KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Già prima di Una [...] Saramago si era reso [...] attraverso un approfondimento della ricerca stilistica si [...] realtà in tutta la [...] complessità. In [...] una raccolta di racconti [...] ancora tradotta in italiano, il narratore commenta: «Il [...] a un deserto privo della parola fondatrice». È la parola che [...]. Ne [...] della morte di Ricardo Reis (O [...] da morte de Ricardo Reis, 1984), si [...] «Che [...] vogliamo o no, torniamo sempre alle parole». Ma il linguaggio è [...] tutto e sfugge inoltre al controllo della [...]. In un certo senso, la [...] come lo spirito, soffia dove vuole: «Delle parole non [...] destino», aggiunge [...] narratore del romanzo dedicato [...] di Pessoa. Sarà quindi cura dello [...] linguaggio che sia adatto, o più adatto, [...] mondo. Naturalmente questa ricerca non [...] ostacoli. Dal 1980 in poi, uno [...] obiettivi principali di Saramago è di elaborare un sistema [...] basato sul paradosso del linguaggio [...] non [...] niente, ma che non conduce [...] tutto. La [...] scrittura oscilla tra [...] fiducia nelle possibilità di espressione [...] un infinito scetticismo nei riguardi di queste stesse possibilità. Le aporie del discorso rilevate [...] trovano [...] nel ruolo ambiguo del narratore. Il narratore anonimo e [...] Saramago è dotato di poteri di cui è [...] Diderot e Fielding: intrattiene il lettore con [...] e conosce il destino dei personaggi. È in grado di [...] futuro: «Domingos [...] non giungerà alla vecchiaia» [...] Domingos lascerà la [...] famiglia, in Una terra [...] jo, per andarsi a [...] dopo. Il narratore è abbastanza [...] supremazia da cedere la parola ai personaggi [...]. Sempre in Una terra [...] jo, Joào [...] si incarica della narrazione [...] giusto il tempo della [...] agonia. Al contrario degli illuministi, [...] Saramago non ricorre a uno stile pungente [...] lunghi periodi di risonanza barocca in cui [...] sviluppa prima di tornare su se stesso [...] degli strati. In [...] a Isabella Fedrigotti Bossi, [...] proposito dice: «Scrivere barocco serve a semplificare [...] a [...] si capiscono meglio i [...] si spiega tre o quattro volte». Ma a Nicola Fano [...] «Nel barocco io vedo il bisogno disperato di [...] cercano parole su parole per farsi capire [...]. Ci si perde perché [...] bisogno profondissimo di ritrovarsi: questo è il [...] ed è anche il [...] che, benché onnisciente, è incapace di esprimere [...] sa. /// [...] /// Ci si perde perché [...] bisogno profondissimo di ritrovarsi: questo è il [...] ed è anche il [...] che, benché onnisciente, è incapace di esprimere [...] sa. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL