→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1996990970.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Prende un groppo alla [...] entrare in ospedale. Se nonè [...] o visitare qualche persona [...] non sale certo alle stel-le a vedere [...] i corridoi e gli edifici gelidi come [...] Polo Nord, quando non sono ca-denti, corsie e camere [...] il marmo. Ci si sente sperduti [...] al neon. Forse [...] e [...] è la rappre-sentazione, anche, delle [...] anestesie. Ma qualcuno, oggi, è [...] o tanto meno terrena obblighi [...] curarsi in anticamere della desola-zione o [...] funzionanti ma fredde. Crede che gli ospedali [...] più ameni e umani, in sin-tonia con [...] raccoglimen-to, con il bisogno di non sentirsi [...]. In Italia un concetto [...] filtrare e in Toscana la Regione e [...] Fondazione Gio-vanni [...] hanno tirato le [...] «Arte e ospedale», in [...] consiglio re-gionale toscano in via Cavour 4 [...] Firenze [...] domani a Sabato 28 marzo, con lo [...] e www. Al-la chiusura dei lavori, [...] cultura Marialina Marcuc-ci e Claudio Martini, è [...] Rosy Bindi, ministro della sani-tà. Che [...] di progetti [...] o avviati lo anticipa Mimmo Ro-selli, pittore astratto e ideatore del convegno. Fiorentino, ha dipinto un [...] villaggio del [...] Guaranì [...] Argen-tina e Paraguay, un [...] favela a Rio de Janeiro e uno [...] anziani a Sesto Fio-rentino, Villa [...]. La vita ospedaliera è tutta [...] verso il lato tecno-logico, penalizza il rapporto tra [...] medici. Invece tanto il malato [...] a una situazio-ne più umana». Roselli ha tirato fuori [...] progetto e ne ha già parlato con [...] Martini. E, di-ce, si può [...] milioni: «Dobbiamo spez-zare il circolo vi-zioso. Negli ospedali dominano il [...] arredi ripetitivi che so-no ipnotizzanti, squallidi, rendo-no [...] non placano [...]. ///
[...] ///
[...] canto in passato luoghi di [...] e chiese era-no luoghi [...] basti rammenta-re [...] Brunelleschi a Firenze. Roselli è [...] visiva, ma anche altre [...] la musica, ha un concetto di armonia, [...] spazio psicologico più adatto al malato, per [...] misu-ra [...]. Roselli progetta inter-venti, suoi [...] per [...] per reparti dei malati, [...]. Non di appendere quadri [...] piazzare delle sculture si tratta. Roselli pensa a un [...]. Integrato è la parola [...]. [...] quali [...] la leggerezza, [...] «Quando un [...] guar-da il soffitto. Se invece del solito bianco [...] può mettere in moto [...] per sti-molare la [...] capacità di guarire. I colori hanno forti potenzialità, [...]. Covano qualcosa del genere [...]. Lassù, [...] del nord, dove le case [...] cura pubbli-che (non quelle private nel verde e lussuose) [...] esterni lugubri in mattoni rossi, la scultrice Janet [...] irlandesi lavorano per un nuovo [...] ospedale in costruzione nella zona più povera della marto-riata [...] «Non vogliamo creare [...] 16 piccole stanze dai colori [...] dalla luce diffusa, delicate, con [...] tempietti. Senza riferimenti religiosi, perché [...] non sa-rebbe proprio il [...] luoghi di [...] con-templazione, anche per incazzar-si». Lo dice per esperienza diretta: [...] combattuto una grave malattia e [...] combattuta «grazie alla crea-tività». [...] un manifesto o un quadro [...] muro». E assicura: «Si guarisce [...] è un semplice numero. Un luogo tetro non [...] cu-rarsi. ///
[...] ///
Non basta la buona [...] pensare anche alla buona morte, al dolore. E qua non si [...] bensì della ca-mera dei defunti [...] di Parigi progettata da Et-tore Spalletti [...] inaugurata [...] scorso. Pesarese, maestro della pit-tura [...] monocroma-tica) italiana, ricostruisce la [...] esperienza: «Sono cinque stanze, [...] toni verdi al blu nella sala delle [...]. Accettare [...] dai medici [...] è stato difficile, ma poi [...] tutto si è tramu-tato in una magnifica esperienza». Come a [...] nella multietnica Parigi la [...] non doveva avere i connotati di una [...]. Spalletti ricor-da: «I medici [...] è cambiato il rapporto con quel mo-mento [...] è lamor-te di una persona cara. Di conse-guenza ho voluto [...] stanze si respirasse serenità. In quanto un luogo [...]. Anche nel dolore». E [...] tutto questo «appartiene a [...] antica [...] una tra-dizione perduta in occidente [...]. Stefano Miliani IN ROMANIA Il [...] posto del papà FIRENZE. Istinto e sensibilità, af-fettività e [...] volontariato e competenza: sono questi i «mo-tori» che hanno [...] bambini in emer-genza (fondata da Mino [...] dopo [...] di una bambi-na rumena affetta [...] Aids) di far marciare [...] di Casa [...] a Bucarest e Casa Andreia [...] nella «piana dei gira-soli», tra Bucarest e il Danubio. Casa [...] e Casa Andreia sono [...] ex orfanotrofi riscattati dalla condizione di veri [...] per bambini ab-bandonati e malati senza speran-za, [...] di giovani ar-tisti guidati da Edoardo [...] art director [...] do-cente [...] di belle arti di Firenze. I bambini malati sporchi, [...] senza nome e identità. Ab-biamo deciso di ridare [...] personalità a colpi di vita». E la vita è [...] Casa [...] e a Casa Andreia [...] una rifacimento creativo delle archi-tetture, degli arredi, [...]. So-prattutto a [...] la casa dei bambini [...] di stan-ze con le pareti colorate, i [...] arredi fatti su misura, per-corsi creativi, giochi [...]. [...] è arrivato perfino a progettare [...] altare portatile [...] da una parte cattoli-co e [...] ortodosso, in segno estremo di rispetto reciproco. In tutto questo la [...] per niente, questi bambini starebbero malis-simo anche [...] mo-dello. Nella casa hanno serenità [...]. [...] sempre un [...] del concetto di nascita nei [...] di Edoardo [...] perfino nel-la [...] casa fiorentina, che il desi-gner [...] è costruito da solo pezzo per pezzo, facendo di [...] e [...] di una idea, di una [...] uni-ca, «su misura». Susanna Cressati [...] degli Innocenti di Firenze [...] da Brunelleschi; in alto, un ospedale moderno «Via [...] Coloriamo tutti gli ospedali» Il Bello che [...] Nel [...] della nascita del poeta Violante esorta a [...] civile Leopardi e [...] nazionale perduto GABRIELE SALARI Partenza [...] dal 6 marzo al 28 giugno da Roma Trasporto [...] volo di linea Durata del viaggio 3 [...] Quote di partecipazione: hotel [...] (5 stelle) lire 620. Tasse aeroportuali lire 42. ///
[...] ///
Per facilitare [...] dei visitatori, [...] alla mostra è suddiviso in [...] orarie di [...] solo per [...] mentre [...] è libera. IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. Violante era arrivato in [...] comme-morazione per [...] delle Fosse Ardeatine e [...] delle Ferrovie, ma non [...] una battuta del dibattito tra Ferroni, Placanica, Veca, Rigoni [...] Bellucci su [...] poco nota di Giacomo Leo-pardi. [...] per gli italiani di [...] di Leopar-di è offerta dal bicentenario della [...] che il Comune di Roma e [...] La Sapienza hanno voluto [...] ed altre iniziative. A Roma, bollata in una [...] al fratello come bi-gotta, ipocrita e retriva, Leopardi arriva [...] 1823, [...] ospite dello zio [...]. Il «Discorso sopra lo stato [...] dei costumi [...] pare che sia stato scritto [...] dopo il deludente soggiorno romano ed è [...] inedita ed incompiuta. Leopardi si propone con essa [...] fondare un genere letterario, tanto diffuso [...] quanto poco rappresenta-to nel nostro Paese, «in cui non si ama né riflettere, né scrivere [...] propri costumi». Per lo studioso Mario Andrea Rigoni, [...] ha cura-to [...] critica del testo, il «Discorso» [...] più impor-tante saggio di filosofia sociale del [...] «in cui [...] mescola realtà e profezia». I valori nazionali di cui Leopardi lamenta la mancanza, quali [...] nazionale, la vita collettiva, [...] proprio, una vera «società» sono [...] oggi [...]. Nel momento in cui [...] Eu-ropa e si confronta con Paesi con [...] più mar-cata, le questioni sollevate dal poe-ta [...] prepotentemente in voga. Il «cini-smo», [...] e [...] di [...] a vicenda» che Leopardi [...] Roma e che rimprovera agli italiani sono ancora [...] natura? «Se avessimo tutti questi difetti -ha [...] Vio-lante [...] saremmo la quinta po-tenza economica del mondo. Però dobbiamo [...] perché non lo facciamo mai, [...] cosa sia-mo moderni ed in cosa no. Do-vremmo coltivare una maggiore [...] ci manca il sentimento nazionale. [...] una per-dita di valori civili, [...] abbiamo dalla nostra una forte flessibilità che ci permette [...] risolvere la maggior parte dei nostri proble-mi». Per Leopardi, ha affermato [...] Augusto Placanica, [...] è ferma davanti alla [...] riesce ad [...] perché la civiltà è [...] non meridionale come in passato. ///
[...] ///
Per Leopardi, ha affermato [...] Augusto Placanica, [...] è ferma davanti alla [...] riesce ad [...] perché la civiltà è [...] non meridionale come in passato.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL