→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 20012488.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vi è esposto tutto [...] sociologia -sul [...] la gelatina colorata che [...] a questa parte fa venire [...] in bocca ai bambini. Il [...] è una gelatina trasparente e [...]. Il colore è vario, [...] essere gialla, verde ,rossa o azzurra. È vibratile, il suo [...] seconda del colore evocando quello di frutti [...]. Gelatina arancione quindi per [...] mandarino, rosa per quello della fragola, giallo [...]. Il dolce, di cui i [...] americani, ma non solo americani, vanno matti, fu inventata [...] 1897 a Le Roy, un villaggio, vicino a [...] e [...] prodotta fino al 1964, quando [...] fabbrica fu spostata dalla General food in [...] località. [...] un carpentiere di Le Roy, [...] miscuglio di gelatina e vari aromi di [...]. Nel 1897 registrò questa [...] «creatura» col nome di [...]. Come è spesso avvenuto [...] commerciali, non fu però il carpentiere ad [...] ideazione. Il prodotto sulle prime [...] stenta e così [...] vendette il brevetto a [...] lassativi per 450 dollari. Una cifra allora certamente [...] nulla in confronto agli enormi guadagni che [...] poi dato ai successivi produttori. Ancora oggi la [...] che ha il marchio [...] dice di vendere 414 milioni [...] confezioni [...] della [...] gelatina. Non [...] niente da fare. Passano gli anni e di [...] a [...] Orca (1975) di Stefano [...] alla [...] stupefacente congiu-ra linguistica, alla [...] fastosa aral-dica siciliana, i giudizi [...] resta-no contrastanti, se non contrad-dittori, sospesi come sono tra [...] incondizionata e so-spetto malevolo, livido risenti-mento. Sempre più mi convinco [...] Gesualdo Bufalino quando, in un articolo su [...] del 1982 poi raccolto [...] Cere perse (1985), invitando a rileggere [...] capolavoro, si chiedeva se [...] «parsimonia impossibile» e «con-centrazione fulminea» laddove in-vece [...] la coazione a ripetere e la munificen-za [...]. Troppe volte, sbagliando, mi [...] op-portunamente sfrondato, [...] Orca sarebbe forse risultato [...] decisivi del se-condo Novecento italiano. E mi sba-gliavo, non [...] fatto che pre-tendevo una stoica rinunzia, non [...] scrittore come [...] quanto perché in tale [...] citare ancora Bufalino, con-ta soprattutto la virtù [...] in [...] che sappia farsi funzione, [...] se mancasse, [...] crollerebbe». Mi vengono in mente [...] ho tra le mani un giu-dizioso e [...] un giovane critico, Cristiano [...] intitolato Il mostro barocco. ///
[...] ///
Il libro, un [...] scolastico e in qualche [...] uti-le ed intelligente nel profilare con puntualità [...] si misura con diverse [...] del testo, indagata in una prospettiva linguistica [...] per approdare alla formula [...] di contro a quella più abusata di [...] epico» : gli eventuali «modelli [...] che, come è noto, [...] Omero a Melville, e il loro peculiarissimo [...] teatrale ma an-che enciclopedica del barocco [...] per così dire marinaresca [...] altro ancora. [...] però una parte del saggio [...] ne svela meglio [...] e che mi lascia perplesso: [...] fi-nale, la Postilla gaddiana. Ecco: non credo che si [...] un buon servizio ai tanti scrittori [...] che le nostre lettere allineano, [...] tutti insieme a una tanto nobile quanto generica fun-zione «Gadda». Spingendo il ric-chissimo galeone [...] sul-lo sterminato mare gaddiano, non [...] tanto facile [...] da quel greve e modesto [...] che fu [...] di Pizzuto. Di più: se ci teniamo [...] una generica categoria di [...] alla fi-ne, un Gadda rischia [...] valere un Vittorini. E [...] lo sa me-glio di tutti, [...] quel mi-to del viaggio, per [...] ricerca di [...] compiu-tezza, discende [...] da Vittorini: del qua-le, rispetto [...] certe ten-sioni gnoseologiche e sperimentali, ha saputo osare di [...] e fare molto meglio. Non credo, insomma, che [...] a Gadda possa gio-vare [...] di un romanzo im-mane [...] Orca. [...] già scritto una volta: [...] la storia del reduce [...] Cambrìa, sembra quasi ab-bia voluto [...] i misteri di un enorme cimitero marino, quello stesso [...] cui [...] Valéry, [...] sortire un [...] di mo-stri: Ciccina Circè, la [...] maga di accecante e riarsa [...] le ingorde e crudeli [...] gli or-ridi [...] infine il putido e assassino [...]. In questo, il suo [...] di ri-salire alla fonte dei grandi miti [...] Giuseppe Pontiggia è stato il primo a [...]. E [...] a tale incrocio imprevedibi-le, non [...] escluso che [...] ab-bia incontrato la dolente ombra [...] Dino Campana. Massimo Onofri «Raggiungibile, vicino [...] mezzo a tante perdite, restò esso soltanto: [...]. Ma esso do-vette attraversare [...] attraversare le mille tene-bre dei discorsi assassini». Sono parole di Paul [...]. Le potremmo porre come [...] ultimo libro di Giacoma [...]. I testi raccolti in [...] articoli, interventi) sono sta-ti scritti in un [...] che va dal 1985 al 1995 e, [...] diverse in cui hanno visto la luce, [...] di un [...] che la scrittrice e [...] analizza con im-pareggiabile eleganza. La tensione tra esistenza [...] è uno dei temi centrali del libro, [...] stessa dello stile intessuto di passione, attento [...] vuo-to e teso a evocare un senso [...] nonostan-te le offese e le dure repliche [...]. Le parole e la [...] intaccate, vinte, talvolta an-nientate e perciò bi-sognose [...] ci ricordano che bisogna cercare di mantenere [...] che resta. Scrivere prima perché per [...] una notte che non arriviamo a varcare [...] un rifiuto; può formarsi un fondo [...] può lampeggiare un ricor-do [...] placare. Scrivere dopo per dipanare [...] il groviglio inestricabile e il dolore per [...] stato, per [...] a chi leggerà perché [...] malgrado tutto, speran-za. Il libro della [...] diviene in un certo [...] per un viaggio verso il senso stesso [...] scrivere, dunque della memoria. Un libro che si [...] fitta trama di voci e di sensibilità», [...] caparbia esigenza di continuare a pensare ed [...] della testimonian-za di una condizione storica, cultu-rale, [...] che rivendica assolutezza e parzialità, identità e [...]. [...] una domanda che attraversa [...] libro della [...] una domanda che è diventata [...] necessità storica e autobiografi-ca: come e perché scrivere dopo Auschwitz? Infatti come si può sto-ricizzare [...] il dolore, la morte, il [...] di cancellare milioni di donne, uomi-ni, bambini, in nome [...] quel princi-pio [...] e di totalità che ha [...] il delirio [...] di una cultura che si [...] costruita e sedi-mentata sulla sistematica cancella-zione della diversità? Scrivendo [...] raccontando incessantemente, ap-punto. La storia [...] in parti-colare di quello [...] è una storia costruita interamente [...] studio e sulla memoria. Il dialogo di Giacoma [...] con la cultura contemporanea [...] confronto insonne con la [...] tradi-zione. Confronto che ha prodotto [...] le voci e la saggez-za di Maestri, [...] si rincorrono, si intrecciano, si saldano in [...] im-pegno personale e chia-rezza etica tentano di [...] e le reticenze di un mondo dove [...] vuoto, il silenzio agghiac-ciante; dove non [...] più spazio per la [...] solo per parole assertorie, ultimative, autori-tarie, volgari. Il taglio del libro sce-glie [...] via indiretta non per dissi-mulare, ma per dire [...] esigenza di una verità che [...] sempre provvisoria, perché a nessuno è da-to [...]. La vertigine che ci [...] a quanto di improv-viso sta scompaginando le [...] ci rende attoniti, al di là dello [...] che amerebbe risolvere tutto con un te-mibile [...]. Di questo la [...] è consa-pevole e per questo [...] offre [...] e la profonda leggerezza del [...] e talmudico e una scrit-tura [...] santificazione. Scrivere per santificare? Che co-sa? Il tempo della vita, della re-sponsabilità, [...] con [...] volto degli altri. Ottavio Di Grazia Il [...]. Lettura di [...] Orca di Cristiano [...] Tracce 1997 [...]. Casablanca: Rabat (al mattino), [...] (pomeriggio), [...] (intera giornata, seconda colazione [...]. [...] Siviglia (intera giornata, secon-da colazione [...]. Malaga: Granada (intera giornata, [...] Malaga e Costa del Sol (pomeriggio). Alicante: discesa libera a [...] disposizione. [...] al 26 agosto PORTOGALLO MADERA [...] CANARIE MAROCCO [...] SPAGNA Le escursioni facoltative. [...] giro [...] (mattino). Lisbona: visita della città [...] (pomeriggio). Made-ra [...] dos [...] e [...] de Luta (al mattino), giro [...] (intera giornata, seconda colazione inclusa), Camara de Lobos e [...] (pomeriggio). Santa Cruz de [...] Valle [...] e [...] de la Cruz (pomeriggio). [...] Montagna del Fuoco (al [...] Grotte [...] Los [...] e [...] del Agua (pomeriggio). Casablanca: visita città (mattino), Rabat [...] (intera giornata, seconda colazione [...]. Tangeri: visita della città, Capo [...] e Grotte di Ercole [...] (pomerig-gio). Malaga: Granada (intera giornata, [...] Malaga e Costa del Sol (pome-riggio). Alicante: discesa libera a [...] disposizione. Dal 26 al 31 [...] TUNISIA E MALTA Le escursioni facoltative. Tunisi: visita della città [...] Sidi Bou Said (mattino), Cartagine, Tuni-si e Sidi Bou Said [...] seconda co-lazione inclusa). La [...] visita della città, della Medina [...] fabbrica del vetro (al mattino), [...] meglio di [...] (intera giornata, seconda colazione [...]. Dal 31 agosto [...] settembre MAROCCO [...] SPAGNA E ANDALUSIA Le escursioni [...]. Casablanca: Rabat (al mattino), [...] (pomeriggio), [...] (intera giornata, seconda colazione [...]. [...] Siviglia (intera giornata, secon-da colazione [...]. Malaga: Granada (intera giornata, [...] Costa del Sol e Malaga (pomeriggio). Alicante: discesa libera a [...] disposizione. [...] al 13 settembre SPAGNA E ANDALUSIA Le escursioni facoltative. Palma di Maiorca: vi-sita [...] mattino) le Grotte del Drago (intera giornata, [...] serata al Conte Mal (cena e spettacolo [...] Casinò (cena e spettacolo inclusi). [...] giro [...] (pomeriggio). Barcellona: visita della città [...]. Tutte le cinque crociere [...] al porto di Genova. Sono previsti collegamenti in [...] Stazione marittima di Genova da numerose città [...]. Informazioni generali La crociera [...] di svago: in ogni momento della giornata [...] partecipare ai giochi e agli in-trattenimenti, o [...] in piscina. Tutte le struttu-re della [...] vostra disposizione: le piscine, la sauna, ecc. Nella sala feste tutte [...] dal vivo, cabaret e fe-ste danzanti. Dai giochi ai corsi [...] alle feste, tutto è incluso nella quota [...]. Così come la pensione [...] bevande ai pasti. [...] Caratteristiche generali La [...] è stata completamente ristrutturata e [...] nel 1989 e nel 1991. Tutte le cabine sono [...] o finestra) con servizi privati [...] aria condizionata, telefono, filodiffusione. La [...] Viaggi propone queste crociere [...] propria organizzazione a bordo e con staff [...] italiano. La cucina internazionale a [...] da uno Chef italiano. Stazza lorda 20. Area fumatori e non fumatori Turno unico al ristorante 7 Bar [...] Sala Feste [...] Night Club [...] Discoteca [...] Due Piscine (di cui una [...] Palestra [...] Sauna [...] Cinema [...] Negozi [...] Boutique [...] Parrucchiere per signora e uomo [...] Sigla telegrafica: [...] Tel. La nave dispone di [...] è equipaggiata con più moderni sistemi per [...] la navigazione. ///
[...] ///
Possibilità di utilizzare alcune [...] letti sovrapposti come singole, pagando un supplemento [...] quota (esclusa cat. ///
[...] ///
Possibilità di utilizzare alcune [...] triple pagando un supplemento per persona del [...] (esclusa la cat. ///
[...] ///
Fino a 12 anni: [...] (in cabine a 3 o 4 letti) [...] ogni 2 adulti (esclusa la cat. ///
[...] ///
Tutte le cabine, ad [...] Cat. ///
[...] ///
Per gli sposi in [...] è previsto uno sconto del [...] sulla quota base di [...]. Una copia del certificato [...] essere inviata alla società orga-nizzatrice. [...] è valida per i [...] che verranno effettuati entro 30 giorni dalla [...]. ///
[...] ///
IT MILANO Via Felice Casati, [...] Tel. ///
[...] ///
IT MILANO Via Felice Casati, [...] Tel.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL