→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2006536873.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Kenneth Branagh parla del [...] Shakespeare: divi e colpi di scena Così [...] Da Olivier a Carmelo Bene [...] 5. Kenneth Branagh cerca nuove [...] operetta dopo [...] fatto le prove generali [...] «Nel bel mezzo del gelido inverno», dove [...] teatranti non proprio eccelsi allestiva il capolavoro [...] Bardo [...] una chiesa sconsacrata e assediata dalla neve. Ma [...] ironico e spumeggiante (a [...] -quello [...] e dissacrante di Carmelo Bene [...] tratto più dal testo di Laforgue che [...] -«Un Amleto di meno» -quello intellettuale e logorroico di Tom [...] che fantastica su due [...] protagonisti [...] e [...] sono morti» -quello sovietico [...] con uno stratosferico [...] nel ruolo del titolo [...]. E poi quello edipico [...] tutto incentrato sulla relazione [...] (Mel [...] Close). [...] il padre di tutti [...] al cinema, firmato da Sir Laurence Olivier nel 1948 e filologicamente girato a [...]. La fierezza di Tina QUALCOSA È CAMBIATO nella sensibilità della stampa circa il fenomeno [...] dilaga: sulle prime pagi-ne dei giornali del [...] fatale per questa repubblica de-mocratica fondata sul [...] lotterie [...] almeno sui quattro che [...] non compariva alcun accenno alla finale della [...] abbinata alla pioggia di miliardi. Sì, la Befana è [...] noi abitanti di uno dei cinque paesi [...] ineffabili) del mondo. Finalmente la stampa non [...] per certi versi incredibile e [...] depistante. Un buon segno, forse. Certo, [...] dovuta vedere quella trasmissione che [...] battuto (e, colpo di scena, neanche tanto [...] ogni record [...]. Ma la giorna-ta delle [...] miliardi di-stribuiti inconsultamente [...] un ri-lancio preoccupante della [...] casualità, [...] gratificante) è rimasta se-gnata [...] altre riflessioni, anche se i tg Rai [...] da fare per esasperare [...] (il servizio della Cancellieri [...] Foro Italico era da Blob: si rischiava di [...] con la Carrà). Ma, nonostante i depistaggi, [...] e nelle orecchie le immagini e le [...] Tina [...] la vedova di un [...] di Falcone ucciso a Capaci: lei non [...] del ma-rito. E lo dice con [...] di sfigurare in questa peni-sola di assolutori [...] il mestiere a Dio), ai quali va [...] analizzata con maggior cura (ma sarà vero [...] buoni e generosi?). Lei non crede al [...] (e non ci crede nessuno: «pen-titi», nella [...] vol-te, è solo un errore di termine. E in quanto tali [...] cifre ben superiori al milione e mezzo [...] e agli orfani) e si sente offesa. E LO DICE, in [...] mentre la logica e la stra-tegia certo [...] rilevare [...] di quel compromesso che [...] giustizia imprendibili de-linquenti e fermato altre stragi. Ma come si fa [...] parenti su-perstiti? Noi non troviamo le parole. Anche in questo caso [...] anche quella meno tragica) ci coglie impreparati [...] a Cuba si esalta [...] e dice quello che forse an-che noi [...] avessi-mo perso la memoria nel [...]. Ma siamo stati (forse) [...] simpatici smemorati del Due-mila che vivono (e [...] non fosse successo niente. Sì, fra un [...] ne parlo, di [...]. Se riesco a rimuovere [...] per la ripetitività delle cifre continuamente citate, [...] per diradare la noia, [...] eterna liturgia delle estrazioni [...] funzionari, poveri disgra-ziati costretti a riempire i [...] burocratiche. Le sei sorprese finaliste ad [...] lotte-ria ripassano per le votazioni. Al-tre si ricompattano per [...] la gente non è così sor-presa anche [...] hanno già scodellato nomi e ac-cadimenti come [...] era solo un sistema per rovinare la [...]. Anche questa è fatta. Da domani il termine [...] assumere il suo vero significato di cazzotto. Le linee aeree [...] latina saranno meno intasate [...] rientro emozionale in questo paese che si [...] solo per fare audience. È un omaggio a Hollywood [...] Kenneth Branagh, oltre naturalmente che un dichiarato [...] di ossessione per il Bardo. Un omaggio ai grandi [...] Via col vento, Ben [...] Dottor [...] al [...] di Cleopatra e al [...] Lawrence [...]. Proprio per questa [...] sfacciata sfrontatezza il film è [...] dalla prima scena [...] nonostante le sue quat-tro ore. Girato in 65 millimetri [...] 70 (il primo film do-po [...] deludente di Far and [...] nel 1992), Branagh si [...] direttore di fotografia Alex Thomson, che aveva [...] di David Lean proprio in Lawrence [...]. E le coincidenze non [...] regista [...] infatti ha vo-luto nel [...] di gran-di attori britannici (Derek Jacobi e [...] John Gielgud) e di star [...] (Jack Lemmon e Ro-bin Williams), Charlton [...] (re dei grandi polpettoni [...] di Antonio e Cleopa-tra), il cui Ben [...] aveva colpito [...] del giovane Bra-nagh. Questo ennesimo Amleto cinematografico [...] che sul grande schermo con-serva intatto il [...] con chiarezza -con [...] di provvidenziali flash back [...] e situazioni sociopolitiche altri-menti sconosciute alla maggior [...] -la storia di Amleto e del suo [...]. Se [...] non può che irritare [...] dato atto al regista britannico di [...] crea-to un Amleto al [...] ma di grande efficacia, e so-prattutto di [...]. Con costumi e scenografie [...] di scena da thriller e una serie [...] questo Amleto è puro intrat-tenimento. Kenneth Branagh esibisce una [...] curata; camicia e golf scuri, lo sguardo [...] risponde alle domande con il solito entusiasmo [...] di parole. Al suo fianco sie-de Derek Jacobi, [...] dei grandi interpreti shakespeariani, che nel film [...] di Claudio, e che ascolta con aria [...] pupillo [...] diretto in Amleto nel [...]. Cosa [...] convinta ad ambientare «Amleto» [...] imperiale della seconda parte del [...] secolo? Una serie di ragioni. Mi affascinava il diciannovesimo secolo [...] fu un periodo in cui buona parte [...] centrale era governata da grandi [...] in lotta perenne una contro [...] dagli zar di Russia [...] austroungarico. Era un pe-riodo di [...] e di grandi movimenti militari. Anni fa poi ho [...] in cui [...] corrotto -con tutti i [...] potere, di ci-bo, di alcool -era reso [...] centinaia di specchi e di can-dele. Mi sembrò una soluzione [...] che mi tornava alla mente ogni volta [...] Amleto: mi sembrava [...] ideale perché è [...] lontana da noi per [...] che parlassero in modo diverso eppure è [...] di glamour da provocare curiosità e pettegolezzi. Il suo Amleto è [...] meno indeciso di quello interpre-tato da Laurence Olivier [...] dilem-ma edipico occupa uno spazio drammaturgico meno [...] altre produzioni. Perché? Gli aspetti del dramma [...] mi han-no sempre interessato -a parte i motivi classici [...] del suicidio, della vendet-ta -sono [...] legati agli elementi fondamentali [...] uma-na. Mio padre è in [...] non mi è difficile immagi-nare il dolore [...] un rapporto così importante. Per quanto riguarda inve-ce [...] Am-leto e la madre, non sono personalmente [...] edipica, perché non mi [...] nulla nel testo che lo dichia-ri esplicitamente: [...] Amleto è piuttosto quella di un giovane che [...] rimari-tarsi con lo zio a un mese [...] proprio padre. Non mi sembra che [...] desiderio di un rapporto fisico con lei. [...] anno si è assistito [...] generale di attualiz-zazione delle opere di Shakespea-re: [...] «Riccardo III» di Mc Kellen e di Pacino, così [...] «Romeo [...] Giu-lietta» versione punk interpretato da Leonardo Di Caprio [...] Claire Da-nes o la «Dodicesima notte» di Tre-vor [...]. Lei cosa ne pensa? Io [...] quando si vogliono presentare i lavori di Shakespeare, [...] forma teatrale che cinemato-grafica, sia importante [...] il più possibile reali [...]. Il che signi-fica [...] di quello strato polve-roso [...] formato col passare degli anni. Non [...] nessuno che ci possa [...] il teatro nel 1600 e non sappiamo [...] a quei tempi: sembra che la lingua [...] più duro, quasi gutturale, il contrario di [...] lirico che viene invece spesso usato. Ho sempre pensato che [...] sono lì, scritte sulla carta, ma quando [...] palcoscenico o ricreate sul set rinascono di [...] a seconda di come ven-gono percepite dagli [...] re-gista. Perciò mi piace [...] di [...] interpretate in versioni radi-calmente [...] e discussioni anche se fa arricciare il [...]. Lei ha dichiarato che [...] per Amleto risale a [...] fa: quando scoccò la [...] È tutta colpa di questo signore al mio [...] Derek Jacobi, [...]. Fui con conquistato da [...] che ti entra dentro e ti fa [...]. Era musica che calma [...]. Un giorno ero a Chicago [...] si avvi-cina un ragazzo: «Hello, [...]. Bra-nagh -dice -quando sono un [...] giù di corda mi affitto [...] Ado [...] e mi sento me-glio». Ecco: io mi sento [...] con Shakespeare. Colpi di scena da [...] e grandi star. È questa la ricetta del [...] Amleto di Kenneth Branagh, un film [...] e avvincente, nonostante le sue [...] ore di durata. [...] in cui Hollywood riscopre Shakespeare, Branagh confessa il suo vecchio amore per questa tragedia, ambientata [...] del secolo scor-so. Sullo schermo, oltre al [...] Gielgud [...] Robin Wil-liams, Jack Lemmon e Derek Jacobi. ///
[...] ///
Manuel De Sica diventa [...] horror. Ma non lascia la musica «Scrivo, con [...] del mio diavolo custode» [...] diavolo è un ottimista se [...] di [...] peggiorare gli uomi-ni». Il famoso aforisma di Karl Kraus [...] messo a epigrafe del raccontino di Manuel De Sica [...] chiude la rac-colta Il mio diavolo custode ((Edi-zioni Associate, [...] 24. Titolo che è tutto [...] che rivela anche il particolare rapporto intrattenuto [...] -o sa-rebbe meglio dire il Male? -dal [...] figlio di Vittorio De Sica e fratello [...] Christian. [...] non è nuovo a [...] sempre Manuel ha combinato [...] professionale per la musica [...] dicembre ha ricevuto un premio intitolato a Leonard Bernstein) [...] la passione per un certo cinema horror, [...] B. Quello, tanto per es-sere [...] sublime Vincent Price praticava nei primi anni Ses-santa [...] di Roger [...] rielaborando per lo schermo [...] Edgar Allan Poe. E lo scrittore americano, [...] dei modelli alti -insieme a Ju-lio Cortázar [...] Robert Bloch, [...] R. ///
[...] ///
Col passare del tempo [...] consorte si abituò alla convinzione di essere [...] la povera bestia morì avvelenata dalle tinte». [...] spiega così, nella prefazione, [...] di «paura», di «pertur-bante», insomma «quel tragitto [...] che scaturisce da un piccolo, infinitesimo senso [...] che, in uno spazio di tempo variabile, [...] ansia, poi in angoscia, infine nel terrore». Del resto, Manuel De Sica [...] la parte del cattivo: basterebbe [...] quando rifà per gli [...] Sordi di Picco-la posta, [...] roma-no nei panni di un nobile decadu-to [...] modo le vecchine ospitate in un [...]. ///
[...] ///
Tu non sei [...] vecchia, sei [...] omo! E se non bastasse [...] orfano del prefisso de, il suo cognome [...] la storia con-ferma che un suo zio [...] iberico, tal Ramon [...] Del Rio, uccise [...] per conto del [...] sotto il falso nome [...] Jacques [...]. Insomma, le prove a [...]. [...] ma i racconti come [...] I [...] letterari diranno, se vo-gliono, la loro. Io posso solo con-fessare [...] le 122 pa-gine del volumetto nel giro [...]. [...] di venti short [...] per suggerire il turpe che [...] dentro di noi, [...] sen-so di crudeltà che bordeggia [...] alle fauci di un surreale [...] di umorismo nero. Simili a cortometraggi [...] questi raccontini giocano infatti [...] squisita-mente cinematografico: la conclu-sione solitamente beffarda di [...] potrebbe [...] appeti-bili a un regista [...] con il cosiddetto gotico contemporaneo. Certo sembra pronto per [...] primo, Killer, dalla scansione vagamente epigrammatica: un [...] di un fastidioso formico-lio alla mano destra, [...] il suo contratto [...] facen-dosi aiutare in loco [...] bambino. Altrove un certo gusto [...] della pagi-na scritta, misurandosi ora con le [...] e della gastro-nomia (Menù), ora con la [...] (La fionda), in un cre-scendo di piccole e [...] prevede un giornalista mu-rato vivo [...] di pace), una cantante [...] proprio sangue (Lei suonava «Blue [...] un balordo troppo su-scettibile, [...] si tocca [...] a forma di ba-nana [...] un trio di finte [...] che sembrano uscire da un film dei Vanzina (Il [...]. Difficile rintracciare un motivo [...] raccontini, al-cuni dei quali di sapore vagamen-te [...]. [...] al quale verrebbe da [...] famiglia: vista, in più di [...] come un inferno raggelato [...] fraterne, rivela pulsioni ambigue e prepara tranquille [...]. Magari Manuel De Sica non [...] (ma il suo dia-volo custode [...] sì). Si chiama Il mio [...] una raccolta di brevi racconti (venti) scritti [...] Manuel De Sica. In polemica con [...] della paura esclusivamente legata [...] soprassalto, De Sica confeziona un catalogo di [...] che rendono omaggio a Poe, Cor-tázar e [...] surrealismo crudele di stampo cinema-tografico. ///
[...] ///
In polemica con [...] della paura esclusivamente legata [...] soprassalto, De Sica confeziona un catalogo di [...] che rendono omaggio a Poe, Cor-tázar e [...] surrealismo crudele di stampo cinema-tografico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL