione delta storia del mondo moderno [...]. Adesso che Chaplin non [...]. Potrà sembrare strano che si [...] questo di una personalità. Infatti su di lui [...] più che su qualunque altro autore e [...] e non soltanto [...] critici e memorie, ma [...]. Eppure alcune nozioni sono [...] punto di partenza e lo stesso Chaplin. Tanto per cominciare dalle cose [...] importanti, non si è nemmeno [...] sulla data della [...] nascita, che ufficialmente è il [...] aprile [...] (x quattro giorni prima di Hitler ». Né sul quartiere esatto [...] Londra [...] cui essa sarebbe avvenuta, dato che mancano [...] almeno là dove sono state ricercate. Senza [...] a [...] a pagina 4) . Nato a Londra nel [...]. Charles Chaplin conosce [...] la miseria degli slums. Dei genitori, entrambi artisti [...] commedianti. ///
[...] ///
Charlie alterna diversi mestieri [...]. Dopo un duro tirocinio. Chaplin riesce a . Le comiche di Charlot [...] a-bitualmente divise in quattro periodi, secondo il [...]. ///
[...] ///
[...] di Chaplin è quel-lo [...] essere completamente indipendente nella giungla di Hollywood. Fedelissimo alla propria [...]. Ma già nel secondo, terzo [...] quarto periodo delle sue comiche, egli ha saputo organizzare [...] propria « [...]. Non si accontenta più [...] serie, come salsicce, [...]. Insomma, non vuol essere schiavo [...] del pubblico. Così, mentre le [...] si Tanno sempre più fertili [...] irresistibili (basti citare per tutte lo smontaggio [...] nella Bottega [...] più profonda si fa la [...] malinconia (Il vagabondo). Ecco, nel 1918. [...] da cani, impressionante studio della [...] di un poveraccio. Ecco Spallarm, ovvero Charlot [...] insieme agghiacciante pittura della vita di trincea, [...] Chaplin [...] la propria vibrante partecipazione a un grande [...] e si dichiara [...] pacifista. Ecco nel 1921 II [...] di metraggio quasi normale (6 bobine). Ecco, infine, lo stupendo Pellegrino [...]. Una parentesi di raccoglimento. Ma è un film [...]. Lo febbre deì Toro [...]. La miniera di allegre [...] un ironico lieto fine (Charlot , ottiene [...]. Infatti, tre anni dopo, [...] solitudine e anche di disperazione esplode nel Circo, [...] . Tipica opera di transizione [...] anche se bellissima. Chaplin la supera con [...] quali concedendo al c sonoro [...] . ///
[...] ///
Luci della città (1931): [...] tragici effetti [...] della depressione economica, la [...] statua della Prosperità, che accoglie tra ! Ma Chaplin racconta anche [...] di . Ecco, in Tempi moderni [...]. Charlot nelle vesti [...] sfruttato dal taylorismo. Non già il conflitto [...] la macchina. Non il malinconico vagabondo. Cosi come nel finale [...] Dittatore [...]. ///
[...] ///
Nel dopoguerra ritroviamo Chaplin [...] un distinto borghese: coltiva fiori coi guanti [...]. [...] Monsieur [...] cupa, tremenda requisitoria. In Luci della ribalta [...] il rovescio della medaglia: nella [...] o-pera più lunga, di [...] elaborata in numerosi personaggi, in un dialogare [...] romantica partitura musicale (a lui stesso dovuta), Chaplin [...] trasportare [...] dei ricordi: in Cal-. Ma Chaplin rimane un [...] giorni, ispirato dagli avvenimenti essenziali del nostro [...]. Dopo [...] lasciato gli Stati Uniti, con [...] giovane moglie Oona O'Neill e [...] molti figli, ci dà [...] sul « modo [...] di vita » americano. Questo film, il primo girato [...] in Inghilterra. Il secondo, e purtroppo ultimo, [...] nel 1966 [...] di Hong Kong. Due anni prima era [...] edizione italiana, la [...] Autobiografia scritta. In terra americana [...] dopo una breve, trionfale [...] Milano, dove gli fu conferita, fatto eccezionale per [...] cittadinanza onoraria, e dove fu proiettato, alla Piccola Scala, [...] suo Tempi moderni [...] Chaplin tornerà nel [...]. Doveva essere, e in [...]. [...] il benvenuto, il New York [...] dovette ammettere: « Se [...] collettivamente arrossire, questi sono gli Stati Uniti. ///
[...] ///
Pur non essendo comunista, [...] allinearmi con coloro che li odiavano ». ///
[...] ///
Pur non essendo comunista, [...] allinearmi con coloro che li odiavano ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL