KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Roman Polanski vincitore del premio [...] )MA [...]. Per [...] il Palazzo delle esposizioni [...] polacco uria retrospettiva. [...] a Madrid per doppiare il [...] MADRID Gian Maria [...] è ni questi giorni a Madrid per doppiare in spagnolo Tiranno [...]. [...] ne è il protagonista dice [...] il film non si [...] a nessun capo politico vivente. Con lui abbiamo parlato [...] (Pasolini, Visconti) e della difficoltà di finanziare [...] in Gran Bretagna: «una forma di censura [...] ha indotto a raccontare problemi contemporanei in [...]. /// [...] /// Cosi quelli che ti [...] che tu abbia detto si». É una bella frase, dolce [...] dura, che spiega [...] Derek Jarman. [...] dal punto di vista [...] provocatorio e rigoroso, geniale e introverso, che [...] cose che fa -come regista, poeta, pittore, [...] molto, moltissimo, di se stesso, ma quasi [...] vedere, imprimendo nel tessuto di altre vite, [...] la traccia della [...] personale esperienza. Senza nascondere niente, senza [...]. Ma senza [...] ai media. È cosi che [...] necessariamente breve perché il [...] Londra a Roma lo ha stancato, diventa uno [...] fughe trasversali e approssimazioni successive. Si parla di Pasolini [...] Visconti, [...] suo cinema e del suo ritorno alla [...] aveva [...] alla fine degli anni Sessanta [...] studi alla [...]. Si parla di un [...] un film ambientato in Virginia e tratto [...] James Purdy, [...] ovvero [...] strette». Ma di tutto vagamente, [...]. Magrissimo, il viso segnato, [...] appoggiate sulle gambe, Jarman sta seduto al [...] colazione -caffè, miele e burro -su una [...] che si affaccia proprio sopra i mercati [...] Traiano. Insieme a lui ci [...] collaboratori e si vede subito che sono [...]. [...] James [...] produttore impegnato su molti fronti [...] ai videoclip) che con Jarman ha lavorato per The [...] e The Garden e [...] in Italia gli fa anche [...] interprete. [...] Simon Fisher Turner, compositore eclettico, [...] delle musiche di Caravaggio, Edward II e di Blue, [...] in questi giorni a Roma é impegnato nello [...] Blue [...] le film. E ci sono un [...] amici, che [...] accompagnato in viaggio. Subito si parla di Pasolini, [...] Jarman ha sempre citato come una delle sue fonti [...] insieme al [...] di [...] e dello Specchio. Ma Pasolini ha influito [...] soprattutto attraverso i suoi scritti. Ho letto quasi tutto [...] stato tradotto e anche qualcosa in lingua [...]. Cita Le lettere luterane, [...]. Di [...] invece, il romanzo incompiuto pubblicato [...] scorso, non ha ancora [...] parlare ma spera che Io [...] presto. Lui era a Londra, [...] per i Racconti di Canterbury, lo sono [...] studio e me lo sono trovato proprio [...] porta. È stato uno strano [...]. Ci pensa su un [...] racconta un altro incontro curioso, anche questo [...]. Poi [...] usato in un super S [...] film, girato su una casa [...]. Gli nomini Visconti e [...]. Sulla [...] vecchiaia, i suoi gusti un [...]. Pare che gli piacessero [...] da donna». E i film? [...] mi piace, ammiro lutti [...] film. Ma le ultime cose [...]. Ora dipinge molto: «l. Negli ultimi anni ho [...] a disposizione e ho ripreso a dipingere. Prima quadri piccoli, poi [...] mi ha messo a disposizione un atelier [...] a lavorare su tele di grandi dimensioni». Trenta di questi lavori [...] di tabloid inglesi che titolano sul sesso [...] le orge omosex -sono esposte ora a Roma, [...] Palazzo delle esposizioni sotto il titolo di [...] (ossia «checca», una parola [...] il movimento gay britannico sta recuperando in [...]. Poi [...] il nuovo film tratto da [...]. Ci sono dei ragazzi [...] per vendetta. Una specie di faida». Ma [...] si riesca a girare non [...] certo. E allora racconta le [...] finanziamenti, «una forma di censura nascosta». Difficoltà che ha incontrato [...] dopo essere [...] lo scenografo di Ken Russell [...] Diavoli, ha scelto di fare le sue cose [...] fuori dal sistema. Ed ò anche per [...] spesso scritto copioni storici, perché in Gran Bretagna [...] facile trovare soldi per Edoardo II o Caravaggio [...]. Oppure per i videoclip (Marc [...] gli [...] Bob [...] i [...] Boys). Che, latti senza troppa convinzione, [...] finito per [...] la poetica. Visioni blu A Roma le [...] opere in [...] ROMA. E Blue, non il [...] concerto, [...] della retrospettiva dedicata a Derek Jarman [...] corso a Roma, al Palazzo delle esposizioni, [...] agosto. Musiche (quelle composte da Simon [...] Turner per i! La regola è quella [...] del caos organizzato, per dare [...] a una performance che va oltre il film, che [...] continua senza [...] il senso ma [...] in forma scenica. Ma al Palazzo delle [...] anche i dipinti di Jarman. E lutti i suoi [...] S, videoclip, lungometraggi su pellicola. [...] unica per avvicinarsi anche [...] nascosta e sperimentale del legista inglese. Meno [...] di Ken Loach, certo, meno [...]. Perché tutta la [...] opera, [...] sul piano formale quanto contenuta [...] costi, 0 un manifesto del gay linde. Basta dare [...] ai temi e ai [...] film: da [...] 75 ai nudi maschili [...] fino al recente [...] che uscirà nelle sale [...] distribuito dalla Mikado. [...] questa ironica biografia del [...] austriaco, tutta [...] in teatro di posa sii [...] fondale nero che fa risaltare i colori shocking di [...] e costumi, nasce [...] di una genealogia omosessuale. Quasi letteralmente ritagliato, ilei [...] di Ludwig [...] (le [...] filosofiche, soprattutto: molto humour [...] disperazione), il film ò una specie di [...] e la diversità, la solitudine e [...] di bisogni esistenziali che [...] pareti di gomma in un ambiente non [...] tantino imbalsamato (la famiglia viennese, il giro [...] Cambridge e soprattutto la polemica con Bertrand Russell). Come dire: qua mio [...] la vita. Molto teatrale, anche. Come quasi tutta la [...] Jarman, del resto. /// [...] /// O V Edoardo II [...] Venezia [...]. Un universo atemporale (e [...] anacronismi che potrebbero anche passare inosservati), chiuso. Un universo in cui [...] essere stata bandita [...]. Ma non per sempre: The Garden, [...] nel 1990, quando già la malattia aveva [...] di vita e di lavoro del regista, [...] immagini di fiori, mare, cielo, spiagge. E la costa del Kent [...] essere il giardino [...]. Impossibile, almeno per noi, [...] qualcosa della malattia elle gli [...] togliendo la vista e le [...]. Forse ne parlerebbe anche: [...] ha già raccontate in un volume, Modem Nature, [...] edizione italiana da Ubulibri. In forma di diario, [...] annotazioni messe giù in solitudine, tra [...] e il [...]. Sono pagine lucide e al [...] stesso viscerali: lunghe descrizioni del giardino e delle sue [...] ricordi [...] di lavori futuri, sogni tormentosi [...] liberatori. /// [...] /// Il virus, naturalmente, che [...] «Generale [...]. Sono cose, anche, raccontate [...] Blue, [...] (schermo monocromo come i [...] Yves [...] a cui 0" dedicato) [...] allarga gli spazi in [...] frammenti poetici. Non ha immagine, solo [...] sono visibili. Per [...] sostanza dobbiamo [...] mentalmente, [...] sorgere dal vuoto. Il blu dà voce [...]. È un frammento di [...] limiti». Karl Johnson [...] Sopra una scena di« Caravaggio» In alto un ritratto di Derek Jarman« Quel virus peggiore [...] guerra ci uccide per amore» Dal [...] di Derek . [...] Nature Diano [...] da Ubulibri nel [...]. /// [...] /// Non compro quasi niente [...] vestiti [...] sono i calzini di Marks [...] Spencer. Trovo i negozi di [...] raro che mi avventuri dentro di essi, [...] solo. [...] in cui quei commessi [...] mi posano addosso gli occhi vengo travolto [...]. Li schivo e distolgo [...]. Mi feci crescere i [...] lunghi e comprai il mio primo paio [...] nella vasca da bagno [...] modo che, asciugandosi, aderissero il più possibile, [...] sfregamento, evidenziassero il mio cazzo. /// [...] /// Il mio senso di [...] il colmo, favorito in questo [...] dato in pubblico della [...] virus I liv. Ora non so più [...] mia e del pubblico. [...] nei miei confronti é [...]. C'è un elemento [...] culto che mi preoccupa. Forse sono io che [...]. In ogni caso non [...] sempre odiato i segreti, il cancro che [...] alla luce del sole e farla finita. /// [...] /// Ken, Paul, Howard. Tutti i più brillanti e [...] migliori, calpestati a mone -di sicuro neppure la Grande Guerra ha [...] tante [...] a una sola persona in [...] mesi appena, e tutto questo [...] facevamo [...] non la guerra. /// [...] /// Il cinema mi ha [...] coda. Una volta era ingenuamente [...] che ci fossero da scalare montagne. Cosi arrancavo di qua [...]. [...] erano piazzale trappole. Trappole di notorietà e [...] e [...]. [...] una carica di energia, benvenuta, [...] di nuovo. Poi uri diluvio devastante [...] domande che corrodevano e sommergevano la mia [...] stessa vita. /// [...] /// Per i ventimila omosessuali [...] hanno marciato questo pomeriggio da Hyde Park [...] veni anni e altrettante [...] la marcia [...] è il giorno più [...]. Niènte si può paragonare [...] della strada che diventa «nostra» [...] qualche ora, i fischi, i sorrisi, i saluti, le [...] coni [...] a [...]. /// [...] /// Tutti i semi che [...] sono sbocciati: [...] il finocchio, il marrubio, [...] cipollina. Anche i fiori: il [...] dal profumo notturno, il tagete, [...] la borragine. Stanno spuntando le digitali, [...] quelle domestiche; gli iris [...] fiore. /// [...] /// La danza spagnola ha una [...] stella In pochi anni ha conquistato critica e pubblico [...] suo paese e adesso tenta di imporsi anche [...] Il [...] coreografo Victor [...] sembra essere [...] di [...] S POI. /// [...] /// La Spagna vanta un [...] nelle fila del balletto: il coreografo Victor [...]. [...] (Radici) e [...] (l. Ma [...] acclamate anche [...] veronese», dove [...] debutta il 20 luglio, e [...] festival di Castiglioncello che sempre [...] il 25 luglio. Pensate: solo cinque anni [...] il [...] coreografo aragonese di Saragozza, invitato [...] Festival [...] di Reggio Emilia non riscosse [...] qualche applauso di circostanza. Oggi invece si propone [...] ò il coreografo su cui tutta la Spagna [...] punta per riconsolidare le sue più antiche [...]. Ha idealmente sostituito Antonio [...] dalle scene. E a sorpresa dopo [...] sistematico [...] ò filialmente esploso come [...] della danza spagnola. Signor [...] come . Il problema vero ò [...] danza. Tutti conoscono il folklore, [...] i passi del flamenco; mancano però le [...] insegna il balletto e la forma classica. Perchè mal proprio oggi [...] Spagna [...] questa irrefrenabile passione per 11 balletto classico? E [...] antica. In [...] coreografia del [...] di Madrid diretto da Victor [...] ò sempre esistita una [...] accademica dai caratteri nazionali, [...] mio progetto è perù [...] elementi del nostro folklore più colto, come [...] su di una lingua aulica e pura [...]. Come lo ha avviato? Fondando [...] scuola privata ed insegnando la danza a [...] oggi sono diventati dei professionisti. E sono stati sostituiti [...]. A me piace molto [...] un maestro, più elle un coreografo. Come e quando la [...] piccola scuola privata si è [...] in una vera [...] gruppo è nato [...] cinque anni (a. Vogliamo formare maestri di [...] tecnici, non solo ballerini. Anche la compagnia è [...] affianca uno sponsor che con il ministero [...] Cultura [...] copre per il cinquanta per [...] le nostre spese. Il resto li. Cinque anni (a quando [...] Reggio Emilia non eravamo pronti; oggi potremmo anche [...]. Credo che il successo [...] momento giusto. Quando ve lo siete [...] In [...] di Siviglia ci fu [...] creai [...] Durava che è stato [...] successo della stagione. A me piace veliere i [...] pieni e il pubblico [...]. Ricordo con un senso [...] diciotto spettatori che si affacciarono una sera [...] recite del Balletto Classico Nazionale che ho [...] al [...]. Come mai ha [...] compagnia istituzionale per mettersi [...] solite ragioni politiche che spesso impediscono ai [...] decollare. La Spagna in quesiti [...] si lavora meglio e [...] non si ha a che lare con [...]. Comunque il Balletto Classico Nazionale [...] esistere anche senza di me. Torniamo alla [...] compagnia: ci sono ballerine [...] e capacità come Lucia [...] che sembra una giovane [...] a cui tutti oggi cercano di somigliare: Sylvie [...]. Dove ha trovato interpreti [...] Non siamo più solo piccoli, grassottelli, con lo [...] i danzatori di flamenco. [...] mia compagnia ha la [...] tutta spagnola, o quasi. Ma la Spagna è [...] di culture: io [...] qua e là. E una vera sfida. /// [...] /// E una vera sfida. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|