ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Vi è esposto tutto [...] sociologia -sul [...] la gelatina colorata che [...] a questa parte fa venire [...] in bocca ai bambini. Il [...] è una gelatina trasparente e [...]. Il colore è vario, [...] essere gialla, verde ,rossa o azzurra. È vibratile, il suo [...] seconda del colore evocando quello di frutti [...]. Gelatina arancione quindi per [...] mandarino, rosa per quello della fragola, giallo [...]. Il dolce, di cui i [...] americani, ma non solo americani, vanno matti, fu inventata [...] 1897 a Le Roy, un villaggio, vicino a [...] e [...] prodotta fino al 1964, quando [...] fabbrica fu spostata dalla General food in [...] località. [...] un carpentiere di Le Roy, [...] miscuglio di gelatina e vari aromi di [...]. Nel 1897 registrò questa [...] «creatura» col nome di [...]. Come è spesso avvenuto [...] commerciali, non fu però il carpentiere ad [...] ideazione. Il prodotto sulle prime [...] stenta e così [...] vendette il brevetto a [...] lassativi per 450 dollari. Una cifra allora certamente [...] nulla in confronto agli enormi guadagni che [...] poi dato ai successivi produttori. Ancora oggi la [...] che ha il marchio [...] dice di vendere 414 milioni [...] confezioni [...] della [...] gelatina. Non [...] niente da fare. Passano gli anni e di [...] a [...] Orca (1975) di Stefano [...] alla [...] stupefacente congiu-ra linguistica, alla [...] fastosa aral-dica siciliana, i giudizi [...] resta-no contrastanti, se non contrad-dittori, sospesi come sono tra [...] incondizionata e so-spetto malevolo, livido risenti-mento. Sempre più mi convinco [...] Gesualdo Bufalino quando, in un articolo su [...] del 1982 poi raccolto [...] Cere perse (1985), invitando a rileggere [...] capolavoro, si chiedeva se [...] «parsimonia impossibile» e «con-centrazione fulminea» laddove in-vece [...] la coazione a ripetere e la munificen-za [...]. Troppe volte, sbagliando, mi [...] op-portunamente sfrondato, [...] Orca sarebbe forse risultato [...] decisivi del se-condo Novecento italiano. E mi sba-gliavo, non [...] fatto che pre-tendevo una stoica rinunzia, non [...] scrittore come [...] quanto perché in tale [...] citare ancora Bufalino, con-ta soprattutto la virtù [...] in [...] che sappia farsi funzione, [...] se mancasse, [...] crollerebbe». Mi vengono in mente [...] ho tra le mani un giu-dizioso e [...] un giovane critico, Cristiano [...] intitolato Il mostro barocco. /// [...] /// Il libro, un [...] scolastico e in qualche [...] uti-le ed intelligente nel profilare con puntualità [...] si misura con diverse [...] del testo, indagata in una prospettiva linguistica [...] per approdare alla formula [...] di contro a quella più abusata di [...] epico» : gli eventuali «modelli [...] che, come è noto, [...] Omero a Melville, e il loro peculiarissimo [...] teatrale ma an-che enciclopedica del barocco [...] per così dire marinaresca [...] altro ancora. [...] però una parte del saggio [...] ne svela meglio [...] e che mi lascia perplesso: [...] fi-nale, la Postilla gaddiana. Ecco: non credo che si [...] un buon servizio ai tanti scrittori [...] che le nostre lettere allineano, [...] tutti insieme a una tanto nobile quanto generica fun-zione «Gadda». Spingendo il ric-chissimo galeone [...] sul-lo sterminato mare gaddiano, non [...] tanto facile [...] da quel greve e modesto [...] che fu [...] di Pizzuto. Di più: se ci teniamo [...] una generica categoria di [...] alla fi-ne, un Gadda rischia [...] valere un Vittorini. E [...] lo sa me-glio di tutti, [...] quel mi-to del viaggio, per [...] ricerca di [...] compiu-tezza, discende [...] da Vittorini: del qua-le, rispetto [...] certe ten-sioni gnoseologiche e sperimentali, ha saputo osare di [...] e fare molto meglio. Non credo, insomma, che [...] a Gadda possa gio-vare [...] di un romanzo im-mane [...] Orca. [...] già scritto una volta: [...] la storia del reduce [...] Cambrìa, sembra quasi ab-bia voluto [...] i misteri di un enorme cimitero marino, quello stesso [...] cui [...] Valéry, [...] sortire un [...] di mo-stri: Ciccina Circè, la [...] maga di accecante e riarsa [...] le ingorde e crudeli [...] gli or-ridi [...] infine il putido e assassino [...]. In questo, il suo [...] di ri-salire alla fonte dei grandi miti [...] Giuseppe Pontiggia è stato il primo a [...]. E [...] a tale incrocio imprevedibi-le, non [...] escluso che [...] ab-bia incontrato la dolente ombra [...] Dino Campana. Massimo Onofri «Raggiungibile, vicino [...] mezzo a tante perdite, restò esso soltanto: [...]. Ma esso do-vette attraversare [...] attraversare le mille tene-bre dei discorsi assassini». Sono parole di Paul [...]. Le potremmo porre come [...] ultimo libro di Giacoma [...]. I testi raccolti in [...] articoli, interventi) sono sta-ti scritti in un [...] che va dal 1985 al 1995 e, [...] diverse in cui hanno visto la luce, [...] di un [...] che la scrittrice e [...] analizza con im-pareggiabile eleganza. La tensione tra esistenza [...] è uno dei temi centrali del libro, [...] stessa dello stile intessuto di passione, attento [...] vuo-to e teso a evocare un senso [...] nonostan-te le offese e le dure repliche [...]. Le parole e la [...] intaccate, vinte, talvolta an-nientate e perciò bi-sognose [...] ci ricordano che bisogna cercare di mantenere [...] che resta. Scrivere prima perché per [...] una notte che non arriviamo a varcare [...] un rifiuto; può formarsi un fondo [...] può lampeggiare un ricor-do [...] placare. Scrivere dopo per dipanare [...] il groviglio inestricabile e il dolore per [...] stato, per [...] a chi leggerà perché [...] malgrado tutto, speran-za. Il libro della [...] diviene in un certo [...] per un viaggio verso il senso stesso [...] scrivere, dunque della memoria. Un libro che si [...] fitta trama di voci e di sensibilità», [...] caparbia esigenza di continuare a pensare ed [...] della testimonian-za di una condizione storica, cultu-rale, [...] che rivendica assolutezza e parzialità, identità e [...]. [...] una domanda che attraversa [...] libro della [...] una domanda che è diventata [...] necessità storica e autobiografi-ca: come e perché scrivere dopo Auschwitz? Infatti come si può sto-ricizzare [...] il dolore, la morte, il [...] di cancellare milioni di donne, uomi-ni, bambini, in nome [...] quel princi-pio [...] e di totalità che ha [...] il delirio [...] di una cultura che si [...] costruita e sedi-mentata sulla sistematica cancella-zione della diversità? Scrivendo [...] raccontando incessantemente, ap-punto. La storia [...] in parti-colare di quello [...] è una storia costruita interamente [...] studio e sulla memoria. Il dialogo di Giacoma [...] con la cultura contemporanea [...] confronto insonne con la [...] tradi-zione. Confronto che ha prodotto [...] le voci e la saggez-za di Maestri, [...] si rincorrono, si intrecciano, si saldano in [...] im-pegno personale e chia-rezza etica tentano di [...] e le reticenze di un mondo dove [...] vuoto, il silenzio agghiac-ciante; dove non [...] più spazio per la [...] solo per parole assertorie, ultimative, autori-tarie, volgari. Il taglio del libro sce-glie [...] via indiretta non per dissi-mulare, ma per dire [...] esigenza di una verità che [...] sempre provvisoria, perché a nessuno è da-to [...]. La vertigine che ci [...] a quanto di improv-viso sta scompaginando le [...] ci rende attoniti, al di là dello [...] che amerebbe risolvere tutto con un te-mibile [...]. Di questo la [...] è consa-pevole e per questo [...] offre [...] e la profonda leggerezza del [...] e talmudico e una scrit-tura [...] santificazione. Scrivere per santificare? Che co-sa? Il tempo della vita, della re-sponsabilità, [...] con [...] volto degli altri. Ottavio Di Grazia Il [...]. Lettura di [...] Orca di Cristiano [...] Tracce 1997 [...]. Casablanca: Rabat (al mattino), [...] (pomeriggio), [...] (intera giornata, seconda colazione [...]. [...] Siviglia (intera giornata, secon-da colazione [...]. Malaga: Granada (intera giornata, [...] Malaga e Costa del Sol (pomeriggio). Alicante: discesa libera a [...] disposizione. [...] al 26 agosto PORTOGALLO MADERA [...] CANARIE MAROCCO [...] SPAGNA Le escursioni facoltative. [...] giro [...] (mattino). Lisbona: visita della città [...] (pomeriggio). Made-ra [...] dos [...] e [...] de Luta (al mattino), giro [...] (intera giornata, seconda colazione inclusa), Camara de Lobos e [...] (pomeriggio). Santa Cruz de [...] Valle [...] e [...] de la Cruz (pomeriggio). [...] Montagna del Fuoco (al [...] Grotte [...] Los [...] e [...] del Agua (pomeriggio). Casablanca: visita città (mattino), Rabat [...] (intera giornata, seconda colazione [...]. Tangeri: visita della città, Capo [...] e Grotte di Ercole [...] (pomerig-gio). Malaga: Granada (intera giornata, [...] Malaga e Costa del Sol (pome-riggio). Alicante: discesa libera a [...] disposizione. Dal 26 al 31 [...] TUNISIA E MALTA Le escursioni facoltative. Tunisi: visita della città [...] Sidi Bou Said (mattino), Cartagine, Tuni-si e Sidi Bou Said [...] seconda co-lazione inclusa). La [...] visita della città, della Medina [...] fabbrica del vetro (al mattino), [...] meglio di [...] (intera giornata, seconda colazione [...]. Dal 31 agosto [...] settembre MAROCCO [...] SPAGNA E ANDALUSIA Le escursioni [...]. Casablanca: Rabat (al mattino), [...] (pomeriggio), [...] (intera giornata, seconda colazione [...]. [...] Siviglia (intera giornata, secon-da colazione [...]. Malaga: Granada (intera giornata, [...] Costa del Sol e Malaga (pomeriggio). Alicante: discesa libera a [...] disposizione. [...] al 13 settembre SPAGNA E ANDALUSIA Le escursioni facoltative. Palma di Maiorca: vi-sita [...] mattino) le Grotte del Drago (intera giornata, [...] serata al Conte Mal (cena e spettacolo [...] Casinò (cena e spettacolo inclusi). [...] giro [...] (pomeriggio). Barcellona: visita della città [...]. Tutte le cinque crociere [...] al porto di Genova. Sono previsti collegamenti in [...] Stazione marittima di Genova da numerose città [...]. Informazioni generali La crociera [...] di svago: in ogni momento della giornata [...] partecipare ai giochi e agli in-trattenimenti, o [...] in piscina. Tutte le struttu-re della [...] vostra disposizione: le piscine, la sauna, ecc. Nella sala feste tutte [...] dal vivo, cabaret e fe-ste danzanti. Dai giochi ai corsi [...] alle feste, tutto è incluso nella quota [...]. Così come la pensione [...] bevande ai pasti. [...] Caratteristiche generali La [...] è stata completamente ristrutturata e [...] nel 1989 e nel 1991. Tutte le cabine sono [...] o finestra) con servizi privati [...] aria condizionata, telefono, filodiffusione. La [...] Viaggi propone queste crociere [...] propria organizzazione a bordo e con staff [...] italiano. La cucina internazionale a [...] da uno Chef italiano. Stazza lorda 20. Area fumatori e non fumatori Turno unico al ristorante 7 Bar [...] Sala Feste [...] Night Club [...] Discoteca [...] Due Piscine (di cui una [...] Palestra [...] Sauna [...] Cinema [...] Negozi [...] Boutique [...] Parrucchiere per signora e uomo [...] Sigla telegrafica: [...] Tel. La nave dispone di [...] è equipaggiata con più moderni sistemi per [...] la navigazione. /// [...] /// Possibilità di utilizzare alcune [...] letti sovrapposti come singole, pagando un supplemento [...] quota (esclusa cat. /// [...] /// Possibilità di utilizzare alcune [...] triple pagando un supplemento per persona del [...] (esclusa la cat. /// [...] /// Fino a 12 anni: [...] (in cabine a 3 o 4 letti) [...] ogni 2 adulti (esclusa la cat. /// [...] /// Tutte le cabine, ad [...] Cat. /// [...] /// Per gli sposi in [...] è previsto uno sconto del [...] sulla quota base di [...]. Una copia del certificato [...] essere inviata alla società orga-nizzatrice. [...] è valida per i [...] che verranno effettuati entro 30 giorni dalla [...]. /// [...] /// IT MILANO Via Felice Casati, [...] Tel. /// [...] /// IT MILANO Via Felice Casati, [...] Tel. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL