→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 1999689921.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pubblichiamo alcuni brani della relazione, [...] in quella occasione dal professor Walter Binni [...] di Roma. A capire gli svolgimenti [...] intellettuali e politiche del Foscolo e lo [...] consistere della [...] inventività creativa non separabili [...] se non si vuole ricadere nella separazione [...] dalla vita e dalla storia, è, a [...] conto [...] dello svolgersi difficile di [...] lotta ardua per le proprie ragioni di [...] la ricerca di un proprio ruolo e [...] e propria sopravvivenza, resa difficile dallo stesso [...] sbalzi fra esaltazione e depressione personale (con [...] nevrosi e una ipersensibilità meteoropatica tante volte [...] « piove, piove sempre: ho [...] annegata e infangata » [...] suicidio » e viceversa sobbalzi di vitalità [...] e del clima asciutto), resa difficile da [...] da pieghe edonistiche profonde: insomma un uomo [...] nelle condizioni del temperamento, [...] delle occasioni storiche, delle [...] non una anima poetica [...] senza rapporti con la [...] quanto più segnato da una fondamentale condizione [...] più portato a tentare di radicarsi tenacemente [...] della realtà e della storia. Sradicato quanto a estrazione [...] (greco?, [...] veneziano, ma della colonia [...] quanto a [...] familiare, a precisa estrazione [...] (fra aspirazioni a origini patrizie e un [...] il ceto me-dio); sradicato [...] sradicato tanto più nel [...] Inghilterra in cui tenta di inserirsi nella [...] e di [...] donde la rovinosa ricerca [...] di vita dispendioso e disordinato [...] a causa del difficile [...] di fronte a un pubblico di altra [...] miseria e della morte in miseria. E viceversa bisognoso di [...] del sepolcro certo, nel luogo natale, a Venezia [...] tetti materni, in Italia, e in luoghi [...] Firenze [...] ai miti della [...] poesia, fino al tentativo [...] di trovare identità certa nel suo ruolo [...] e nella [...] stessa [...] è quello di un [...] Poesia [...] politica [...] di un intellettuale partecipe [...] suo tempo -Dai rivolgimenti di fine [...] agli anni della [...] letteraria, nella certezza dello [...] del suo perfezionamento e della [...] base di cultura ed [...]. E insieme perseguitato dal [...] destino in fuga, di errare di gente [...] si lega, in contrasto, il bisogno profondo [...] di amicizia e di amore continuamente bruciati [...] alla verifica pessimi-stica e realistica. Sicché nella volontà del [...] pur detto che questa appassionata volontà di [...] attività molteplice di scrittore, così fertile di [...] direzioni, ad uno scopo [...] centrale nel suo tempo [...] nazione di origine giacobina) deve essere fortemente [...] quello che mi pare il motivo propulsore [...] attività di oratore e [...] della [...] stesa poetica e del [...] scrittore. Intendo dire la forza [...] o meglio il carattere della [...] posizione entro la raggiera [...] tra fine Settecento e primo Ottocento e [...] rapporto fra [...] virile dei limiti della [...] e della stessa reale condizione umana e [...] cercando di [...] gli spazi, di fondarvi [...] di «ristoro», di risarciménto, di compenso e [...] alla vita. Ma senza volere e [...] e profonde alternative, come invece farà il Leopardi, [...] tanto a lui deve, e che vive [...] della storia, tutto entro la quiete tetra [...] Restaurazione, [...] segnato come il Foscolo dalla Rivoluzione. Non si creda che [...] si voglia ripetere, [...] di Croce che esaltò [...] positiva del Foscolo nel [...] con [...] e avversato Leopardi. Sì vuole, invece, [...] (ben tenendo conto di [...] non è soltanto personale ma e-pocale) per [...] Foscolo la posizione storica, il modo di [...] storia del suo tempo, la condizione di [...] critico, di promotore della storia che va [...] Rivoluzione [...] crollo di Napoleone e delle speranze [...] sotto la grigia cappa [...] Restaurazione. Perchè il suo pessimismo, [...] non è portato alle sue ultime conclusioni [...] non è in grado di far scattare [...] com'è alle spinte di risposta positiva e [...]. Mentre [...] nella realtà e nella [...] continuamente riconverso nella storia, per potere in [...] su di [...] « più lunga » [...] ad un lungo futuro. Con ciò non si vuole [...] la varietà e la varia consistenza della [...] grande arte e poesia che [...] nel seno del secolo [...] con una voce spesso [...] e modernissima, ma se ne [...] indicare 1 caratteri [...] e la prospettiva stessa della [...] poetica tesa a dare il massimo valore alla poesia [...] salvatrice, fino ad un primato [...] potrebbe suonava estetistico e che invece va compreso dal [...] di una posizione che esalta la poesia a risarcimento [...] miseria [...] distruttrice della legge materialistica, delle [...] che la storia e la realtà infliggono a chi [...] vi si immerge e vi opera. In maniera molto diversa [...] Monti, che dalla storia trae sì i suoi [...] prospettiva di uno scrittore che si sente [...] della [...] bella forma che su [...] attratto [...] che suscitano in lui [...] ma senza personale sofferenza della storia che [...]. Tutto ciò vale non [...] movimento [...] del politico (di cui [...] può [...] nel giovanile rimprovero ad Alfieri [...] un intervento oratorio nella veneziana « Società [...] nel [...] prima aggredito perchè conclusivamente [...] rivoluzionarie, poi più [...] tacciato di silenzio e [...] posizione comunque nelle gravi vicende del tempo), [...] movimento della [...] poesia, della [...] arte nel loro sviluppo [...] loro procedere nella storia (non a caso [...] della [...] poesia sono legate a [...] storia e nei rapporti fra storia e [...] dà tanto diverso valore alle sue singole [...] sgorgo e entro questo processo incessante e [...] che meccanicamente ripetitivo e invariabile. Sicché di nuovo si [...] intera [...] foscoliana, ma nel suo [...] con la storia tumultuosa, mutevole e drammatica [...] conflittuale e tormentata essa stessa in sede [...] letteraria, cosi meglio seguendo e in miglior [...] stessi nodi problematici del suo complesso e [...] nodi che non sono risolti (come di [...] con una scappatoia troppo facile) dalla poesia [...] « miracoloso » intervento; ma che nella [...] loro attrito e così la potenziano, la [...] la poesìa [...] sollecitante [...] problematica in svolgimento. Walter Binni Il presidente egiziano [...] la [...] è da maestro (come si [...] un tempo) della penna: [...] arrivata la melassa, va gridando [...] banditore municipale per i vicoli e le piazze del [...] villaggio. Mia nonna corre fuori [...] con sé al canale dove un barcone [...] arrivato dalla vicina [...]. Acquistiamo un grosso vaso [...] torniamo a casa, io trotterellando dietro la [...] scalzo, con una lunga tunica araba sopra [...] calicò bianco. Com'era buona, mescolata con [...]. [...] mi rendeva felice. Le pagine seguenti non [...] l'acqua, le albe, i tramonti, le opere, [...] poi la scuola, la scoperta di essere [...] figli di bey e di pascià (« [...] non è stata mai per me motivo [...] non sono mai stato « né invidioso [...] « paga » giornaliera di due millesimi, [...] permettevano appena [...] di una tazza di [...] sufficiente però a farmi sentire padrone del [...] insuccessi, le bocciature, che provocano reazioni di [...] stizzose alla sfida dei professori: la dolorosa, [...] raccomandazioni per entrare, di straforo, [...] Militare: la gioia quasi [...] in petto nel ricevere [...] sottotenente («e subito [...] che per anni era [...] mio subconscio, si [...] la [...] esaltata identificazione con [...] contadino [...]. Bisogna andare [...] nella lettura, [...] di capire la più profonda motivazione del libro (Anwar [...] In cerca di una identità. Autobiografia, Mondadori, [...]. [...] gigantesca, ingombrante. Talvolta sta nascosta fra [...] affiora come un lampo abbagliante. Sempre comunque condiziona, frena, [...] stimola, la mano dello scrittore. Essa entra in scena [...] 77. L'incontro, casuale, quasi furtivo, avviene [...] guarnigione di [...] una specie di [...] fortezza davanti a un Deserto [...] Tartari. Ed è una spiacevole intrusione. [...] sta [...] e lo scontro con [...] Nasser, i retroscena di una aspra lotta [...] che vuol fare del protagonista il vero [...] nazionale Anwar el [...] a fianco di Nasser [...] durante un pellegrinaggio alla Mecca [...] del [...] già « indottrinando » [...] sta organizzando un suo gruppo, sogna di [...] rivoluzione (se, infatti, ha detto di identificarsi [...] eroe sconfitto, non tralascia di ammirare un [...] Kemal [...]. Chi sarà questo Nasser? E [...] Scrive con cautela [...] « [...] che ne ricavai fu [...] giovane serio », che non « ammetteva [...] comportasse con lui in maniera scherzosa, perché [...] affronto alla propria dignità », sicché gran [...] miei commilitoni mantenevano le distanze, astenendosi perfino [...] per tema di venire [...]. Rapporto [...] « di rado apriva bocca [...]. [...] chiaro che [...] lo ammira. Un rapporto di [...] comincia a sbocciare fra [...] non ha ancora cent'anni. [...] noto che [...] degli anni 40 fu [...] e non Nasser (confinato in Sudan) a dirigere la nascente organizzazione dei Liberi Ufficiali. Ma il cambiamento di [...] la fine della guerra, è apparso agli [...] lo meno ai cronisti), come [...] «giusto» e «necessario». Non così a [...]. Il quale, anzi, si [...] spogliato, derubato, di una rivoluzione che doveva [...]. Uno dei suoi uomini, Abdul Ra»/, [...] infatti reclutato Nasser, come semplice membro [...]. E a denti stretti [...] Il suo modo di [...] era ovviamente diverso dal [...]. [...] degli anni 50, Nasser forma [...] Consiglio Costituente dei Liberi Ufficiali, e chiama [...] a farne parte. Nasser, però, non era [...] a sentimenti del genere nei confronti di [...] com'è ovvio, nel caso di [...] radicata e di lunga [...]. Fra [...] e Nasser, invece, non [...] « [...] vera e propria. Del resto, era difficile [...] Nasser [...] degli amici, nel senso preciso del termine, [...] tendenza a essere sempre [...] sospettoso, assai aspro ed estremamente teso». Se Nasser scelse [...] fu perchè capì [...] scrive l'autore [...] « che ero un [...] principi e di alte qualità ». Un solo Garrone fra [...] Franti Avanza il turbine degli eventi, soffia il vento [...] spinge i giovani ufficiali al potere. Con sorpresa, con sgomento, [...] tratta di una banda di carrieristi e [...] intriganti, avidi, egoisti. C'è un solo Garrone, [...] Franti: [...]. Egli è buono, generoso, [...]. Ma gli altri (compreso Nasser! Perchè?, si chiede l'Autore. [...] agli esordi della rivoluzione, [...] vero leader noto al pubblico [...] Anwar [...] eroe » [...] Amin Osman; [...] Quella scomposta giungla di immagini, [...] fiera dì messaggi artìstici di tutto il mondo e [...] ogni epoca, che è la capitale francese, ha [...] ai [...] un posto di rispetto. Nelle sale del Petit Palai», [...] selezionati dalla precedente grande esposizione fiorentina di [...] offrono fino al prossimo 8 gennaio un [...] movimento di idee pittoriche [...] italiano. [...] si tratta di un ritorno. Ma « [...] italiano » ritagliato al Petit [...] (frutto di una [...] preparazione. [...] una osservazione evidente, che [...] a Parigi, dove, a poche centinaia di [...] pantheon della pittura impressionista che è il [...] Jen [...] ». Cézan-ne da Fattori, Mane! Non c'è nemmeno il [...] e lingua, sono grandezze [...] che non è mai [...] La Francia scopre gli artisti italiani Macchiaioli e parigini Critica [...] hanno accolto con curiosità e interesse la [...] movimento pittorico del nostro secondo [...] Fattori, « La Rotonda [...] Palmieri [...] «Curiosità» [...] corretto cercare di accostare. Perché, se la « [...] fa il segnale di una apertura, tragica, [...] ano sguardo gettato in [...] sul futuro, [...] idee tradotte nella visione pittorica, [...] dei Macchiaioli fu, nel [...] nei [...] risaltati, altra cosa. Essi sì limitarono a « [...] » [...] con [...] di [...] eloquio adorabile e di [...] calibratura sentimentale. Mancò, scrive [...] nel catalogo parigino, la [...] a capace di cogliere e sintetizzare nella [...] motivazioni storiche e culturali che avevano originato [...] pittori, democratici repubblicani passati attraverso le delusioni [...] volontà di ritrovare le radici del-la [...] tradizione artistica italiana, e [...] antiaccademici, diretti al « vero », e [...] » di colore come provocazione [...] barale, e come più [...] effetti della sensazione visiva. Così è giusto riconoscere [...] Macchiaioli « tatto sì verifica tramite una sorta [...] pretese intellettuali », in piena consonanza e [...] sentimentali, [...] ad una semplicità espressiva [...] anche pietra di [...] della verità. Fa, questo, il limite [...] del movimento, fiorito in [...] ira il 1850 e [...] ricerca ostina, li di in « naturalismo [...] in [...] e antiaccademica, chiose il [...] intera esperienza estetica nei confini di [...] orizzonte culturale ridotto alle [...] » della vita italiana, da rappresentare in [...] pose, ad ogni scatto di meridiana, per [...] delicate varietà di luci e di atmosfere, [...] combinano»! E, paradossalmente, in questa [...] veniva precisando ana fisionomia stilistica originale, carica [...] realismo dalle note minori che resta pur [...] espressivo di maggior valore che [...] italiana abbia avuto in [...] che perfino le drastiche e impietose perifrasi [...] Roberto Longhi (quando scriveva dello « . Alla mostra del [...] ci sono le opere più [...] della scuola [...] con una partizione ebe segue [...] prime esperienze [...] del movimento in opposizione alla [...] « purista a toscana, attraversa [...] di Cecioni. Fattori, Signorini, [...] Abbati, gli apporti di De Tivoli [...] Nino Costa, il costituirsi delle due scuole, [...] Castiglioncello [...] alla forte personalità critica di Diego Martelli) [...] (con le prove « [...] Silvestro Lega e Odoardo [...]. Tra i quadri più [...] il famoso c Abbeveraggio [...] di Giovanni Fattori, che [...] con alcuni piccoli capolavori come la « Rotonda [...] Palmieri », il « Ritratto della nuora », Io [...] Cavallo nero al sole », e i [...] spiagge e campagne attorno a Castiglioncello. Fattori resta, dei macchiaioli, [...] di invenzione. Ed è [...] giusto prevedere, a lato della [...] italiano di [...] una rassegna della [...] eccezionale qualità di acquafortista. Accanto alla indiscutibile superiorità [...] Fattori, [...] interessante è la serie dei quadri di Silvestro Lega, [...] le [...] tavole di [...] genere », venate di [...] e delicata nel racconto appare ancora la [...] Curiosità », apposta nel manifesto e nella copertina [...] mostra); e che prelude alle successive esperienze [...] più o meno [...] di collegamento col maggiore [...]. Ma in questo senso anche [...] « Sala delle [...] » di Telemaco Signorini, che [...] tanto a Degas, non sembra raggiungere davvero gli effetti [...] tragico realismo solfano, malgrado le sincere intensioni dell'amore : [...] prevale invece quel particolare interesse per « [...] di [...] », che assottiglia lo spessore [...] del contenuto, finendo col riflettere, [...] del manicomio, solo ana atmosfera [...] po' dimessa, da sala [...] in una stazione di paese. Così, [...] della pittura macchiaiola ricompare nella [...] originalità e nella [...] sincera debolezza: [...] carico di sentimento morale, ma [...] di controluce tragica. [...] un discorso che è [...] considerare [...] del più complesso travaglio della [...] italiana. Anche per questo è [...] che la mostra dei Macchiaioli sia stata [...] Parigi da una altra serie dì iniziative di [...] comprensione critica e storica: come [...] al Centra Beaubourg dei [...] Alinari nella Toscana [...] o la programmazione al Grand [...] di una serie di [...] Visconti, Bolognini, Bla-setti, Chiarini), a conferma della [...] » dei macchiaioli in una fase importante [...] nella storia del nostro cinema. Duccio [...] e gli altri [...] fornivano, di [...] imponente, dilungandosi sul suo patriottismo [...] sulla [...] lunga esperienza di lotta. Possibile che il mio [...] fasi della lotta da me condotta, costituissero [...] . ///
[...] ///
Come in un complicato [...] in cui i profili degli [...] e degli altri si [...] si riesce più a distinguere Franti da Garrone, Nasser [...] e chi sia il Lupo Solitario [...] e ringhioso, e chi il Buon Pastorello Odoroso [...] Buona Terra e Nutrito di Sane Letture Coraniche, [...] storia egiziana procede spedita e scorrevole (l'Autore [...] e si sente), non però senza omissioni [...] contraddizioni, alcune clamorose (due in. [...] nome in [...] e trasformarsi da subdola [...] Cremlino in un onesto professionista, sinceramente preoccupato per [...] Nasser). Ma, al di là [...] nel libro una coerenza ostinata e paziente. [...] che ha saputo atten-dere, [...] dorso sotto . Cento milioni di egiziani [...] miliardi di diseredati del Terzo Mondo, migliaia [...] segreti, giornalisti, non hanno capito nulla, hanno [...] non è stato che un susseguirsi stupido [...] follie e di catastrofi sociali, economiche e [...] un uomo solo, un saggio illuminato da Dio [...] coraggiosamente, ma invano, di opporsi: [...]. Il quale, alieno da [...] soltanto per amor di patria le cariche [...] che i « cattivi » gli offrivano. Attore da strapazzo, capocomico di [...] compagnia di guitti. Nasser ha recitato male una [...] commedia, piena di rumore e di furore, che non [...] mai significato nulla. Questa (altro che « [...] » per sè e per [...]. La quale proprio per [...] dire?) audacia, e difficoltà, forse impossibilità di [...] paradossalmente al volume una sorta di patetica [...]. La Guerra [...] (nel [...] rivéla una fierezza nazionale intensa [...] certo sincera); gli sforzi accaniti per far ingoiare agli [...] arabi la pace separata con Israele; gli scontri furiosi [...] o con i sovietici, sono [...] cosa rispetto alla battaglia intima, personale, con [...] Grande Scomparso. Questo [...] a corpo» cominciato quando [...] ufficialetti di prima nomina e proseguito per [...] non è finito nel settembre 70. Ambiguo, morboso, esso continua [...]. ///
[...] ///
Ora ne abbiamo la [...]. Sicché il libro è [...] un [...] dal quale un narratore, [...] ricavare un nuovo « Giulio Cesare », [...] suoi Bruti, i suoi Cassi, i suoi Antoni. Ha scritto un giornalista [...] sola chiave per capire [...] è Shakespeare; e [...] nonostante tutto, fa varie [...]. ///
[...] ///
Ha scritto un giornalista [...] sola chiave per capire [...] è Shakespeare; e [...] nonostante tutto, fa varie [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .