→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 1992998781.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il primo si rileva [...] dimenticata opera rossiniana La donna del lago. E il risultato è [...] avere nel nostro secolo [...] di un musicista affidato [...] peraltro, prevalentemente nel Barbiere di Siviglia. Il Guglielmo Teli, come [...] ebbe, e non ha, altrettanta fortuna. Secondo motivo, come ormai [...] nella presenza [...] di Maurizio Pollini, concertatore [...] sta il segreto della buona navigazione nel [...] direttore [...]. Non erodiate, però, che [...] siano cosi semplici e scontati. Intorno ad essi si [...] alcune nuove variazioni, riluttanti ad accogliere il [...] realizzata a Pesaro: [...] critica della Donna del [...] affidata al «pianista» Maurizio Pollini. Una linea critica, non [...] cauta nello smentire una tradizione in fondo [...] vedrete [...] a tenere sulla Donna [...] pollice verso, puntato, poi, anche sul direttore [...] lancia (o la bacchetta) in favore di [...] Rossini [...]. [...] linea, decisa a smentire [...] questo Rossini squassante e drammatico ci ripete [...] ancora esplorato [...] faccia del melodramma, tuttora [...] delle nostre stagioni liriche) ci porta. DUILIO [...] «Corriere della [...] ha detto che il [...] altro che un operaio specializzato il quale [...] venti anni per mettere a punto il [...]. Questo vale anche per Polli-ni, [...] certi dettagli di concertazione e per certi [...]. Ma non è su [...] è interessante discutere V interpretazione rossiniana di Maurizio Pollini [...] si è [...] attraverso una resa musicale, [...]. Salendo sul podio, Pollini [...] lo in niente se stesso. Egli ha fatto delta Donna [...] un percorso di spoliazioni. Ha denudato Rossini di [...] serenità olimpica, [...] pago di sé, la [...] paradosso beffardo sono stati spazzati via dal [...]. Una realtà che neppure Rossini [...] forse neppure sospettava. Coronato da successo il [...] del celebre pianista che ha diretto a [...] partitura della «Donna del lago» La bacchetta [...] sui sentimenti [...] e [...] Le risposte «a caldo» [...] Pollini, [...] pareri di critici e [...] ad Indicare nella Donna [...] storicamente romantica, forse [...] che, non soltanto in Italia, [...] della musica a certi ideali del romanticismo. E anche ci porta [...] questa la curiosità [...] a indicare in Maurizio Pollini [...] capace di assicurare ad [...] lirica il prestigio, il fascino, [...] e compiuta bellezza che assicura ai capolavori della letteratura [...]. Pollini è quel [...] che esegue a memoria [...] Sonate di Boulez; bene, Pollini è adesso quel [...] a memoria la monumentale e complessa partitura [...] Donna del lago, che nulla concede [...] di una melodia condiscendente. Tutto a memoria e [...] di un Rossini rivalutato quale capofila di [...] così ricca di insegnamenti per i Weber, [...] Bellini, [...] Donizetti, 1 Verdi e i Wagner ancora [...] venire. Pollini ha puntato su [...] rossiniana, calibrando i piani sonori [...] per nota, dando alla musica una dignità, una nobiltà [...] una grandiosità sempre più incombenti. Ha aizzato un sentimento [...] e [...] acceso, ma anche, diceva-. Basti pensare a [...] di Rossini come a [...] «Qual masso che dal vertice / dilunga [...]. Non per nulla. Leopardi nel 1823 si [...] Roma La donna del lago, e non [...] genio di Rossini ebbe quale primo interprete [...] Stendhal. Loro [...] « visto » così SYLVANO [...] di tutto Rossini, il Rossini [...] è una cosa di tale importanza che fa una [...] gioia di [...] confermato. Per quanto riguarda Pollini, Mi [...] che dei fraseggi come li abbiamo sentiti [...] nelle sue mani [...] Aulenti, scenografo che ammiro, [...] liberata [...] e ha dato anche [...] il clima romantico, con competenza e bellezza [...]. LUIGI PESTALOZZA Critico musicale [...] Mi pare che Pollini abbia controllato tutto con [...] con momenti di originalità. Aveva intorno [...] di un pubblico amico, [...] lo stesso con qualsiasi pubblico. Il Rossini serio è [...] e Pollini ne dà la presenza romantica, [...] la resa è al di qua delle [...]. Lo spettacolo è bello [...] molto brava. ///
[...] ///
Critico musicale [...] . [...] per me una grossa sorpresa, [...] non amo molto il Rossini serio. Ma ci troviamo di [...] che pur utilizzando gli stessi mezzi [...] buffa, manifesta il segno [...]. Perché questo venga fuori, occorre [...] come si dice [...] e voci tecnicamente perfette. La perfezione delle voci [...] ma mi pare eccellente il risultato globale [...] teatrale di Pollini. SALVATORE [...] spettacolo mi è piaciuto e [...] cose è stato emozionante, sia [...] ragioni musicali che per ragioni di amicizia nei confronti [...] Maurizio Pollini e di [...] Aulenti. Per quel che riguarda Pollini, [...] sappia dirigere [...] mi pare indubbio. Certe sue scelte interpretative [...] meno, è un fatto secondario, di gusto. Pollini non è un [...]. Nel momento stesso in [...] dirigere i già su un altro piano, [...]. La Rete 1, invece, [...] con un film: alle 21. Il teatro si sfida [...] La Rete 3 TV propone «Chiave di lettura»: [...] tradizione e avanguardia Teatro di tradizione o [...] continuiamo a [...] così più per abitudine. Da un confronto del [...] può aspettare di tutto, tranne, forse, [...] ed inutile i-dea di [...] tecnologico fra due modi di fare teatro. Chiave di lettura [...] il programma curato da Renzo [...]. Cavalleria rusticana di Giovanni Verga. Le regine di Francia [...] Wilder. Atto senza parole di Samuel Beckett [...] Delirio a due di Eugene [...] curati, rispettivamente da Vittorio Cottafavi. ///
[...] ///
Glauco Mauri e ancora Vittorio Cottafavi. Poi gli stessi sei testi [...] da sei registi, tutti appartenenti [...] informe area delia sperimentazione teatrale romana: Remondi e Caporossi. ///
[...] ///
Leo De [...] e Bruno [...]. Il fine di una [...] produttiva di questo genere [...] è abbastanza evidente [...] dovrebbe essere quello di proporre [...] spettatore una lettura comparata, e possibilmente -abbastanza chiara, della [...] scenica di quella stessa [...] tra gli anni Sessanta e Settanta ha avuto il suo massimo punto di sviluppo. In poche parole: come [...] uno stesso testo se visto attraverso concezioni [...]. Fino a che punto [...] stato raggiunto? [...] detto, il rischio della [...] «giudicate un po' voi qual è il [...] i due») non può certo svanire dietro [...] quasi completamente acrìtica del programma: [...] versante. È il caso, per [...] versioni [...] di Sofocle che saranno [...] proprio stasera. La prima, quella diretta [...] Cottafavi. ///
[...] ///
[...] Asti e Corrado Pani. ///
[...] ///
Nicola Fano PROGRAMMI TV E [...] TV 113. ///
[...] ///
Alain [...] (ultima [...] -OGGI AL [...] FERRO Disegni animati LO SPAVENTAPASSERI «Un pullover per [...] con [...]. ///
[...] ///
Geremy Austin FURIA «Scherzi [...] con Peter [...]. ///
[...] ///
Robert Diamond MISTER FANTASY -Musica [...] vedere ATTENTI A QUEI DUE -«Cottage, dolce [...] con Tony Curtis. ///
[...] ///
Barry Morse, regia di Ray Austin [...]. Robert Reed (5. ///
[...] ///
[...] di Pasquale Festa Campani» (2. ///
[...] ///
Dal nostro inviato PESARO [...] Sudato e un po' trasognato [...] succede così anche alla fine dei concerti pianistici, quando [...] la tensione concedendo [...] ri un [...] Maurizio Pollini, si toglie di [...] so gli applausi, i «bravo», gli evviva. Lo spettacolo è [...] ma tutti gli stanno ancora [...] spietati. ///
[...] ///
Mi sono innamorato di [...] ecco tutto, e ho voluto [...] questo lavoro per far conoscere "La donna del lago", [...] un [...] È stato faticoso?« Direi di [...] ma [...] i cantanti sono di una [...] straordinaria: musicisti seri, artisti magnifici». ///
[...] ///
Volevo presentare questo Rossini. ///
[...] ///
Il discorso importante è proprio [...] che è straordinaria, e dovrebbe [...] in repertorio per la [...] ricchezza, la [...] vitalità, la [...] verità». Sembrava lo scherzo della Vili «Sinfonìa». Il 28 settembre parto [...] Berlino [...] terrò due concerti, alternando musiche di Beethoven, Schumann, Liszt [...] Bartòk». [...] aperta, a proposito, si [...] e interviene Salvatore [...] no: fa come San Martino [...] mantello. Si toglie il gol-fetto [...] lo dà a Pollini. Rimane in maniche di [...]. C'è ancora un punto [...] Pollini direttore rossiniano. Anche certi laudatori di [...] limitato [...] solo al primo atto, [...] momenti di stanchezza. ///
[...] ///
Pollini ha smentito anche [...] Rossini [...] è il suo impegno [...] conta [...] soprattutto nel secondo atto, [...] con straordinario furore drammatico. C'è [...] il momento della verità, [...] Don Giovanni . Per [...] come dice Fedele, . D'Amico, ci vogliono cantanti [...] padreterni. Pensiamo che la splendida Leila [...] i vertiginosi Philip [...] e David [...] la stupenda Martine [...] Luigi De Corato e [...] Maria Casadei, Oslavio Di [...] Timothy Evans Jones siano [...] ad un Olimpo canoro. Il re, sconfitti i [...] doni e perdono. Vincenzo Bellini dedicò la Sonnambula [...] Pollini [...] Francesco Giuseppe [...] amico e maestro; Rossini [...] suo [...] sera dedicato La donna [...] sorpresa forse per lo stesso autore) a [...] e generoso Maurizio Pollini, tranquillo e felice, [...] applausi e chiamate crescenti. Si replica stasera alle [...]. ///
[...] ///
Si replica stasera alle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .