→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2003162233.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Lizzani apre [...] Mostra di Venezia Molti consensi per «Caro In concorso [...] Paul [...] tormentata [...] film che ricostruisce d'amore conclusa [...] di [...] una morte per Aids Una [...] 41 [...] a Venezia C'è un [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI MICHELE [...] VENEZIA. Un Goldoni africano direno a [...] da Jean [...] e [...] e un viaggio doloroso " [...] recente storia greca [...] da [...] Con questi due film la [...] sezióne Venezia Orizzonti ha [...] ufficialmente ieri mattina la 45" Mostra del cinema. Non [...] II pubblico delle grandi occasioni, [...] i [...] li hanno mostrato di gradire [...] due propóste, Soprattutto il [...] una [...] musicale allestita Originariamente al [...] de la [...] Dame di Parigi da una [...] ghia di giovani attori e ballerini africani. Si deve ai suggerimenti di Peter [...] e di [...] Carrière e [...] energia del settantenne Jean [...] (coadiuvato per [...] se quel fortunato spettacolo [...] è diventato ora un film [...] a Dakar, [...]. [...] dai genitori noveri e tradizionalisti. ///
[...] ///
Il veterano Jean [...] ! Il risultato è una [...] sa amabile che miscela I [...] , [...] le con [...] musicale di una gioventù mista [...] e [...] espressione della nuova società [...] Chissà se qualche [...] italiano avrà II coraggio di [...] -Scrivono nel [...] della [...] gli autori dei film [...] è [...] di conciliare il teatro scenico [...] con il tea-. Ito di strada, del vento, [...] , mare e del sole, rispettando le regolai elementari [...] documentario: girare, secondo [...] della storia, una [...] per scena, senza ripetizioni, ma [...] aperta la porta [...]. Dimenticavo di [...] cóme si risolve la [...] pretendente si ritrova in galera per «arricchimento [...] il film è all'insegna di uh sorridente [...] ricambiata, di un giovane [...] civile [...] in Francia; quanto al [...] ragazzi, si uniranno alla festa in riva [...] ai casi della vita. Se in [...] trionfa II lieto fine, [...] tigli di [...] famiglia è vista invece [...] di risentimenti, invidie e rancóri, Anche il [...] e compatto, sem-ra [...] Costa [...] sbanda di fronte alla [...]. Allievo del nostra Centro [...] -11 cinquantenne regista ateniese costruisce II suo [...] saggio [...] di raccontare la storia [...] greca travolta dalla guerra [...] dittatura fascista. C'è un giovane regista [...] da una sèrie di [...] da un maturo giornalista [...] cerca di mettere insieme [...] Sui famosi «tigli di [...]. Sei fratelli e sorelle, di [...] due mitici eroi della resistenza antifascista, dispersi [...] dagli evènti; il regista si [...] e [...] a ritrovarsi [...] ad uh divano per dividere [...] piccola proprietà patema -dì rappresentare un pezzo di Storia, [...] alla fine del viaggio nessuna verità emergerà, nessun ordine [...] trovato. Film livido e faticoso, [...] alla tragedia greca, / tigli di [...] è un omaggio problematico [...] Resistenza (non a caso è stato avvicinato [...] Recita [...] ma è anche una [...] senso [...] del cinema di convertire [...] Storia in spettacolo. [...] lungi [...] un avvenimento festoso, [...] fratelli sopravvissuti si trasforma in [...] sfogo di passioni politiche e personali, in tante storie Incapaci di disegnare una verità accettabile e riproducibile. Come ha detto ieri [...] presentando li film, «i [...] difendono, in tondo, la loro molteplicità e [...] evitando tutte le trappole del dichè e [...] Storia rimanga; al pari del film, una [...]. Ma a [...] Umorale e scontroso come sempre, [...] esce il film di Lizzani dedicato a [...] il ragazzo terribile [...] va contro corrente e dice [...] della perestrojka. [...] successo Ieri durante la [...] presentazione del suo film, proiettato nella sezione «Eventi [...]. Anzi, ha aggiunto [...] la [...] «ha ucciso [...] e un altro regista [...] tagliato le vene». Senza dare spiegazioni ulteriori, [...] aggiunto invece [...] bordata contro il cinema [...] Stato. A 22 anni sono [...] e hanno gli stessi diritti che ho [...] passato da quella tremenda scuola che è [...]. Allude evidentemente agli anni di [...] che si fece durante [...] quando scontò una durissima pena [...] di omoses-sualità. Poi, ancora più scontroso [...] l'è presa direttamente Con un collega, il [...] che ha accusato (premunendosi [...] la traduzione), di [...] sempre «leccato il culo [...] essere [...] un «povero scemo» è [...] la gloria di montagne di ortaggi», creando [...] idilliaca di [...] sovietica che adesso non [...]. Intanto, è giunta finalmente la [...] della Mostra, aperta dal presidente Portoghesi e dal [...] Biraghi, alla presenza dei sindaco [...] Venezia e del ministro Carrara, Una. Entro Il quadriennio della [...] Biraghi, [...] garantito Portoghesi, si sceglierà il [...] getto e si darà [...] lavori. ///
[...] ///
[...] di vita, mezzo secolo [...] tragedia immane di [...]. Sono questi i motivi [...] di Lizzani Caro [...] che ha dato avvio [...] sezione competitiva) alla [...] Mostra cinematografica veneziana. [...] è certo importante. Per il film in [...] per il discorso che l'opera viene a [...] sovietica degli anni staliniani. Fatti e antefatti del [...] ispirato Carlo Lizzani sono abbastanza noti, ma [...] di [...] una volta di più. Venuto qualche tempo fa [...] pubblicazione, da parte della prestigiosa rivista sovietica [...] memoriale della vedova di Nikolai [...] Anna Larina, col quale [...] chiare lettere un altro degli infernali ingranaggi [...] particolare quello in cui fu risucchiato tragicamente [...] Il cineasta si sentì [...] di un film su quella medesima, angosciosa [...]. [...] cosi il lesto originario del [...] in italiano, Lizzani e il [...] collaboratore Augusto Zucchi hanno approntato tempestivamente una sceneggiatura strutturata [...] metà come uno psicodramma, a metà cóme un [...]. Grazie alle [...] prismatiche, alla suggestione di [...] grandiosi balenanti, di quando in quando, nei [...] due protagonisti incontrastati, [...] e [...] Caro [...] cresce su se stesso [...] dilata, anche al di là della claustrofobia [...]. Fino a sublimarsi in [...] rigorosa, dai riverberi concettuali e morali di [...] nostre turbate coscienze. Sì, pur concepito, dipanato [...] e sorretto con esemplare misura dalie prove [...] di Lizzani emoziona, coinvolge proprio in parallelo [...] delia tragedia che si compie. [...] narrativo, interamente raccordato a [...] di ricordi tormentosi, di sCorci [...] legame sentimentale tra [...] e la moglie, di [...] persecuzio-ne in atto, danno [...] uria [...] ravvicinata, (angine di tanti [...] nome della rivoluzione, di grandi dolori, di [...] provocate dalla degenerazione del potete socialista. Niente di predicatorio, né [...] traspare comunque da que-sta pur appassionata [...]. E, soprattutto, [...] carattere di Anna Larina, una [...] una comunista che per ripristinare la verità, la dignità [...] marito oltraggiato e assassinato, ha dato tutta se stessa [...] oltre [...] trascorsi tra [...] emarginazioni e stenti davvero inenarrabili. Flaminia Lizzani (Anna) e Harvey Keitel [...] campeggiano [...] sobri e sensibili, nelle [...]. La dinamica narrativa di Caro [...] Ira la chiaroscurale fotografia [...] Roberto Benvenuti e le sapienti intrusioni musicali di Luis Bacalov, [...] quindi in [...] dalle cadenze precise e [...] ininterrotta. In definitiva perciò un [...] fatto, una testimonianza che pur in bilico [...] e ricostruzione autonomamente creativa degli eventi, tocca [...] autentico nella [...] nei senso, nello spessore [...] davvero «necessario». Un impatto non meno [...] provocato dai film di Lizzani ha suscitato [...] Udo [...] la nuova fatica di Paul [...] intitolata Ancora (pure esso [...]. Si erano diffuse da [...] proposito di [...] indiscrezioni e chiacchiere quanto [...]. Si parlava morbosamente di [...] incentrato sulla condizione omosessuale, sulla questione [...] di-lagante. Tutte cose palesemente enfatizzate, [...]. [...] medesimo ha presto sbarazzato il [...] da questi equivoci penosi. E [...] il suo film Ancora [...] ragionevole dubbio, che la tematica come la [...] lo animano hanno il solo, esclusivo intento [...] uno sguardo inesorabile il divampare di un [...] della conseguente, mortale [...] che lo suggella. [...] ciò, non senza che [...] di [...] colga, di quando in [...] il margine della rovinosa passione del protagonista [...] dalla moglie e via via ossessionato [...] assoluto e sfortunato per [...] a morire di Aids), i segni, le [...] degrado, di [...] generale che la società [...] conosce dagli anni Settanta a tutti gli [...] Ottanta. Dunque, Ancora risulta un [...] persistentemente sul filo del rasoio, ma anche [...] sinceramente ispirata e stilisticamente compiuta. Negli Eventi Speciali, frattanto, [...] schermi del Lido due proposte senz'altro preziose. Della prima, il Casanova [...] opportunamente recuperato e restaurato, [...] ribadire quel che già si era intuito [...]. Vale soprattutto per la [...]. Sulla seconda, il film [...] dal titolo [...] non possiamo formulare che [...] consenso. Come si sa, 1 [...] sono irraccontabili, tulli pervasi [...] da quella [...] sarabanda figurativa, coloristica, coreografica, [...] cineasta si rifà ostinatamente, genialmente fin dal [...] capolavoro [...] degli [...] dimenticati e poi attraverso [...] eia leggenda della [...]. [...] in [...] si racconta grosso modo di [...] povero cantastorie che, innamorato della bella ereditiera [...] vede frustrato li suo sogno [...] padre della [...] bella. E così il povero [...] come [...] più fervide fantasie favolistiche [...] va peregrinando In vs [...] sconosciute contrade per sette [...]. Nel suo vagabondaggio, Il [...] ed esperienze contrastanti. Fino a quando, attraversando [...] mistiche di ogni sorta, potrà ricongiungersi [...] fanciulla amata. Non senza che, spesso, [...] nel crepitare vorticoso delle [...] turchesche, faccia filtrare certe insospettate ventate di [...]. [...] diviene in tal modo una [...] per gli occhi, una favola [...] e Irriverente di ineguagliabile [...] visionaria. E Maselli punta sui [...] UNO 061 NOSTRI [...] sopra, Francesco [...] In alto Flaminia Lizzani Mi [...] di Anna Larina in «Cara Cor» [...] VENEZIA. Oggi, nella sezione Eventi [...] giorno di Francesco Maselli. Proprio la Mostra di Venezia [...] il suo ritorno alla regia con torto [...]. Oggi tocca a Codice [...] Un [...]. Una storia di 80 [...] tempo reale, con [...] attrice. Ornel-la Muti, in scena dalla [...] inquadratura. Suo unico partner un [...] (uno scrittore famoso) che [...] appena abbandonata. [...] (lo scrive lo stesso Maselli [...] distribuito alla stampa) «sui cui significati, a [...] mi è accaduto per altri miei film; [...] idee chiare». Come [...] dunque? Forse chiacchierando con Macelli [...] raccontare non tanto come il [...] è nato; ma come è. Un soggettino di quattro [...] e mezza. Il film, in realta, [...] mente scritto durante le ripre-se. Non i la prima [...] capita. Anche per Lettera aperta [...] della sera ero partito da venti pagine. Ma questo film dovevo proprio [...] addosso a Ornella Muti, insieme a [...] rapporto con [...] che molti, mesi la, consideravano [...] vera «scommessa» del film, è stato per Maselli [...] e [...] difficile». In che senso? «Diciamo [...] scelta non per la [...] è [...] italiana con la maggiore [...]. E questo per me [...] fondamentale. [...] scelta, dunque, con la [...] a farla recitare bene. Sul set, una sorpresa. Ho scoperto che è [...] convinta di non essere brava da ricorrere [...] serie di tecniche stereotipate per [...]. Così, ho dovuto [...] a buttare questo [...] rio difensivo». Un solo personaggio, un [...]. Un film anche tecnicamente [...]. Dovevo fare movimenti di [...] e la troupe, inizialmente, non mi seguiva. Non erano capaci. I film comici hanno [...] del cinema italiano a uno stile semplice, [...]. Non io dico per [...]. I) cinema comico deve [...]. Ma quando le cose [...] tecnica non ti soccorre più. Inoltre, sempre per realizzare [...] intricati, ho usato macchine modernissime che ci [...] un sacco di tempo. Andranno bene per la [...] tempi di lavorazione lunghissimi. Ma per il cinema. Occorreva seguire questa donna [...] unico, in una vera casa. Uso volutamente questo termine [...]. Me ne rendo conto [...]. Codice privato assomiglia [...] mio primo film, Storia [...] Caterina, [...] episodio di Amore in città scritto appunto [...] Zavattini. La giornata di una donna. Anche se per Zavattini il [...] di "pedinamento" del [...] corrispondeva al massimo di realismo. Nel mio caso, lo ammetto, [...] una cosa molto più artefatta. Diciamo che pedinare [...] è un tentativo di [...]. In una parola, come [...] resti Codice privato [...]. ///
[...] ///
E una scommessa cosciente, [...] di questo film a rischio. E una storia costruita [...] morti, tutto [...] di Storia d'a-more. ///
[...] ///
[...] affronto consapevolmente il pericolo della [...]. Anche se nelle proiezioni [...] finora tutti mi hanno detto che il [...] affatto barboso. Sembra quasi [...] io, Maselli. ///
[...] ///
D'altronde anche la noia [...] vita. E [...] scrivo, mi sembra [...]. Anche [...] Fernando Pessoa ha dovuto, [...] dalla [...] di Lisbona. È volata via con [...] sto-ria lusitana ed europea, con lo spirito [...] e commerciale, con le atmosfere dei vecchi [...] simboliche della cultura portoghese, trascinata tra le [...] che hanno spezzato il vento [...]. È la seconda drammatica [...] portoghese: la prima, quella del terremoto del [...] nella memoria la città delle grandi navigazioni, [...] mondo con re Dionigi, Enrico il Navigatore [...] Giovanni II, quella da cui salparono le prime esplorazioni [...] da Recco, [...] Ca! È strano come una [...] essere cancellata dai simboli moderni della civiltà [...] sia in grado di porvi rimedio. [...] atto, senza appello, ha [...] della terra un pozzo infinito di memorie. E soltanto gli occhi del [...] potranno [...] forse una penna delicata, una [...] che [...] ingiallirà, un filmato che diventerà [...] più pallido sino a scomparire, come la città settecentesca, [...]. Anche in questo caso [...] sconfitta, li poeta Guerra [...] dirè chè il Cristo [...] diverte, mangia, beve e solo di tanto [...] mette in croce. Neppure lui potrà più [...]. Ci sono dei momenti, [...] in questa Lisbona luminosa, [...] campagna come un vento ci invade. Quanto è bello per [...] un tranquillo sole alto, il silenzio di [...] paglia, di questa casette da riempire, questi [...] villaggio dislocato»: per Pessoa il quartiere della [...] era come «una calma [...] villaggio sconosciuto». E anche il visitatore [...] questa punta [...] atlantica, misteriosa, discosta ed Inquieta [...] facilmente sperdersi tra gli odori di Macao, [...] delle spèzie indonesiane, i colori [...] ex coloniale, i ritmi [...] gli accesi toni degli [...] le botteghe dei corniciai, [...] palazzi pensando di passeggiare sulla cresta del [...] tentazione di scivolare tra i flutti [...] di navigare in faccia [...] con la punta delle dita [...] costa brasiliana. Lisbona settecentesca era -quanto [...] passato [...] un universo di fantasie, [...] che conteneva in sé, quasi miracolosamente, il [...] della storia, saltando di generazione in generazione, [...] secolo. ///
[...] ///
Lisbona settecentesca era -quanto [...] passato [...] un universo di fantasie, [...] che conteneva in sé, quasi miracolosamente, il [...] della storia, saltando di generazione in generazione, [...] secolo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .